Pagine

lunedì 20 gennaio 2020

Oggi il maestro avrebbe 100 anni


Non sono un grande conoscitore di FedericoFellini, purtroppo appartengo a una generazione che ha potuto vedere pochi suoi capolavori al cinema. Quando ero ragazzo non facevano fare più film al maestro, se non uno ogni dieci anni. Tanto che, l'unica sua pellicola vista al cinema è stata La voce della luna del 1990, con Roberto Benigni e Paolo e Villaggio. In tv ho molto apprezzato e rivisto spesso Amarcord, forse il suo capolavoro, ma mi sono piaciuti molto anche Il Casanova di Federico Fellini, Roma, La città delle donne. Mi manca, e me ne vergogno, La dolce vita e 8  ½ , ma anche La strada, I vitelloni, Giulietta degli spiriti. E voi, quanti suoi film avete visto? Al cinema, o in tv … 

18 commenti:

  1. Anch'io devo dire che ne ho visti pochi, La dolce vita (Sorrentino non ha inventato nulla!) e Amarcord, gli altri bisogna assolutamente recuperarli! Auguri maestro!

    RispondiElimina
  2. Io mi ricordo di aver visto "Lo sceicco bianco", "I vitelloni", "La dolce vita" e "La voce della luna", ma dovrei aver visto anche Amarcord quando ero piccola perché mi ricordo alcune scene.

    RispondiElimina
  3. Non posso certo dirmi un esperto di cinema ma un maestro di tale grandezza è unico e inconfondibile anche per i profani. Originale come pochi e dunque ricco di inventiva. Ironico, profondamente umano e carico di memoria storica. Grandi come lui ce ne sono pochi. P. S. :Davvero grande il libro di Terzani che ci hai suggerito qualche giorno fa. Ho quasi completato la lettura.

    RispondiElimina
  4. Al cinema ahimé nessuno, almeno quando uscirono, per ovvie ragioni.
    Ma stasera mi andrò a vedere Amarcord, in una maratona-manifestazione.

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Li ho visti tutti, o quasi tutti, negli anni quando erano usciti salvo la produzione degli anni '60. Quella l'ho vista anni dopo in alcuni programmi spèeciali della RAI. Lui, Visconti, Rossellini, Antonioni e Pietro Germi hanno dato vita ad una vera e propria epoca (magari ne ho dimenticato altri).
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  6. @Fperale
    ... sì, assolutamente bisogna recuperarli!🔥
    @Kuku
    Be', se visti al cinema tutti questi, ti invidio tanto, altrimenti 💻, meno.
    @Voltaire
    Vero, grandi come lui, pochi 😎, mi fa piacere che hai recuperato il mio Terzani preferito.
    @MikiMoz
    Ti invidio per questa maratona-manifestazione 👊, importante per le gggiovani generazioni.
    @Accadebis
    Molto fortunato a vederli freschi di uscita 🎂 , i nomi che citi sono grandi, tra i miei preferiti Antonioni (meno gli altri, anche se importanti), forse qualche altro tipo Pasolini, ma ci siamo capiti.
    @Ernest
    Pura🎵!
    @Amanda
    Certo, faremo così ... anche se ci piacerebbe andare a Rimini, dove fino a marzo c'è una mostra a lui dedicato, e magari beccare una serata con un suo film, tipo La dolce vita, 8 1/2 ... cosette così 😁!

    RispondiElimina
  7. e abbiamo ancora bisogno della sua poesia...

    RispondiElimina
  8. per me il capolavoro è "la strada", il resto non può eguagliarlo

    RispondiElimina
  9. Guarda io mi sa che ho visto solo "La strada", bellissimo film. Mi autoflagello.

    RispondiElimina
  10. In effetti no cinema, li ho visti solo in tv. Quando li davano.

    RispondiElimina
  11. @Berica
    ... come il pane, e le 🌹.
    @Redcats
    In effetti è stato il suo primo successo mondiale 🌎, e certi personaggi sono rimasti noti anche a chi non ha mai visto il film, come me.
    @Clarke è vivo
    Giusto! Pubblica 📣 autoflagellazione online 💻.
    Si scherza, ovviamente 😁.

    RispondiElimina
  12. @Kuku
    In effetti è una questione generazionale ⏲️, ormai pochi di noi possono averli visti tutti, o buona parte, al cinema.

    RispondiElimina
  13. Almeno tre li ho visti e ricordo che 8emezzo mi aveva colpito molto.

    RispondiElimina
  14. Io ho l'età giusta per averli visti tutti,era un regista fuori dagli schemi,un sognatore ma non tutte le sue opere mi sono piaciute.Amarcor e stato il suo capolavoro e ho apprezzato il suo Dongiovanni e un piccolo capolavoro Prova d'orchestra.
    La dolce vita e 8 1/2 non sono nelle mie corde,succede spesso che capolavori e cagate pazzasche (Fantozzi) siano divise,solamente da un sottile filo di seta.
    Ciao fulvio



    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...