sabato 31 ottobre 2015

... eh, già, già, già, già!

Alfred e Fonzie
Ho appena letto la notizia dal blog dell'amico Ernest, e non posso esimermi da farne un post pure io: Al Molinaro, alla venerdanda età di 96 anni è morto, ieri 30 ottobre 2015. Era troppo divertente Al Molinaro, meglio conosciuto come Alfred Delvecchio, il gestore di Arnold's, il mitico bar dove i giovani di Happy Days si ritrovavano. Mi piaceva un sacco, quando, con espressione sconsolata, diceva ...eh già, già, già, già!
Ciao Alfred!

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

giovedì 29 ottobre 2015

Pasolini, in forma di rosa?

Non so se nelle vostre città accada, nella mia per fortuna sì. Mi riferisco ad alcuni omaggi a Pier Paolo Pasolini, per ricordare i 40 anni dal suo brutale assassinio. Ieri nella mia città hanno dato suoi tre film di seguito, per la rassegna Pasolini in forma di rosa: Il Decameron (Italia 1971), I racconti di Canterbury (Italia 1972), Il fiore delle Mille e una notte (Italia 1974). Abbiamo visto solo i primi due, e ci sono bastati per la forza espressiva dirompente, i colori, le immagini, le idee.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

martedì 27 ottobre 2015

Indie Pride 2015, io c'ero ...

Ofeliadorme
Lo scorso fine settimana sono andato a Bologna con Elle per festeggiare il suo compleanno, rivedere amici, fare un salto ad una fiera che ci interessava ... e poi sentire dal vivo gli Ofeliadorme, una delle band con il record di interviste su questo blog (la cantante Francesca Bono, è stata forse la più presente nell'intervista in palude). Suonavano al TPO, storico Centro Sociale della Bologna più alternativa.  Poi ho scoperto che non c'erano solo loro, ma anche altri gruppi passati su questi schermi o che meriterebbero di passare: da Dino Fumaretto (anzi, dal suo interprete Elia Billoni, due volte in palude) a Sofia Brunetta, ai To You Mom ... e poi djset di Godblesscomputers, Populous, Marco Unzip, tutti impegnati a cantare/suonare/ballare per l'Indie Pride, manifestazione per dire no all'omofobia e a qualsiasi forma di odio e intolleranza.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

domenica 25 ottobre 2015

In palude con Suz


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE: trip hop, pop elettronico
DOVE ASCOLTARLO (in parte o tutto): https://soundcloud.com/suz-italy 
LABEL: IRMA Records
PARTICOLARITÀ: in alcuni brani un pianoforte fa capolino fra synth e batterie elettroniche
CITTÀ: Bologna/Torino
DATA DI USCITA: 9 ottobre 2015 

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

venerdì 23 ottobre 2015

Saluto a un Satiro: Gianni Burato

La settimana scorsa è morto un grande disegnatore satirico, Gianni Burato. Era stato uno dei fondatori di Verona Infedele, memorabile mensile di satira della mia città, che ai tempi di Tangentopoli colpiva duro i potenti in scadenza, a volte anticipando le indagini della magistratura locale, seconda solo a quella di Milano. Mi piaceva la sua ironia e il suo modo di disegnare: inimitabile, perfetto, l'aveva poi portato su innumerevoli pubblicazioni nazionali (avrete di sicuro incontrato qualche sua vignetta). Lo saluto con una delle sue ultime, che giustamente prende di mira la baracconata dell'Expo. Grazie Gianni!
QUI UNA RASSEGNA DI SUOI DISEGNI

Etichette: , , , , , , , , , , ,

mercoledì 21 ottobre 2015

Tutto Guccini al Tenco 2015

Forse non l'ho mai scritto, ma da ragazzino io ho ascoltato molto Guccini. Parlo di quando avevo nove o dieci anni. Avevo un fratello di undici anni maggiore, con una raccolta di vinili eccezionali, da De André a De Gregori, da Paolo Conte a Guccini ... questo, se non ricordo male, era il suo preferito. Ne parlo al passato, ma la sua discografia c'è ancora e pure lui. E allora, visto che qualche volta mi legge, ne approfitto per segnalare a lui, e a tutti i gucciniani di ieri e di oggi, che al cantautore bolognese sarà dedicata la 39a edizione del Premio Tenco, in programma dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo: Fra la via Aurelia e il West. Guccini sarà lì, ad assistere alle esibizioni di artisti, che fra l'altro lo omaggeranno cantando un suo brano. Io non ci potrò essere, impegnato, guarda caso, nella sua Bologna all'IndiePride, ma consiglio a tutti di andarci. Vista la varietà di artisti, scrittori, comici, cantautori, musicanti presenti, sarà un'occasione d'oro.

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

lunedì 19 ottobre 2015

In palude con Emmanuelle Sigal



    NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE blues, jazz, pop, swing
DOVE ASCOLTARLO (in parte o tutto)
LABEL Brutture Moderne
SITO O FB DEL GRUPPO
CITTA’:Paris/Bologna
DATA DI USCITA
23 ottobre 2015 

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

sabato 17 ottobre 2015

Panorama di Tommaso Pincio - Il Libro

Preceduta dall'incontro con l'autore stesso alla libreria Pagina dodici di Verona, la lettura di Panorama ha confermato la mia stima infinita verso Tommaso Pincio, uno degli scrittori più geniali d'Italia. Seduto sul divano rosso nei piani sotterranei della piccola ma sempre ottimamente fornita libreria della mia città, ha parlato del suo romanzo, divagando su un sacco di cose, dimostrandosi persona gentile e coltissima. La dedica sul nostro libro, con divertente autoritratto, è stata la ciliegina sulla torta. Dedica a me e Elle, che questo libro abbiamo sentito subito nostro, a partire dalla storia ...
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

giovedì 15 ottobre 2015

In palude con She Owl



NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO

GENERE: psych folk - pop
DOVE ASCOLTARLO (in parte o tutto)



LABEL

Broken Toys, Bekassine Records, Rockers die younger

PARTICOLARITA’

Canzoni folk-tribali con strumentazione non convenzionale (kalimba, indian harmonium, frame drums, autoharp, timpiano, baritone guitars) composte da Jolanda, arrangiate e prodotte dal duo

SITO O FB DEL GRUPPO



CITTA’:

San Francisco/Paris

DATA DI USCITA

5/10/2015

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

martedì 13 ottobre 2015

Garofani bruciati

Questa sera ci saranno dichiarazioni di sdegno e di condanna: possiamo già considerarle componenti della categoria “lacrime di coccodrillo”.
Da un buon pezzo di Franco Astengo qui

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

domenica 11 ottobre 2015

In palude con gli Intercity



NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE: Indie-rock
DOVE ASCOLTARLO: ovunque

  (l'alligatore lo consiglia su spotify)

LABEL: Orso Polare Dischi
PARTICOLARITA’:
SITO O FB DEL GRUPPO: www.intercityband.it
CITTA’: Brixia
DATA DI USCITA: 21 Settembre 2015

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

mercoledì 7 ottobre 2015

Ritorno alla vita ... salvata dal rock

Ritorno alla vita, ritorno ad un cinema di "finzione" per Wim Wenders, con questo film freddo negli scenari quanto nella precisa esecuzione. A settantacinque anni suonati (anche se la pellicola era stata girata un po' prima) il cineasta tedesco si conferma un maestro di cinema, di quelli che potrebbero girare ad occhi chiusi, tipo il suo amico e collega, maestro Michelangelo Antonioni.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

domenica 4 ottobre 2015

In palude con Ila & the Happy Trees


NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE: Folk – pop
DOVE ASCOLTARLO (in parte o tutto) Su spotify, iTunes e Bandcamp
LABEL – Uncle Singer Production
PARTICOLARITA’: da ascoltare mangiando pomodori o in viaggio
SITO O FB DEL GRUPPO: www.ilamusic.itwww.facebook.com/ila.singer
CITTA’: Bergamo
DATA DI USCITA: 29 Settembre 2015

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

venerdì 2 ottobre 2015

Una bella frase ...

da Animal House di John Landis


Quello che devo dirvi , peraltro, non richiede molto tempo, ovvero: praticate ogni arte, musica, canto, danza, recitazione, disegno, pittura, scultura, poesia, romanzo, saggi, reportage, non importa quanto bene o male, non per ottenere soldi o fama, ma per sperimentare il divenire, per scoprire cosa c'è dentro di voi, per far crescere la vostra anima.
Kurt Vonnegut (Indianapolis11 novembre 1922 – New York10 aprile 2007).
In risposta ad una lettera di alcuni studenti, che nel 2006 lo invitavano nel loro college.

Etichette: , , , , , , , , , ,