Pagine

sabato 5 novembre 2016

Zio Scriba ... "sul" Veneto - Padova


Non ho potuto resistere, anche se non era nella mia città, ma nella vicina Padova, non ho potuto resistere, dicevo, ad andare a sentire/vedere/toccare Zio Scriba per la sua venuta "sul" Veneto. La mia seconda volta (la prima era stata per Quattro soli a motore più di tre anni fa, a Verona) la prima di Elle. Volevamo andare a visitare una mostra sugli ebrei in Europa in quel di Venezia, ne abbiamo approfittato per fare tutto in un giorno: la mattina/pomeriggio a Venezia, la sera/notte a Padova. Fantastica come sempre Venezia, interessante ma anche no la mostra sugli ebrei (meglio il ghetto, che consiglio di visitare se andrete in laguna, è poco lontano dalla stazione dei treni), da favola l'incontro con Zio Scriba.
Zardi, Zio Scriba, Righetto alla libreria Zabarella
Nicola Pezzoli alias Zio Scriba ci aspettava alla libreria Zabarella di Padova, con l'amico scrittore Paolo Zardi (anche lui della Neo.) e Massimiliano Righetto, altro giovane autore padovano.  La libreria, che prende il nome dalla via dove si trova, è una piccola ma ordinata libreria aperta da qualche anno. Elle e io siamo entrati quando l'incontro di presentazione di Mailand era già iniziato da circa mezz'ora. Avevano già bevuto qualche prosecco accompagnato da qualche grissino gigante, e Zio Scriba era a disposizione di domande, letture di passi del romanzo, curiosità sul/per/con lo scrivere. L'amica blogger Amanda è intervenuta per chiedere la lettura del passaggio tragicomico dell'incontro tra Corradino e un anziano trovato nella rubrica degli incontri per cuori solitari, che in passato si trovavano sui giornali nell'apposita rubrica (Corradino era stato ingannato, l'anziano si era spacciato per un giovane, e questo rende esilarante, anche se tristissimo, l'episodio). Poi qualche altro intervento tra il pubblico, inviti a Zio Scriba a continuare questa sua attività letteraria, contro tutto e tutti, con  il sostegno di amici e appassionati lettori incontrati nel suo mitico blog. Applausi finali e la consueta richiesta della dedica sul libro, Mailand. Noi ne abbiamo preso altre due copie, oltre alla nostra che ci siamo fatti autografare Per Elle e Ally, con inchiostro rosso vivo, simile alla copertina del libro.
... la nostra copia e le altre due da regalare
Come capita spesso alle presentazioni dei libri, la presentazione in libreria è solo l'antipasto. Buona parte dei presenti ha proseguito l'incontro con l'autore a cena, in una pizzeria vicina, che per fare posto alla comitiva a dovuto spostare tavoli e smontare mobili. Avendo Zio Scriba vicino, ho potuto carpirgli molte novità sui suoi prossimi libri in uscita. Tra non molto ci sarà un Corradino giovane in vacanza in ... mi fermo qui, non voglio (e non so se posso) anticipare altro, forse ho già detto troppo. Quello che posso rivelare, anche perché forse molti di voi (amici e lettori di Zio Scriba) sanno, è che le avventure di Corradino saranno ancora molte. Dopo il Corradino ragazzino di Quattro soli a motore, dopo quello più grandicello e le sue prime esperienze bisessuali al mare di Chiudi gli occhi e guarda,  dopo questo Mailand, con il Corradino universitario, ci aspettano altre "avventure" nel tempo e nello spazio. Pezzoli vuole andare oltre la trilogia ... e lo vogliamo anche noi lettori. O no?

27 commenti:

  1. Grazie Cavaliere, ti saresti divertito anche tu ...
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  2. Avevo già avuto il privilegio, il piacere e la gioia di conoscere di persona il mitico Ally.
    Ritrovarsi è stato bello, ma ancor più bello abbracciare finalmente, per la prima volta, anche quella splendida, meravigliosa persona che è Elle. La dedica in rosso per voi due viene davvero dal mio cuore, e dal mio sangue. Grazie anche per le copie in più che sempre comprate e regalate, ma soprattutto grazie per la bella e divertente compagnia che mi avete fatto il mattino dopo in giro per Padova (con tanto di pranzo insieme al grandioso Paolo Zardi) :D
    Un abbraccio enorme!! E alla prossima, Elle e Ally!!

    p.s. e mi raccomando, non dimenticate la mail con foto allegate: saranno per me un caro ricordo. :)

    RispondiElimina
  3. Piacere e gioia anche da parte nostra Zio Nick, sono state due splendide giornate che non dimenticheremo facilmente, e quelle foto ti arriveranno presto per mail ... spero che anche a Castelfranco Veneto vi siate divertiti come a Padova.

    RispondiElimina
  4. Sì, pure Castelfranco è stata un'esperienza bellissima, che mi ha permesso di conoscere tante nuove belle persone, fra cui la magnifica libraia Clara Abatangelo e la splendida Elena Rui, arrivata da Parigi per presentarmi insieme a Paolo.

    RispondiElimina
  5. Mi fa molto piacere, conferma che il Veneto porta bene ai libri corradiniani, come un romantico ritorno a inseguire l'amata di quando era piccolo ... e ritrovare nuovi amici e amiche che lo apprezzano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non essermi potuta unire a voi per la pizza è comunque stato un piacere dare un volto a persone che ormai si considerano amiche :-)

      Elimina
  6. Lo stesso vale per noi, entrati in libreria ti abbiamo notato e avremmo indovinato al volo che eri tu ... per noi ci ha pensato Zio Scriba a "farci scoprire" :)
    p.s.
    Alla pizza ci sei mancata, sarà per la prossima venuta di Zio Scriba sul Veneto ...

    RispondiElimina
  7. eheh... hai ragione Ally, forse quando siete entrati ho rovinato un po' il possibile gioco del "chi saranno?", ma d'altra parte darvi un caldo benvenuto era troppo urgente e troppo importante... :-))))

    RispondiElimina
  8. Eccome se lo vogliamo..mitico Zio Scriba.. io che sono andata a Genova per incontrarlo e ho sbagliato giorno? ma si può essere così sbarellati..si, si può!
    Bacioni sotto le cateratte del Nilo...terribile nubifragio!

    RispondiElimina
  9. Nella, carissima, prima o poi ce la faremo... nel frattempo ti lascio Corradino come ambasciatore, come mio figlio, come mio rappresentante. Ciao!! :)

    RispondiElimina
  10. @Zio Scriba
    Hai fatto bene ... hai dato risalto alla nostra entrata, e io mi sono sentito un vips :)
    @Nella
    Grande Nella, amica e lettrice di Zio Scriba da sempre appassionata, mi piace il tuo "Eccome se lo vogliamo ..."
    Credo ci saranno altre occasioni di vederlo nella bellissima Genova ... passato il nubifragio, spero più leggero e dolce possibile.

    RispondiElimina
  11. ZioScriba, le foto stanno arrivando, Alli non aveva pazienza e mi ha costretta a girargliele subito, mentre io ancora cerco di scrivere il mio resoconto per il blog!
    Il piacere è stato tutto mio, anche se dovresti limitare gli aggettivi: "splendida e meravigliosa" sono troppi, bastava Elle ;)
    Prometto che la prossima volta non vi separo tanto presto :D

    RispondiElimina
  12. ... che aggiungere? Nulla, anzi, attendiamo il tuo post Elle.

    RispondiElimina
  13. Grazie per il tuo bel resoconto, Ally. Mi sono sentita tra voi. Spero di potervi vedere tutti in occasione della prossima di Corradino :-) Baci a tutti e ..baci8 a Nick

    RispondiElimina
  14. Ciao Giacy.nta, benritrovata in palude ... in effetti, pensavamo saresti passata anche tu, ma contrattempi ti hanno impedito di essere con noi. Felice che questo mio post ti abbia dato un po' la sensazione di esserci stata ...

    RispondiElimina
  15. Attendo anch'io il post della splend... ehm... della meravigl... insomma il post di Elle
    (nel frattempo le foto - bellissime! - sono arrivate. Grazie!)

    Ciao anche a te, cara Giacinta: per me eri presente comunque! :)

    RispondiElimina
  16. Che simpatico racconto,Ally, l'ho vissuto attraverso le tue parole.
    Conosco Nicola attraverso il blog e Corradino nel suo evolversi, ma non li ho mai incontrati di persona.
    Grazie Ally.
    Cristiana

    RispondiElimina
  17. Eccolo qui finalmente: http://lospiritonellacasa.blogspot.com/2016/11/gita-in-veneto-padova.html

    RispondiElimina
  18. @Zio Scriba
    ... eccolo il pezzo della splendida e meravigliosa Elle :)
    @Cristiana
    Grazie, fa piacere ... prima o poi lo devi incontrare anche dal vivo Zio Scriba.
    @Elle
    Bene, ora me lo leggo, e poi a nanna ;)*

    RispondiElimina
  19. Come ho detto anche di là: Ammazza come sono belle le fotografie di Elle!!
    Mi sono un po' intristito per quanto sono brutte quelle che faccio io. :)
    Ma poi sono tornato a sorridere per la dolcezza dei ricordi che voi, Paolo e tutti gli altri mi avete regalato.
    Vi voglio bene, amici miei. Alla prossima!
    (E verrà il turno anche per Cristiana...)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  20. A leggerti, leggere Elle e vedere le foto sembra un sogno, una cosa non vera, nata nella mente di uno scrittore, o un cineasta (viste le tante immagini vere). Infatti, quel Re Scrittore dell'ultima foto del tuo post, rende ancora più magico il tutto ... si vede che è lì a pensare altre mirabolanti avventure.

    RispondiElimina
  21. Magie della Scrittura e dell'Amicizia, che non si esauriscono ma si diffondono, ricombinano e nutrono a vicenda (stavo per scrivere Vicenza, dopo tutto 'sto meraviglioso Veneto...) :D

    RispondiElimina
  22. ueee.. che fervore lassù al nord, belli questi incontri questi aperitivi questi scrittori/amici! lieta che abbiate passato dei bei momenti, c'è bisogno di entusiasmo di questi tempi un po' cupi. abbraccione!

    RispondiElimina
  23. @Zio Scriba
    :))))
    @Giovanotta
    Be', per quanto possibile, cerchiamo di fare cultura divertendoci ...grazie.

    RispondiElimina
  24. E' bello incontrare artisti che poi hanno il piacere di dialogare con te anche oltre il momento ufficiale della presentazione.

    RispondiElimina
  25. Sì, hai ragione Daniele, è una bella cosa ... come, del resto, dialogare come blogger per anni, e ritrovarsi poi come vecchi amici.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...