Pagine

giovedì 14 marzo 2013

Due parole con Libera Velo



Libera Velo questa sera in palude per la prima volta, anche se la conosco da alcuni anni. Il nostro primo incontro tramite mail, per un’intervista in occasione della presentazione del suo album d’esordio, Riffa (Octopus Records, 2007), un gran bel biglietto da visita. Anche questo nuovo cd, Rizoma contro Albero, uscito a gennaio 2013, è marchiato dal simpatico simbolo dell’acidissimo polipo della label dei 24 Grana, Giuseppe Fontanella e Renato Minale. E ci sono anche loro in Rizoma contro Albero, accanto a lei con tanti bei nomi dell’underground campano. Un grande ritorno con tanti musicanti amici di Libera, dopo tre anni di stop dalle scene per la nascita di una bambina (se ci sarà qualche interruzione, è perché deve addormentarla, una cosa divertente che non capita spesso in palude).
Rizoma come qualcosa che c’è, ma non si vede subito. Una riserva vitale, piccola, preziosa per il futuro. È semplicemente qui il messaggio immediato del titolo, di una forza di riserva sotterranea. Forza di riserva sotterranea come le canzoni di questo disco, che speriamo di portare in superficie il più possibile. “Storie di amore e pazzia, sesso rizomatico e laicismo concreto, fotografia e memoria storica,” così recita il lancio dall’album, frasi che non potevano lasciarmi indifferente, trovando poi conferma nel suo ascolto. Ottimi argomenti per una chiacchierata su questo blog. L’ideale direi. Pronti?
PERCONOSCERLA MEGLIO CLICCA QUI 

84 commenti:

  1. hola Alligator! stò qua! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Libera, benvenuta in palude ...

    RispondiElimina
  3. no eccomi! si parteee ;)

    RispondiElimina
  4. Forse hai dovuto cullare la bambina? ;)

    RispondiElimina
  5. la bimba dorme beata! non vedevo i commenti, devo fare f5 ogni volta! ahah

    RispondiElimina
  6. e comunque soy feliz di essere in Palude!

    RispondiElimina
  7. Feliz di averti qui ... faccio partire il cd e ti chiedo...

    RispondiElimina
  8. Come è nato? Come è nato Rizoma contro Albero?

    RispondiElimina
  9. le canzoni sono nate di getto...avrei potuto farne un disco in 10giorni ...ma poi tra gravidanza e varie è stata una lunga gestazione!! volevo raccontare il sommerso...

    RispondiElimina
  10. Il sommerso ...capisco il perché del titolo allora ... ma te lo chiedo lo stesso: perché questo titolo? Come è nato? ... non c'è una title-track.

    RispondiElimina
  11. Il Rizoma l'hai spiegato benissimo nell'incipit....aggingerei che si contrappone all'albero xkè l'albero è lineare, gerarchico e rappresenta le idee fasulle che società malsane come la ns ci ficcano in testa...il Rizoma è libero da tutto questo xkè STORTO BItorzoluto, disordinato ma pieno di creatività e vitalità! :)

    RispondiElimina
  12. Ci sono anche io, curiosa di sapere del titolo (e non solo) ;) Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  13. ...mi ritrovo perfettamente nella tua dfinizione Libera, mi sento filo-rizoma, se no un vero è proprio rizoma.

    RispondiElimina
  14. la genesi è stata troppo lunga e il mio prox disco se ci sarà lo registrerò in un'ora al max...concepimento e parto tutto in 1!

    RispondiElimina
  15. Hola Elle benvenutaaa!!!

    RispondiElimina
  16. Ah, ah, ah, ma come è stata la genesi di questo cd, dall’idea iniziale alla sua realizzazione finale? ... raccontaci un po'...

    RispondiElimina
  17. già risposto ;) cmq devo molto ad Antonio Alfano che mi ha dato una grossa mano nella stesura armonica delle canzoni e abbiamo condiviso amori e dolori legati alle canzoni ;) antonio è uno straordinario chitarrista ;)

    RispondiElimina
  18. Si sente, si sentono ottime chitarre ...

    RispondiElimina
  19. la prima song scritta è stata "Zenzero 6" che amo tanto..."the Wise Child" l'ultima...con il grande Pietro dei Songs For Ulan

    RispondiElimina
  20. Hola Libera! Quindi rizoma vuol dire "energia"? (scusate io ancora non l'ho capita, mi sembra un termine medico, e quello sulla copertina un pezzo di zenzero..)

    RispondiElimina
  21. sì cara Elle! c'è un pò di Botanica! in copertina è uno Zenzero disegnato da Dario sansone...significa Forza creativa ma non visibile ...è tutto il mondo ma non si vede!!! :)

    RispondiElimina
  22. lo zenzero mi ha salvata! è un garnde antinausea e anche ottimo per la circolazione...non sono una salutista e mi sono abbastanza skiattata la testa nella vita ;) ma ora sono attenta a ciò che mi fà bene! :)

    RispondiElimina
  23. Bella domana Elle ... già, energia potenziale. Vera, che scorre nelle vnee del terreno ...

    RispondiElimina
  24. Qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione di Rizoma contro Albero?

    RispondiElimina
  25. Chissà quanti, con tutti questi ospiti ...

    RispondiElimina
  26. cmq se sei-siete curiosi, potete trovare tanto sulla "rizomatica" di Deleuze e Guattari...c'è anche un discorso legato all'antipsichiatria ma fatto così potrebbe sembrare filosofia spicciola e incomprensibile ;) il discorso è molto più semplice e terroso! ahah!

    RispondiElimina
  27. Ah, bene.
    E i poteri dello zenzero non li conoscevo, ne terrò conto ;)

    RispondiElimina
  28. C'è pure una canzone intitolata Zenero nel cd ...

    RispondiElimina
  29. Qualche episodio da raccontare c'é?... troppi?

    RispondiElimina
  30. sì sono tanti i ricordi belli...xrò forse la cosuccia più simpatica è quando Viola mia figlia ha registrato il coretto in "con Te me la prendo"...fa un "la la la" aveva manco due anni e voleva entare in sala di rec...a tutti i costi!!

    RispondiElimina
  31. Bella quella canzone, ha esordito proprio con un bel pezzo ;)

    RispondiElimina
  32. Se il tuo cd fosse un concept-album su cosa sarebbe? …

    RispondiElimina
  33. ma è un concept-album! ;) sulla Rivolta che muove la ruota celeste :) tiè tiè! e sui magnifici limiti umani...animali :) RIBELLI

    RispondiElimina
  34. C’è qualche pezzo che preferisci? Qualche pezzo del quale sei più contenta? … che ti piace di più fare live di questo nuovo album?

    RispondiElimina
  35. Elle ci sei?? ti annoio? :)

    RispondiElimina
  36. dal vivo tutta la band amiamo molto e sfoghiamo con "memo Bizzarra" e "Il PUnctum"!! sono forti e decisi e anceh alla gente stanno piacendo ;)

    RispondiElimina
  37. Ah, ah, ah, Elle c'è, anche se non si sente ...come uno spirito ;)

    RispondiElimina
  38. Io sono ancora allla traccia buffering :(

    RispondiElimina
  39. Difficile per me, ascoltatore, scegliere un titolo... ne butto giù alcuni: Puca, Memo Bizzarra, Con te me la prendo,

    RispondiElimina
  40. Sì ci sono, sono solo terribilmente lenta (di solito do la colpa agli altri, vedi che generosa oggi do a me le colpe della connessione..)

    RispondiElimina
  41. Il cd, come il precedente, è uscito con la Octopus Records. In una precedente intervista mi avevi detto che con i produttori ti conosci da anni… siete una grande famiglia. È ancora così? Penseresti mai ad un disco con un’altra label? Quale?

    RispondiElimina
  42. cosa vuoi sapere mio caro Alligatore su Jimmy's blues??? ah Elle la lentezza è la mia sovrana ;)

    RispondiElimina
  43. certo siamo sempre una bella crew e una bella family...nel frattempo la Octopus records è all'ottava pubblicazione con il mio e subito dopo il disco deglia mici "Tarall and Wine" !!! se dovessi tradirli li tradirei con "la tempesta" di Toffolo o con l'etichetta dei Ronin o roba simile un pò scura ;)

    RispondiElimina
  44. No, Jimmy's Blues è tra i miei pezzi preferiti, uno dei due cantati in inglese ... e quanto alla Octopus, credo non la tradirai mai...

    RispondiElimina
  45. Allora ricapitolando: l'episodio raccontato è bellissimo, peccato non riuscire a sentire Con te me la prendo; riguardo alla mia canzone preferita, è frustrante non poterne caricare nemmeno una :( Alli ti sto invidiando da morire perché tu le senti :(
    ps. questa è l'unica "mia" lentezza che non sopporto!

    RispondiElimina
  46. Sono già passati in palude i Low-Fi ...

    RispondiElimina
  47. l'illustrazione dela copertina è di Dario Sansone mio caro amico e oltre che disegnatore eccellente anche cantautore ormai "famoso" (Foja!) (è conme in "con te me la prendo") l'art work intero è di Roberta Della Volpe che ha aggiunto un tocco di stile femminile-tosto al tutto! mi piacciono molto i suoi lavori e anche lei è un jolly dalle mille faccie (la vedete danzare nel mio video "Puca")

    RispondiElimina
  48. I Low-Fi, band partenopea che ha inciso con la tua stesa label ...

    RispondiElimina
  49. i colori li ho decisi insieme alle canzoni e sapevo di volere uno zenzero..il titolo ce lo avevo da tempo.... :)

    RispondiElimina
  50. Già, copertina e artwork molto interessante ...

    RispondiElimina
  51. ("uno dei due in inglese" lo prendo come disvelamento dell'album che non posso sentire)

    RispondiElimina
  52. Zenzero, che chiude l'album, la sto ascoltando ora ...altro stupendo pezzo.

    RispondiElimina
  53. La copertina mi piace molto, anche come è scritto il titolo (ecco qualcosa che posso valutare di prima mano)

    RispondiElimina
  54. Come e dove hai presentato/presenterai l’album? …

    RispondiElimina
  55. @Elle
    Sì, e poi gioco di colori splendido...

    RispondiElimina
  56. l'album è ancora in ascolto su Rock.it eh??? sappiatelo! ;) octopus records.net per acquistarlo ;) e cmq sul mio fb www.facebook.com/liberavelomusic trovate tutto ;) ahaah

    RispondiElimina
  57. Certo, certo, Elle ha difficoltà, perché ci ascolta da fuori Italia ...

    RispondiElimina
  58. abbiamo un pò di date in giro..tappe importatnti domani vicino Pompei (scafati) al Ferro 3...il 28 a napoli Al Kestè...a Roma in aprile e maggio...a palermo a maggio...Bologna e Milano da definire ancora...facciamo quel che si può e la band è tostissima!!

    RispondiElimina
  59. Per ascoltare il cd qui
    ... e vedere anche le date.

    RispondiElimina
  60. per ora in giro c'è solo il video clip di "Puca" (Giusi Vittorini regia e montag Fabio Farinaro direz fotografia) ma presto ce ne saranno altri perchè molti amici ce lavorano con le immagini e con le animaxìzioni ci stanno lavorando ..almeno altri 3-4 in lavorazione... ;)

    RispondiElimina
  61. Staremo attenti al tuo sito, sia per le date, sia per i video ...

    RispondiElimina
  62. Per finire: una domanda che non ti ho fatto, un appello, un saluto a qualcuno, qualcosa che non abbiamo detto o qualcuno che non abbiamo ricordato, da fare assolutamente … troppe cose?

    RispondiElimina
  63. mando un bacio allo Sportello Lilith di San Sebastiano al Vesuvio (donne per le donne-antiviolenza)e la coperativa Babylab con cui ho avuto il piacere di collaborare come cantautrice e come allenatrice vocale e formatrice...un'esperienza indimenticabile e con donne GUERRIERE davvero fantastiche! grazie mille ALligatore e anche a te Elle e a quelli che leggeranno ;)

    RispondiElimina
  64. Per Bologna o Milano posso farmi un un appunto, terrò d'occhio le date, ormai sempre più curiosa.

    RispondiElimina
  65. No, stavi pensando ad una bella risposta per chiudere in bellezza... Grazie Libera, di nome e di fatto ;)

    RispondiElimina
  66. sì devo andare... :) vi mancherò?? :)

    RispondiElimina
  67. Confermo Elle, Libera incurioscisce anche a me vederla live ... seguiamola.

    RispondiElimina
  68. Grazie a te Libera, mi piacciono molto i tuoi ringraziamenti antiviolenza. E grazie Alli per averla ospitata in palude. Viola no, dorme, siamo stati silenziosi..

    RispondiElimina
  69. Ci mancherai, ma ascolteremo la tua voce. Grazie Libera, grazie Elle, e grazie a chi ha ascoltato in silenzio, è passato e/o passerà ...

    RispondiElimina
  70. grazie mille a voi! sogni d'oro e immaginazione al potere! ;) a prestooo

    RispondiElimina
  71. Buonanotte e buonafortuna e Libera Velo...

    RispondiElimina
  72. Nessuna delle tue blo-interviste è mai ugauale all'altra, già questo è un gran merito, e poi i personaggi che ospiti sono unici.
    Miaooooooooùùùùùùùùùùùù

    RispondiElimina
  73. Miaooooooooùùùùùùùùùùùù...

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...