Pagine

venerdì 22 luglio 2016

Buon compleanno al papà dell'Alligatore

Oggi Massimo Carlotto compie 60 anni, e il mio blog vuole festeggiarlo come si deve. Senza il personaggio creato dallo scrittore padovano, non esisterei come alligatore, un nome che alcuni anni fa decisi di scegliermi davanti alla libreria della mia camera. Il nome più ricorrente era il suo, a partire dai romanzi con l'Alligatore protagonista. Così, alla redazione di Smemoranda, che mi chiedeva un nome d'arte, dissi: chiamatemi Alligatore. Auguri papà Carlotto!

16 commenti:

  1. Auguri al babbo dell'Alligatore e grazie per averti ispirato, ma un grazie va anche alla tua libreria piena di libri!

    RispondiElimina
  2. Dopo tanti anniversari tristi (l'ultimo il 20 luglio al G8), finalmente una ricorrenza festosa!
    Buon compleanno!

    RispondiElimina
  3. ...e io che non l'ho ancora letto... :P (lo so che è gravissimo, lo so -_-)
    Per il momento, festeggiamo la ricorrenza! ^^ Ciao Alli!

    RispondiElimina
  4. @Serena
    Grazie a te, vero: più libri, più liberi ...
    @Berica
    Vero, finalmente una ricorrenza allegra :)
    @Cavaliere oscuro del web
    Grazie (da parte di pa').
    @Glò
    Be', direi che è inaudito, festeggiamo, certo, ma tu vedi di porre rimedio presto ...

    RispondiElimina
  5. sto proprio leggendo in questi giorni "per tutto l'oro del mondo"

    auguri !!

    RispondiElimina
  6. hai detto bene, libertà e cultura, parole sorelle come lo sono Corsica e Sardegna, quando ero in Corsica due settimane fa è nato il Consiglio Sardo-Corso a Ajacciu, un passo significativo verso un unione Europea dei popoli, prima che degli Stati e il discorso del presidente mi aveva commosso, chissà se in Italia ne hanno parlato i media..
    Ancora auguri e buon finesettimana!

    RispondiElimina
  7. @Kermit
    Bella lettura, sono molto legato a quel libro ... io sto cercando i suoi libri che mi mancano da leggere (in casa ne ho uno), ho ordinato altri due, e mi sono accorto che me ne manca un altro. Impresa difficile catalogare tutti i suoi libri ... ma ci riuscirò.
    @Serena
    Be', interessante notizia, che non sapevo (purtroppo leggo poco di quello che succede nel mondo), notizia in direzione contraria e ostinata, come piace a me. Grazie, buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  8. Auguri da un lettore fedele! So di poter comprare i suoi libri ad occhi chiusi!

    RispondiElimina
  9. Bravo Ortolano. Ovviamente vale anche per me la stessa cosa :)

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri anche da parte mia, che apprezzo tutti gli Alligatori in tutte le loro forme, e anche se è solo un nome, dietro c'è qualcuno ;)

    RispondiElimina
  11. Sì, c'è qualcuno che scrive bene (mi riferisco a quello vero, ovvio...).

    RispondiElimina
  12. Anche se è passao qualche giorno, credo che Carlotto li gradisca ... da parte mia, ho preso gli ultimi tre libri che mi mancavano (a dire il vero ne ho trovato un altro), e entro l'anno spero di aver letto tutto quello che ha scritto ... e tu?

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...