lunedì 29 giugno 2015

In palude con gli Üstmamò



NOTE SINTETICHE ALL’ASCOLTO DEL DISCO
GENERE blues rock folk
DOVE ASCOLTARLO  dove vi pare (su spotify l'album completo)
LABEL Primigenia Gutenberg
PARTICOLARITA’ molte cicatrici sulla faccia, fatto di chitarre, no autotune.
SITO O FB DEL GRUPPO https://www.facebook.com/ustmamo
CITTA’: Civago Villa Minozzo RE
DATA DI USCITA  Maggio 2015
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

giovedì 25 giugno 2015

XXI Secolo in testa, anche allo Spritz Letterario

Non ci sono foto dell'incontro di lunedì 22 giugno alla libreria Pagina Dodici di Verona, non ne faccio mai ad incontri così. Per timidezza, perché non ho tempo, perché spengo la macchina fotografica (che fa anche da cellulare), perché mi sembra quasi di rompere, non dico la sacralità, ma l'unicità del momento. Che incontro? Già, l'incontro con lo scrittore Paolo Zardi, candidato al Premio Strega 2015. Un libro che mi è entrato in testa, come ben illustra la foto fatta poco prima di sentirlo parlare di esso, scattata da Elle. Mi era già entrato in testa dopo averlo letto, come ogni suo scritto, del resto, dopo l'incontro ancora di più.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , ,

sabato 20 giugno 2015

Un F(b)rancobollo usato

Dopo molti anni anche io sono entrato in FB. L'ho fatto perché non è più di moda, perché mi sembra come un francobollo usato, perché credo sia innocuo e pericoloso come ogni cosa della Rete, il suo controllo, lei che guarda noi e tutte queste cose paranoiche (ma vere), che avrebbero ossessionato Philip K. Dick: una ricerca di mercato globalizzata all'ennesima potenza. Sì avete vinto, io entro per sabotarvi, quindi cercherò di usare FB come spero di aver usato (e continuerò a fare), il blog, cioè in modo mai banale. Siete avvertiti!

Etichette: , , , , , , , , ,

martedì 16 giugno 2015

Era un pistacchio, dalla forma strana ...

Hanno vinto ex aequo Serena S. Madhouse e Vera ...
Premio anche chi l'aveva capito subito, ma
non l'ha detto: Elle e giacy.nta
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

sabato 13 giugno 2015

Cosa è questo?

Al primo che indovina tre pins dell'Alligatore ...

Etichette: , , , , , , ,

mercoledì 10 giugno 2015

Il Nuovo Male e Frigidaire di nuovo in edicola ...

È in edicola il n.24 de IL NUOVO MALE, mensile indipendente di satira e idee diretto da Vincenzo Sparagna, coordinato e impaginato da Maila Navarra. Il critico rock sono sempre io, che nell'edizione interna di FRIGIDAIRE, recensisco i gruppi dell'underground italico più vero e genuino. Questa volta solo una, ma ad un disco che vale doppio, quello dei Bébé Donge all'esordio con il cd + fumetto Le verità di Bébé Donge.
QUI INFO SUL NUMERO IN EDICOLA

Etichette: , , , , , , , , , , , ,

sabato 6 giugno 2015

Youth - La giovinezza, non è la Juventus

Ecco un cineasta che mi fa innervosire, vorrei uscire dalla sala appena inizia il film, lo trovo interessante e con delle idee originali, poi  però le rovina miseramente. Potrebbe essere un grande regista di spot pubblicitari, ma in film più lunghi di due minuti non va. Perché sono così cattivo con Sorrentino? Non c'è un vero motivo, Il Divo mi era piaciuto un sacco, avevo trovato così così This Must Be The Place , mi aveva deluso assai il pompatissimo La grande bellezza (ma dove?), mi ha di nuovo deluso Youth - La giovinezza. Un lungo spottone sul nulla, ambientato nello splendore delle montagne svizzere, a Davos, nella stessa clinica dove Thomas Mann aveva ambientato La montagna incantata. Qui due vecchi artisti cercano di curarsi dalla vecchiaia, circondati da un bel campionario di freaks: Miss Universo dalle chiappe perfette, attori in crisi esistenziale,  sportivi in decadenza fisica, lama tibetani in attesa di lievitare.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

mercoledì 3 giugno 2015

Cuchi?

L'estate sembra essere arrivata, me ne accorgo dal caldo (finalmente) e dal continuo parlare dei cuchi. Nelle mie zone infatti il cuco (plurale cuchi, con una ci, qui si risparmia sulle lettere), canta nelle campagne. Voi forse lo conoscete come cuculo, nella blogosfera continuano a citarlo, a causa dell'assurda legge italiana (recepimento idiota di una direttiva europea, pare) della quale non ho capito nulla. Davanti a questa legge la mia espressione facciale è simile a quella dell'amico messo nella foto di questo post. E voi, ne avete capito qualcosa? Qualcuno volò sul nido del cuculo? 
AGGIORNAMENTO
Non ho capito come si faccia (ho difficoltà con l'html), ma grazie alla mia compagna, sono riuscito a mettere in alto l'informativa: sì, anche io, pur non sapendolo, uso i cuchi. Lo faccio a fin di bene, non per indirizzare chi mi legge in siti, o convicerlo della bontà di un prodotto, un partito (per dove?) o altro. Lo faccio incosapevolmente, essendo parte del progetto blogspot, del quale non conosco bene i fini, ma solo alcuni mezzi (i blog, il tubo, e molto altro). Tutto questo, mi sembra una gran cazzata, tipo forte con i deboli, deboli con i forti, e non perderò altro tempo a spiegare o dibattere... basta, pistolotto finito. Lasciamo cantare i cuchi, quelli veri.

Etichette: , , , , , , , , ,

lunedì 1 giugno 2015

Regionali 2015: l'astensionismo primo partito

Il voto delle regionali di ieri ha un autentico grande vincitore: l'astensionismo. Solo il 52% degli aventi diritto ha votato (pure troppo, visto il livello dell'attuale classe politica, si potrebbe pensare). Una vera sconfitta per la democrazia, invece tutti i partiti, da Pd alla Lega, da Grillo alle varie destre con i nomi più fantasiosi, gridano vittoria. Uno spettacolo da Prima Repubblica, un vero schifo quello offerto dai ieri notte ad oggi sui vari tg nazionali e locali. Non guardavo la tv da tempo, ieri mi sono perso a sentire blaterare sul risultato elettorale i politici di casa nostra, con vero masoschismo mio. Qualcuno citava l'esempio delle elezioni presidenziali Usa, come esempio avanzato di democrazia a bassa affluenza alle urne, scordando che quello è da sempre un grande neo. Un neo oggi presente anche da noi. Forse era quello che volevano.

Etichette: , , , , , , , , , ,