Pagine

venerdì 28 febbraio 2014

Due parole con i Bluoltremarte



La palude è onorata di ospitare una giovane band all’esordio, con un disco molto intenso e ben fatto, sì, un disco che mi è piaciuto un sacco quello dei Bluoltremarte. Ascolto dopo ascolto, ho trovato in Spomenik elementi originali, senza clamore, ma con ardore, passione vera. Spomenik, termine sloveno per indicare un concetto architettonico relativo a costruzioni fuori scala, brutali e allo stesso tempo affascinati, nate nei regimi totalitari, è un disco di sano pop-rock cantautorale. Otto pezzi cantati senza enfasi in italiano, divisi da uno strumentale intitolato come il disco stesso (ascoltatatelo tutto in streaming gratuito qui).
Prodotto artisticamente dagli stessi Bluoltremarte insieme alla VdM Sound, Spomenikè il risultato maturo della band, nata solo nel 2012 dall’incontro/fusione tra gli elementi che fino al 2011 condividevano solo la sala prove. In una veloce e chiara evoluzione delle cose, la band ha prima prodotto un singolo, con relativo video, Bachi, poi l’intero cd completato a novembre 2013, per uscire ufficialmente ora. La distribuzione, per stessa scelta della band, è in FreeDownload. Mentre lo assaggiate, io provo a sentire cosa hanno da dirci i Bluoltremarte. Pronti?
PER CONOSCERLI MEGLIO

91 commenti:

  1. Ciao sono Luca dei Bluoltremarte

    RispondiElimina
  2. Sarai tu a rappresenetare la band questa sera? ... o ci sarano anche gli altri?

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per averci ospitato nel vostro blog

    RispondiElimina
  4. Ciao Elle, sì ci siamo tutti ;)
    Pericolo scampato...

    RispondiElimina
  5. no ci sono solo io, gli altri sono impegnati in altre serate e malanni stagionali :)

    RispondiElimina
  6. Allora possiamo cominciare ... ora faccio partire il cd e poi vado con le domande.

    RispondiElimina
  7. Partito ... e allora ti chiedo: come è nato?

    RispondiElimina
  8. Il disco è nato quando ho incontrato la VdM Sound al Medimex di Bari del 2011, all'epoca avevo fatto un demo.
    A loro è piaciuto e fortunatamente a Febbraio 2012 mi hanno contattato e da li è partito tutto...

    RispondiElimina
  9. Perché questo titolo? …cosa vuol dire? Cosa rappresenta?

    RispondiElimina
  10. il gruppo era stato formato da poco e oltre ai pezzi che avevo già scritto (alcuni sono finiti nel disco) abbiamo composto come primo brano insieme "Bachi"...

    RispondiElimina
  11. dopo Bachi è iniziata la stesura del disco e l'idea di chiamarlo Spomenik è venuta dal mio lavoro

    RispondiElimina
  12. io in realtà faccio l'architetto e Spomenik (che in serbo croato significa monumento) è il nome di alcune realizzazioni in cemento armato costruite in Jugoslavia per ordine di Tito in memoria dei caduti della seconda guerra mondiale

    RispondiElimina
  13. Ah, dici serbo-croato ... io avevo trovato in sloveno. Terre vicine, in realtà, anzi, uno stato solo ai tempi di Tito, e allora può essere.

    RispondiElimina
  14. mi piaceva il concetto di questo opere enormi brutali affascinanti dimenticate nelle campagne jugoslave. Questo mi faceva pensare all'enorme sforzo che fanno tant gruppi emergenti che poi spesso finiscono per avere cantine piene di cd invenduti e dimenticati. Quindi è per esorcizzare un po questa paura.
    Poi perchè Spomenik suona un po come una parola che ricorda lo spazio l'universo...

    RispondiElimina
  15. Sì, Ellle, bella Bachi ... e tra un po', arriviamo anche alle preferite della band e di noi :)

    RispondiElimina
  16. in realtà è monumento in juogoslavo...poi c'è stata la divisione nei primi anni in cui casualmente nasceva il grunge

    grazie per Bachi

    RispondiElimina
  17. Certo, probabilmente avevano una lingua unica, con dei dialetti... e alcuni termini in comune... quanto ai dischi invenduti, mi fai venire in mente l'ultimo film dei Coen. Anche il folksinger del film ha molti suoi dischi invenduti, che si porta in giro.

    RispondiElimina
  18. esatto, suonava bene con bluoltremarte

    RispondiElimina
  19. il film purtroppo non l'ho ancora visto ma me ne parlano un gran bene

    RispondiElimina
  20. Sì, da vedere ... c'è anche il mio gatto ;)

    RispondiElimina
  21. Una parola dello spazio che mi è venuta in mente leggendo "Spomenik".

    RispondiElimina
  22. il processo è stato praticamente un flusso continuo. Dopo Bachi abbiamo scritto per tutto il 2012. L'anno seguente siamo entrati in studio
    registrando una dozzina di pezzi.
    Il lavoro di post produzione è stato molto lungo perchè volevamo sapevamo quali suoni volevamo ottenere e alla fine nel disco ne sono entrati nove perchè sapevamo che come gruppo emergente è difficile ottenere attenzione a pazienza nell'ascolto.

    RispondiElimina
  23. Invece così il disco risulta compatto e diverse persone (comprese le riviste) hanno detto che si "riascolta" facilmente.

    RispondiElimina
  24. volevamo e sapevamo l'ho riscritto un po troppo scusate :)

    RispondiElimina
  25. Direi che si ascolta con piacere, un bel disco alternative-rock come non si sente spesso ...

    RispondiElimina
  26. Qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione del disco?

    RispondiElimina
  27. Qualche episodio in particolare non c'è stato, personalemte ma credo tutto il gruppo abbia assaporato ogni singolo minuto in sala, perchè abbiamo scelto di lavorare con un nostro amico. Marco Mantovani è stato il nostro produttore artistico, è un ragazzo giovane ma nel campo musicale da anni. Essendo il chitarrista compositore e produttore degli Hopes Die Last

    RispondiElimina
  28. un gruppo della nostra zona che ha fatto già due tour americani due in giappone e ha girato tutta Europa con un seguito pazzesco.
    Lui per noi è stato un elemento della band calandosi perfettamente nello spirito e creando il suono del disco. E' stato un piacere e una fortuna enorme lavorare con lui

    RispondiElimina
  29. Quindi un bel rapporto in sala di registrazione, senza dimenticare la professionaltà ... possiamo dire così.

    RispondiElimina
  30. esattamente, è stato un lavoro enorme ma che rifarei immediatamente

    RispondiElimina
  31. ...per il prossimo album

    RispondiElimina
  32. Se questo vostro cd fosse un concept-album su cosa sarebbe?

    RispondiElimina
  33. Allora questa è una domanda che mi piace tanto, perchè anni fa pensavo che un concept album fosse una cosa enorme da fare. Invece mentre scrivevo i testi mi sono reso conto che ognuno dei brani è collegato e spesso sono in reciproca risposta.
    Il tema centrale è l'autoanalisi, la coscienza che ognuno di noi quotidianamente analizza...alcune volte sono io, in altri ho pravato ad immedesimarmi, tipo in Ossido.

    RispondiElimina
  34. ...c'è la disillusione, la rabbia, la frustrazione. Ma non è non pessimismo è solo consapevolezza che bisogna stare attenti e curare cò che conta realmente.

    RispondiElimina
  35. Bella risposta, che ci porta verso le canzoni...

    RispondiElimina
  36. A proposito, c’è qualche pezzo che preferite? Qualche pezzo del quale andate più fieri di Spomenik? … che vi piace di più fare live?

    RispondiElimina
  37. E' bello rispondere così scrivendo di getto... :)

    RispondiElimina
  38. Ecco perché mi piace.. l'autoanalisi è fon da menta le!

    RispondiElimina
  39. un pezzo preferito non c'è. Il più divertente da fare per me (non per il batterista) è "Tragica Commedia". La band in generale ama "L'ora in cui", però quello che personalmente mi coinvolge di più dal vivo è sempre "Bachi" perchè è partito tutto da li...

    RispondiElimina
  40. A me piacciono Bachi, Spomenik, Vortice e Ossido.

    RispondiElimina
  41. Sì, Bachi piace anche a me...
    Tra le mie preferite metto Vortice e Folklore, molto politico/poetiche, ma anche L'ora in cui...

    RispondiElimina
  42. Be' sì, molto bello l'intermezzo strumentale Spomenik... che non è un semplice intermezzo, ovvio, però sembra quasi segnare il lato a dal lato b, o sbaglio?

    RispondiElimina
  43. praticamente si, lo spartiacque è spomenik lo strumentale

    RispondiElimina
  44. spomenik è una ninna nanna fatto solo con la chitarra elettrica e che una sera mentre facevo ascoltare l provino ad un caro amico pianista, gli ho chiesto di aggiungere una traccia di piano elettrico così per provare...quella sul disco è la prima e unica registrazione e mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  45. Il cd l’avete co-prodotto con la VdM Sound... Come sono nate queste collaborazioni? Come avete lavorato insieme?

    RispondiElimina
  46. La VdM sound è di Vittorio De Mita, un produttore/giornalista di settore di Roma. Quando ci siamo conosciuti al Medimex a Bari lui era nella Ottavo Peccato Records però ci ha scelto lui e dopo lo scioglimento della vecchia etichetta abbiamo proseguito insieme con questo che per lui è ufficialmente il primo lavoro come VdM Sound. Per noi ormai è un amico fa parte della band e prendiamo tutte le decisioni insieme compresa la scelta del produttore artistico l'ufficio stampa ecc...è una persona di fiducia

    RispondiElimina
  47. Copertina molto asciutto. Il vostro nome e il titolo dell’album, scritto accanto. Minimalismo nel modo di proporvi? Per dire, noi siamo le nostre canzoni, il resto non serve, è solo un supporto? …

    RispondiElimina
  48. Che bella storia ha Spomenik il brano.. ora mi piace ancora di più! Una ninna nanna piacevole.

    RispondiElimina
  49. Sicuramente noi contiamo molto sulle nostre canzoni, il disco è ricco di suoni spesso aggressivi. Ci sembrava un bel contrasto una copertina sobria. E' stata anche criticata perchè un gruppo emergente dovrebbe avere anche una copertina di impatto, però secondo noi anche la "pulizia del segno" potrebbe incuriosire.

    RispondiElimina
  50. No, dai, per me va bene ... sarebbe peggio il contrario. Molto peggio :)

    RispondiElimina
  51. 9. Come e dove avete presentato/presenterete l’album? …

    RispondiElimina
  52. che poi in realtà nel retro e all'interno non è poi un artwork così scarno...

    RispondiElimina
  53. Certo, certo, per niente ... ma lasciamo la sorpresa per chi non ha il cd.

    RispondiElimina
  54. L'album ufficialmente è uscito il 20 Febbraio 2014 e un concerto di presentazione vero e proprio non c'è stato. Per ora stiamo facendo delle solo delle date nella nostra zona, il 26 Febbraio al Traffic Club di Roma abbiamo presentato Spomenik in versione acustica e nel frattempo stiamo pianificando delle date in giro per l'Italia.

    RispondiElimina
  55. Bel disco... Complimenti! Le emozioni che trasmettete in "sonoro" le sto leggendo qui stasera... Aspetto "l'ora in cui" vi ascolterò live!

    RispondiElimina
  56. A me piace la copertina, poi direi che i gruppi emergenti e anche quelli navigati, è meglio se fanno buona musica, anche senza copertina ;)
    (sì sì, l'occhio ha sempre da ridire)

    RispondiElimina
  57. Benvenuto in palude all'anonimo...
    Sì Elle, l'occhio ha sempre da ridire, ma per la musica conta l'orecchio, hai ragione... bisogna avere orecchio, cantava Jannacci ;)

    RispondiElimina
  58. Sì, asepttiamo tutti di sentirvi anche live ... venite anche un po' in su...

    RispondiElimina
  59. se avete un posto da proporci noi veniamo!!

    RispondiElimina
  60. Per finire: una domanda che non vi ho fatto, un appello, un saluto a qualcuno, qualcosa che non abbiamo detto o qualcuno che non abbiamo ricordato, da fare assolutamente … troppe cose?

    RispondiElimina
  61. fino ad ora le recensioni sono state buone a volte ottime e sinceramente non ce lo aspettavamo, però adesso abbiamo molta voglia di far suonare Spomenik dal vivo anche perchè è un disco va ascoltato dal vivo, è ROCK!!

    RispondiElimina
  62. Hai ragione, se trovo un posto adatto, te lo segnalo, così poi vengo a sentirvi...

    RispondiElimina
  63. Questo è tutto?... altro da aggiungere?

    RispondiElimina
  64. Il primo ringraziamento è per voi, per lo spazio e il tempo che ci avete concesso.
    Ottime domande e la compagnia, il nostro desiderio principale come già detto è suonare il più possibile in giro per l'Italia, quindi se c'è possibilità di un concerto da voi veniamo veramente volentieri!!
    un'ultima cosa, spomenik è stato stampato per la vendita ai concerti ma il disco (completo di artwork) è distribuito gratuitamente sulla nostra pagina https://bluoltremarte.bandcamp.com/
    quindi scaricatelo, fatelo ascoltare, condividetelo con chiunque vogliate...

    RispondiElimina
  65. Grazie ancora all'Alligatore ad Elle
    è stato un piacere

    Luca (Bluoltremarte)

    RispondiElimina
  66. Grazie a te Luca, grazie Bluoltremarte.

    RispondiElimina
  67. Io l'ho scaricato e promosso su fb ;)

    RispondiElimina
  68. Magari Luca ... brava Elle, e grazie della tua presenza in palude.
    Grazie anche dell'apparizione fugace ma competente di un Anonimo.

    RispondiElimina
  69. Buonanotte e buona foretuna ai Bluoltremarte.

    RispondiElimina
  70. Grazie a te Luca, per la musica a tutti i Bluoltremarte, e buonanotte a tutti e ciao Alli.

    RispondiElimina
  71. ... foretuna sta per fortuna, in linguaggio paludoso (quando stai per cadere nelle sabbie mobili...).

    RispondiElimina
  72. Sempre interessante, bel nome ...

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...