Bagigi, arachidi, noccioline americane, peanut, come le ha chiamate Berica, che ha vinto le pins, anzi, spilline dell'Alligatore. Questa la pianta misteriosa dall'Orto di Elle e Alli che per alcune settimane nessuno è riuscito a indovinare. Complimenti a Berica, non era per niente facile. Le arachidi, purtroppo, non vengono coltivate molto in Italia, anche se il clima, in particolare nella parte centrale e meridionale, sarebbe favorevole. Anche a nord, con un po' di cure e fortuna, si possono coltivare. Sperando faccia un agosto secco, a settembre dovrei raccogliere i frutti. Molti di voi non sapranno infatti, che le arachidi nascono, come le patate, sotto terra. Per me è stata una scoperta recente, le immaginavo appese a rametti, tipo le nocciole, invece ...
Era difficilissimo non ci sarei mai arrivato neanche avendo davanti a me milioni di anni luce :-)))
RispondiEliminaLo so, non era semplice. Ti aspetto al prossimo quiz :)
RispondiEliminaOh là finalmente ricomincio a dormire sonni tranquilli!! :-)
RispondiEliminaBagigi?! Ma tu pensa
RispondiElimina@Marcaval
RispondiEliminaAh, ah, ah .... son contento :-)
@Amanda
Non avresti (quasi) mai pensato.
Nooo! Ma dai, allora delle noccioline si mangiano le radici?!
RispondiEliminaNo, il discorso è ancora più affascinante, in quanto sono i fiori gialli che una volta seccati vanno sottoterra e diventano noccioline. Molto, molto affascinante ...
RispondiEliminadavvero affascinante.
RispondiEliminaqualche anno fa fui spettatore ai parenti di Eva di una vera e propria orgia di bagigi. impressionante quanti ne mangiarono. a ritmo continuo. e poi quanto prosecco, vino, birra. una serata impressionante. io mi dedicai solo agli alcolici. non c'era altro al di fuori dei bagigi.
Vero?!
RispondiEliminaAh, ah, ah, sì, credo che bagigi e prosecco (o qualche altro vino bianco, ma anche birra), siano una allegra combinazione. Ti posso capire.
Lo stupore per la risposta esatta ha contrastato la paura del prossimo quiz.
RispondiEliminaScherzo, questi giochi che proponi sono sempre affascinanti. Il bagigio, poi, già dal nome incuriosisce! ;)* Notte Alli!
(aspettamii!!)
... ma, mi hai commentato quando sono andato a dormire?
RispondiEliminaBe', sì, be', sì ... la mia idea è ora quella di diventare un bagigicultore.
Bagigi??!!??
RispondiEliminaMannaggia non mi è venuto in mente!
Bravo e Brava! E quindi slurp !
Ma dai, lo pensavo anch'io. Avrei messo la mano sul fuoco, qui divampa ovunque, che si raccogliessero dalla pianta.
RispondiElimina@Enri1968
RispondiEliminaGrazie, grazie!
@Santa S.
Invece no ... incredibile ma vero.
Buon proseguimento in tutto!
RispondiEliminaGrazie, spero che i bagigi proseguano bene.
RispondiEliminaMa che carine le pianticine delle noccioline! ...perchè tutto -ine? Mah m'è venuto così... buona attesa e buon raccolto, si spera! :-D
RispondiEliminaGrazie, sì, speriamo ...
RispondiEliminaPer caso ho trovato questo blog, proprio ora, quando ho letto la parola Bagigi che conoscevo da tempo. E da tempo cerco Bagigi da seminare, ma dove li trovo?
RispondiEliminaLi seminavo in Africa, ma voglio provare anche qui a 400 m. di altitudine, presso un lago.
Grazie
Nel web si trovano diverse cose, io mi sono trovato molto bene su ebay (bisogna farsi poi un account ebay, ma non è difficile). Prova a digitare su ebay SEMI DI ARACHIDI e ti salteranno fuori un sacco di venditori (volendo, senza farsi account, forse alcuni si possono contattare direttamente). Spero che tu riesca a seminarli così alto e a farne una buona produzione.
RispondiElimina