Non ho mai
amato l’autunno, mi viene il nervoso
quando ne
decantano il bel clima: bel clima del
cazzo! La
mattina, appena svegli, c’è freddo becco,
che ti
costringe a vestirti come a natale, poi esce il
sole, e sudi
come un cammello nel deserto. Al tramonto
ritorna il
freddo, ti coglie vestito leggero, e ti colpisce,
traditore,
alla schiena.
Che dire Alli...qui dell'autunno, se non fosse per i colori, nemmeno l'ombra. Sì, ci sono stati due/tre giorni di "freddo" che mi avevano fatto pensare che ormai l'estate fosse andata davvero...ma ora no. Ora le temperature sono buone: mattina, pomeriggio e sera. Gli sbalzi di temperatura sono minimi e io, spesso e volentieri, continuo ancora a dimenticare la giacca a casa e a indossare maglie a maniche corte...un po' di freddo lo vorrei, giuro!
RispondiEliminaBuona domenica!
L'autunno è come è il nostro governante capo...instabile
RispondiEliminaDa esteta. l'unica cosa che amo dell'autunno sono i colori. Anche se poi devo ammettere che forse, da spirito crepuscolare e decadente quale sono, ne amo anche le giornate che piano piano si accorciano e diventano più silenziose, quasi intime, e ne amo il significato di morte-letargo come pausa in attesa della rinascita primaverile.
RispondiEliminaIl segreto sta nella strategia cipolla, vestizione a strati concentrici e sovrapposti :)
RispondiEliminaCavolo! Sottoscrivo!
RispondiEliminaCome lo @Zio amo l'autunno per i colori, la luce malinconica e l'intimismo che promette, ma con l'avanzare dell'età soffro gli sbalzi di temperatura di questo clima modificato (male) dal riscaldamento globale.
RispondiEliminaBuon autunno Ally!
Lucertola!
RispondiElimina@M4ry
RispondiEliminaTi invidio quel caldo, che qui c'è solo a momenti, e non mi piace per questo, lo vorrei sempre. Capisco che, chi invece ha caldo sempre, o quasi, vorrebbe un po' di fresco. In questo l'Italia è divisa, ovvio, essendo un paese lungo e stretto, con un clima diverso tra nord e sud ... e poi, è tipico dell'uomo non essere mai contento :)
Grazie, buona settimana.
@ReAnto
Direi che è un facile paragone (con qualsiasi nostro governante, a partire da questo, sì, certo), e anche loro mi vanno venire il nervoso.
@Zio Scriba
Piena sintonia sui colori, e sull'andare in letargo (ci andrei pure io), meno sul resto (detesto le giornate che si accorciano, e la minore luce), ma cercherò di sopravvivere fino alla primavera, sì, fino al risveglio/rinascita primaverile).
@Amanda
Non c'è dubbio ... del resto quando penso all'autunno, mi viene da piangere come quando pelo la cipolla :)
@Enrico Brn
Abitando alla stessa latitudine, tu mi puoi capire al volo ...
@Berica
Dici bene: pur essendo sempre stato così l'autunno, cioè giornate calde alternate a giornate più fredde (e caldo/freddo anche nello stesso giorno), in questi ultimi anni si è estremizzato, e ci sono giornate caldissime, da agosto, cosa non certo normale e ci gioca molto il surriscaldamento del pianeta.
@Vera
Sì, mi sento in tutto e per tutto un rettile, comincio a star bene in primavera, con le giornate che si allungano e riscaldano, raggiungendo il massimo del piacere nelle lunghe giornate assolate ... quella è vita (questa morte).
Pensa che dove abito c'è un tasso di umidità quasi del 100% e da alcune settimane.
RispondiEliminaSaluti a presto.
... sarà《forse》 perché delle stagioni ormai percepiamo solo le temperature, il sole, la pioggia...
RispondiElimina... sono un contorno, a volte scomodo, di una vita frenetica...
... non le viviamo più secondo i loro ritmi...
...non c'è piu tempo per apprezzarne i colori, i profumi, le particolarità e le emozioni che offrono sapendo 《e potendo》 fermarci ad osservare...
Ti sveglio io in primavera? Oppure ti tengo sveglio adesso? Io come sai sono come quelle piante che possono essere seminate in tutte le stagioni, il tempo di attecchire e sono di nuovo in fiore. L'autunno poi mi eccita, perché è iniziato tutto in autunno, è la prima delle mie rinascite. (bella questa, me la copio) Chiudi gli occhi, penso a tutto io :)***
RispondiElimina@Cavaliere oscuro del web
RispondiEliminaTra l'88% e il 95%, stando alle previsioni, sarà l'umidità nei prossimi giorni qui in palude ... palude, già!
Alla prossima.
@Semola
Sì, è decisamente così, come quando nevica, e dobbiamo andare al lavoro di corsa, come sempre, o al cinema, o in un negozio, o ... il consumismo ci ha consumati, inoltre il clima estremizzato, causa evidente dell'inquinamento, fa male alle nostre ossa.
@Elle
Grazie amore ... io propongo di andare il letargo almeno fino al mio compleanno ;)*
Tutto molto vero!
RispondiEliminaGrazie George!
RispondiEliminaA me l'autunno piace, ma quello vero, non questo casino di caldo-freddo-caldo-freddo che c'abbiamo adesso. E andrà sempre peggio.
RispondiEliminaMolto ottimista ;)
RispondiEliminaqualcosa di buono nell'autunno c'è...basta volerlo.. io non amo l'estate (non mi fa nemmeno tanto bene) eppure in qualche modo mi piace e quando finisce mi dispiace, sarà che alla fine sono più tollerante di quello che penso, e poi..la Natura merita rispetto...sempre molto più degli esseri umani..
RispondiEliminaConcordo pienamente, "la Natura merita rispetto...", per il resto meno, con l'Autunno non sarò mai tollerante, lo detesto e basta, da rettile non posso fare altro.
RispondiEliminaPronto per Berlino! Qui fa freddo e basta :) Sudate se ne fanno solo in bici se si ha paura a uscire sufficientemente leggeri (ma non troppo - ok, è complicato anche qui).
RispondiEliminaSì, c'è un clima berlinese, direi da nord-Europa a tratti, e a tratti da sud-Europa ... una volta l'Europa unita, ma non mi piace così (è squilibrata, quasi come a livello politico). A Berlino, dopo il freddo patito in febbraio, penso che ritoneremo con il caldo, se non quello estivo, almeno primaverile ... quando ci sarà :)
RispondiElimina