Pagine

mercoledì 13 novembre 2013

Nove mesi dopo ....

9 mesi fa il NO CAPTCHA DAY, la mobilitazione di tanti blog contro il CAPTCHA, il maledetto verifica parole che non serve a nulla, se non a far perdere tempo e impedire ai non vedenti di commentare. Era un freddo 13 febbraio del corrente anno. Cosa è rimasto di quel giorno? A me sono rimasti tutti gli amici che parteciparono, e da allora ho visto molti meno CAPTCHA in giro. Il mio blog riceve messaggi di spammatori automatici, ma il filtro blocca quasi tutto. Ogni tanto ripulisco io direttamente. Il post più attaccato in assoluto è "NO CAPTCHA DAY - COME, DOVE, QUANDO" Lo attaccano tutti i giorni, chissà il perché. Perché hanno paura più dell'organizzazione dell'evento, che dell'evento stesso? E voi? Ricevete spam? Trovate in giro blog con il CAPTCHA attivo?

30 commenti:

  1. Mai attivato il captcha (che odio). Lo spam arriva a ondate: periodi zero ed altri, come ora, anche 20 messaggi al giorno tutti per fortuna intercettati dal filtro automatico di Blogger. I commenti di spam però colpiscono un po' tutti i post ed arrivano quasi sempre da USA e Cina. Me ne sono reso conto perchè, contemporaneamente all'aumento dello spam aumentano le visite da questi due paesi che non dovrebbero aver alcun interesse a leggere i miei post.

    RispondiElimina
  2. il maledetto captcha sta sparendo...speriamo bene!
    E' stata una bella intuizione!!

    RispondiElimina
  3. Alli, tutto ok in pianeta Sole :)

    Però bello fare gli eventi all togheter :) hanno paura di questooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Molti meno captcha di una volta nei blog, sul mio che non lo ha mai avuto attivo un po' di spam ben filtrata da google.
    Anche da me ci sono post più colpiti di altri apparentemente in modo inspiegabile, a parte nel caso di un vecchio post in cui parlavo di sadomasocchismo che è stato talmente spammato da costringermi a chiudere i commenti.

    RispondiElimina
  5. Ricordo quella mobilitazione...ed è da allora che siamo diventati amici, ricordi ? Sono sempre meno i blog con i captcha, e se mi imbatto in qualcuno che li ha, lo faccio notare. Nell'ultimo mese sono invasa da commenti spam...ne ricevo anche 40/50 al giorno, ma vengono tranquillamente filtrati da blogger, e io poi li elimino. Nessun problema, tutto gestibilissimo. Ti abbraccio, felice serata :*

    RispondiElimina
  6. Ricordo quell'iniziativa condivisa da un gran numero di bloggers.E' un piacere lasciare i commenti senza quei pallosi artifizi...

    RispondiElimina
  7. Non mi arriva spam il captcha qualcuno ancora ce l'ha, forse perchè non sa come toglierlo.

    RispondiElimina
  8. davvero sto all'anticamera della parolaccia (che lo trovo): ma se il mio commento merita di pisciare in blog altrui, non c'è nulla che mi ferma :-)
    kiss ;-*

    RispondiElimina
  9. Il captcha, questo grande noto.

    Sì, quache volta ricevo degli spam, quasi mai passano inosservati nei commenti ma vengono bloccati sul nascere.

    Sì, molta gente lo usa ancora e, se mi posso permettere una certa confidenza con i proprietari dei blog, faccio presente la cosa. A volte mi rispondono e mi ringraziano, a volte mi ignorano. Ma la cosa più assurda che purtroppo qualche volta mi capita è quella che dopo aver superato senza non poche "fatiche" il captcha, quando pensi che finalmente ce l'hai fatta.... ecco apparirti anche la moderazione del commento.
    Beh questo è troppo, difficilmente sono ritornata!
    Ciao ally.
    Francesca

    RispondiElimina
  10. Ciao Ally, già passato così tanto tempo?! Ti confesso che pensavo ad un altro evento...comunque è stato un bel momento condiviso da tanti amici.
    Devo dire che anch'io ricevo qualche spam ma il filtro di blogger lo blocca all'ingresso ed è tutto facilmente gestibile.
    Sempre meno i blog che hanno il captcha attivo!
    Una buona serata a te.

    RispondiElimina
  11. Ma secondo me i post da spammare vengono scelti proprio a casaccio. Il mio più colpito era un esercizio di tedesco sulle bugie! Ho chiuso i commenti a quel post e non hanno saputo quale altro scegliere, evidentemente basta togliere le bugie dal blog per mandare in tilt il sistema!
    (sembra di essere dal medico, tutti a descrivere i sintomi per capire se l'epidemia è passata o no.. dottor Alli)
    Stai già pensando ad una nuova iniziativa per l'anniversario?

    RispondiElimina
  12. vedo meno captcha in giro e anche meno spamm da me per fortuna, bene! :)
    salutone

    RispondiElimina
  13. lo spam arriva sempre anche se il mio blog è fermo da quasi un anno; dato che ho pubblicato post su argomenti diversi, posso confermare che la maggior parte arrivano mirati, molto mirati (l'altro giorno ho passato le 200 visite, nonostante il blog sia fermo da febbraio, e quindi il campione mi sembra valido). Mirati in senso politico soprattutto... (molto permalosi, a destra). Poi, sì, ne arrivano un po' dappertutto, forse pensano di trovare via libera ma anche senza il captcha si puà bloccare lo spam. Continua ad avere il captcha un mio amico che parla di calcio, ma capirai che lì gli stupidi abbondano, almeno che dimostrino di non essere stupidi analfabeti!
    :-)

    RispondiElimina
  14. Eh già, io ero proprio tra i novellini da queste parti ai tempi del no capcha day! E sì, sarà merito nostro o no, se ne vedono sempre meno e quelli che si vedono sono di solito su blog neonati, i cui autori non sanno che se lo ritrovano attivato di default.
    Bravi noi e bravo tu per l'idea e per questo amarcord :)
    Ah, io un po' di spam ce l'ho, di solito sui post con maggiori commenti o visualizzazioni, ma di solito ci pensa direttamente blogger a vedersela con loro :)

    RispondiElimina
  15. pochi Spam direi, in giro ci sono ancora blog col captcha...

    RispondiElimina
  16. l'odio verso i capcha a fatto incontrare un sacco di gente.... allora a qualcosa servivano!

    RispondiElimina
  17. io ricevo/ricevevo spam sui post vecchi, a volte il filtro non la bloccava. allora ho messo la moderazione automatica per i post più vecchi di xx giorni per cui se non vanno nello spam da soli ce li mando io! :D

    RispondiElimina
  18. @Giulio
    Non ho mai messo in relazione l'attacco spammante con il numero di visite da paesi esteri (in effetti, ho molte visite Usa, Cina invece rarissime, però qualche spam è in cirillico, quindi Russia). Colpisce quasi sempre un post ... ed è vero, però, che va ad ondate, non è costante. Grazie, controllerò.
    @Cirano
    In effetti, lo vedo sempre meno, intuizione importante per chi nei blog gira, come noi ... più o meno.
    @Sole
    ...ah, ah, ah, hai ragione, la mobilitazione vera fa paura al potere, bisognerebbe cercare anche altri temi.
    Altri eventi ciuci insieme ...
    @Vera
    Condivido il parere sui meno captcha e sul buon filtraggio ... sadomasochismo? Interessante, volevo farne un post pure io, vedremo se lo faccio che succede ;)
    @M4ry
    Allora dobbiamo ringraziare il captcha se siamo amici ;)
    Sì, tutto gestibilissimo...
    Abbraccio e buona serata a te.
    @Mr Hyde
    Sì, è stato bello ... pensa che all'inizio, nella mia ignoranza, io li avevo attivi anche mentre facevo l'intervista ai musicanti... ci ridevamo su.
    @Redcats
    ... meglio insegnare a questi come liberarsi, se vogliono. Rompiamo un po' di palline.
    @En Joy
    Pure io se devo farla, la faccio anche se c'è il captcha (quando mi scappa il commento, mi scappa...).
    kiss ;-*
    @Francesca
    Sì, tu metti in luce una vera esagerazione, dovuta
    all'ignoranza, cioè captcha, più moderazione dei commenti (che non mi piace, ma in alcuni blog, presi di mira, può essere indispensabile ... però se hai quella, il captcha è inutile).
    Ciao Fra
    @Maura
    Il tempo vola, che manco me ne accorgo, ma mi mantengo gggiovane facendo attività antic-captcha costante ;)
    Anche tu confermi la tendenza meno captcha e filtro molto affidabile (al 99% direi).
    Grazie, buona serata a te.
    @Elle
    Forse sì, a casaccio, però, come mi pare di capire, martellano sempre quello, fino a che non si stufano, e ne prendono di mira un altro... in effetti, per il blog, è una specie di patologia. Be', per febbraio faremo qualcosa, ma è troppo lontano, intanto ho da pensare altre iniziative di fine anno ;)
    @Giovanotta
    Grazie, confermi la tendenza...
    Salut!
    @Giuliano
    Mirati? ... lo so, mi ricordo questa tua teoria. Non lo so, da me non mi sembra, comunque è vero, la mamma dei cretini è sempre incinta.
    @Cri
    Condivido, credo sia importante per noi più esperti, indicare ai neonati questa cosa... lo spam è quasi tutto preso da blogger, qualcosa passa, ma sono attento a spazzarlo via subito.
    @Ernest
    Sì, in effetti, è una tendenza quella della sparizione dei blog con captcha attivo ...
    @Kermit 1
    Sì, infatti, l'ho fatto di proposito per aumentare le visite al mio blog.
    @Kermit 1
    Buona idea, ma forse mi darebbe più lavoro, già blogger fa il lavoro sporco per me ...

    RispondiElimina
  19. Sinceramente non ho spam, solo qualche insulto isterico ogni tanto. Ma i filtri non li metto... sono impensabili, insopportabili, inutili.

    RispondiElimina
  20. Qualche rarissimo spam. Ma poca cosa davvero. Nulla in confronto alla rottura di maroni di dover scrivere un captcha ;)

    RispondiElimina
  21. in questi giorni, mi cascano sempre su uno stesso post, quello dedicato a Carlos Kleiber. Il contenuto è pessimo, ovviamente in inglese, forse non gli sono piaciute un paio di righe che avevo scritto, chissà.
    Poi, si sa, lo spam è spam e va a colpire anche a caso, soprattutto a caso.
    In ogni caso, non faccio fatica a cancellare, anche senza captcha; e non c'è nemmeno da pulire perché con la moderazione dei commenti non arrivano ad essere pubblicati.

    RispondiElimina
  22. Ciao All, e già... io l'avevo levato proprio grazie a voi, a te e a Zio Scriba. Siamo rimasti amici…dopo ben nove mesi! Sì qualche filtro lo trovo anch'io su qualche blog, ma devo dire… non sono una che "gira" troppo tra blog sconosciuti… "pochi ma buoni" è il mio moto.
    Qualche spam, sempre in inglese, arriva anche a me, di tanto in tanto, tanto è vero che il sistema ogni messaggio in inglese lo blocca. Mah!

    RispondiElimina
  23. Purtroppo qualche captcha si trova ogni tanto ma solitamente in blog nuovi in cui viene attivato automaticamente e i blogger ne sono ignari finchè qualcuno non glielo dice...di spam ne ho avuti pochissimi forse anche perché non permetto commenti di chiunque ma solo da iscritti. ciao Cri :)

    RispondiElimina
  24. Ciao Ally. Mi capita ancora. Raramente però e mai in giro per blog qui intorno. E quando ne trovo, ardentemente protesto.
    baci.
    a margine. se c'è da rifarla una giornata come a febbraio, io ci sono !

    RispondiElimina
  25. lo detesto e fortunatamente ne scovo pochi . bye bye

    RispondiElimina
  26. @Linda
    Bravissima, è così lo spirito del vero blogger.
    @El Gae
    Condivido il discorso della rottura ... e in questi giorni, dopo il post, meno spam (avranno preso paura?).
    @Giuliano
    Sì, infatto, tu hai la moderazione dei commenti, che già basta ed avanza ... ma chi,oltre a quella, mette pure il captcha, non ho parole...
    @Bibliomatilda
    Già, mi ricordo che io e zione andavamo in giro a rompere verso i blog con il captcha ... ne abbiamo convinto diversi. Poi la giornata del 13 febbraio ...
    @Cristina
    Sì,confermi la tendenza (quasi solo i blog nuovi lo hanno, perché nascono così), e sicuramente limiti molto lo spam con questo tuo sistema, ma ti assicuro, anche con commenti aperti a tutti, senza captcha e senza controllo, come da me, il lavoro di pulizia non è impossibile.
    @YellowCab
    Anche tu confermi la tendenza, e per la giornata c'è tempo, ma sicuramente qualcosa penseremo ... mgari ci farò un altro post.
    Baci.
    @Felinità
    Sempre meno (anche grazie al nostro lavoro). Bye bye captcha ;)

    RispondiElimina
  27. Io oggi per sbaglio, l'ho inserito nel mio nuovo blog...me lo ha fatto notare Giulio GiEmmeDiBi
    :)
    Sta piovendo governo ladro

    RispondiElimina
  28. Hei, ciao, non mi ero accorto del commento, scusa amigo... nuovo blog? Verrò a vedere. Già, i nuovi nascono con il captcha innestato ...

    RispondiElimina
  29. anch'io li trovo inutili e fastidiosi, anche stupidi per le ragioni che hai spiegato..ma...
    sono arrivata alla conclusione che molti blogger (ma avrei potuto usare anche il femminile) li usano per darsi delle arie...

    RispondiElimina
  30. No, credi per darsi delle arie? Perché sono così attaccati? ... può darsi.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...