Pagine

lunedì 20 marzo 2017

Un Pirandello nato a Padova

In attesa del nuovo romanzo di Paolo Zardi (La passione secondo Matteo, imminente l'uscita presso la solita Neo.), mi sono letto l'ennesimo piccolo libro dell'autore padovano La nuova bellezza, uscito presso Feltrinelli per la collana ZOOM Flash qualche mese fa. Tra i romanzi e le raccolte di racconti, Zardi ci ha abituati a chicche così, ebook che si possono leggere benissimo anche al pc, come ho fatto io visto la brevità del testo.
Un piccolo gioiellino La nuova bellezza, il solito geniale Zardi alle prese con i suoi temi classici: i problemi di coppia, l'attrazione fisica, i tradimenti, il sesso. Qui c'è un uomo, che dopo un brutto incidente d'auto si ritrova con una nuova faccia, una nuova faccia bellissima. Una faccia che attrae un sacco di donne, e crea disagio alla moglie, che si ritrova nel letto un volto diverso dal solito (e così in casa i figli). Non dico altro, per non bruciare la trama, aggiungo solo che il Zardi, tiene tutto su di un livello alto, senza cadere in facili volgarità (e non era scontato, visto la tematica). Il tema, e il modo di trattarlo fa pensare a Pirandello, un Pirandello nato a Padova negli anni '70.
Come mi è successo ancora leggendo Paolo Zardi, ho pensato alla trasposizione filmica del suo scritto. Leggendolo pensavo fosse adattabile al cinema da un Kim Rossi Stuart, vista l'età del protagonista, la sua bella faccia attraente, il tema "novecentesco" un po' boccaccesco un po freudiano, vicino in questo al recente film da regista e attore di Rossi Stuart, Tommaso. Be', se è alla ricerca di un soggetto per un suo nuovo film, si legga La nuova bellezza.

19 commenti:

  1. Titolo impegnativo ma dalle tue parole questo autore sembra davvero interessante.

    RispondiElimina
  2. Un grande autore di cui sono orgoglioso di essere amico. E oggi vado, anzi, mi fiondo in libreria a Varese alla ricerca della Passione secondo Matteo...

    RispondiElimina
  3. Poi dici che sei fermo con le letture. Addirittura un nuovo Zardi, ti sei letto, dici poco!

    RispondiElimina
  4. Dev'essere di sicuro un gran bel libro, perchè capita a volte di non riconoscere più chi abbiamo accanto...

    RispondiElimina
  5. @Daniele Rockpoeta
    Vai sul sicuro, di Zardi ho letto tutto, ti consiglio di iniziare dai racconti, magari da questo, ma subito dopo dalle sue folgoranti raccolte di racconti usciti con la Neo e poi dal folgorante romanzo "La felicità esiste" ... vedrai, ti piacerà.
    @Amanda
    Se uno non hai mai letto Paolo Zardi, direi di iniziare dai racconti, da La felicità esiste" e poi ... poi continuerà da solo, vorrà leggere tutto di lui.
    @Zio Scriba
    Ti quoto in toto.
    @Elle
    No, infatti, come qualità di letture va bene ... purtroppo è la quantità, che mi manca.
    @Ernest
    Assolutamente!
    @Santa
    Bella chiave di lettura, ma forse non è questa (o non solo).

    RispondiElimina
  6. Non conosco ne libro ne autore ma pare, seguendo il tuo post che sia un libro interessante !
    Un titolo particolare e sicuramente impegnativo he he he
    Buona serata e migliore Primavera !

    RispondiElimina
  7. Impegnativo? No, interessante e bello da leggere. Ti consiglio di iniziare dai racconti usciti per la Neo. e la Primavera sarà ancora più bella!

    RispondiElimina
  8. Bella recensione! Accattivante ... anche se nnon sembra il genere di libro che leggo ultimamente.

    RispondiElimina
  9. Grazie, il Zardi lo leggo da un po' di anni, e ti assicuro, è una bella lettura (non rassicurante) e poi è un padovano, e sai come si dice: padovani gran scrittori :)

    RispondiElimina
  10. Me l'hai fatto scoprire tu questo autore che adoro e leggerò questo libro anche se breve su carta, non lo posso gustare come ebook..e Kim Rossi Stuart come protagonista , non lo vedo niente male..
    Alli ottimo talent scout..
    Abbraccione

    RispondiElimina
  11. Grazie della fiducia Nella, mi fa molto piacere che leggi Zardi grazie a me ... su file di pc o carta, non importa, l'importante è che lo leggi.

    RispondiElimina
  12. uhm, interessante non lo conoscevo, vedo di recuperare qualcosa ...

    RispondiElimina
  13. Sì, veramente un grande autore. Io, che ho letto tutto di lui, consiglio spassionantamente di inziare dai racconti, quelli pubblicati dalla Neo. in più volumi, e poi anche il romanzo "La felicità esiste" ... vedrai, ti piacerà.

    RispondiElimina
  14. Io ho cominciato con XXI secolo e mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  15. Come sai ho una predilezione per i racconti in generale, e, con il senno di poi, senza avere davanti le valutazioni/voti fatti dopo la lettura, mi vengono da citare e leggere subito quelli, e come romanzo il notevole "La felicità esiste", che, se non l'hai fatto,ti consiglio di leggere.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...