Pagine

mercoledì 2 settembre 2015

Ciao Wes!


L'ho appreso solo ora, da un blog cinefilo, e ci sono rimasto male, anzi malissimo. Come sapere che è morto un caro amico. Sì, per me Wes Craven lo è stato. Per me, ragazzino negli anni ottanta, la serie di film Nightmare, vista e rivista ogni estate, rappresentava un appuntamento fisso. L'horror per me è sempre  stato e sarà sempre Freddy Krueger, gli incubi dei giovani, contro la normalità ipocrita dei grandi (se non lo sono diventato, lo devo anche a lui). Quel film, molto semplicemente, diceva questo. Poi, diventando grande, ho riscoperto, in qualche cineclub, il Craven degli inizi: Le colline hanno gli occhi, per esempio. Poi il Craven politico, come mi insegnava a leggere Robertino Silvestri su il manifesto, in film come Il serpente e l'arcobaleno, Sotto Shock, La casa nera ... da ultima, Scream, pieno di citazioni e ironia (altro tratto dominante del cinema di Craven, l'ironia, sì, l'ironia), una nuova grande serie dell'horror dentro. Anni settanta, anni ottanta, anni novanta, il duemila ... per un quarantennio Craven è stato il cinema horror (e non solo). Per questo merita un saluto. Ciao Wes!

19 commenti:

  1. Io lo so che era un regista importante, ma non posso vedere i film dell'orrore, si tratta proprio di un impedimento fisico, se ne dovessi vedere uno non dormirei più per il resto dei miei giorni.

    RispondiElimina
  2. E' stato uno shock anche per me, come perdere uno zio un po' particolare.
    Che la terra ti sia lieve, Wes!

    RispondiElimina
  3. Uguale, come Silvia, e me ne dispiace :-(

    RispondiElimina
  4. Sai che anche io ero ( ora, non riesco più a guardarli) una grandissima appassionata del genere ? Ho visto buona parte dei film che hai citato...ma non solo una volta...più volte. Amavo i film horror, me ne facevo vere scorpacciate. E ho apprezzato particolarmente quelli di Wes.
    Un grande regista...ironico e mai banale. Una grande perdita...
    Un abbraccio Alli :)

    RispondiElimina
  5. Ci ha lasciato una grande eredità cinematografica horror.

    RispondiElimina
  6. Ah sì? E dire che Le colline hanno gli occhi io lo nomino sempre come l'horror più brutto del mondo, di serie D, si vede che erano proprio gli inizi... Degli altri forse ho visto solo Scream, anche se ricordo meglio la sua parodia Scary Movie. Non sono tanto per gli horror, mi sa... ma credo di averne visti diversi, perché ai tempi in cui si usava masterizzare dvd con cinque o sei film in ognuno, me li prestavano e metà dei film era sempre un horror. Me ne ricordo uno giapponese, spacciato per Memorie di una Geisha sulla copertina del cd, ma era decisamente tutt'altro ahahaha
    Dagli horror forse mi piace farmi prendere di sorpresa buuuuh :D

    RispondiElimina
  7. ...metà dei film erano sempre horror.

    Detto come sopra sembra che a metà il film si trasformasse in horror ahahaha!

    RispondiElimina
  8. Eh niente, io sono troppo fifona, e non me ne vergogno... Però non posso non riconoscere la sua grandezza, anche perché Scream (anche se con un occhio aperto e uno -ma anche due ogni tanto- chiuso) mi è sembrato molto ben fatto. Probabilmente è poco per giudicare, ma sono sicura che persino lui perdonerebbe la mia fifonaggine!

    RispondiElimina
  9. Notizia triste, io con i suoi film ci sono praticamente cresciuta (quante notti insonni e piene di incubi!^_^)

    RispondiElimina
  10. non lo conoscevo (quante cose non conosco.. che ci posso fare? :) così ti lascio solo un saluto settembrino. Ciao Ally!

    RispondiElimina
  11. @Silvia
    Capisco, e allo stesso tempo ti dico, Craven ti sarebbe piaciuto ... anzi, un giorno troverò quello meno spaventoso e te lo consiglierò.
    @Babol
    Sì, avevo letto la notizia sul tuo blog: veramente un colpo.
    @Bibliomatilda
    Non ti preoccupare: a me piacciono le montagne, ma soffrendo di vertigini non posso salire più di tanto ...
    @M4ry
    Condivido il tuo pensiero su Wes ... ultimamente non vedo horror, forse il genere è in crisi, forse l'addomesticamento del pubblico è arrivato anche qui...
    @Salvatore
    Questo è vero: lui è scomparso, ma restano i suoi film.
    @Elle
    Ah, ah, ah, questo è il vero spirito alla Wes Craven; credo proprio che ti piacerà ( Le colline hanno gli occhi? ... era quel film? Lo rivedremo insieme).
    @Elle 2
    Probabilmente era così, in questi film piratati, e con contenuto incerto ;)
    @G
    Non vergognarti, giudizio pertinente, era un film veramente perfetto Scream.
    @G 2
    A Elle piace scherzare con le parole, anzi, giocarci: si può capire anche così, sì....
    @Ciccola
    Certo, è così: una generazione, non riconciliata (anche con il sonno), è cresciuta con lui: ad occhi chiusi, semiaperti, apertissimi ...
    @Giovanotta
    Allora ti tiro un po' le orecchie: nelle pagine di cinema/spettacoli de il manifesto era molto considerato, ogni suo film un vero evento. Non devi fermarti solo alle pagine di politica ;)
    Grazie, un saluto settembrino anche a te...

    RispondiElimina
  12. Non ho mai visto Nightmare, e nemmeno gli altri a dire il vero...però mi dispiace che un regista valido non ci sia più!

    RispondiElimina
  13. Ti piacerebbero i suoi film Cri... ti invito, come altre lettrici, ad approfonire, scegliendo i titoli più soft. Nei suo film, spesso l'horror è dentro ...

    RispondiElimina
  14. Non sono un'esperta di questi film, ammetto che non lo conoscevo oltre "Freddy", me l'ha detto il mio lui... dispiace sempre quando se ne va un'artista...

    RispondiElimina
  15. Be', almeno conosci e apprezzi Freddy ...sì, oltre Freddy ha fatto altre cose interessanti, molto interessanti.

    RispondiElimina
  16. E' stato un colpo.

    Io lo ricorderò con L'ultima casa a sinistra, ho dormito male per un mese XD

    RispondiElimina
  17. I suoi erano film che entravano dentro, anche per questo a lungo turbavano. Sì, lo è stato anche per me un colpo.

    RispondiElimina
  18. Concordo, facevano leva su paure ataviche e tutto sommato futuribili. Trasformava il quotidiano in qualcosa di inquietante. In film come Nightmare sembra meno evidente magari ma in realtà è archetipico il terrore di riaddormentarsi dopo un incubo. E che incubo.

    :)

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...