La Repubblica italiana festeggia domani settant'anni.
Da pacifista integrale ricordo ai nostri governanti, che la nostra
Costituzione (la più bella del mondo), ripudia la guerra. Sbagliato
quindi organizzare una costosa parata militare per festeggiarla. Voi che
ne pensate?
Penso che in effetti, messa così, sia una contraddizione in termini. Penso anche che quel fondamentale pezzo di carta sia sempre di più considerato carta straccia dai politicanti attuali. Penso che viviamo tempi oltremodo bui...
RispondiEliminaIo organizzerei semmai una bella tavolata! Con musica e balli, naturalmente ;)
RispondiEliminaNEIN, DANKE!
RispondiEliminaUn'idea più civile, originale e intelligente (e non necessariamente pacifista: un esercito puoi averlo senza sbandierarlo come fanno i totalitarismi fascisti) potrebbe essere una sfilata delle Arti, dei Mestieri, delle Associazioni Benefiche ecc...
Io domattina vado in Comune a parlare della mia esperienza alle diciottenni. Meno mitragliatrici, più traduttrici!
RispondiEliminaConcordo soldi buttati. Qui è scoppiato un mezzo scandalo perché si parlava di una possibile eslusione della Brigata Sassari. Come se qui in Sardegna non avessimo altri problemi a cui pensare. Gira che ti rigira ce la finisco sempre nauseato.
RispondiEliminaConfesso che ogni tanto mi guardo le vecchie parate sovietiche e... un pochino mi esalto, un po' mi commuovo... ma su questo tema sono d'accordo con te, tra l'altro l'esercito italiano per come è ora non rappresenta neanche tutto il popolo italiano ma una sola parte, salvo qualche rara eccezione e..se si parla di spese.. è solo uno dei tanti sprechi in più che danno davvero fastidio... Uno dei 2 giugni più belli che ho passato è quando sono andata a Sant'Anna di Stazzema e ho visto "E poi venne il silenzio" insieme ai "bambini" scampati all'eccidio ora diventati nonni.. è stato uno dei momenti più belli della mia vita!
RispondiEliminaPienamente d'accordo con te, non ha senso.
RispondiEliminaio ti posso solo dire ally che mi vengono i brividi quando passo dalla piazza del duomo di milano e ci vedo i militari col mitra in mano...che orrore.
RispondiElimina@Cri
RispondiEliminaIn verità sono anni che, ripresa vita questa festività, si è ripresa in pompa magna questa anacronistica celebrazione ... la cosa più triste è che l'opposizione ad essa è minima(per fare questo piccolo post, mi sono documentato, ho cercato segni di opposizione, ho trovato solo cose del passato).
@Elle
Concordo, una bella tavolata, con musica, balli, vino, buon cibo per tutti (e si spenderebbe molto meno).
@Zio Scriba
Altra ottima idea, ad integrazione di quella di Elle. Ja wohl ;)
@Silvia
Ah, ah, ah, ottimo slogan... e fortunate le tue diciottenni.
@Salvatore
Un fatto culturale grave, quello dei militi, delle parate, delle frecce tricolori, tornate in pompa magna a spendere e spandere e propagandare. Il fatto che ci si scandalizzi per un mancato invito, invece di queste fanfaronate, è gravissimo segno dei tempi
@Serena
Almeno quella era una dittatura conclamata di una superpotenza, qui invece hanno l'ardire di parlare di democrazia, civiltà, operazioni chirurgiche e via di questo pessimo passo ... uno, due!
@Ciccola
Spese pazze, per una cosa che culturalmente è dannosissima ...
@Andrea
E nessuno si scandalizza più, anzi, vogliono controllo del territorio ... come siamo caduti in basso.
Mah mi chiedo perché l'esercito le forze dell'ordine ecc.
RispondiEliminaÈ' questo che vuol dire repubblica?
Allora perché non ci possono esser degli insegnanti o infermieri ? Mah forse farebbe troppo parata comunista.
Meglio una bella passeggiata.
Concordo con il tuo post, grazie per averlo scritto.
Grazie a te per il commento, che condivido in pieno ...
RispondiEliminaA dirla tutta la marina sta svolgendo un lavoro importante nel mar mediterraneo, forse sono in contraddizione.
RispondiEliminaSe come dice Enrico, poco più su, sfilassero tutti coloro che lavorano per la "Cosa Pubblica": insegnanti, medici, infermieri, pompieri, assistenti sociali,impiegati statali,magistrati,operatori ecologici,archeologi e dipendenti dei beni culturali, bibliotecari, beh allora sarebbero benvenute anche le sfilate di polizia, carabinieri, esercito, marina, guardia di finanza e polizia penitenziaria, ma solo allora
RispondiElimina@Enrico Brn
RispondiEliminaNon so cosa stia facendo la marina nel mediterraneo, ma è il senso, anzi, il nonsenso di una parata militare ,costosa e tronfia (in un periodo di povertà e snellezza ancora peggio): oggi si festeggia la Repubblica, nata dalla Resistenza, un esercito di popolo, senza stupide divise.
@Amanda
Non credo che una sfilata, o parata, davanti ai potenti, di qualsiasi categoria, sia bella. Preferirei una festa, colorata, senza retorica, e il ricordo di cosa vuol dire 2 giugno: la nascita dell'Italia repubblicana, la scomparsa di una dinastia da dimenticare, che aveva spalancato le porte al fascismo e portato in guerra ... a partire dalle scuole.