Pagine

mercoledì 12 febbraio 2020

Charles M. Schulz è vivo?

Sembra incredibile, sono passati vent'anni dalla morte di Charles M. Schulz, il geniale creatore dei Peanuts. Continuo a leggere le sue strisce su Linus, ogni tanto mi imbatto nei suoi albetti colorati, nel web o nella nostra casa, vedo qualche filmato con Charlie Brown o Linus, o Lucy, Snoopy che sembrano avere una vita reale. Forse è proprio così. Sono talmente tante le strisce i disegni di questo mondo immaginario, tanto vero, tanto vicino alla realtà, da esserlo. Anche vent'anni dopo. Più di Walt Disney direi, con una provocazione. E voi che ne pensate?

17 commenti:

  1. Certo che è vivo, come sono vivi Charlie Brown, Snoopy, Lucy, Linus...

    RispondiElimina
  2. I cartoni di Disney sono legati al loro tempo.
    I Peanuts sono senza tempo, sono un "classico".

    RispondiElimina
  3. Adoro i Peanuts, più li leggi più li capisci. Sono personaggi immortali che ci accompagneranno per sempre.

    RispondiElimina
  4. Oddio... quasi come Walt Disney, dai! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Non morirà mai. Schultz, coi suoi, Peanuts, ha creato una filosofia. Personalmente adoro Snoopy perché col suo carattere immaginifico invita un po' ad andare oltre i nostri limiti e a volare alto là dove solo i rudi assi dell'aviazione britannica sanno volare. Un salutone a te e a presto.

    RispondiElimina
  6. Quanto li ho amati all'epoca e quanto li amo ancora oggi! Ogni anno avevo sempre il diario scolastico dei Peanuts. E quanto mi piaceva Snoopy. Anche per me sono immortali
    Un salutone

    RispondiElimina

  7. @Amanda
    Be', penso anche io la stessa cosa, mai senza Peanuts!
    @fperale
    Vero, ho dimenticato il simpaticissimo Snoopy nella mia lista, ora aggiorno il post 😳.
    @Berica
    Certo, non solo, ma mi sembrano più vivi (e non è una questione di animale/umano).
    @Marcaval
    Sì, lo penso anche io, e infatti adoro leggere su Linus le vecchie strisce.
    @MikiMoz
    Sono due mondi diversi, certo, uno lo leggevo da bambino, Linus è venuto subito dopo (e ora ho ripreso a leggere entrambi). Trovo più vivo e vero il mondo dei Peanuts, nonostante Dinsey abbia creato un mondo, sia un aggettivo, abbia diversificato ... forse per questo, il mondo di Charles M. Schulz, lo trovo più vivo e vero 😉.
    @Voltaire
    Sì, è vero alla fin fine Snoopy è forse il personaggio che resta di più, e può piacere a grandi e piccini, con le sue cose surreali.
    @Accadebis
    Addirittura il diario di scuola con i Peanuts (io avevo sempre quello di Smemo), bellissima questa! Sì, credo immortali e vivi, nel senso che me li vedo eternamente attivi nel loro mondo.

    RispondiElimina
  8. Non si possono paragonare due stili diversi, meglio entrambi.
    Amo Snoopy.

    RispondiElimina
  9. Certo, sono difficilmente paragonabili, sono due cose diverse, unite solo dall'essere dei fumetti ... però, quando chiudo un fumetto di Schulz, ho la sensazione che la vita di questi ragazzini continui, sia reale, mentre con un Topolino, no, è più fantastico. Simpatico Snoopy, ma il mio preferito è senza dubbio Linus.

    RispondiElimina
  10. Ha ragione Berica i Peanuts sono senza tempo e pertanto immortali.

    RispondiElimina
  11. Continuo a leggere le strisce dei Peanuts con enorme piacere, non smetterò mai. Le ho anche usate come bomboniere per il mio matrimonio ormai 5 anni fa :)

    RispondiElimina
  12. @Daniele Rockpoeta
    Sì, anche secondo me Berica ha ragione: i Peanuts sono immortali, sempre vivi ...
    @Ciccola
    Devono essere state molto apprezzate queste bomboniere, credo ...i Peanuts sono davvero un classico imperdibile.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...