Elle e io siamo stati a Torino per natale,
perché non l'avevamo mai vista,
né io né lei, questa città.
Ci è sembrata una città discreta, sì,
per niente chiassosa, diversa da
le altre viste di recente.
Per esempio, abbiamo notato pochi
addobbi di natale sulle case private,
bravi, e belli quelli in centro.
Pochi gatti in giro, purtroppo, ma molti
cani, con padrone, a lasciare per terra
ricordini color gianduiotto.
A parte questo, dobbiamo dire che ci è
piaciuta: il museo del cinema, il cibo, i
gianduiotti (quelli veri).
Una menzione speciale la faccio al Parco
del Valentino, pieno di scoiattoli, sportivi,
natura viva anche in inverno, il fiume ...
È in lista per un giro fuori sporta... �� Vi chiederò suggerimenti ciao!
RispondiEliminaEra in lista anche per noi, e abbiamo fatto bene a tenerla ... se hai bisogno, chiama (o scrivi), non mancherò ...
RispondiEliminaGrazie
EliminaMi fa piacere che avete visto il museo del cinema, è veramente indimenticabile! Peccato che non abbiate visto anche quello egizio, ma ci vogliono ore per girare solo quello.. anche noi ci ricordiamo bene dei scoiattoli torinesi, in Italia non siamo abituati a questi animaletti!
RispondiEliminaIl Museo del Cinema non potevamo saltarlo, vista la nostra passione per la 7^ Arte. Merita, merita, come merita quello Egizio, che abbiamo saltato perché non avevamo il tempo necessario per gustarlo con calma (anche quello del Cinema ha bisogno delle sue orette per essere gustato appieno, infatti siamo rimasti fino alla chiusura). Per quanto riguarda gli scoiattoli, sì, non siamo abituati in Italia a questi, che in verità sono scoiattoli grigi, di origine nordamericana (i nostri, marroncini, a quanto pare, sono stati soppiantati da questi).
RispondiEliminaIo vorrei tornarci...in età adulta ci sono stata qualche anno fa, forse nel 2015, in occasione del salone del libro. Ma non ho visto nulla, sono stata rinchiusa lì per tutto il tempo. In tanti mi hanno detto che merita, quindi è nella mia lista :)
RispondiEliminaUn abbraccio e buon inizio settimana :*
Io ho trovato in Torino una bellissima città. Piena di librerie e biblioteche. I torinesi mi sembra riconoscano più di altri il valore dell'organizzazione e del giusto utilizzo dei beni culturali, e lo fanno, come dici tu, in maniera discreta ma determinata e incisiva. Poi, credo che ogni città italiana abbia una sua particolarità che la rende unica e specialissima. Ho fatto diversi post dei miei viaggi sul Po di Cesare Pavese, puoi trovarli qui: https://bibliomatilda.blogspot.it/search/label/Torino
RispondiElimina... sono stato a Torino per fine anno ...
RispondiElimina... neanche io c'ero mai stato e devo dire che mi ha stupito ed incantato ...
... le enormi piazze, le luci, gli stupendi caffè e ... il Po... bello , pulito, quieto e vissuto...
... purtroppo ero terribilmente influenzato e neppure i vari "bicerin" bevuti sono riusciti a a ristabilirmi...
... ci tornerò...
... ps. non ho visto il museo del cinema ...
RispondiElimina... la coda enorme mi ha dissuaso ...
... ho visitato il museo egizio che non mi ha per nulla esaltato ...
... ma forse l'influenza ha fatto la sua parte ...
Ho un bel ricordo d'infanzia (il Parco Valentino e il Museo Egizio, che è stato anche fonte d'ispirazione letteraria... :D)
RispondiEliminaE poi da quelle parti hanno una squadra di calcio tra le più gloriose e affascinanti: sto parlando del Toro, naturalmente... :-))))
Conosco bene Torino. è una bella città ed il museo del cinema è particolarmente interessante.
RispondiElimina@Enri1968
RispondiEliminaNon c'è di che :)
@M4ry
Per noi invece è stata la prima in assoluto. Interessante Il salone del libro, già c'è anche quello (ma quando vai a cose così, o ci stai qualche giorno in più o non vedi altro). Grazie, abbraccio e buona settimana anche a te.
@Bibliomatilda
Siamo stati poco, l'obiettivo minimo era il Museo del Cinema, ed è stato centrato (pessima questa metafora militare), in più abbiamo trovato, a sorpresa quel magnifico Parco del Valentino, che avevamo solo sentito nominare, per quanto riguarda biblioteche e librerie, credo che fossero chiuse, nei giorni di festa (vigilia, natale e s.stefano), quindi sarà per un'altra volta, grazie dei link.
@Semola
Ci siamo stati in periodi vicini, noi abbiamo saltato il Museo Egizio, temendo il pienone, ci andremo con calma in seguito. Quello del Cinema non era tanto pieno, e il bicerin l'ho bevuto pure io ... ma non ero influenzato (solo un po' raffreddato, ma poi è passato). Sì, Torino è anche bella dal punto di vista dell'ambiente, dal fiume, alle piante agli scoiattoli ...
@Zio Scriba
Ah, ah, ah, vero a Torino gioca il Torino, ovvio ... e a Milano? :
Sì, Torino è città dalle suggestioni letterarie che ha da sempre ispirato grandi ;)
@Daniele
Direi che il Museo del Cinema è una delizia, altroché!
Conosco bene Torino, la prima volta che ci andai correva l'anno 1982, quello del concerto dei Rolling stones e, la sera dopo, ricordo la finale dei mondiali sul maxi schermo, allo stadio comunale. Si Torino è una città interessante ma la trovo molto caotica,inquinata e...sporchina come tutte le grandi città.
RispondiEliminaE i vini Ally? Cosa mi dici dei vini piemontesi? Dal Barbera al Nebbiolo, non dirmi che non ne avete assaggiati. Sono vera delizia.
RispondiElimina@ Alli
RispondiEliminaA Milano l'Inter, e a Verona il Chievo. :-))))
Sempre in giro voi due! Bravi :) A me Torino piace tanto tanto, soprattutto sotto Natale, con quelle luminarie buffe e fantasiose che mettono su. Avevamo organizzato un weekend con Fra, con tanto di concerto di Branduardi, poi ci è piombata addosso la casa nuova (in senso figurato per fortuna) e tutto è passato in secondo piano..
RispondiEliminail museo egizio, no?
RispondiElimina@Francesca
RispondiEliminaMitica quella serata, devi avere quindi un bel ricordo, lontano dal caotico/inquinato e sporchino ... in verità, l'abbiamo trovata poco caotica.
@George
Vero, vero, ho bevuto diversi calici di Barbera, e anche del Nebbiolo (e poi ho mangiato un risotto al nebbiolo veramente fantastico, il migliore riso al vino che ricordi).
@Zio Scriba
Ahah, ah, è assolutamente vero ... GRANDE, GRANDE, GRANDE Zio :))))))
@Cri
Mi spiace che vi sia crollata la casa nuova (anche se solo in senso figurato), magari riuscivamo a vederci a Torino, invece che Bologna :)
@Redcats
No, il Museo Egizio, come detto su, era troppo impegnativo per i giorni di festa (e poi ci siamo stati poco, e ci entrava solo il Museo del Cinema). Il Museo Egizio sarà per un'altra volta, magari prenotandolo prima.
No non dispiacerti! Ci è cascata in testa nel senso che eravamo oltremodo sconfortati nella ricerca ma poi è piombata all'improvviso, e così invece che andare a Torino ci siamo dati al felice trasloco :)
RispondiEliminaChe bella Torino. A me piace soprattutto d'inverno. Da piccolo ci andavo spesso perchè ci abitava un'amica di mia madre. È cambiata tanto. Non so se in meglio o peggio. La parente di mia madre era un'operaia e ti confesso che però quell'atmosfera mi è mancata le ultime volte xhe ci son stato. Son troppo novecentesco forse.
RispondiElimina@Cri
RispondiEliminaBene,che vi sia stato felice...
@And
Bello essere novecenteschi, nel bene e nel male.