Foto dal video di Avrei di Cesare Malfatti - La Storia è Adesso (2018) |
Da ragazzino ascoltavo i La Crus, forse più di qualsiasi altro gruppo italiano. Negli scorsi mesi Elle e io abbiamo messo a posto i cd accumulati nel corso degli anni, veramente tanti (pensate solo ai gruppi intervistati qui, oppure nell'Orto, ogni intervista un cd), e mi sono accorto di avere tutti i cd dei La Crus a parte l'ultimo, il live di commiato come gruppo. Dico questo perché mi è capitato di intervistare uno dei tre La Crus, quel Cesare Malfatti che è uscito di recente con un disco dannatamente interessante. Si tratta La Storia è Adesso, disco dato alle stampe con Riff Records, che narra la strana storia del podestà del paese di Rovereto, Valeriano Malfatti (un suo antenato), costretto a vivere un momento drammatico come l' evacuazione del suo paese durante la I^ guerra mondiale. Allora Rovereto, come tutto il trentino, era parte dell'Impero Austroungarico e l'Italia era contro di loro ... una bella riflessione in musica sull'Europa del passato, e su quella del presente, per fortuna senza guerre come quella ... vi consiglio l'ascolto del disco e la lettura della mia intervista sul sito di SMEMORANDA (un'intervista fatta per la prima volta per me tramite whatsapp, vocale, poi sbobinata con l'aiuto fondamentale di Elle).
E voi? Quale gruppo ascoltavate da ragazzi?
E voi? Quale gruppo ascoltavate da ragazzi?
Vado a leggere l'intervista.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Grazie Cavaliere, sempre presente.
RispondiEliminaAlla prossima.
non li conosco affatto, seguirò il tuo consiglio, grazie
RispondiEliminaSino cresciuta a pane e U2
😀
Gli U2 sono stati un gruppo che ho ascoltato anche io molto (anche di questi, tra cd e vinili abbiamo una bella scorta), ma a un certo punto mi è diventato molto antipatico Bono Vox, la sua smania di protagonismo e certi rapporti strani con politicanti.
RispondiEliminaAnch'io non li conosco ma, siccome sono un curioso, seguirò la tua dritta e andrò a documentarmi. Un salutone
RispondiEliminaGrazie Sergente Elias, vedrai, che se apprezzi la Storia come penso, ti piacerà questo ultimo disco di Malfatti, e magari anche i suoi precedenti, in solitaria o come La Crus.
RispondiEliminaSono cresciuta aIntillimani, Jefferson Airplane, Branduardi de Andrè Gaber Hendrix... Un casino totale insomma, da piccola Simon & Garfunke come questo che usciva proprio in quegli anni la cover italiana dei Dik Dik, i King Crimson con Epitaph che assomigliava tantissimo a Applausi dei Camaleonti... Azz come sono vecchia :(
RispondiEliminaAh, ah, ah, quanta bella robba Vera, credo che in quel periodo sia uscita la migliore musica di sempre, un'epoca irripetibile (non solo per la musica, ovvio). Ora vado a vedermi ll link.
RispondiEliminaGrazie Vera, The Sound of Silence è un pezzo davvero mitico ... c'è tutta un'epoca.
RispondiEliminaLi conosco superficialmente. Qualcosa lo trovavo interessante. Complimenti riesci ad arrivare a chiunque sei in gamba.
RispondiEliminaApprofondisci Daniele, e troverai interessanti tutti i La Crus ...grazie.
RispondiEliminaLa Crus!!! Da quando usciti e visti varie volte dal vivo!!!
RispondiEliminaTanta roba... il primo nome ? Il Maestro Battiato!!!
Mai visti live, ma acoltati tanto, così tanto, che potrei cantare alcune loro canzoni dal vivo io :)
RispondiEliminap.s.
Cosa intendi con ."...il primo nome ? Il Maestro Battiato!!!"