Pagine

giovedì 12 marzo 2020

Vegetariano, quasi vegano da un anno ...



Lo scorso anno, in occasione del mio compleanno decisi di essere vegetariano. Lo scrissi in un post molto commentato, visto l'argomento, anche con toni accesi. Tra i commenti più divertenti, quelli di chi, ignorando la varietà della cucina vegetariana e vegana, mi prospettava una vita alimentare monastica, sacrificale, triste. Niente di più falso. Essendo la

mia compagna Elle vegana, io, pur non avendo rinunciato a formaggio e uova, ho mangiato molto pochi di questi alimenti, e non mi sono perso nulla. La cucina vegana ha tutti i nutrienti necessari per vivere sani e belli, anzi, di più. E la soddisfazione di non uccidere per mangiare è il massimo. Qui sotto una carrellata di piatti cucinati da noi in questi ultimi mesi, dal primo ai dolci, rigorosamente vegani. Niente uova, niente latticini, solo fantasia e bontà. Oggi, giorno del mio compleanno, rinnovo  la promessa vegetariana, sempre più vicino al vegano ...

BAVETTE CON CREMA DI MANDORLE E BASILICO 


PANE FATTO IN CASA CON SEMI DI LINO


PIZZOCCHERI CON PATATE, ZUCCHINE, CAROTE, FAGIOLI AZUKI E ORIGANO




GNOCCHI CON SUGO DI LENTICCHIE


PIZZA CON TOFU E CAVOLO NERO


BISCOTTI DELLE FESTE E CIOCCOLATA CALDA SENZA LATTE


BISCOTTI VEGANI CON CIOCCOLATO FONDENTE


CIOCCOLATA CALDA CON COCCO O SENZA (e senza latte)

29 commenti:

  1. Se non mangi proteine i muscoli si ammosciano ..tutti :)))

    RispondiElimina
  2. Scelta difficile e coraggiosa. Io ammiro chi la fa e ammetto senza troppi problemi che resto onnivoro per pigrizia, pur conoscendo i benefici del vegano in termini di salute, impatto ambientale ed etico. Sono un pirla insomma. SPero che ammetterlo sia già qualcosa.

    CervelloBacato

    RispondiElimina
  3. Bravo; la cucina vegana è ricca di sapori e profumi.

    RispondiElimina
  4. Mica male davvero. Hai ragione quando parli della soddisfazione del non uccidere. Bisognerebbe porre mente soprattutto a questo. Tanti Auguroni a te per un Felice Compleanno.

    RispondiElimina
  5. io sono vegetariana non per ideologia, ma di fatto perchè la carne non mi piace.
    Però che noia cucinarele verdure,non si finisce mai....

    RispondiElimina
  6. M'hai fatto venire appetito con tutti quei piatti :D E AUGURI ALLIGATORE!!!

    RispondiElimina
  7. Una volta ti avevo già scritto un commento su questo argomento, ma anch'io sono in gran parte vegetariano (più che vegano). Ad esempio da tre anni a questa parte ho tolto tutti i formaggi perché mi creavano problemi di fermentazione nell'intestino, mangio qualche legume (ad esempio la farinata di ceci, oppure l'humus crema di ceci con il tahin, limone, olio e prezzemolo che preparao io stesso), mangio solo verdure di stagione (non mangio i pomodori a dicembre o le fragole a gennaio visto che la natura li produce solo in estate e poi chissà da dove vengono), mangio la pasta da farine di grani antichi italiani...

    ...ho fatto una visita da un medico specializzato in alimentazione (fra cui anche l'analisi del sangue per capire dal proprio sangue quali alimenti poter mangiare e quali no, se sono celiaco oppure no) e per adesso mi concedo la carne una o due volte al mese, perché quel tipo di vitamine riesco ad assorbirle senza problemi, ma non è da escludere che eliminerò anche quella. RISULTATO: il mio fisico e gli organi interni migliorano in poco tempo, le difese immunitarie sono migliorate e mi sento molto più leggero fisicamente, insomma mi sento bene.

    Grazie per lo spazio di questo commento un po' articolato

    RispondiElimina
  8. Ah, scusa dimenticavo: buon compleano! (se ho capito bene...)

    RispondiElimina
  9. Auguri Diego, da me c'è un piccolo regalo

    RispondiElimina
  10. Auguri Alli! A cent'anni in salute (detto anche Go Vegan ahahah) ;)***

    RispondiElimina
  11. @ReAnto
    Non dare Fake-news ReAnto ...ti dico io una cosa vera invece: è importante avere libere vene e arterie, per un sacco di patologie (e anche per il sesso, così non devi prendere quei ridicoli pilloloni blu puffo, ah,ah ah ...😂😂😂) e questo è possibile solo non mangiando carne, latticini, ovi, pieni zeppi di colesterolo.
    @Davide
    Sì, diciamo che ammetterlo è un buon inizio, ma ti giuro, che questo passo non è per niente difficile. Per consuetudini borghesi a volte si continua a farlo, per paura di battute di colleghi, di cene dove temi di essere messo da parte, o in ristoranti che non sono all'altezza. Ma sono tutte cose superabili, anzi, più siamo, meglio sarà. E avere meno macelli, meno foreste disboscate per fare allevamenti, meno mercati con animali vivi da vendere, potrà metterci al sicuro da malattie come quella che ci sta impestando in questi giorni (non al 100%, ovvio, ma al 98/99).
    @Berica
    Sì, giusta risposta a quel burolone toscano del ReAnto, riguardo le proteine presenti in molti vegetali. E la cucina vegana è ricca di profumi e colori (vedi le foto) e ti dirò di più, anche la carnivora usa spezie profumate, proprio per coprire il puzzo putrido della carne.
    @Voltaire
    Grazie per gli auguri, e sì, credo che poter dire, mangio una pietanza che per farla non hanno ucciso (a volte brutalmente e dopo una vita de mmmierda) nessuno, sia una bella soddisfazione.
    @Redcats
    Io ho mangiato carne e viventi per una quarantina di anni, e devo dire, il gusto non mi piaceva (più il pesce di lago, mi piaceva, che la carne, a dire il vero), ma ho scelto per ideologia di non mangiarli più. Avendo Elle appassionata di cucina vegana, ho trovato dei gusti ancora più buoni, e ti dico, che le verdure sono buone anche crude, e comunque cuocerle (non molto, magari con la pentola a pressione), non è così laborioso.
    @Fperale
    Grazie per gli auguri, quando hai commentato era l'ora giusta per farsi venire un languorino 😎.
    @Accadebis
    Tutto molto interessante, e comune a molti che hanno o hanno avuto patologie, e si accorgono che cambiando le proprie abitudini alimentari possono guarire. Io sono molto fortunato, perché non ho mai avuto problemi di salute particolari (a parte il mal di schiena che ho da troppi anni, ormai), ho sempre digerito qualsiasi cosa, liquida o solida, calda, fredda, alcolica ... ma, proprio perché mi è andata bene, voglio che vada bene anche ad altri animali e non, e allora propagando. Spero tu riesca a togliere anche quei due/tre appuntamenti mensili con animali morti 😉.
    E grazie per gli auguri 🎂 .
    @Amanda
    Grazie 🎂 e grazie per i gradito regalo 📦 .
    @Elle
    Grazie grazie, con te sempre vicina💚❤💛💜 non sarà difficile lo diventi vegan 💚❤💛💜.
    @Ciccola
    Grazie 🎂 !
    @Ernest
    Grazie 🎂 !Grazie 🎂 !

    RispondiElimina
  12. Auguri di buon compleanno!
    Ma gli alligatori non erano carnivori? :-)

    RispondiElimina
  13. Carissimo Diego, ti abbraccio forte e ti faccio i miei più sinceri auguri di buon compleanno!
    La tua compagna è una donna fantastica, averti permesso con la sua vicinanza di conoscere cosa c'è oltre, credo sia stato un bellissimo regalo, per ogni giorno della vita!
    Sono vegetariana da anni che si avvia per coerenza ad una dieta vegana, salutami tanto Elle e dille che la 'nostra' pianta sta bene;-)
    Con affetto, Maura.

    RispondiElimina
  14. @Garbo
    Ah, ah, ah, sembra il titolo di un romanzo di fantascienza alla Dick. Diciamo che erano, ma evolvendosi sono diventati vegetariani. Quindi si corrono più pericoli. Grazie per gli auguri.
    @Blogredire
    Grazie, grazie, non ti preoccupare sei ancora in tempo, qui festeggiamo ancora ... pochi, ma festa lunga.
    @Maura
    Grazie Maura, ho letto in diretta il tuo commento, Elle ricambia il saluto e io ti ringrazio per gli auguri. La scelta vegetariana/vegana è ottima cosa, per questo la propagando. Ciao 🌱🌹🌱🌹🌱🌹🎸 ...

    RispondiElimina
  15. Auguroni per il tuo compleanno, alcuni piatti sono da provare.
    Felice serata.

    RispondiElimina
  16. Grazie Cavaliere per gli auguri. Credimi, questi piatti sono tutti da provare. Provali!

    RispondiElimina
  17. Intanto Grandissimi auguri!!! ... poi che dire una bella serie di piatti molto ma molto interessanti!

    RispondiElimina
  18. Beh echetelodicoaffare... E tanti Auguroni in ritardo... Beh sono vegetariano dal 2013 e abbastanza vegano. Boh mi fermo tanto mi interessa il giusto, vivi e lascia vivere.

    RispondiElimina
  19. Tutto bene e bello ma perché non metti le ricette?!?
    Ad esempio nei pizzoccheri che ci hai messo oltre a quello che hai scritto? Grazie.

    RispondiElimina
  20. @Marcal
    Grazie, e auguri anche a te e a tutti noi ... sì, piatti speciali, che ti consiglio.
    @Enri1968
    Grazie, grazie auguri a te e a tutti noi ... ricette? Magari ne farò un post apposito.

    RispondiElimina
  21. Tanti auguri, prima o poi rinuncerò anche io ai piaceri della carne :)

    RispondiElimina
  22. Grazie, meglio tardi che mai, anzi, presto, presto, non c'è più tempo ... ma solo nel piatto 😈.
    p.s.
    E poi, che piacere è, se nato da sofferenze atroci di altri viventi?

    RispondiElimina
  23. Mi sono persa il tuo compleanno e tutte queste delizie... Sicuramente non vale più per gli anni, ma tantissimi auguri per tutto!

    RispondiElimina
  24. Grazie, grazie, vale ancora dai!🎂 🎂 🎂 ...

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...