Film straordinario, chi non l'avesse visto trovi il modo di vederlo. Questo film insieme al famosissimo "La vita è bella" sono forse i due film più belli fatti da Benigni: il primo, un bianco e nero stupendo, solo in qualità d'attore, il secondo tutto suo anche in quanto anche regista.
Non concordo questa volta Daniele: credo che i due film siano molto, molto distanti. "Daunbailò" è una gran bella pellicola, tra le migliori di Jim Jarmush, con un Benigni che non era ancora preda di mania di grandezza e atteggiamenti patetici, era un ottimo comico. In "La vita è bella" era ormai caduto nel patetico, è per me uno dei suoi peggiori film, lontani dai primi e primissimi veri cult, tra i quali annovero "Il piccolo diavolo" ...
PER ALLIGATORE: concordo in generale con la tua visione, solo che a contrario di te, io "La vita è bella" l'avrei escluso dal baratro, poi oramai il Benigni attuale e successivo a quel film è patetico e forse anche un po' servo dei potenti. Che Daunbailò sia una pellicola tra le migliori di Jarmush (e dove abbiamo a mio avviso uno strepitoso Benigni attore) è un punto su cui concordo con te.
Sicuramente un gran bel film!! ... poi di Benigni io salvo qualcosa in più. Ad esempio Johnny Stecchino pur nella sua semplicità è stato il primo film a prendere in giro la mafia.
Tutta l'attenzione su Benigni, per me Daunbailò è un grande Jarmusch, senza dimenticare Tom Waits e Lurie (musiche comprese). Su Benigni, io metto dentro anche "Il mostro" (le riunioni di condominio e i nani, come scordarle). Grande Alli ;)
@Cavaliere Oscuro del Web Grazie e alla prossima visione! @Santa S Grazie Santa, e allora perché non dire de "La tigre e la neve"? ...e della comparsata nel buon "Caterina va in città"?... e nello strcult di Allen "To Rome with Love"? Direi che in tutti, c'è la verve comica degli inizi. Ma il personaggio, sia pubblico, sia privato, si è imborghesito, ha cercato di piacere a tutti, ed è sbagliato.
Complimenti per la ricerca! Non immaginavo tutte le locandine dedicate al film. Lo vidi al cine, due momenti memorabili sono le urla per il gelato e la fuga dalla prigione. Poi l'inizio con la canzone di Waits beh c'è comunque...
Grazie, sì, molti i momento cult, oltre a quelli citati: un lungo pianosequezna in auto, la fuga nelle paludi della Louisiana, quando poi si cucinano il coniglio, il ballo Benigni/Braschi ... film epocale.
Che belle locandine, mi piacciono un sacco (quelle giapponesi le collezionerei volentieri!). Concordo con quello che hai scritto nei commenti, e anche sul film, ma a me è piaciuto anche La vita è bella.
@Simona[Ciccola] Lo si poteva immaginare riguardo le locandine giap. Per il film "La vita è bella" il disaccordo c'è: indubbiamente è stato un film di gran successo internazionale. @Enri1968 Memorabile!
Te l'ho già detto, sì, che è uno dei miei film preferiti in assoluto, se non IL preferito? E che per molto tempo ho deciso se c'era "feeling" con un uomo facendogli vedere Daunbailò, e se non gli piaceva lo cassavo subito? Comunque io con Benigni sono molto più severa: gli unici che mi sono piaciuti veramente sono Daunbailò, Berlinguer ti voglio bene e Non ci resta che piangere.
Sì, sapevo che è uno dei tuoi film preferiti in assoluto, se non IL preferito ... non sapevo dell'altra cosa con gli uomini ... del Benigno invece, un altro film che a me piace moltissimo, è "Il piccolo diavolo". Per me uno dei migliori film degli anni '80 in assoluto.
AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...
Film straordinario, chi non l'avesse visto trovi il modo di vederlo. Questo film insieme al famosissimo "La vita è bella" sono forse i due film più belli fatti da Benigni: il primo, un bianco e nero stupendo, solo in qualità d'attore, il secondo tutto suo anche in quanto anche regista.
RispondiEliminaNon concordo questa volta Daniele: credo che i due film siano molto, molto distanti. "Daunbailò" è una gran bella pellicola, tra le migliori di Jim Jarmush, con un Benigni che non era ancora preda di mania di grandezza e atteggiamenti patetici, era un ottimo comico. In "La vita è bella" era ormai caduto nel patetico, è per me uno dei suoi peggiori film, lontani dai primi e primissimi veri cult, tra i quali annovero "Il piccolo diavolo" ...
RispondiEliminaPER ALLIGATORE: concordo in generale con la tua visione, solo che a contrario di te, io "La vita è bella" l'avrei escluso dal baratro, poi oramai il Benigni attuale e successivo a quel film è patetico e forse anche un po' servo dei potenti. Che Daunbailò sia una pellicola tra le migliori di Jarmush (e dove abbiamo a mio avviso uno strepitoso Benigni attore) è un punto su cui concordo con te.
RispondiEliminaPS: adoro "Il piccolo diavolo" :-)))
... e allora ci siamo quasi. :)
RispondiEliminaSicuramente un gran bel film!! ... poi di Benigni io salvo qualcosa in più. Ad esempio Johnny Stecchino pur nella sua semplicità è stato il primo film a prendere in giro la mafia.
RispondiEliminaPensandoci, direi che hai ragione "Johnny Stecchino" è il limite invalicabile, dopo il quale non è stato più lui ...
RispondiEliminaUn gran film!
RispondiEliminaSaluti a presto.
Tutta l'attenzione su Benigni, per me Daunbailò è un grande Jarmusch, senza dimenticare Tom Waits e Lurie (musiche comprese).
RispondiEliminaSu Benigni, io metto dentro anche "Il mostro" (le riunioni di condominio e i nani, come scordarle).
Grande Alli ;)
@Cavaliere Oscuro del Web
RispondiEliminaGrazie e alla prossima visione!
@Santa S
Grazie Santa, e allora perché non dire de "La tigre e la neve"? ...e della comparsata nel buon "Caterina va in città"?... e nello strcult di Allen "To Rome with Love"? Direi che in tutti, c'è la verve comica degli inizi. Ma il personaggio, sia pubblico, sia privato, si è imborghesito, ha cercato di piacere a tutti, ed è sbagliato.
Complimenti per la ricerca!
RispondiEliminaNon immaginavo tutte le locandine dedicate al film. Lo vidi al cine, due momenti memorabili sono le urla per il gelato e la fuga dalla prigione.
Poi l'inizio con la canzone di Waits beh c'è comunque...
Grazie, sì, molti i momento cult, oltre a quelli citati: un lungo pianosequezna in auto, la fuga nelle paludi della Louisiana, quando poi si cucinano il coniglio, il ballo Benigni/Braschi ... film epocale.
RispondiEliminaInfatti l'inizio con l'auto e la canzone di Tom Waits... e poi quando la ragazza di Waits gli butta i vinili...
EliminaChe belle locandine, mi piacciono un sacco (quelle giapponesi le collezionerei volentieri!). Concordo con quello che hai scritto nei commenti, e anche sul film, ma a me è piaciuto anche La vita è bella.
RispondiElimina@Simona[Ciccola]
RispondiEliminaLo si poteva immaginare riguardo le locandine giap. Per il film "La vita è bella" il disaccordo c'è: indubbiamente è stato un film di gran successo internazionale.
@Enri1968
Memorabile!
Attenzione che sono due registi: Jim per Dawnbailò e Benigni per la vita è bella ...
RispondiEliminaSì, credo anche siano due registri ...
RispondiEliminaAnche in queste locandine ci siamo noi due ^_^
RispondiEliminaAltro film da recuperare? Mannaggia...
Be' sì, da recuperare assolutamente ...
RispondiEliminaGià, siamo noi, romanticamente abbracciati :)
Te l'ho già detto, sì, che è uno dei miei film preferiti in assoluto, se non IL preferito? E che per molto tempo ho deciso se c'era "feeling" con un uomo facendogli vedere Daunbailò, e se non gli piaceva lo cassavo subito?
RispondiEliminaComunque io con Benigni sono molto più severa: gli unici che mi sono piaciuti veramente sono Daunbailò, Berlinguer ti voglio bene e Non ci resta che piangere.
Sì, sapevo che è uno dei tuoi film preferiti in assoluto, se non IL preferito ... non sapevo dell'altra cosa con gli uomini ... del Benigno invece, un altro film che a me piace moltissimo, è "Il piccolo diavolo". Per me uno dei migliori film degli anni '80 in assoluto.
RispondiElimina