Che dire? Sempre i migliori se ne vanno? Vabbe', avevano i loro anni, ma quanti hanno i loro anni?... Ho visto entrambi in età avanzata: Don Andrea Gallo, cinque anni
fa, venuto dalle mie parti riempiendo la chiesa di persone che non ci
vanno mai, come me. Franca Rame in Arena a Verona,
credo nel 2005, per un monologo contro la guerra, dedicato alla madre
coraggio Cindy Sheehan. Madre pace, aveva avuto un figlio morto nella guerra in Iraq e non si arrendeva a Bush Jr, tra i responsabili diretti di quella sanguinosa e ignobile guerra (non ne conosco di nobili, ma quella era pure nata su presupposti falsi).
Struggente e giusta era stata invece Franca, come quasi sempre nella sua grande carriera d'attrice di teatro (e non solo?). Ne conoscete un'altra uguale? Nel mio canale YouTube ALLYDIEGO trai preferiti, una Franca Rame d'annata Parliamo di donne.
Io ho un po' come la sensazione che siano sempre i migliori ad andarsene per primi..che tristezza..
RispondiEliminaMi sono appena iscritta al tuo canale..ora mi metto un po' a curiosare :)
Bacini
Se ne vanno tutti...però il ricordo...come il tuo...
RispondiEliminaSono cinica, lo so....
dopo passo a vedere Parliamo di donne...:)*
...il karma sta ancora cercando di bilanciare la morte di Andreotti....
RispondiElimina@Mary
RispondiEliminaSì, questa è la brutta sensazione che ho pure io ... allora mi iscrivo anche al tuo, e ci curioso pure io ;)***
@Sole
Cinica? ... ma non bara ;)
Parliamo di donne, mi piace...
;)***
@Evil
RispondiEliminaBenvenuto in palude ... paura, se bisogna bilanciare quel Karma, avremo altri tristi lutti. Anche da morto, fa danni ...
@ Alli : sul mio non c'è niente..non ho ancora capito come me lo ritrovo..mi ci sarò iscritta senza rendermene conto..che imbecille che sono ! Ahahaha ! Ma giuro che ora comincio a caricarci qualcosa..pian piano e poco per volta :P
RispondiEliminaIn realtà, carico poco pure io ... mi piace, ogni tanto, quando trovo qualche video interessante o significativo, metterli come preferiti, come ho fatto con Parliamo di donne.
RispondiEliminaMia stessa riflessione di stamattina, Alligatore.
RispondiEliminaBah. :(
Già, bah :(
RispondiEliminaAlli, ma il video "parliamone di donne" è "il risveglio" ??? fammi capire se ho azzeccato il video.. ;)
RispondiEliminaCinica, certo :D
(forse vorrei, che dici??? ahahahhhh)
Un saluto commosso anche da parte mia. Ciao,Franca.
RispondiElimina@Sole
RispondiEliminaSì, Il risveglio, prima parte, da Parliamo di donne 1977 ... vorresti? Finisci il libro che ti ho consigliato, poi vedremo.
@Blackswan
La tua Milano in lutto, almeno la parte buona ...
Se sono i migliori quelli che se ne vanno, io qui che ci sto a fare?
RispondiEliminaScherzo a parte, ci sono partenze che lasciano un senso di liberazione, altre (come queste ultime) un senso di vuoto, un vuoto desolato e desolante.
Ciao, Ally.
Ciao black-micio ... hai detto bene, impeccabile ...
RispondiEliminaOggi sono a lutto.
RispondiEliminaTroppo spesso lo siamo ultimamente :(
RispondiEliminanon ti facevo così emotivo Ally, ora so una cosa in più di te :)
RispondiEliminaper il resto, una dipartita fa sempre specie: gran donna.
In realtà ChaillR sono molto emotivo... e concordo: gran donna.
RispondiEliminaFra un pò non rimarrà più nessuno di quella generazione di persone alle quali "noi" tutti più giovani guardavamo,in cerca di ispirazione.
RispondiEliminaParliamo di donne...
RispondiEliminaio ho messo un taccuino in bagno sotto il phon, cercato disperatamente, oplà rispuntato all'asciugatura successiva ;)
a parte l'ironia, mi guarderò anche la seconda parte, è molto realistico... però dovrebbero vederlo i maschietti, eh???
Ah, altra cosa. Credo che delle persone così non lasciano vuoto con la loro dipartita. Anzi, il ricordo di quello che sono state, di quello che hanno REALMENTE fatto, sia la forza per chi le stimava prima, e le porta con sè dopo.
Forse quel vuoto è una sensazione di gonfiore invece..eh!?!!
@Lys
RispondiEliminaGià, dobbiamo cercarne di nuovi, o trasformarci in "loro" grazie a queste ispirazioni ...
@Sole
Ah, ah, ah, cercherò nel tuo bagno in cerca di ispirazione allora ...e sul video, certo, concordo e pure sul gonfiore, per, come scrivo sopra, trasformarci in loro ;)
eh sì, l'abbiamo scritto in contemporanea ;)
RispondiEliminaPoi l'ho cancellato e riscritto, perch non sembrasse concordato ;)*
RispondiEliminaabbiamo scelto la stessa foto!
RispondiEliminami unisco al pensiero tuo e dei tuoi amici..
CIAO STREGA.
RispondiEliminaMi mancherai.
Che bella, non la conoscevo.
RispondiEliminaMi sono sempre piaciute queste scenette che nascondono un messaggio serio, anche se ci sono persone che ridono senza coglierlo (ed è così che le persone muoiono, quando il loro messaggio non viene capito o viene troppo presto dimenticato). Eppure, vedi? Non ci siamo evoluti molto da allora, solo ci siamo convinti di essere avanti perché adesso abbiamo tutti l'acqua in casa, e una casa con più di una stanza, e mandiamo un sms alla suora per dirle che "c'è traffico", e facciamo il colloquio prima di essere assunti, ma ancora oggi in molti si vive di solo lavoro e nient'altro, al massimo il caffè al bar ogni mattina, che poi ci fa sentire in colpa perché anche quelli son soldi.
@Giovanotta
RispondiEliminaGrazie, in effetti abbiamo trovato l'immagine giusta per sintetizzare il momento.
@Mariella
Tremate, tremate, le streghe sono tornate ...sì, in questo era una vera strega, che ha vissuto da militante quel bel periodo. Ci mancherà, ma ci potrà ancora essere d'ispirazione.
@Elle lo Spirito
Sì, messaggio attuale e direi universale, di molte commedie/scenette del duo Fo/Rame (quando si pensa a Fo, impossibile non pensare anche a lei, credo che in suo Nobel sia al 50% anche suo). Sì, sotto la scorza, siamo sempre quelli...
Anche se hanno una certa età è sempre pesante perdere persone così speciali.
RispondiEliminaUn abbraccio
Già, condivido ... ciao.
RispondiEliminaSecondo me pare che se ne vadano sempre i migliori perchè si notano di più, perchè se ne sente la mancanza, perchè quando non ci sono più ci si rende ancor più conto di quanto fossero migliori.
RispondiElimina... sì, è così.
RispondiEliminaun maggio tristissimo! Ma di loro rimane l'esempio!
RispondiEliminaSe fossi credente direi che continua a piovere, perchè il cielo piange per loro, ma non lo sono, e allora è solo un fastidioso fenomeno fisico.
RispondiEliminaNon posso che dirmi commosso. Tra l'altro, io mi entusiasmai per il duo artistico Fo-Rame già con le poche puntate della loro Canzonissima, fermata subito dalla censura.
RispondiEliminaBe', io allora non c'ero, ma è sicuramente uno dei momenti più importanti della TV del secolo breve... e non solo per quella. Grande commozione a pensarci, hai ragione Adriano.
RispondiEliminaCiao Alligatore, ricambio con il saluto che mi hai mandato tramite Elle e condivido anch´io un po´ della tua tristezza.
RispondiEliminaCiao Silvia, bello il vostro incontro in Berlin (invidia...).
RispondiEliminaGià, tristezza è la parola giusta.