Pagine

sabato 15 dicembre 2018

Ascoltavo i La Crus ... e voi?

Foto dal video di Avrei di Cesare Malfatti - La Storia è Adesso (2018)
Da ragazzino ascoltavo i La Crus, forse più di qualsiasi altro gruppo italiano. Negli scorsi mesi Elle e io abbiamo messo a posto i cd accumulati nel corso degli anni, veramente tanti (pensate solo ai gruppi intervistati qui, oppure nell'Orto, ogni intervista un cd), e mi sono accorto di avere tutti i cd dei La Crus a parte l'ultimo, il live di commiato come gruppo. Dico questo perché mi è capitato di intervistare uno dei tre La Crus, quel Cesare Malfatti che è uscito di recente con un disco dannatamente interessante. Si tratta La Storia è Adesso, disco dato alle stampe con Riff Records, che narra la strana storia del podestà del paese di Rovereto, Valeriano Malfatti (un suo antenato), costretto a vivere un momento drammatico come l' evacuazione del suo paese durante la I^ guerra mondiale. Allora Rovereto, come tutto il trentino, era parte dell'Impero Austroungarico e l'Italia era contro di loro ... una bella riflessione in musica sull'Europa del passato, e su quella del presente, per fortuna senza guerre come quella ... vi consiglio l'ascolto del disco e la lettura della mia intervista sul sito di SMEMORANDA (un'intervista fatta per la prima volta per me tramite whatsapp, vocale, poi sbobinata con l'aiuto fondamentale di Elle).
E voi? Quale gruppo ascoltavate da ragazzi?

13 commenti:

  1. Grazie Cavaliere, sempre presente.
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  2. non li conosco affatto, seguirò il tuo consiglio, grazie

    Sino cresciuta a pane e U2
    😀

    RispondiElimina
  3. Gli U2 sono stati un gruppo che ho ascoltato anche io molto (anche di questi, tra cd e vinili abbiamo una bella scorta), ma a un certo punto mi è diventato molto antipatico Bono Vox, la sua smania di protagonismo e certi rapporti strani con politicanti.

    RispondiElimina
  4. Anch'io non li conosco ma, siccome sono un curioso, seguirò la tua dritta e andrò a documentarmi. Un salutone

    RispondiElimina
  5. Grazie Sergente Elias, vedrai, che se apprezzi la Storia come penso, ti piacerà questo ultimo disco di Malfatti, e magari anche i suoi precedenti, in solitaria o come La Crus.

    RispondiElimina
  6. Sono cresciuta aIntillimani, Jefferson Airplane, Branduardi de Andrè Gaber Hendrix... Un casino totale insomma, da piccola Simon & Garfunke come questo che usciva proprio in quegli anni la cover italiana dei Dik Dik, i King Crimson con Epitaph che assomigliava tantissimo a Applausi dei Camaleonti... Azz come sono vecchia :(

    RispondiElimina
  7. Ah, ah, ah, quanta bella robba Vera, credo che in quel periodo sia uscita la migliore musica di sempre, un'epoca irripetibile (non solo per la musica, ovvio). Ora vado a vedermi ll link.

    RispondiElimina
  8. Grazie Vera, The Sound of Silence è un pezzo davvero mitico ... c'è tutta un'epoca.

    RispondiElimina
  9. Li conosco superficialmente. Qualcosa lo trovavo interessante. Complimenti riesci ad arrivare a chiunque sei in gamba.

    RispondiElimina
  10. Approfondisci Daniele, e troverai interessanti tutti i La Crus ...grazie.

    RispondiElimina
  11. La Crus!!! Da quando usciti e visti varie volte dal vivo!!!
    Tanta roba... il primo nome ? Il Maestro Battiato!!!

    RispondiElimina
  12. Mai visti live, ma acoltati tanto, così tanto, che potrei cantare alcune loro canzoni dal vivo io :)
    p.s.
    Cosa intendi con ."...il primo nome ? Il Maestro Battiato!!!"

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...