Pagine

domenica 23 agosto 2015

Brazil ... trent'anni dopo

Come oggi, trent'anni fa usciva in Italia Brazil, autentico film culto di Terry Gilliam. A guardare bene la filmografia del cineasta statunitense riparato in Europa, ogni suo film è stato di culto, ma nessuno come questo. Non saprei dire il perché, purtroppo questa pellicola l'ho vista solo una volta, in tv, molti anni fa, ma ne ho un ricordo immenso, tale da oscurare gli altri suoi grandi capolavori. Del resto, Gilliam è da sempre autore di film mastodontici, progetti faticosi da realizzare, anche per le incomprensioni con i produttori (tipo Orson Welles). E voi, l'avete mai visto Brazil? Magari al cinema, unico luogo dove si possa immaginare di vederlo, magari proprio quel 23 agosto di trent'anni fa ...

12 commenti:

  1. Ma cos'è, ti specializzi in anniversari incredibili? Adoro Brazil! Da queste parti si vedono un sacco di donne rifatte come la madre del protagonista.
    (Occhio che hai usato un font microscopico)

    RispondiElimina
  2. tocca dire che Brazil mi manca e concordo con Silvia, cambia carattere i miei occhi anziani hanno problemi con la lettura dell'ultimo usato

    RispondiElimina
  3. Visto e apprezzato naturalmente, forse si tratta della trasposizione più simile, come spirito, a 1984. Anche se qualcosa che abbia cinematograficamente eguagliato l'immensità di quel capolavoro non l'ho ancora trovata, probabilmente non la troverò mai. Detto ciò il mio film preferito di Gilliam non è questo ma "La leggenda del re pescatore".

    RispondiElimina
  4. @Silvia
    Da Alligatore, parente stretto del coccodrillo, cerco di ricordare cose belle del passato, al pari, appunto, dei Coccodrilli, articoli per persone famose scomparse.
    Sulle signore che mi dici, ho vaghi ricordi (vidi il film anni fa), ma posso immaginare. Gran film (solo poco fa, sono riuscito a correggere il font, scusa ...).
    @Amanda
    Cerca di vederlo, cercherò di rivederlo pure io ... mi piacerebbe tanto al cinema, luogo ideale per un fil così... corretto il font, scusa anche a te...).
    @Salvatore
    Non saprei dirti quale sia il mio film preferito di Gilliam, anche quello che tu citi è veramente importante ...Brazil mi sembra il più grande, ma potrei sbagliarmi.

    RispondiElimina
  5. Caspita, questo mi manca, devo rimediare!
    Alli, approfitto per chiederti se hai visto ExMachina. Visto la scorsa settimana e mi ha conquistata!

    RispondiElimina
  6. Non ricordo di averlo visto.

    Buon inizio di settimana.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Visto, forse non proprio quel 23 agosto, ma non troppi giorni dopo. Poi, ahimè, l'ho rivisto tutti i giorni da allora in ogni pagina di giornale, in ogni ufficio, in ogni segreteria...

    RispondiElimina
  8. @G.
    Sì, credo devi proprio recuperare, credo ti piacerà ...quanto a Ex_Machina l'ho visto e anche me è piaciuto un sacco.
    @Kyl
    Fammi sapere quando lo vedrai, ci interessa molto sapere che ne pensi.
    Grazie, anche a te.
    @Giò
    Film epocale e paradigmatico? ...a quanto scrivi sì. ;)

    RispondiElimina
  9. Eccolo, uno dei film che mi ha costretto ha vedere il mio lui..a parte che ci ho trovato un'attrice che ha recitato anche in Miami Vice, però... credo dovrei rivederlo... mi rendo conto che i cult non fanno per me..

    RispondiElimina
  10. Ah, ah, ah, quasi una bocciatura ... o, forse rimandato a settembre :)

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...