Sembra siamo tornati al 2016,
anno maledetto per i grandi
Artisti, con la A maiuscola, di
cinema o musica o ...
Morivano come mosche, uno
dietro l'altro, ricordate? ...
in fila dopo Bowie e noi sul
web a ricordarli.
Adesso non abbiamo fatto in
tempo a finire le lacrime per
il grande Bertolucci, che leggo
della morte di Fantastichini.
Non hanno mai lavorato insieme,
ma se mettessimo in fila i loro
film, potremmo fare una bella
rassegna di festival.
Novecento o Porte aperte? Entrambi, e poi:
Ultimo tango a Parigi e Mine Vaganti, Il
conformista e La stazione, Io ballo
da sola, I cammelli, Prima della
rivoluzione, Una storia semplice, La
tragedia di un uomo ridicolo, Ferie
d'agosto, The Dreamers - I sognatori,
Consigli per gli acquisti, Io e te, Saturno
contro, L'ultimo imperatore ...
Tutti ottimi film.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Veramente due grosse perdite per il cinema italiano.
RispondiElimina@Cavaliere Oscuro del Web
RispondiEliminaSì, pensa a vederli tutti i una megarassegna in un cinema?
@fperale
Sì, due grandi nomi, importanti in epoche diverse, ma sempre di alto livello fin dal loro primo apparire
A un dato momento, data la mia età, mi sono resa conto che il mio tag "buon vento" stava diventando imbarazzantemente lungo, e ho deciso di soprassedere, ma perdere Fantastichini mi ha addolorata perché ho la consapevolezza che perderò personaggi che difficilmente altri sapranno rendere come avrebbe potuto fare lui
RispondiEliminacaspita è vero una vera lista di cult movie.. Che dispiacere, Fantastichini, poi, non me lo sarei aspettato..
RispondiElimina@Amanda
RispondiEliminaSpesso nei nostri blog abbiamo ricordato personalità scomparse, è vero, credo che il mio tag "Morti" sia altrettanto lungo anche se meno poetico :)
Sì, Fantastichini era un attore veramente fantastico, mi piaceva, aveva interpretato un sacco di film importanti (e questo per un attore è il massimo). Ma anche Bertolucci, lasciatemelo dire, ha fatto grande cinema (e non solo i primi film, anche cose più leggere come Io ballo da sola sono da ricordare).
@Mr Hyde
Vero, vero, cult movie assoluti, e pure io sono stato sorpreso vistala giovane età (e anche Bertolucci, con i suoi 77 anni, poteva stare con noi un altro ventennio, sfornando capolavori in età matura come altri suoi stimanti colleghi).
Son veramente dispiaciuto. Hanno lasciato un segno indelebile nell'arte cinematografica italiana.
RispondiEliminaSì, concordo in pieno Macchiaiolo: uno come regista, l'altro come attore, hanno fatto film memorabili, che senza di loro non sarebbero stati tali.
RispondiEliminaE' vero sembra una fotocopia di quell'anno solo in campo cinematografico. Ricordo bene la scomparsa di Bowie...
RispondiEliminaEnnio Fantastichini, un attore ottimo e moto umile, mai sopra le righe. Tanti i suoi film che ho visto e apprezzato. Su Bertolucci poco da aggiungere, eccezionale! Due perdite pesanti.
RispondiElimina@Daniele Rockpoeta
RispondiEliminaIn verità in quel 2016 se ne andarono anche molti importanti uomini di cinema, tipo Scola, tipo Franco Citti, ma non solo cinema, vero, come quest'anno. Poi è vero, Bowie aprì le danze.
@Marcaval
Sì, non aggiungo altro a quanto scrivi ... sottoscrivo ;)
Continuiamo a vedere un fascio di stelle in tutti i campi artistici che spariscono all'improvviso con una velocità allucinante. Per fortuna ci hanno dato moltissimo e il loro ricordo si manterrà intatto.
RispondiEliminaGrazie caro Alli ..bacio serale
Certo Nella, è questo il senso (forse anche il senso della vita), chi ci lascia, lascia anche molte cose buone del suo passaggio, e, per personaggi pubblici, visibili a molti a lungo. Come sarà sicuramente per Bernardo e Ennio.
RispondiEliminaGrazie e abbraccio.