giovedì 30 marzo 2017

Splendido ottantenne auguri!

Non vorrei che venisse ricordato solo per la gaffe dei recenti Oscar, anche perché, credo, totalmente incolpevole. Warren Beatty, che oggi compie 80 anni (già, il tempo passa), ha partecipato e fatto film memorabili. Lo ricordo in Bonnie e Clyde, (in Italia uscito come Gangster Story) di Arthur Penn, con la stessa Faye Dunaway accanto nella serata del falso annuncio dell'Oscar a La La Land, lo ricordo in Reds, pure nelle vesti di regista, trasposizione letteraria de I dieci giorni che sconvolsero il mondo di John Reed, giornalista comunista che visse in diretta gli avvenimenti della Rivoluzione d'Ottobre, lo ricordo in Shampoo del grande e spesso dimenticato Hal Ashby, lo ricordo nella divertente commedia Il paradiso può attendere, sua prima regia, passata più volte in tv. Non ha fatto tantissimi film, forse perché troppo impegnato in storie sentimentali, forse perché non gli hanno mai perdonato il suo attivismo politico, di sicuro tutte pellicole memorabili. Tra le altre Splendore nell'erba, I compari, Il genio della rapina, Due uomini e una dote, Ishtar, Dick Tracy, Bugsy, Bulworth - Il senatore. In aprile, uscirà anche in Italia la sua recente pellicola L'eccezione alla regola, sua quinta regia, dove interpreta il miliardario eccentrico Howard Hughes ...
A proposito, buon compleanno Warren.

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

mercoledì 29 marzo 2017

In palude con i Piet Mondrian


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE Pop/Canzone d'Autore
DOVE ASCOLTARLO Macchina, viaggio lungo. NO TELEFONINO O PORTATILE!
… a partire da qui
LABEL Borgo Allegro/Audioglobe
PARTICOLARITA’ Realizzato con il contributo del progetto Toscana100Band – Ancora attiva la campagna “Prima o mai” per l'acquisto del vinile.
CITTA’ San Miniato/Fucecchio (Pisa/Firenze)
DATA DI USCITA Gennaio 2017

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

lunedì 27 marzo 2017

La coscienza di Zen

Le parole cercano te,
non succede mai
il contrario.
Non ti siedi al pc e
dici: be' ora, io
scrivo, adesso!
Ora voglio un bel
racconto, adesso
una poesia.
Dei versacci, tipo
questi ... no, non
succede così.
Scrivere è come
guardare nel cielo
a cercare una stella,
e invece, vederne
un'altra.

Etichette: , , , , , , , , ,

domenica 26 marzo 2017

In palude con Giulia Villari


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE Alternativa
DOVE ASCOLTARLO qui
LABEL Ivory Records
CITTA’: Roma
DATA DI USCITA 31/03/17
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

venerdì 24 marzo 2017

Locandine cult: Carne tremula

Quando sono nato io non c'era un'anima per strada. La gente stava rintanata in casa, se la faceva sotto dalla paura. Per fortuna, figlio mio, è da tanto tempo che in Spagna non abbiamo più paura.
da Carne Tremula, di Pedro Almodovar (Spagna 1997)
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,

giovedì 23 marzo 2017

In palude con Tizio Bononcini


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE: pop, indie, folk, teatro canzone… non lo so manco io.
DOVE ASCOLTARLO (in parte o tutto): Spotify, iTunes, Amazon e simili.
LABEL: autoproduzione/ABuzzSupreme.
PARTICOLARITA’: teatralità ed espressività di narrazione
SITO O FB DEL GRUPPO
CITTA’ Bologna
DATA DI USCITA: 10 febbraio 2017

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

lunedì 20 marzo 2017

Un Pirandello nato a Padova

In attesa del nuovo romanzo di Paolo Zardi (La passione secondo Matteo, imminente l'uscita presso la solita Neo.), mi sono letto l'ennesimo piccolo libro dell'autore padovano La nuova bellezza, uscito presso Feltrinelli per la collana ZOOM Flash qualche mese fa. Tra i romanzi e le raccolte di racconti, Zardi ci ha abituati a chicche così, ebook che si possono leggere benissimo anche al pc, come ho fatto io visto la brevità del testo.
Un piccolo gioiellino La nuova bellezza, il solito geniale Zardi alle prese con i suoi temi classici: i problemi di coppia, l'attrazione fisica, i tradimenti, il sesso. Qui c'è un uomo, che dopo un brutto incidente d'auto si ritrova con una nuova faccia, una nuova faccia bellissima. Una faccia che attrae un sacco di donne, e crea disagio alla moglie, che si ritrova nel letto un volto diverso dal solito (e così in casa i figli). Non dico altro, per non bruciare la trama, aggiungo solo che il Zardi, tiene tutto su di un livello alto, senza cadere in facili volgarità (e non era scontato, visto la tematica). Il tema, e il modo di trattarlo fa pensare a Pirandello, un Pirandello nato a Padova negli anni '70.
Come mi è successo ancora leggendo Paolo Zardi, ho pensato alla trasposizione filmica del suo scritto. Leggendolo pensavo fosse adattabile al cinema da un Kim Rossi Stuart, vista l'età del protagonista, la sua bella faccia attraente, il tema "novecentesco" un po' boccaccesco un po freudiano, vicino in questo al recente film da regista e attore di Rossi Stuart, Tommaso. Be', se è alla ricerca di un soggetto per un suo nuovo film, si legga La nuova bellezza.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , ,

domenica 19 marzo 2017

In palude con gli Ofeliadorme


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO 
“Secret Fires” è il terzo album di Ofeliadorme: otto tracce registrate e prodotte da Howie B con il sound engineer Joe Hirst (Four Tet, Jarvis Cocker, DJ Shadow) tra la campagna del Galles e Londra.    
GENERE 
'a crossroads between the serenity of Cocteau Twins, Portishead’s emotive darkness, and PJ Harvey’s shape shifting pop qualities.'
DOVE ASCOLTARLO
su Spotify, ad esempio ... 
LABEL 
HB Recordings UK, licenziato in Italia Per Ala Bianca/Al-kemi Records 
PARTICOLARITA' 
I testi sono in inglese. 
SITO e FB  
CITTA' 
Bologna   
DATA DI USCITA 
17 marzo 2017
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

giovedì 16 marzo 2017

Hugo Pratt e Corto Maltese, oltre il mito

La mostra Hugo Pratt e Corto Maltese in corso a Bologna è stupenda, anzi, magnifica. Che aspettate a visitarla? Domenica 19 marzo è l'ultimo giorno. Già, manca proprio poco, Elle e io siamo riusciti ad andare a vederla agli sgoccioli, a solo una settimana dalla chiusura. Per questo voglio ingolosirvi, spingendovi a partire per Bologna subito. C'è tutto, tutto quello da vedere su Corto Maltese e il suo creatore. Disegni, tavole, acquerelli, gigantografie, fotografie, edizioni rare di altri lavori realizzati da Hugo Pratt, la mitica sedia in vimini con tanto di cappello di Corto da indossare e farsi fotografare, un film sulla vita del geniale autore di fumetti, il cartoon, un negozio fornitissimo di poster, cartoline, libri, e oggettini di culto, un bel sito. Il tutto a un prezzo che vi stupirà (11 euro il biglietto intero per l'entrata).
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

martedì 14 marzo 2017

Gang live in Bologna

Più ci penso, e più credo di aver assistito, insieme alla mia compagna Elle, a un concerto epocale. Parlo di quello dei Gang, la premiata ditta Fratelli Severini, che da sabato 11 marzo 2017 ore 22,30 (un'ora e mezza dopo l'inizio previsto: le star si fanno sempre attendere), a domenica 12 marzo ore 1 di notte, ci hanno deliziati con una dotta disquisizione in parole e musica sul '77 e dintorni. Il luogo era Bologna, proprio quarant'anni dopo l'assassinio in piazza di Francesco Lorusso, studente di Medicina e Chirurgia e militante di Lotta Continua.
Una tre giorni di incontri, proiezioni, dibattiti, reading, libri, musica, brigate cuciniere nel centro sociale Vag61, dedicate al marzo 1977, nella città simbolo delle rivolte colorate di quell'anno indimenticabile. In marzo visse lì il suo periodo più turbolento e guerrigliero, con l'assassinio di Lorusso, appunto, e le barricate e le manifestazioni dei giorni seguenti. Una ferita nella nostra Storia. Storia scritta dai vincitori, come ha giustamente sottolineato Marino Severini a inizio concerto. Ma andiamo con ordine ...

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

sabato 11 marzo 2017

America oggi: Soviet Soviet respinti

Che sia l'effetto dell'elezione di Trump? Delle sue leggi anti storiche contro la libertà di circolazione? Contro chi è diverso, contro chi è straniero? Forse sì, forse no, comunque sia non ricordavo a memoria d'Alligatore una band del nostro rock alternativo respinta e fatta tornare in Italia su due piedi. Questo è successo ai SOVIET SOVIET qualche giorno fa.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

venerdì 10 marzo 2017

In Palude con i Big Whales

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE - ROCK
DOVE ASCOLTARLO SOUNDCLOUD, YOUTUBE, SPOTIFY, iTUNES
LABEL  A BUZZ SUPREME
PARTICOLARITA’ - AUTOPRODUZIONE
CITTA’ - TERAMO
DATA DI USCITA – 10/02/2017


Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

martedì 7 marzo 2017

Non una di meno

Non è un fumetto, non è un film, non è un disco indipendente, è una manifestazione gioiosamente politica, come piace da sempre a me. Per saperne di più e aderire, CLICCATE QUI ...

Etichette: , , , , , , , ,

lunedì 6 marzo 2017

In palude con King of the Opera


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE Folk Psichedelico
DOVE ASCOLTARLO dove non c'è troppo casino, è un disco acustico! ... a partire da qui
LABEL Autoproduzione/A Buzz Supreme
PARTICOLARITA’ Metà cover, metà no
FB
CITTA’: Pistoia
DATA DI USCITA 17/06/2016

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

giovedì 2 marzo 2017

Locandine cult: tutto - Mazzacurati

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , ,