Pagine

mercoledì 21 febbraio 2018

In palude con i Niggaradio


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
- GENERE  Il titolo del nostro disco precedente spiega tutto 'FolkBluesTechno'n'Roll...e altre musiche primitive per domani
- DOVE ASCOLTARLO Il disco è uscito in anteprima su OndaRock, ma si può ascoltare (e acquistare) su Spotify, Soundcloud, Tidal, praticamente ovunque.
- LABEL Dcave records
- PARTICOLARITA’ Analogico, suonato senza aggiusti artificiali, antico e futuribile insieme
- CITTA’: Catania... e dove se no?
- DATA DI USCITA: 28 gennaio 2018

L’INTERVISTA
Come è nato Santi diavuli e brava genti?
- Per strada, ascoltando la gente, il mondo. In studio, traducendo il tutto in suono.
Perché questo titolo? … ironico?
- No no. Sono tre categorie umane molto diffuse, tutte con pro e contro. Santi puri ma anche tornacontisti, Diavoli tentatori ma spesso poveri diavoli, Brava Genti che vorrebbe solo viver tranquilla ma troppo spesso a scapito degli altri. È quello che vediamo intorno. Ironico?!? No... o forse... insomma senza un pizzico di ironia, specie verso se stessi, che vita sarebbe?
Come è stata la genesi del cd, dall’idea iniziale alla sua realizzazione finale?
- Sembrerà strano ma l'embrione di questo disco si è sviluppato appena finito il precedente... c'erano cose che bazzicavano in testa, sia concetti che suoni che volevamo approfondire. Abbiamo iniziato con suonare dal vivo nel tour precedente un paio di idee che poi avremmo portato in studio per questo disco.
Qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione del disco?
- A parte le parolacce e gli sproloqui di Vanessa quando Daniele la mette sotto torchio, i provini diventati definitivi, Peppe che cerca di aggiungere di nascosto tamburi al suo kit, Andrea che si taglia il labbro suonando il marranzano (disco fatto col sangue), Rosy e Maruska (Dcave) che non si rassegnano ai ns ritardi e alle ns mattane?
Se questo cd fosse un concept-album su cosa sarebbe? … potrebbe esserlo?
- Sulla gente, sul mondo oggi, su come ci scivola di mano e su alcune cose meravigliose che ci fanno continuare a sperare...
C’è qualche pezzo che preferite? Qualche pezzo del quale andate più fieri di Santi diavuli e brava genti? … che vi piace di più fare live?
- Vuoi farci litigare?!?  Ne citiamo quattro solo perché siamo in quattro... a parte gli scherzi, mai come stavolta ci sembrano tutti "importanti". Proprio per citarne qualcuno, U Diavulu, To Mama, Elektro Moaning, Unni mi femmu... ma veramente ci toccano tutti.
Il disco è uscito per Dcave Records, prodotto da Daniele Grasso. Come è stato lavorare con lui? Altri nomi da citare attorno/dentro/dietro questo vostro album?
- Innanzitutto le già citate Rosy Galeano e Maruska Pesce per stimoli e l'indispensabile supporto psicologico, Matteo D'Alessandro e Simone Carnemolla per l'assistenza continua e la pazienza in studio, i nostri di Pentagram Arts, Angelo Maiorca e Omar Giardina che lavorano sotto sotto per il progetto.
Vanessa: Rispondo io...Lavorare con Dani è più facile di quanto pensassi, perché il suo metodo da produttore ti mette totalmente a tuo agio ed è difficile non arrivare ai risultati...
Peppe: Beh, rispondo anch'io...Daniele è una grande risorsa per la musica nel nostro territorio. A livello professionale, mi fa sentire come nei miei periodi passati vissuti tra Milano e Londra.  Le sue idee e la sua identità sono sempre uniche e originali, quasi al di fuori dalle righe. Precisissimo e professionista e anche un compagnone di giochi...
Andrea: A questa rispondo anch'io...per me oltre ad essere un amico da anni, è stato il mio insegnante di audio pro, di basso ed è compagno di questa bella storia che è Niggaradio, perchè è come se venisse da un altro pianeta, ha sempre idee strane e lavora con passione e follia per portarle avanti...

Copertina molto bella, con i vostri volti che escono dall’oscurità. Come è nata e chi è l’autore?
- Siamo degli improvvisatori e improvvisando ci è venuta l'idea di metterci la faccia. Il capacissimo realizzatore è Antonio Triolo.
Come presenterete dal vivo Santi diavuli e brava genti?
- Con un primo giro in primavera in città come Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e via scendendo.
Altro da dichiarare?
- Non siamo del tutto innocenti... follow us.

17 commenti:

  1. Gran disco questo dei Niggaradio, blues cantato in siciliano, con tematiche a sfondo sociale, sensualità, ironia, forza ... e la volontà di dire le cose come stanno dal lavoro all'immigrazione, dall'innamoramento alle pagine nere della nostra Storia recente ...

    RispondiElimina
  2. Terzo disco di questa bella realtà di autentico blues italico, con 11 perle tutte da ascoltare.

    RispondiElimina
  3. Difficile scegliere un pezzo rispetto ad un altro, ma ci provo ...

    RispondiElimina
  4. Come dicono loro U Diavulu blues cantato in modo impeccabile, vecchia storia del vendere l'anima al diavolo, con un finale diverso, per fortuna. Contro il troppo cinismo della vita moderna, lo consiglio ... altro che amaro a base di carciofo.

    RispondiElimina
  5. Poi dico Elektro Moaning, che avanza forte e intensa, con ritmo e coralità, a portare avanti un testo da mandare a memoria sull'immigrazione, cantato con ispirazione blues ... e dietro i fiati.

    RispondiElimina
  6. Poi dico Unni mi femmu, tra antico e moderno, tra oriente e occidente, grande inizio, umanista, del cd ....

    RispondiElimina
  7. Cu si 'nnamura è un intenso pezzo d'amore che batte a un gran ritmo. Pop-rock-blues piacevole, con chitarre gajarde e un testo molto bello sull'innamorarsi, cantato in modo impeccabile ancora una volta dalla bravissima Vanessa, vocalist della band.

    RispondiElimina
  8. A processione da Madonna, ha dalla sua deliziosi giochi di armonica a bocca in apertura, parole tra sacro e profano come non ne avete mai sentito ... Halleluya!

    RispondiElimina
  9. Gran finale To Mama, dolce, senza dimenticare l'intensità!

    RispondiElimina
  10. Come tutto questo disco, del quale apprezzo anche la cura dei particolare, come tutti i testi rigorosamente tradotti in italiano.

    RispondiElimina
  11. Bravi Niggaradio per la prima volta in palude come intervista, ma finiti già nel blog a suo tempo per il precedente cd ...

    RispondiElimina
  12. Sono bravissimi eccone la prova ulteriore se ce ne fosse bisogno: https://www.youtube.com/watch?v=ffSF6CMoKSc

    RispondiElimina
  13. @Daniele
    Grazie per il link, video davvero ottimo, che dimostrano le loro grandi capacità di coinvolgimento e l'impegno.
    @Cavaliere Oscuro del Web
    Grazie da parte del gruppo e alla prossima.

    RispondiElimina
  14. Beh ho ascoltato il pezzo suggerito da Daniele , decisamente bello. Molto piacevole!!

    RispondiElimina
  15. Come tutto il disco (prova ad andare al mio link, se vuoi sentirlo tutto).

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...