Pagine

martedì 21 ottobre 2014

Trent'anni senza Truffaut

Francois Truffaut
(06-02-1932 - 21-10-1984)

19 commenti:

  1. Di quel cinema lì mi manca tutto: mi manca l'occhio sul mondo dell'infanzia, mi manca la grazia, mi mancano le citazioni omaggio ai maestri, mi manca l'attenzione per i particolari, mi manca l'amore per per gli affetti che non ci sono più, mi mancano quegli straordinari interpreti una generazione strepitosa.Porto il Maestro nel mio cuore

    RispondiElimina
  2. Grazie per averci ricordato l'anniversario. Conservo nella mente alcune immagini de I 400 colpi come se fossero reliquie.

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Sai che io non avevo mai visto i 400 colpi?Ho colmato la lacuna sabato scorso, cineteca di Bologna, versione restaurata...un capolavoro, davvero magnifico.

    RispondiElimina
  4. i geni mancano sempre, anche dopo molti anni.

    RispondiElimina
  5. @Amanda
    Hai detto bene, aggiungerei l'amore per la vita e la cultura che aveva Francois, maestro anche in questo, da seguire...
    @Aldievel
    Sì, quel film è uno dei mieis suoi preferiti, forse il suo migliore... forse questa sera vado a vedere unsuo film inun cinema che lo ricorda.
    @Beatrix Kiddo
    E hai fatto bene, sono occasioni imperdibili... io probabilmente vedrò questa sera La signora della porta accanto, restaurato e in lingua originale con sottotitoli....
    @Sandra M
    Sì, ma a pensarci, non mi sembra poi tanto, lui ci manca da molto...
    @S.
    Sì, direi incolmabile, anche se ci ha lasciato molto, la sua perdita incolmabile (sì, con la tua amica di penna, vedremo forse, La signora della porta accanto questa sera...).

    RispondiElimina
  6. Ally..non vorrei essere indiscreta
    ma non è che guardate troppi film?
    ...
    ok scherzavo ;D

    RispondiElimina
  7. e praticamente 30 anni di cinepanettoni.. non aggiungo altro

    RispondiElimina
  8. Ho rivisto pochi giorni fa La signora della porta accanto, Gérard Depardieu e Fanny Ardant sono diretti magnificamente, lei è splendida ("nè con te, nè senza di te" dice tutto. Ah, l'amour). Quello a cui sono più legata resta comunque Fahrenheit 451 (mi commuovo sempre alla fine). Grazie. Ciao.

    RispondiElimina
  9. Ah, splendido poeta. Ogni tanto ne rivedo uno e mi beo.

    RispondiElimina
  10. @S.
    Ah,ah, ah ... il cinema è la nostra malattia, ma facciamo anche molte altre cose (qui davanti al pc, siamo mezzi addormentati... gran film, gran film).
    @Ernest
    In effetti, sono agli antipodi...
    @Sant S
    Visto fino ad un'ora fa al cinema, in lingua originale con sottotitoli... gran film, grandi momenti, l'avevo già visto ma non lo rirocdavo così bello. Lei è splendida.
    @Silvia
    Vero, un poeta del cinema, ma prima della vita.

    RispondiElimina
  11. All'epoca stavo con una ragazza che frequentava un corso di cinematografia all'università, innamorata di questo regista, quindi puoi immaginare..Ho ancora "Jules e Jim" il romanzo di che mi regalò, da cui Truffaut ha tratto il suo capolavoro..
    (Hai rimesso il capcha,problemi di spam?)

    RispondiElimina
  12. Motivo in più per ricordarlo allora. .. il captcha si é riattivato da solo, purtroppo prima di sabato credo che mon riuscirò a toglierlo.

    RispondiElimina
  13. Che bello Truffaut! Che sogni, che idee, che meraviglie era in grado di raccontare. Limpide, a volte dolcissime, sempre struggenti. Fughe dall'idiozia, a volte irrealizzabili, a volte, per fortuna e capacità, sì. Lui era bravissimo, ma non lo devo dire io. Grazie, All :-)

    RispondiElimina
  14. Con vergogna affermo che non ho mai visto un suo film, tempo fa pensai di comprare "la camera verde". Me lo consigli?

    RispondiElimina
  15. quante lacrime quando ho rivisto I 400 colpi. Era uno dei film preferiti da mia madre ma onestamente non capivo perché, poi era lì davanti ai miei occhi. peccato non poterle dire "Cavolo, che scemo, ho capito!"

    andrea

    RispondiElimina
  16. Un grandissimo, forse IL più grande. E' incredibile come i suoi film risultino moderni ancora oggi!

    RispondiElimina
  17. ma il cinema ora perchè non ha grandi maestri ?

    RispondiElimina
  18. @Bibliomatila
    Il suo cinema era pieno di cose della vita, che amava alla follia. Possiamo dirlo noi, era un grande.
    @Sarah
    Grave mancanza, veramente. Da La camera verde ho tratto l'immagine per il post, perché tratta del culto dei morti e lui vi recita pure... io ti consiglierei di partire da I quattroceto colpi e poi tutti i film fatti con lo stesso attore, Leaud... la settimana scora ho rivisto La signora della porta accanto, e anche questo ti cosiglio, come Effetto cinema, Jules e Jum...
    @And
    Ah, ah, ah... meglio tardi che mai ;)
    @Babol
    Forse perché dietro c'era tanta passione per il cinema e la vita, due cose per la Novelle Vague molto simili...
    @Redcats
    Mah, domanda difficile... in realtà non credo sia così, pensa a Martone, pensa ad Abel Ferrara, o a Kusturica ... vicini a Truffaut, in seguito misureremo quanto.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...