Pagine

lunedì 27 maggio 2013

Due parole con i Campetty



Questa sera per la prima volta in palude i Campetty, band bresciana che conosco molto bene. Il gruppo dei fratelli Fabio e Michele Campetti, gira infatti da molti anni sul mio lettore cd, e sono già stati ospiti su questi schermi con lo storico progetto Edwood (iniziato quando io ho cominciato a sparlare di musica, circa 10 anni fa), con tre grandi dischi cantanti in inglese, alternato al progetto Intercity, cantato invece in italiano. Questa loro nuova incarnazione musicale, quasi come il cognome, è in italiano: dodici pezzi ben calibrati e tesi, malati e giocosi come la copertina sadomaso lascia intendere. La raccolta dei singoli è la raccolta di singoli migliori che avrebbero fatto, se si fossero chiamati fin dall’inizio Campetty.
A produrre questo disco da ascoltare e riascoltare per mandarlo a memoria (liberamente scaricabile dal loro sito come tutta la discografia precampettiana), è la nuova label della Brescia dell’indie-rock Orso Polare Dischi; nome adatto, a ben guardare da questa parte del lago le loro montagne innevate. Accanto a Fabio (voci e chitarre) e Michele (chitarre, wurlitzer, elettronica), Paolo Mellory Comini (basso, autore anche dell’artwork, che approfondiremo proprio perchè sarà lui online tra poco), Gian Nicola Maccarinelli Bonito (batteria). Ospite di autentico culto in alcuni pezzi Sara Mazo (voce) dei mai dimenticati Scisma, e il maestro Pietro Leali (trombone). E allora parliamone. Pronti?  
PERCONOSCERLI MEGLIO CLICCA QUI

99 commenti:

  1. oh, come si sta comodi in questa palude

    RispondiElimina
  2. Bene, bene ti senti già a casa allora... hai capito al volo come funziona ;)

    RispondiElimina
  3. si, al volo proprio no, ma mi pare ora che tutto funzioni.

    RispondiElimina
  4. Bene, già che ci sei e ti sento già pronto faccio partire il cd e vado con le domande ...

    RispondiElimina
  5. Come è nato La raccolta dei singoli?

    RispondiElimina
  6. ... il disco che gira già sul mio lettore.

    RispondiElimina
  7. Già al secondo pezzo... come nato il nuovo disco?

    RispondiElimina
  8. un disco nato in maniera sempre in maniera molto spontanea, ovvero chitarra e voce e poi arrangiato in sala prove, con i fratelli Campetti vediamo Paolo Comini dei Seddy Mellory al basso (che sarei io) e Bonito dei Futuro alla batteria, abbiamo fatto 4 prove e 1 giorno e mezzo di studio, questo per dire che è un album molto punk, diretto, sincero e istintivo

    RispondiElimina
  9. Perché questo titolo? … non è una raccolta di singoli ;)

    RispondiElimina
  10. Perchè siamo dei furbacchioni, ecco perchè. scherzo. Semplicemente perché crediamo che ci sia una concentrazione quasi totale di brani cosiddetti “singoli”; la prova è che gireremo dei clip (anzi uno è già pronto e in uscita a giorni) e abbiamo avuto difficoltà nella scelta, al di là di tutto è un titolo ironico, che quantomeno che suscita un po’ di curiosità

    RispondiElimina
  11. Girerete dei clip per tutti i pezzi? Sarebbe un'altra trovata originale...

    RispondiElimina
  12. Ciaoooo :)
    ma va', ci sono anch'io :)

    RispondiElimina
  13. magari. le idee certo non mancano e come spesso avviene, ci piace fare le cose in casa, quindi potremmo essere capaci di farlo davvero.

    RispondiElimina
  14. Forse si è persa: come è stata la genesi del cd, dall’idea iniziale alla sua realizzazione finale?

    RispondiElimina
  15. mi associo al saluto al sole. ;)
    e scusate se resto indietro.
    la genesi del disco?
    eh, un bel lavoro. i campetty in questo sono una macchina da guerra.
    provini, arrangiamenti, sala prove, studio. tutto i tempi rapidi per non perdere la freschezza della proposta.

    RispondiElimina
  16. Non preoccuparti stai andando benissimo, in palude ci sono tempi misteriosi ...

    RispondiElimina
  17. Qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione del disco?

    RispondiElimina
  18. ahahahah...sì. durante le registrazioni al jungle sound di milano c'era nell'aria il profumo di shakira che aveva lavorato nello stesso studio fino a qualche giorno prima. ecco, shakira e la sua aurea sono stati un po' la nostra guida. e infatti nel disco questo si sente molto.

    RispondiElimina
  19. se non fosse stato per lei, tutto questo non avrebbe avuto la luce.

    RispondiElimina
  20. In effetti mi sembrava di sentire Sakira nel vostro cd ... ecco cos'era ;)
    Bella questa...

    RispondiElimina
  21. Ciao Alligatore, Ciao Paolo!
    Va' che ci sono :)

    RispondiElimina
  22. ci siamo seduti sullo stesso divano su cui sedeva lei. era ancora caldo

    RispondiElimina
  23. Ah, ah, ah di culto.
    @Sole
    Ti sentiamo presente ;)

    RispondiElimina
  24. Se “La raccolta dei singoli” fosse un concept-album su cosa sarebbe?

    RispondiElimina
  25. e qua ci addentriamo in argomenti profondi. forse non c’è un argomento principe come dovrebbe essere un concept, è un disco che fotografa più momenti di vita vissuta in prima persona o attraverso altre situazioni.

    RispondiElimina
  26. Inevitabilmente essendo una "raccolta di singoli" ;)

    RispondiElimina
  27. C’è qualche pezzo che preferite? Qualche pezzo del quale andate più fieri del cd? … che vi piace di più fare live? …

    RispondiElimina
  28. ... è difficile dirne uno suppongo.

    RispondiElimina
  29. beh, continuiamo a girare attorno al perno: essendo una raccolta di singoli, tutti i pezzi ci sembrano particolarmente riusciti.
    diciamo che su tutti svettano NUOTO DORSALE, THE MUFFA FOREST, IL PARCO DEI PRINCIPI, come le ballate BRASILIA e A NASTRO. sicuramente i pezzi che live ci piace di più fare sono quelli più ritmati e "ballabili".

    RispondiElimina
  30. poi personalmente io ho il rock nel sangue e quindi mi piace andare "veloce".

    RispondiElimina
  31. Concordo con i pezzi detti ...aggiungerei anche Cowboy Blues

    RispondiElimina
  32. A me piacciono, nell'ordine:
    Il Parco dei Principi (moltissimo)
    (L'intro)
    L'Outro
    The Muffa Forest

    ..siccome sono "singoli", li ho messi nell'ordine che piace a me: al quinto posto tutte le altre in ordine sparso. Ma queste quattro sono perfette per l'umore di morte e distruzione e rinascita in cui mi trovo oggi (e non solo oggi). Grazie!

    (ciao a tutti, vi seguo dal mio non-mondo)

    RispondiElimina
  33. .. e Mariposa Cru con la voce di Sara Mazo splendida.

    RispondiElimina
  34. azz....come ho fatto a dimenticarmela??? è la mia preferita.

    RispondiElimina
  35. in questi pochi attimi per conoscervi, e leggendo i testi, mi piacciono Nuoto dorsale" "A nastro" "Lungofiume"!

    RispondiElimina
  36. Ciao Elle, benritrovata in palude ;)

    RispondiElimina
  37. assolutamente. Mariposa Gru è un vero gioiello. è il diamante dell'anello. un brano che si farebbe ascoltare in repeat per ore.

    RispondiElimina
  38. Ciao. Complimenti per quest'altro capolavoro. Album dopo album ho notato consistenti progressi nel canto; ci hai lavorato sodo o è un fatto "naturale"?

    RispondiElimina
  39. Ciao Krautrock, la domanda è bella, ma questa sera Fabio Campetti non c'è, la domanda sulla voce, in effetti sempre in evoluzione, magari risponderà se passerà di qui ...

    RispondiElimina
  40. Questa sera a rappresentare la band c'è Paul, al quale chiedo: il disco è uscito con Orso Polare Dischi, una label nuova, mi sembra… chi sono? Cosa deve avere un disco per dirsi un disco buono per Orso Polare Dischi?

    RispondiElimina
  41. ciao krautrock, Ti ringrazio molto per questa domanda. Parlo a nome di Fabio, che sicuramente è lusingato da ciò che dici. Il segreto della crescita di questo album rispetto ai precedenti è nella freschezza e nella ricerca di immediatezza. apparentemente meno curato ma al contempo più coinvolgente. la scelta di cambiare elementi della band è avvenuto per trovare un sound più scarno e di conseguenza dare più risalto alla voce.

    RispondiElimina
  42. Il disco è uscito con Orso Polare Dischi, una label nuova, mi sembra… chi sono? Cosa deve avere un disco per dirsi un disco buono per Orso Polare Dischi?

    RispondiElimina
  43. Orso Polare Dischi è una piccola realtà bresciana, alla quale noi partecipiamo attivamente; una sorta di cooperativa, l’idea è quella di pubblicare dischi di qualità, con una media di brani molto alta, in sintesi cd con pochi riempitivi. Scherzosamente ci piace chiamare il progetto: donchisciottismo.

    RispondiElimina
  44. Grande, una nuova realtà dalla Brescia pop-rock, che non smette di sorprendere ... anzi, ormai non sorprende più.

    RispondiElimina
  45. infatti, sono anni che da queste parti non si sta con le mani in mano

    RispondiElimina
  46. Copertina di forte impatto. Di quelle che ti fermi a guardare un bel po’. Come è stata scelta? Chi l’ha fatta? È nata appositamente per il cd o era un’opera preesistente?

    RispondiElimina
  47. Tu sei l’autore dell’artwork, qualcosa sai … parla! Che fine ha fatto la ragazza ;)

    RispondiElimina
  48. beh, qua torniamo al "fare le cose in casa" visto che tutto l'artwork è stato curato dal sottoscritto. Mi fa piacere che venga notata in continuazione, perché è davvero molto bella, non si tratta di un’opera nostra, ma di un nostro amico, non è stata fatta apposta; è uno scatto di un fotografo bresciano Daniel Zanoletti e il soggetto è un’amica: Marianna, la quale ha caricato, semplicemente, questa foto sul suo profilo face book, ne siamo rimasti folgorati e ne abbiamo così chiesto il possibile utilizzo; in effetti è piuttosto angosciante.

    RispondiElimina
  49. che fine a fatto la ragazza? evidentemente non seguite "chi l'ha visto".

    RispondiElimina
  50. Grazie per la risposta. Altro aspetto molto interessante e che secondo me fa la differenza rispetto a molti altri gruppi è quello dei testi, che denotano una fertile ricchezza di immagini e suggestioni. Avete qualche esempio/aneddoto da raccontare sulla loro creazione?

    RispondiElimina
  51. Ah, ah, ah ...naaa
    Sì, sì, angosciante ma fatto in modo professionale .... colpisce molto, ha fatto fare il picco di contatti al mio piccolo blog. Grazie Marianna.

    RispondiElimina
  52. ahahahahah...il bondage ha molti più seguaci di quanto si pensi, evidentemente.

    RispondiElimina
  53. Non ti preoccupare Paul, qualche h salta, nei momenti più emotivamente intesi come questo ...

    RispondiElimina
  54. E sul bondage, sì, credo pure io... anzi, credo nel bondage ;)

    RispondiElimina
  55. Come e dove presenterete/avete presentato l’album? …

    RispondiElimina
  56. quanto alla domanda di krautrock, hai prefettamente ragionhe. fabio scrive testi e pieni di immagini. io stesso che conosco i brani e li ho sviscerati, riesco in continuazione a trovarvi cose nuove e diverse. una suggestione dopo l'altra. se mi chiedi il suo segreto non ti so rispondere. e forse neppure lui. ;)

    RispondiElimina
  57. angosciante??? io direi erotica come copertina!

    RispondiElimina
  58. Bella la nuova domanda di krautrock, che stavo perdendo nella mia filippia sul bondage ... e puntuale la risposta.

    RispondiElimina
  59. il capitolo live è quello che personalmente attendo con più trepidazione. Per ora non ci sono appuntamenti a riguardo, perché abbiamo deciso di partire dopo l’estate; la nostra è più una proposta da club, quindi abbiamo proprio studiato una pubblicazione, che ci permettesse poi di temporaggiare un attimo e incominciare il tour alla riapertura dei locali, ci sono già degli appuntamenti fissati.

    RispondiElimina
  60. Sì Sole, angosciante ed erotica allo stesso tempo ... direi che a Marianna piace, e anche a noi ;)

    RispondiElimina
  61. per sole:
    eroticissima.
    riguardo a questa copertina abbiamo già in mente un video clip.

    RispondiElimina
  62. Per il tour staremo attenti ai vostri spazi web, dove intanto si può ascoltare ed apprezzare il disco, e tutta la produzione pre-capettiana...

    RispondiElimina
  63. E ovviamente aspettiamo trepidanti il videoclip.

    RispondiElimina
  64. bravo. Mi preme sottolineare che dal nostro sito www.campetty.it, c’è tutto il disco in download gratuito e in aggiunta anche tutta la discografia di edwood e Intercity, oltre 70 canzoni!

    RispondiElimina
  65. riguardo al video clip, spero che tutti voi abbiate visto quello di NUOTO DORSALE. e se non l'avete fatto cercatelo. è molto divertente

    RispondiElimina
  66. Tanto bel materiale da ripassare in attesa dei live...

    RispondiElimina
  67. Per finire: una domanda che non ti ho fatto, un appello, un saluto a qualcuno, qualcosa che non abbiamo detto o qualcuno che non abbiamo ricordato, da fare assolutamente … troppe cose?

    RispondiElimina
  68. abbiamo un po' fatto le pulci a questo disco e sono molto contento che ci siano stati interventi attenti e competenti. ricordo di nuovo il nostro sito: www.campetty.it e invito tutti ad ArenaSonica 2013, un festival arrivato ormani alla 13^ edizione e che si tiene a brescia dal 6 al 8 giugno. quest'anno abbiamo Gazzè, Pretty Things, Imperial State Electric. ecco, mi sono fatto pubblicità.

    RispondiElimina
  69. non suonano i campetty, ma organizzo io. ecco ;)

    RispondiElimina
  70. Hai fatto bene, hai fatto bene, è un modo di capire come è cresciuta e continua a crescere la Brescia rock, tra radio, concerti, festival, band ...

    RispondiElimina
  71. Seguiremo l'evolversi del tutto ...grazie Paul.

    RispondiElimina
  72. fosse per me, la renderei ancora più rock...

    RispondiElimina
  73. Grazie, ci vediamo in autunno!

    RispondiElimina
  74. grazie a voi. mi sono divertito molto in questa palude.

    p.s. appena ritroviamo Marianna (la ragazza) sarete i primi a saperlo.

    RispondiElimina
  75. Grazie a te, e grazie a Sole, Elle lo Spirito, Krautrock ...e attendo news su Marianna (ci tengo).

    RispondiElimina
  76. Grazie per la musica, buonanotte!

    RispondiElimina
  77. Buonanotte e buonafortuna ai Campetty.

    RispondiElimina
  78. grazie e buonanotte a te Elle

    RispondiElimina
  79. Grazie a voi!
    io rimango curiosa in merito al prossimo videoclip ;)
    e avanti con i festival! che ce n'è bisogno di diffondere la musica, live soprattutto :)

    RispondiElimina
  80. grazie ancora a tutti e buonanotte a tutta la palude...si alza già la nebbia e si sentono le rane e i lupi.

    RispondiElimina
  81. Magari Marianna è nascosta qua in palude ... non c'è un momento da perdere, vado, e ringrazio tutti per la simpatica partecipazione. Ciaooo.

    RispondiElimina
  82. Sentiti per la mia prima volta (sempre una prima volta nella vita) un paio di settimane fa tramite il blog di pOpale... che dire? "Si ancora" ;-)

    RispondiElimina
  83. Grande pOpale, e grande chaillR...
    Concordo pienamente: sì, ancora, ancora, ancora ;)

    RispondiElimina
  84. Ciao Alli :)
    Grazie per quest'altra interessantissima segnalazione..sto ascoltando un po' di cose..mi piacciono :) Un bacio e buona serata <3
    p.s. nuoto dorsale mi piace tantissimo..

    RispondiElimina
  85. Grazie a te Mary ... la tromba in Nuoto dorsale è irresistibile.
    Bacio della buona notte.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...