Pagine

giovedì 19 giugno 2014

Due parole con IL BRIC

Progetto originale quello de IL BRIC, che appena sentito ho voluto in palude. Il nome ricorda e omaggia direttamente le economie emergenti, quali Brasile, Russia, India e Cina. Sentendosi vicini a queste culture, tre giovani musicanti baresi, attivi da anni in altre formazioni, hanno voluto richiamarsi a loro e intitolare il disco d'esordio Nuovo Ordine Mondiale. Inevitabile il passaggio su questi schermi. L'Occidente allo sbando è in una crisi irreversibile, ci dicono IL BRIC, crisi non solo economica, ma anche culturale, anzi, fortemente culturale. Sbagliato pensare ad un mondo dominato ancora da vecchie logiche, vecchia musica e cultura del passato. Ora si balla a ritmo di samba, guardando i film di Bollywood e il Taoismo come via maestra. O non è così?
Nuovo Ordine Mondiale, disco uscito da qualche settimana con la Piccola Bottega Popolare e il sostegno promozionale di Puglia Sounds (belle realtà già passate su questi schermi), si interroga, con ironia e consapevolezza storica, su questi temi. Per farlo, oltre a dei testi centrati sulla nuova geopolitica, mischia suoni e strumenti del mondo, con l'uso sapiente dell'elettronica: semplicemente Electro World Music. Titoli quali Le logiche Del Market, War Games, Dalla Cina con Furgone, rendono bene l'idea di ciò che  IL BRIC propone. A sentirli, mi è venuto in mente lo scrittore Aldo Nove, il suo narrare la realtà con umorismo e disincanto geopolitico. Un modo per semplificare concetti alti, senza per questo banalizzarli. Parliamone. Pronti?

114 commenti:

  1. Ciao benvenuti in palude a IL BRIC....

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti ci sono anche io!
    Il Bric.. fa un suono deciso, come un taglio netto, questo nome..

    RispondiElimina
  3. Ciao Nick del Bric, ciao 潘云秋...

    RispondiElimina
  4. Ciao Elle, già, un taglio con il passato...

    RispondiElimina
  5. siamo in 2...forse arriva anche il terzo e improbabile il quarto che si trova a Recife

    RispondiElimina
  6. La mia esatta metà: siamo Elle e Ally...

    RispondiElimina
  7. Allora, se siete due su tre, direi che possiamo iniziare con le domande... che dite?

    RispondiElimina
  8. Allora faccio partire il cd e vado con le domande ...

    RispondiElimina
  9. Dici benissimo Alli ;)
    Siamo internazionali stasera?

    RispondiElimina
  10. Cd partito, e allora vi chiedo: come è nato?

    RispondiElimina
  11. Certo Elle, internazionali e internazionalisti ;)

    RispondiElimina
  12. chiacchierando delle nostre esperienze: viaggi, letture, studio delle lingue

    RispondiElimina
  13. निक ब्रिक19 giugno 2014 alle ore 21:46

    Una sera d’estate ci siamo ritrovati nel covo della nostra creazione artistica nel cuore di bari vecchia ed è partito un brainstorming sulle nostre inclinazioni e tendenze professionali che per coincidenze astrali ci hanno portato a intera-gire con le culture del Bric. Ci siamo ritrovati a parlare di geopolitica e delle teorie di Jim O'Neill, delle sue profezie economiche e delle nuove potenze emergenti: da qui l’idea di mettere in musica il tutto.

    RispondiElimina
  14. Belle chiacchiere a spettro ampio direi...

    RispondiElimina
  15. a questo punto ci sentiamo di consigliare la lettura dei saggi di jim O'Neill

    RispondiElimina
  16. Certo, da leggere per capire dove stiamo andando ... mò me lo segno.

    RispondiElimina
  17. è il mio nome cinese

    RispondiElimina
  18. No scusate se me ne esco ora con domande che non c'entrano nulla, giuro che l'ho fatta prima.. è la mia connessione che è lenta :(
    Comunque utilizzare il brainstorming, che per me è capitalista, per mettere allo scoperto il nuovo ordine mondiale, è molto interessante ;)

    RispondiElimina
  19. perchè dici che il brainstorming è occidentale?

    RispondiElimina
  20. निक ब्रिक19 giugno 2014 alle ore 21:51

    Abbiamo quella sera stessa composto il primo brano de Il Bric..si chiamava Matrice Divisa ma poi non l'abbiamo inserito nell'album..

    RispondiElimina
  21. Elle, in India l'inglese è la seconda lingua... non è tanto strano... :)

    RispondiElimina
  22. Comunque, il Nuovo Ordine Mondiale, è capitalista pure lui, direi, in modo diverso e con soggetti diversi (vedremo come si evolverà)... almeno questa è la mia impressione. Vediamo che ne esce dopo questa chiacchierata...

    RispondiElimina
  23. Perché questo titolo? … direi molto suggestivo, per non dire altro.

    RispondiElimina
  24. Perché sono convinta (ma non so se sia così) che sia una pratica inventata dagli americani per la risoluzione dei problemi delle multinazionali durante le riunioni aziendali.
    Io l'ho imparato per questa via, ma magari riprende un'antica pratica indiana ed è un calco dal sanscrito ;)

    RispondiElimina
  25. निक ब्रिक19 giugno 2014 alle ore 21:56

    Il Brainstorming lo usiamo spesso..un pò come il deodorante :-)
    Vomitiamo le idee, le sovrapponiamo, ci scontriamo, e da questo magicamente nasce la nostra produzione

    RispondiElimina
  26. l'idea è quella di raccontare nuovi modelli di sviluppo del pensiero che a nostro avviso entreranno nella nostra cultura sempre di più

    RispondiElimina
  27. निक ब्रिक19 giugno 2014 alle ore 21:57

    Nuovo Ordine Mondiale è un titolo forte, ma è anche e più semplicemente espressione della nuova direzione degli equilibri economici sociali mondiali: Il ciclo economico occidentale sembra essere già compiuto, ora tocca all’Asia e al sud dell’America sviluppare le proprie risorse economiche e culturali. Con la differenza che lo spirito colonialista proprio dell’occidente non ha mai caratterizzato lo spirito di questi popoli. Assistiamo allora all’affermazione di nuovi modelli di pensiero, di nuovi modi di categorizzazione del reale. La crisi del pensiero occidentale è tale solo perché rifiuta le altre culture, oppure le tollera senza mai mischiarsi a esse.
    E’ anche sconvolgente, rivoluzionario. non è un caso che nel disco sia cantato da un bambino in quanto rende il messaggio ancora più forte…

    RispondiElimina
  28. in asia ogni elemento di cultura occidentale non viene rifiutato ma trasformato... quindi (a parte le battute) non c'è una chiusura assoluta verso l'occidente.

    RispondiElimina
  29. Ma nemmeno queste altre culture si sono mai mischiate.. dici che ora lo vogliono fare?
    (hai un nome indiano adesso o non sei tu?)

    RispondiElimina
  30. Elle hai ragione, il termine ha quella origine ma credo che la grande differenza sia fra culture che tendono a escludere le altre e culture che tendono a integrare le altre.

    RispondiElimina
  31. anche i cinesi fanno brainstorming e non rifiutano i modelli occidentali... il problema è: gli occidentali accettano l'idea che il rapporto tra causa e effetto possa non esistere o essere solo una delle possibilità...?

    RispondiElimina
  32. Si sono Nick del Bric (scritto in Hindi) e ora in cirillico :-)

    RispondiElimina
  33. La genesi del CD è stata rivoluzionaria rispetto al passato soprattutto la fase compositiva: dalla mia esperienza (Nick) con le DAW abbiamo iniziato a comporre le basi con il computer realizzando le parti strumentali senza l’ausilio di altri musicisti come facevamo in passato; in questa fase si è unito al collettivo anche l’ecclettico chitarrista Sergio Pesce che ha permesso al progetto, prevalentemente elettronico, di assumere alcune tinte rock e psichedeliche.

    RispondiElimina
  34. direi qualcosa sul metodo di composizione: Nick lavora su delle sessioni, delle basi sulle quali io scrivo la melodia e le parole seguendo le linee dei synth o di altri strumenti. Poi si taglia, si assembla, si sperimenta. Poi arriva Sergio Pesce e trasforma ancora i pezzi con le sue chitarre. E solo allora il pezzo ha una sua dimensione definitiva. Insomma facciamo il contrario di quello che generalmente si fa (scrivere la melodia piano e voce e poi arrangiare)

    RispondiElimina
  35. Posso chiedere cosa sono le DAW?

    RispondiElimina
  36. Si in effetti come dice 潘云秋 L’episodio più singolare riguarda sicuramente la metodologia di composizione di alcuni pezzi che, utilizzando un gergo calcistico possiamo definirla No look: io ho costruito la base strumentale da solo e 潘云秋 ha composto il testo ricevendo la base via mail senza mai averla ascoltata prima.
    Questa è stata anche una necessità per Luca, un altro membro del BRIC, che vivendo e lavorando in Brasile, ha dovuto interagire con le nostre sessioni di lavoro collegato via Skype.

    RispondiElimina
  37. DAW = Digital Audio Workstation

    RispondiElimina
  38. Se questo cd fosse un concept-album su cosa sarebbe? …anzi, forse in questo caso è meglio dire: un concept-album, su cosa? Perché?

    RispondiElimina
  39. निक ब्रिक19 giugno 2014 alle ore 22:18

    E’ sicuramente un concept: È un disco ma poteva anche essere un libro o un documentario, si parla principalmente di geopolitica ma anche di religione, di storia, di antropologia, di cucina, di geografia, di vicende e di aneddoti che quasi nessuno conosce, ma sono realmente accaduti; usando un linguaggio musicale electro pop consentiamo a tutti di avvicinarsi a tematiche solitamente estranee al mainstream.

    RispondiElimina
  40. Per me è un disco che racconta in parole semplici concetti complessi. Il passaggio storico da modelli (culturali ed economici) neoliberisti a modelli neo comunitaristi e questo lo possiamo osservare anche nelle piccole (ma grandi) differenze che ci separano dai Paesi BRIC

    RispondiElimina
  41. Mi piace molto questo ottimismo, questo guardare al Nuovo Ordine Mondiale in modo aperto, facendo emergere il meglio ...

    RispondiElimina
  42. Anche a me piace. Il disco, e l'ottimismo. Poi vedremo cosa succederà nella realtà, è tutto così grande..

    RispondiElimina
  43. C’è qualche pezzo che preferite? Qualche pezzo del quale andate più fieri di Nuovo Ordine Mondiale? ... che vi piace di più fare live?

    RispondiElimina
  44. निक ब्रिक19 giugno 2014 alle ore 22:26

    Curiosare, viaggiare, studiare, imparare nuove lingue, entrare nella logica di pensiero di altri popoli, pensiamo possa farci diventare persone migliori...

    RispondiElimina
  45. निक ब्रिक19 giugno 2014 alle ore 22:27

    In realtà ci siamo accorti di preferire lunaticamente un pezzo rispetto ad un altro a seconda dei periodi: questo ci ha dato la convinzione di aver fatto un buon lavoro

    RispondiElimina
  46. Su questo non c'è dubbio ...il problema è lo sfruttamento e l'inquinamento che la globalizzazione porta... ma c'è e c'era anche con l'Occidente potenza unica.... vedremo, in seguito, con questi nuovi paesi sviluppati.

    RispondiElimina
  47. Entrare nella logica di pensiero, esatto, questa è la chiave, e anche il passo più difficile, più che imparare la nuova lingua (anche se lingua e cultura dovrebbero essere sempre imparate e vissute di paro passo).

    Io ho qualche canzone preferita! ;)

    RispondiElimina
  48. Mi riferivo all'intervento di prima, ma anche all'aver fatto un ottimo lavoro :)

    RispondiElimina
  49. निक ब्रिक19 giugno 2014 alle ore 22:29

    Per quanto mi riguarda però sono particolarmente affezionato a Sovkhoz & Kolkhoz

    RispondiElimina
  50. Elle,condivido. Devo dire che però quando inizi a pensare "in ideogrammi" inizi a categorizzare, a pensare tutto in modo diverso. Il linguaggio crea il reale... :)

    RispondiElimina
  51. Elle, diciamo le nostre preferite, sì... vai prima tu.

    RispondiElimina
  52. Io (ovviamente) preferisco i pezzi in cinese

    RispondiElimina
  53. Mi piacciono War games, Dalla Cina con furgone, Sussidiario 1.0 e Radici e poi dal minuto 2:52 circa di Le logiche del Market.
    Se adesso si blocca la connessione io..

    RispondiElimina
  54. Le mie preferite: Silicia perché è dove meglio si sente la mescolanza tra elettronica con strumenti orientali, Dalla Cina con furgone, non solo per il titolo magnifico, ma per questo cantare in cinese, su una musica beat, direi anni '60 (da boom ... cinese), War Games per il testo magnifico e la voce del bambino, come dievate prima... Le logiche del market per l'uso sapiente dell'ironia e dell'elettornica.

    RispondiElimina
  55. Come vedete, tra me ed Elle c'è molta sintonia ... e giuro, non sappiamo mai le preferite dell'altro, prima di dirle ...

    RispondiElimina
  56. Bhè siamo contenti che il disco vi sia piaciuto!
    Dobbiamo anche ringraziare i ragazzi delle Piccola Bottega Popolare e Puglia Sound che ci hanno creduto e hanno prodotto !

    RispondiElimina
  57. Alli, è la nostra logica mentale ;)

    RispondiElimina
  58. निक ब्रिक19 giugno 2014 alle ore 22:38

    Questa descrizione dettagliata dei vostri brani preferiti è molto bella: avete ascoltato il disco con attenzione e questo nobilita il vostro lavoro di recensori e critici..oltre a farci capire che il disco vi è piaciuto abbastanza :-)

    RispondiElimina
  59. Già, chi ha contribuito al cd... parliamone.

    RispondiElimina
  60. (sì, in effetti, ascolto sempre il cd prima di scriverne ... e questo, sapete, non è sempre scontato).

    RispondiElimina
  61. Il cd  è uscito con Piccola Bottega Popolare, e il sostegno promozionale di Puglia Sounds. Come vi siete incontrati e come avete lavorato con queste belle realtà musicali? …

    RispondiElimina
  62. निक ब्रिक19 giugno 2014 alle ore 22:43

    Elle...dal minuto 2:52 circa di Le logiche del Market
    acuta questa precisazione :-)

    RispondiElimina
  63. ( Alli è il critico attento, io sono la voce del popolo ;) cioè le orecchie)

    RispondiElimina
  64. निक ब्रिक19 giugno 2014 alle ore 22:45

    Avevamo un discografico indiano (lo giuro!) con il quale avevamo pubblicato dischi di altri progetti, poi abbiamo conosciuto i ragazzi della Piccola Bottega Popolare (che sono veramente in gamba) tramite il nostro fonico Francesco Aiello: loro si sono subito entusiasmati ascoltando i primi provini del disco e abbiamo deciso insieme di presentare il progetto a Puglia Sound che lo ha approvato e finanziato.

    RispondiElimina
  65. Bello questo giro prima della produzione... direi ottima, perché ho apprezzato altri loro cd prima.

    RispondiElimina
  66. Elle "voce del popolo"... mangifica :)

    RispondiElimina
  67. Copertina con il mondo fatto di lego (non riesco a vedere l'Italia), dove si vede come siamo piccoli. Come l'avete scelta e realizzata? … da chi?

    RispondiElimina
  68. निक ब्रिक19 giugno 2014 alle ore 22:52

    La copertina è stata una idea dei ragazzi dell’etichetta ed è stata realizzata da loro: hanno inteso perfettamente la logica del nostro lavoro e sono entrati nel progetto da protagonisti.

    RispondiElimina
  69. il nuovo ordine mondiale si costruisce mattone dopo mattone. L'Italia non si vede perchè non è un Paese BRIC...

    RispondiElimina
  70. निक ब्रिक19 giugno 2014 alle ore 22:54

    Dell'Italia dice tutto la copertina...:-)

    RispondiElimina
  71. A me era sembrato ricamato a punto croce, mentre caricava la foto!

    RispondiElimina
  72. Si Elle si può usare come centrino anche :-)

    RispondiElimina
  73. In effetti, visto da lontano, sembra punto croce... magari fatte da mani orientali ... ma invece è lego (anche qui, cose sofisticate, tecniche, con cose più "umane").

    RispondiElimina
  74. Una cosa tipo l'artista d'avanguardia Boetti con ricamatrici afghane e di Peshawar .. cercate in Rete.

    RispondiElimina
  75. è una citazione da Jim O'Neill. Dice che il nuovo ordine mondiale sarà costruito dai Paesi BRIC che in inglese paradossalmente suona come "mattone"

    RispondiElimina
  76. si...è l'idea della costruzione lenta e costante..

    RispondiElimina
  77. Beh, "mattone dopo mattone" suona meglio di "croce dopo croce".. Il punto croce andrebbe bene per rappresentare una nuova guerra mondiale.. Scongiuriamola!

    RispondiElimina
  78. Come e dove avete presentato/presenterete l’album? …

    RispondiElimina
  79. Stiamo organizzando la presentazione del disco in Università: riteniamo che sia il palcoscenico giusto per questo progetto..e perchè no, fare un tour negli atenei e nei dipartimenti di geografia economica e di lingue di tutta Italia :-)

    RispondiElimina
  80. Mi sembra una buona idea.
    E magari, poi, anche fuori dall'Italia ...

    RispondiElimina
  81. ..sarebbe molto interessante Ally..

    RispondiElimina
  82. ..sarebbe molto interessante Ally..

    RispondiElimina
  83. ..sarebbe molto interessante Ally..

    RispondiElimina
  84. Che bella l'idea del tour, e scienze politiche no? ;)

    RispondiElimina
  85. Vogliamo ringraziare tutti quelli che ci hanno accompagnato nella realizzazione del disco: ad ogni sessione di lavoro sbucava sempre qualcuno che ha dato un contributo di varia natura: grazie a loro, al confronto, allo scambio di energia, alle idee, abbiamo allargato le nostre menti e speriamo di poter allargare anche di un solo millimetro quelle dei nostri ascoltatori.

    RispondiElimina
  86. certamente Elle, anche scienze Ge@politiche :-)

    RispondiElimina
  87. Grazie a voi per l'ospitalità e l'attenzione!

    RispondiElimina
  88. Dal confronto, bellissima musica!

    RispondiElimina
  89. Grazie a 潘云秋 h e a Ник БРИК ;)

    RispondiElimina
  90. Grazie ragazzi!
    E' stato molto piacevole chiacchierare con voi.
    a presto allora..magari ci si vede in facoltà :-)

    RispondiElimina
  91. Grazie a voi per la lezione ;)
    Buonanotte a tutti!

    RispondiElimina
  92. Buonanotte e buonafortuna a IL BRIC.

    RispondiElimina
  93. Grazie Ally, ciao Elle!
    Belle cose a voi!

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...