martedì 31 maggio 2016

Rece d'Alligatore: Misero Spettacolo



Misero Spettacolo, Porci, pecore e pirati
Zeta Factory
Copertina molto bella, sembra un manifesto da film, e la musica ci va dietro, per questo esplicito omaggio a Pasolini a quarant’anni dalla morte. Non a caso Porci, pecore e pirati è stato patrocinato dalla Fondazione Centro Studi Archivio Pier Paolo Pasolini, ritenendo valido il tentativo di trasformare in canzoni il suo pensiero, dai saggi ai personaggi letterari, dagli articoli di giornale alle magnifiche pellicole sconvolgenti.
Un disco quindi, tutto da ascoltare, difficilmente scindibile nelle sue 14 tracce, come ogni buon concept che si rispetti: da L’Italia dei pensatori, satira cantautorale contro l’omologazione a Strategie del benessere, sul produci/consuma/crepa a ritmo rock’n’roll, da PPP, gran rock acido, a Uomo di foglie, piano voce baustelle-stile a ricordare il vitalismo del grande intellettuale, Pasolini viene passato al setaccio, e le sue intuizioni appaiono pepite d’oro. Chiude Transumanza, vertice sonoro del disco, richiamo a Petrolio e alla bestialità del mondo borghese, prima della traccia fantasma, che ci invita a emigrare, data questa Italia (ma, dico io, c'è un posto diverso, oggi?) 
Chissà cosa ne penserebbe Pasolini dell’attuale società informatizzata, sempre più fintamente libera (libera di dire nulla), sempre più massificata e lontana dalle proprie radici autenticamente popolari. Questo disco dei Misero Spettacolo, uscito oggi, è un tentativo di interpretarlo. Un buon tentativo, non era scontato …

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

domenica 29 maggio 2016

In palude con Claudia Is On The Sofa



NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE Pop
DOVE ASCOLTARLO (in parte o tutto) Primavera – sul balcone di casa in città o in un campo sterrato; Estate - in automobile in viaggio o la notte nello scorrere delle insegne luminose (alla Taxi Driver); Autunno – nel bosco fitto o in riva al lago; Inverno - in salotto (anche cantando a squarciagola) o ovunque ci sia il profumo della nebbia.
LABEL Hashtag
PARTICOLARITA’ … avvertenze direi: gli orologi potrebbero essere danneggiati durante l’ascolto del disco, si prega di allontanarli e di zittire le connessioni internet. L’ascolto di questo disco potrebbe fare emergere ricordi.
SITO O FB DEL GRUPPO www.claudiaisonthesofa.com
CITTA’: Brescia
DATA DI USCITA: 4 marzo


Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

venerdì 27 maggio 2016

Sulla strada ...

Kerouac che ne penserebbe? ...
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , ,

giovedì 26 maggio 2016

Rece d'Alligatore: NewTella

NewTella, Spoon
BMA MUSIC
Giovane gruppo simpatico, dinamico, al disco d’esordio. Sono i NewTella (si scrive tutto attaccato), due ragazzi e una ragazza (all’inizio erano tre ragazzi), due italiani, di Genova, e un statunitense, di Boston. Si sono conosciuti e formati nella città ligure nel 2011, e da allora non hanno fatto altro che accrescere il loro affiatamento. Nel 2013 le prime canzoni, con i relativi video, nucleo iniziale di questo Spoon, uscito nel 2015 per Bma Music.  
Undici canzoni dentro le quali si sentono citazioni ad ampio raggio, dagli anni ‘60 ai ’90, gli anni migliori per la musica del diablo. Dagli echi Stones di She’s My Baby, alla rabbia e il ritmo stile Clash di Mary Don’t You Wanna, storia di formazione, la psichedelia sixty di Kaleidoscope, il primo pezzo da loro composto, la sfrontatezza grunge di C’est La Vie (C’est la Merde) … e via di questo passo.  
Musica sempre piacevole ascoltare, anche se non colpisce per originalità, si apprezza per la precisione, il ritmo, l’ironia e le staffilate di chitarra. Dovranno trovare la loro strada. Con semplicità, i jeans e le scarp da tennis ci potranno forse riuscire.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

mercoledì 25 maggio 2016

In palude con UROSS


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE
pop rock blues d’autore
DOVE ASCOLTARLO (in parte o tutto)
bici, auto, nave, treno, aereo, mezzo di trasporto in generale
Clicca qui per sentire il disco
LABEL
Autoprodotto
PARTICOLARITA’
12 tracce … che di questi tempi in un disco sono una rarità
SITO O FB DEL GRUPPO
CITTA’:
Monopoli
DATA DI USCITA
27.11.2016
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

lunedì 23 maggio 2016

Paz oggi avrebbe sessant'anni


Oggi Andrea Pazienza avrebbe compiuto sessant'anni, e credo sarebbe stato così, come è sempre stato, sia nel fisico, sia nello spirito, nelle azioni, nelle parole nei disegni. Qui un articolo scritto da chi lo conosceva bene, Vincenzo Sparagna.

Etichette: , , , , , , ,

domenica 22 maggio 2016

Rece d'Alligatore: Manuel Rinaldi


Manuel Rinaldi, Faccio quello che mi pare
Autoproduzione
Bel titolo sfrontato, come la divertente immagine che campeggia in copertina. Manuel Rinaldi è così, provocatorio, nei testi come nella musica fortemente punk-rock. Almeno cerca di esserlo, e in parte ci riesce, in parte no. Questo ribellismo alla fin fine suona troppo di facciata, il rocker emiliano (è di Guastalla) non mi convince del tutto: troppo luoghi comuni contro cui andare, troppa vibra incazzosa.
Dieci pezzi di rock che ti fa saltellare e mai star fermo. Invece dovrebbe cercare di farci star fermi più spesso, perché le canzoni migliori sono le più riflessive, le più pensanti: Non far finta di niente, dove invita all’impegno, alla lucidità per cercare di cambiare le cose e la chitarra si gode tutta, oppure Non ho capito, dove si chiede cosa si deve fare per star bene (anche qui la chitarra si apprezza di più), oppure nel primo pezzo, Lo stato dei soldi, che cita musicalmente i Nirvana più gajardi, per gridare la sua rabbia contro la società mercificata (e qui ci sa tutta, ma è la prima), dove contano solo i soldi (da dare …).  
In analisi finale dico: non mi dispiace, ma deve cercare di essere meno clone di Vasco Rossi, cercando invece percorsi più personali. Conosce la strada, i mezzi li possiede, potrebbe diventare un buon musicante e non l’ennesimo rocker emiliano … chi vivrà vedrà.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

venerdì 20 maggio 2016

In palude con Giorgia del Mese


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE: indie-rpck
DOVE ASCOLTARLO (in parte o tutto): su ROCKERILLA
LABEL: Radicimusic
PARTICOLARITA’: Testi Vigorosi, produzione elettropop
SITO O FB DEL GRUPPO : www.giorgiadelmese.it
CITTA’: Firenze
DATA DI USCITA : 11 Aprile

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

giovedì 19 maggio 2016

25 indiscrete domande cinematografiche


Dal blog dell'amico Lucien, ho trovato questo divertente gioco sul cinema, mia grande passione, un meme, ideato da Sofàsophia. Queste le mie risposte (se volete, provatelo anche voi ...).
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

martedì 17 maggio 2016

In palude con The D


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE Brit Rock
DOVE ASCOLTARLO Spotify, Deezer, iTunes, Soundcloud, distribuito in tutti i negozi da Audioglobe
LABEL Autoprodotto
PARTICOLARITA’ Bello bello in modo assurdo
SITO O FB DEL GRUPPO www.facebook.com/herecomethed
CITTA’: Avellino
DATA DI USCITA 25-11-2015


Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

domenica 15 maggio 2016

Cecità


Che gonfiore, che gonfiore,
rosso come un gambero, è
impossibile non toccarsi, io
non resisto.

A toccarsi si diventa ciechi,
dicevano ‘na volta ai bambini
forse avevan ragione.

Io non riesco proprio a non
toccarlo, mi prude troppo,
impossibile star fermo con
le mani.

A toccarsi si diventa ciechi,
dicevano ‘na volta ai bambini
forse avevan ragione.

Anche il dottore me l’aveva detto:
Alligatore non si tocchi, rischia di
diventare “cieco” da tutti e due gli
occhi.

A toccarsi si diventa ciechi,
dicevano ‘na volta ai bambini
forse avevano ragione.

Io non ho resistito, mi sono
grattato, ho toccato l’occhio
malato, e poi il sano, e la
congiuntivite l’ha preso.

A toccarsi si diventa ciechi,
dicevano ‘na volta ai bambini
avevano ragione, purtroppo.

Etichette: , , , , , , , , , ,