mercoledì 30 dicembre 2015

Parente: far vivere canzoni in pubblico

Marco Parente è uno dei cantautori della scena undergorund che più apprezzo, per l'intelligenza e le scelte mai banali. Ora, senza voler sconvolgere o provocare, ha ideato un nuovo progetto denominato Un disco pubblico. Ha già pronte dieci canzoni, e le porterà in giro in una serie di concerti a partire da gennaio. Non ci sarà però un disco da vendere, perché il disco nascerà durante queste sue esibizioni, grazie alle registrazioni del pubblico. Come dice lui, in fondo una canzone, come un quadro o un film, iniziano a vivere solo se davanti ad un pubblico. E allora, se pensate anche voi sia così, cercate i suoi concerti e fate vivere le sue canzoni ...
QUI TUTTE LE INFO

Etichette: , , , , , , , , ,

martedì 29 dicembre 2015

Rece d'Alligatore: Lello Savonardo

Lello Savonardo, Bit Generation
La Canzonetta Record
Bit Generation, attenzione, no Beat Generation, il sociologo-cantautore Lello Savonardo lo sa bene. Sull’argomento ha scritto un libro, edito da Franco Angeli, ha tenuto dei seminari all’Università di Napoli e ora un disco. Dodici pezzi, più una ghost-track, per trasformare in musica questi suoi studi. 

I pezzi più riusciti sono quelli nei quali affronta direttamente l’argomento, a partire dalla title-track, elettronica, liquida, come il testo vuole, a raccontare la gioventù sempre connessa, “figli dei fiori virtuali” (esiste una versione dub e una reggae). Stessa musica per Alway on, che si apre con versi pronunciati da Derrick de Kerckhove, guru della comunicazione, erede di McLuhan, Il sole della tribù, sulla tv insegnate (unica?) delle masse, Messaggi segreti, con organo e voce sexy per raccontare il bisogno di interazioni più profonde. Molto bella L’equilibrista, che sembra un classico da cantautore anni ’70, I nuovi padroni, per il coraggio di gridare un paio di cose a ritmo dance, Spread emozionale, rock divertito/divertente alla Litfiba.

In definitiva un buon disco, anche grazie (ma non solo) all’apporto di un sacco di nomi cult da Edoardo Bennato agli Almamegretta Gennaro T e Mario4mxFormisano, poi Maurizio Capone, Ciccio Merolla, i dj Danilo Vigorito e Gianluca Tripla Vitiello, Gennaro Porcelli, Giovanni Block ...

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

domenica 27 dicembre 2015

In palude con i Lingalad

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE folk rock
DOVE ASCOLTARLO iTunes a altri digital store
(su spotify qui)
LABEL Lizard Records
PARTICOLARITA’ cd con testi ispirati ai romanzi Il passaggio dell'orso e
L'ombra del gattopardo (Salani Editore) di Giuseppe Festa, cantante dei
Lingalad
SITO O FB DEL GRUPPO www.lingalad.it
CITTA’: Milano
DATA DI USCITA: 12 novembre 2015
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

venerdì 25 dicembre 2015

Clima natalizio?

Il clima è impazzito, non lo dico io, lo dice il tempo attorno a noi. Da molto tempo non piove in quasi tutta Europa, e manco in montagna si è vista la neve. Preoccupante, la neve in montagna è un serbatoio naturale per la bella stagione, le precipitazioni in pianura lavano l'atmosfera dalle polveri sottili, dall'inquinamento che tutto avvolge. Si stanno avverando le peggiori previsioni in fatto di clima? ... come in un film catastrofista? Dovevamo ascoltare il WWF, ma credo sia troppo tardi. Sì, credo siamo ormai oltre, e mi fanno ridere i provvedimenti dei politicanti locali sui blocchi del traffico o altre cazzate (non accendere fuochi, tenere basso il riscaldamento, bruciare poca legna nelle vostre stufe). Come cercassero di spegnere l'incendio di un bosco con un secchiello. Serve un cambiamento di sistema, non piccoli accorgimenti per tirare a campare in attesa della pioggia. Ma pure i grandi politicanti non hanno soluzioni, anzi, essi sono i responsabili principali, servi dei potentati economici, non sono in grado di prendere provvedimenti seri e necessari. Lo abbiamo visto a Parigi, alla recente Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (leggi l'intervista a Naomi Klein). E allora, per piacere, non ditemi Buon natale, buone feste, non ha senso. Avessimo natali come quelli di Snoopy e Charlie Brown potrei capirlo, forse ... no, non è questo il clima natalizio.

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , ,

mercoledì 23 dicembre 2015

IN e OUT dell'autunno 2015 ... per me

IN I friggitelli
OUT Il clima
IN Le caldarroste
OUT La Guerra
IN Pier Paolo Pasolini
OUT Halloween
IN Film restaurati al cinema
OUT La nebbia
IN Massimo Carlotto
OUT L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)
IN Snoopy
OUT Gli attentati
IN Woody Allen
OUT Le bistecche
IN La pasta integrale

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

martedì 22 dicembre 2015

In palude con gli Scisma



Genere: SCISMA
Dove ascoltarlo: su CD, vinile e scaricabile
(su spotify qui)
Label: Woodworm
Particolarità: ...
Città: Brescia
Data di uscita: 9 ottobre 2015

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

domenica 20 dicembre 2015

Cento di questi film Woody ...

Per festeggiare gli otto anni di blog, vi/mi regalo la rece al nuovo film di Woody Allen, che sapete è tra i miei preferiti in assoluto. Questo suo Irrational Man, è sicuramente uno dei suoi migliori film di sempre, pronto a smentire chi lo dava per cotto a ottant'anni suonati e cantanti. Vero è, che negli ultimi anni il regista di Manhattan ha mostrato alti e bassi (del resto, facendo un film o più all'anno, non è facile tenere il ritmo), ma questa sua nuova pellicola mi ha ricordato il miglior Allen, Io e Annie in testa. Sì, direi una via di mezzo tra questo mitico film e altri, anche recenti, che hanno lasciato un segno, tipo Match Point, tipo Sogni e delitti, tipo Crimini e misfatti. C'è sentimento, cura nei dettagli, belle battute, anche di satira, sesso, cultura, un delitto (quasi) perfetto, attori stupendi, una musica incalzante, gli inconfondibili caratteri dei titoli di testa e coda del suo cinema.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

sabato 19 dicembre 2015

… è nato, è nato … 8 anni fa il blog dell’Alligatore

Come ogni anno il miracolo pagano si compie, quindi ripeto il post politico-programmatico di allora, invitandovi a leggerlo ad alta voce unendovi a noi ...
 
Cultura rock può essere Chaplin come Buster Keaton, Mozart come Dostoevkij, Charlie Brown come Bernardo Bertolucci, i Rolling Stones come Woody Allen, la liberazione di Saigon come La grande guerra …
Il mio blog è nato con questo concetto nella testa. Il Blog dell’Alligatore è Cultura Rock a 360°.

Etichette: , , , ,

giovedì 17 dicembre 2015

In palude con gli Oteme



NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE - Boh? A parte gli scherzi, per forza di cose siamo nel canale prog, ma credo che ci incastriamo poco o niente. Direi musica contemporanea colta con incursioni nella canzone d'autore (qualcosa fra Battisti/Panella, Zappa/Boulez, Bach, Sylvian e Stravinski).
DOVE ASCOLTARLO (in parte o tutto) Sul sito www.oteme.com ci sono le preview di tutti i brani (http://oteme.com/it/lagguato-labbandono-il-mutamento/), inoltre segnaliamo i due video-clip ufficiali, SARA' IL TEMPORALE, L'AGGUATO e il video di una prova di OTEME, il tutto su http://oteme.com/it/lagguato-video/. Dulcis in fundo, nei negozi di dischi (ordinandolo) oppure sul sito della Ma.Ra.Cash (http://www.maracash.com)
LABEL Ma.Ra.Cash Record
PARTICOLARITA’ (Circa 25 anni per realizzarlo)
SITO O FB DEL GRUPPO
CITTA’: Lucca
DATA DI USCITA: 13 novembre 2015

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

mercoledì 16 dicembre 2015

Rece d'Alligatore: Blastema



Blastema, Tutto finirà bene
Ostile Records
Terzo lavoro dei Blastema, nato dopo alcune vicissitudini produttive che ne avrebbero potuto impedire l’uscita. Ma il gruppo di Forlì ha tenuto duro, credendoci ostinatamente, e se sono stati spesso sul punto di cedere, alla fine, spinti anche da una vocina che gli diceva “… tutto finirà bene”, hanno concluso questo disco. Da qui il titolo.
Dodici pezzi di pop-rock elettronico tirato e pulito. Niente di originale dal punto di vista musicale o nei testi, anche se si possono scorgere certi momenti melodici suggestivi. Penso a Ora o mai più, a Pastorale, o a Un mondo semplice, dove nel modo di suonare e anche di cantare, possono ricordare i Negramaro (per chi piace). Perle ai porci, classico rock poppeggiante gode di un testo apprezzabile, come anche Asteroide, nato da buoni presupposti e con tanto ritmo.
Divertente e sottile la copertina, con l’uomo dalla faccia di una bolla di sapone … ma c’è uno spillone pronto. Metafora della loro musica, sempre sul punto di scoppiare? Chi vivrà vedrà …

Etichette: , , , , , , , , , ,

lunedì 14 dicembre 2015

Storie di libraie coraggiose


L'abbiamo preso perché c'è la storia di una nostra amica, una libraia raccontata in questo Storia di libraie coraggiose, e abbiamo trovato una magnifica lettura. Dalla Sardegna alla Sicilia, dal sud al nord Italia (e anche la Svizzera italiana), Matteo Eremo ha raccolto 20 storie di libraie, pubblicandolo poi con marcos y marcos
Donne che hanno deciso di aprire una piccola libreria indipendente, molte delle quali oggi, quando, si dice, siano scomparse, fagocitate da Internet, libri elettronici, grandi catene, amazon e i suoi fratelli ... e poi la crisi, chi vuoi che compri un libro oggi? E invece ... 
Un piccolo volume appassionante, quattrocento pagine che si leggono in un attimo, lasciandoti in bocca la voglia di leggere e vivere la propria vita nonostante tutto. Sì, dopo aver letto questo libro, ti viene voglia di combattere contro i mulini a vento ... e non è una cosa da poco. Consigliatissimo!

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

sabato 12 dicembre 2015

In palude con La Maison

NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE - Continuano a chiamarlo gipsy underground ... ma non siamo d'accordo.
DOVE ASCOLTARLO - http://trovarobato.bandcamp.com/album/vaine-house / https://play.spotify.com/album/1pAWUJqDZKfmFfySZCqrLy
LABEL -Trovarobato
PARTICOLARITA' -Decide l'ascoltatore
PAGINA FB - https://www.facebook.com/lamaisonorchestra/?fref=nf
CITTA' - Fides, Livorno
DATA D'USCITA -29 settembre 2015


Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

giovedì 10 dicembre 2015

Incredibile: vent'anni senza Bonvi ...

Bonvi
Modena, 31 marzo 1941 – Bologna, 10 dicembre 1995



Etichette: , , , , , , , , ,

martedì 8 dicembre 2015

In palude con i C+C=Maxigross


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE Pop Psych

DOVE ASCOLTARLO (in parte o tutto)


LABEL Vaggimal/Trovarobato

PARTICOLARITA’ Profumato


CITTA’: Verona

DATA DI USCITA 6/11/15

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

domenica 6 dicembre 2015

Live, il Vasco che piace a me ...

                                                                      foto Antonio Siringo
Ho amato i suoi primi due dischi alla follia, molto meno il terzo, ma un nuovo tour per LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA mi sembra una notizia degna di nota. Partirà il 9 dicembre da Belleville di Paratico (Brescia), una delle città con più fermento rock giovane/sotterraneo, e si chiuderà, 19 date dopo, al mitico Sonar di Colle Val d'Elsa (Siena). Come dice il titolo stesso, solo chitarre e un pc, oltre la voce di Vasco. Una dimensione intima, più piccola anche nei luoghi toccati, per ritrovare LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA degli inizi. Ad accompagnare Vasco Brondi, ci sarà Andrea "Cabeki" Faccioli, che, mi piace ricordare, ha iniziato a suonare con una band della mia città, i Lecrevisse (la mia prima intervista, su Smemoranda, nel lontano 2003).
QUI TUTTE LE DATE

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

venerdì 4 dicembre 2015

In palude con i Drunken Butterfly


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE
Post-Punk / Industrial / Elettronica
DOVE ASCOLTARLO (in parte o tutto)
Non importa dove, l’importante è che sia a tutto volume.
LABEL
Black Fading
PARTICOLARITA’
Un disco che riflette i nostri tempi cupi
CITTA’
Macerata
DATA DI USCITA
25 Settembre 2015 con distribuzione Audioglobe
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,