lunedì 29 settembre 2014

Due parole con Novanta

Sono felice di ospitare in palude Manfredi Lamartina e il suo progetto musicale Novanta, già passato su questi schermi cira un anno fa. Sì, era il giugno 2013 e parlammo di Crescendo, in modo approfondito e divertendoci. Questa sera credo e spero faremo lo stesso, con il nuovo album uscito ufficialmente da qualche giorno con la label Seashell Records, etichetta di cose belle tra Palermo e Berlino: Best-selling dreams. Questa nuova cosa bella è uscita sotto forma di cassetta (quelle da ascoltare con il walkman, come si faceva una volta), specialità di casa Seashell, ma anche in versione digitale (sentite qui), riuscito connubio tra passato e presente.
Best-selling dreams è un disco che conquista ascolto dopo ascolto, con la sua magia fatta di suoni, voci, cose personali, cose di tutti (o quasi). Un album di magico pop pensato e realizzato oggi, plasmato in maniera artigianale assieme ad un sacco di amici. C'è dentro molto di Manfredi in Best-selling dreams, io che lo seguo e apprezzo da anni lo sento. Ci sono le sue passioni e le sue ossessioni. Guadatevi qui, ad esempio, il video del primo singolo, Windows, girato in modo geniale da Federico Lupo, o ascoltatevi La maledizione degli affetti, ispirata al romanzo del nostro comune amico Andrea Consonni. Oppure seguite questa intervista. Pronti?
PER CONOSCERLO MEGLIO

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , ,

venerdì 26 settembre 2014

Sotto, fumetto femminista

Mi limito a copia e incollare un comunicato della casa editrice Hop! Di solito non lo faccio mai, preferendo scrivere di testa mia dopo aver ascoltato e/o letto e/o visto qualcosa. Qui invece, vuoi perché mi trovo in un periodo caotico, vuoi perché è scritto bene, vuoi perché legato alla Giornata internazionale per il diritto all'aborto, della quale poco ho sentito parlare (è il 28 settembre) ... copio e incollo. Poi, una volta letto, probabilmente scriverò un mio pezzo...

Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , ,

domenica 21 settembre 2014

Giardini di Mirò tra cinema e musica

Lyda Borrelli - Rapsodia Satanica
Visti live una sola volta nella vita, quando erano agli inizi o poco più (mi ricordo un soundcheck lungo, uno dei più lunghi della storia del rock... forse un'ora, ma potrei sbagliarmi), i Giardini di Mirò in pochi anni sono diventati uno dei gruppi più importanti dell'underground italico. Hanno, come me, la passione per il cinema, e adorano musicare vecchi film del passato. Questa volta hanno preso Rapsodia Satanica, di Nino Oxilia, con l'affascinante diva del muto Lyda Borrelli ed è uscito un album dilatato/dilatante, diverso ad ogni ascolto, autonomo ma psicologicamente uguale alla pellicola. Stesso titolo del film, Rapsodia Satanica, è uscito da qualche giorno per Santeria, mitica label indipendente. Io ho intervistato per il sito di Smemoranda Corrado Nuccini, tra i fondatori del gruppo, che il prossimo anno festeggerà vent'anni...
QUI L'INTERVISTA

Etichette: , , , , , , , , , , , , ,

giovedì 18 settembre 2014

Lo scalpo dell'art.18 all'Europa ...

Il governo Renzi è pronto a rottamare definitivamente l’articolo 18 intervenendo (per decreto!)  per sancire che per tre anni i neoassunti che dovessere essere illegittimamente licenziati, non avranno diritto alla reintegra ma solo ad un indennizzo monetario.
Lo scalpo dell’articolo 18 va portato in Europa per dimostrare che l’Italia sta facendo le “riforme strutturali” che naturalmente comportano un nuovo attacco ai diritti e alle tutele residue del lavoro.
Lo schema di funzionamento dell’Europa è questo: poiché le politiche di austerità sono chiaramente fallimentari e stanno portando tutto il continente alla deflazione cioè ad un nuovo salto di qualità della crisi,  la proposta è quella di… andare avanti con le politiche di austerità e anzi rilanciarle, chiamandole in uno dei molti modi in cui in questi anni si è raggirato, manipolato, turlupinato l’opinione pubblica.

Etichette: , , , , , , , , , , ,

lunedì 15 settembre 2014

Due parole con Carlot-ta

Torna in palude Carlot-ta, torna a più di tre anni dalla prima volta su questi schermi. Allora, era qui per parlare del suo disco d'esordio Make Me A Picture Of The Sun, album poetico e piacevolmente intellettuale. Molta strada ha fatto la giovane di Vercelli con quel disco, sia fisica (un sacco di concerti, molti premi), sia mentale, arrivando così a questo nuovo lavoro, Songs of Mountain Stream. Proseguendo nella metafora, potrei dire che è salita in montagna, certo, Carlot-ta sì è arrampicata sulle sue amate Alpi piemontesi, ben presenti nelle undici tracce dell'album, per esprimersi all'aperto, a differenza dell'esordio, più intimo, più interno.
Malinconia, intensità, una chiara diversità nello sguardo (come la montagna), questo è quello che si sente ascoltando Songs of Mountain Stream, dato alle stampe per la Brumaio Sounds, bella etichetta nata da poco. Ascoltatelo qui, proprio da oggi in streaming gratuito sul sito di LaRepubblica XL, e se poi vi verrà voglia di acquistare il bel cartonato con fiabesche foto alpestri, andate qui, al sito della label (ufficialmente esce il 26 del mese). Come nel precedente album, Carlot-ta si è trovata accanto quelli della AbuzzSupreme, mentre nuovo di zecca è il produttore artistico, Rob Ellis (tra i tanti nomi “suoi” Pj Harvey, Anna Calvi). Viste tutte queste belle premesse, potevo non ospitarla in palude? La risposta nei commenti del post ...

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

giovedì 11 settembre 2014

2000 km sotto la pioggia

Finalmente riesco a pubblicare il post dei 2000 km. Le ultime due sere non sono riuscito a causa di due temporaloni improvvisi, tipici di questa estate bagnata. Non riesco a capire come sia riuscito ad arrivare anche quest'anno a 2000 km, come vedrete dalle foto è stata impresa titanica. Non ho mai preso tanta acqua come in questa lunga estate fredda. Per fortuna l'amico treno mi ha salvato una volta, l'amico traghetto un'altra, l'ho portata ancora sulla funivia e poi giù a rotta di collo ... uscivi con una giornata calda e piena di sole, e ti ritrovavi in mezzo ad acquazzoni tremendi qualche ora dopo. A volte pareva brutto, poi si apriva, ma ormai avevi rinunciato al viaggio. Spero sia stata un'estate anomala, e non la norma. Comunque sia, ad inizio stagione il contachilomentri segnava 2888 km, ora 4890, cioè 2002 km in più. Forse qualche altro centinaia di km potrò farli, tempo permettendo...non dico nulla e comincio a toccarmi.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

lunedì 8 settembre 2014

Due parole con The Rust And The Fury

Ritorna l'intervista sul blog, ritorna con un disco bello e colorato come la copertina lascia intuire. Si tratta di See The Colors Through The Rain, seconda fatidica prova dei The Rust And The Fury, band di Perugia che sa il fatto suo. Un rock con molte venature, dal pop al folk, da ballate acide a momenti riflessivi di marca grunge. Ritornelli che restano, un cantato spesso piacevolmente alternato tra voce maschile e voce femminile, pezzi densi e intensi. L'album dei TRATF è tutto qui, e non è poco. Uscirà ufficialmente il 19 di questo mese con Woodworm, dando un buon sapore all'autunno dell'alternative-rock nostrano.
Registrato in modo autarchico presso il loro studio Cura Domestica, realizzato all’interno dell’Ostello Mario Spagnoli di Perugia, See The Colors Through The Rain, segna una perfetta evoluzione della band umbra, a due anni dal precedente acclamato May The Sun Hit Your Eyes. In mezzo ci sono stati molti concerti e sbattimenti, la partecipazione a numerose rassegne cult della penisola, dall'Arezzo Wave al Miami a molti altri, l'apertura a band di peso (Tre Allegri Ragazzi Morti, Appino...), il rifacimento di Frances Farmer Will Have Her Revenge On Seattle dei Nirvana per la compilation dedicata a Cobain nel ventennale della morte. Potevano mancare all'appuntamento in palude? Certo che no... eccoli! Pronti?

Etichette: , , , , , , , , , , , , , , , ,

domenica 7 settembre 2014

FestaInRosso, bel tempo, bel clima in città ...

Un Mojito prima di inziare a lavorare... e dopo
Non sono superstizioso, ma con l'estate schifosa di quest'anno non volevo scherzare. Quindi in questi giorni ho incrociato le dita, sperando non piovesse mai. Ero così occupato con le dita, che non sono riuscito a scrivere al pc, ve ne sarete accorti dalla latitanza nel mio e nei vostri blog. Perché questo? Perché c'è la FestaInRosso nella mia città, appuntamento politico-cultural-culinario di fine estate. Io mi occupo dell'aspetto culinario, come aiuto-cuoco e barista del piccolo ma prezioso stand dell'Osteria della Valpolicella-BaldoGarda,ormai da più di un decennio. Purtroppo, impegnato in questo lavoro, non ho potuto seguire i concerti di rock giovane che propongono, e manco i dibattiti. Ieri sera c'era il segretario del PRC Paolo Ferrero, questa sera si parlerà di Palestina in un incontro dal titolo emblematico Restiamo Umani... ora mi preparo per l'ultima serata. Metto alcune foto per me simpatiche di questi giorni e un link ad un articolo che racconta del bel clima che si respira nella mia città.
Aggressione alla FestaInRosso
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , ,

mercoledì 3 settembre 2014

Ritorno al cinema con delitti ... Under the Skin

Sono ritornato al cinema dopo un  bel po' (solo due film visti a luglio, uno ad agosto), e ho trovato una pellicola molto strana, perturbante, con una Scarlett Johansson in un ruolo difficile, lontano da molti suoi personaggi. Un'aliena cattiva, un'aliena che giunta sulla terra ruba ad una donna defunta le vesti, e gira su di un furgoncino alla ricerca di uomini da eliminare. Sì, letteralmente eliminare, dopo averli attirati in trappola con il suo fascino, spogliati di tutto, conduce i malcapitati in una stanza buia per farli scomparire in un buco nero, dove si disintegrano in un blob melmoso.
Continua a leggere...»

Etichette: , , , , , , , , , , , ,