Si, si, bellissima l'auto e il colore.Io cerco ogni volta di immaginarmi quella bella carta grossa, quella che ancora sino a qualche anno fa si usava per incartare il pesce comprato in pescheria o al mercato, ecco, quella, e credo di ricordarla color azzurro opaco, chiamato carta da zucchero, utilizzata per involgere piccole montagne di zucchero candido che da bambina mangiavo con il cucchiaino, così come ancora, qualcuno mangia la nutella. Però è più l'immaginazione perché forse quella carta di cui mi ricordo non ha mai avuto quel colore. Carta, colori, immaginazione e ricordi per il 2013 mica farebbero male :-)
In tempi "molto" lontani, i droghieri vendevano lo zucchero sfuso (l'industria dello zucchero e del suo confezionamento erano ancora da venire) e lo incartavano con una carta di quel colore. La carta da incarto era di colore diverso a seconda delle merci.
Oddio, non voglio pensare alla foto che pubblicherai quando ci chiederai perchè si dice 'color cacca di bimbo' hahah! Ciao, Ally.. ti bacio, viva più che mai e credulona come sempre :)
Wow, per una volta so la risposta: lo zucchero un tempo veniva messo in confezioni azzurrine, da qui "carta da zucchero". Cipicchia! Mi sento troooppo brava! :D
@MrHyde Già, l'ho pensato rigirandomi per le mani un cd di quel colore ... be', quella è la mitica Trabant. @Bibliomatida Credo tu abbia ragione... si tutta la linea. @m Ora vado a leggere, grazie. @Maude Sacchetti, o semplice carta, come ha detto qualcun altro ... a volte le risposte sembrano così semplici che non le prendiamo in considerazione. @Berica Se ci fosse il tasto MIGLIOR RISPOSTA, probabilmente lo metterei a te. @Giacy.nta Sì, la mitica Trabant ... quel colore è perfetto per lei, colore trabant lo chiamavano nella DDR ;) @George Magari fosse mia, anni fa, dopo la caduta del muro, volevo prenderne una, di quel colore, così per collezione ... @C and S Benvenuta in palude ... ti piace giocare? ... piace anche a me. @Grace Sui colori basta domande per il 2013 ... buon anno, e ti voglio più viva del 2013 neh. @guesswhatiminlove Benvenuta in palude ...e brava, riposta esatta.
Anch'io sapevo quella della carta (ci facevano dei coni e poi ci mettevano lo zucchero dentro...???) comunque è uno dei miei colori preferiti, soprattutto per le macchine!
@Ale Sì, molto bello e rilassante ... bella questa cosa dei coni. Grazie e ben ritrovata. @And Bella senza motore (sembra il titolo di una canzone alternative-rock).
Conosco bene la Trabant, ero un ragazzo quando, dopo la caduta del muro di Berlino, invasero l'immaginario collettivo (pure gli U2 la presero tra i loro oggetti feticcio), e sapevo bene la sua provenienza (se guardi le etichette troverai DDR). Sul color carta di zucchero, che dirti? ... non sono molto lontano (in effetti, se cerchi nel web lo trovi come la mia auto, o anche come dici tu). Hai poster l'ardua sentenza.
La bianchina , caro Alli , è una vera chicca , ma il colore carta da zucchero che io sappia è molto più intenso di quello rappresentato sulla carozzeria...Comunque... Provo a buttarla lì. Molto tempo fa i macellai usavano per incartarti il tutto(quando si poteva ancora affrontare il banco) con una carta gialla canarino, e , così dice mia nonna...quando si andava dal pizzicagnolo, lo zucchero ed affini si incartavano con un carta blu cobalto ..ora detta " carta da zucchero".. Se l'ha detto nonna.... Abbraccione!
Ally caro...bello sto post sul colore della mia cincen :)che la casa madre chiama Azzurro cuor leggero.... E fui conquistata dalla leggerezza :) Baciotti e buon 2013!!!!
Era la carta con cui incartavano lo zucchero, venduto allora sfuso. E se mi facevo un bozzo sulla fronte, cadendo, mi ungevano il bernoccolo di burro e poi ci mettevano un pezzetto di quella carta. Pare Evitasse il nero del livido!!
AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...
Non lo so e sarei curioso di saperlo.Pero' questa 'bianchina' (cosi' la chiamavamo)è fantastica!
RispondiEliminaSi, si, bellissima l'auto e il colore.Io cerco ogni volta di immaginarmi quella bella carta grossa, quella che ancora sino a qualche anno fa si usava per incartare il pesce comprato in pescheria o al mercato, ecco, quella, e credo di ricordarla color azzurro opaco, chiamato carta da zucchero, utilizzata per involgere piccole montagne di zucchero candido che da bambina mangiavo con il cucchiaino, così come ancora, qualcuno mangia la nutella. Però è più l'immaginazione perché forse quella carta di cui mi ricordo non ha mai avuto quel colore. Carta, colori, immaginazione e ricordi per il 2013 mica farebbero male :-)
RispondiEliminaLa spiegazione credo sia questa http://itomizer.com/2008/01/25/tutto-comincio-con-la-carta-da-zucchero/
RispondiEliminaforse perché una volta lo zucchero si metteva dentro sacchetti di quel colore? (risposta originale eh?)
RispondiEliminaciao!
In tempi "molto" lontani, i droghieri vendevano lo zucchero sfuso (l'industria dello zucchero e del suo confezionamento erano ancora da venire) e lo incartavano con una carta di quel colore.
RispondiEliminaLa carta da incarto era di colore diverso a seconda delle merci.
ma quella non è una Trabant?:)
RispondiEliminaBella la tua macchina Ally ...
RispondiEliminaFacciamo che il primo che lo scopre lo comunica a tutti gli altri!!
RispondiEliminaInCaseOfDoubtWearBlack
Facebook
BlogLovin
Oddio, non voglio pensare alla foto che pubblicherai quando ci chiederai perchè si dice 'color cacca di bimbo' hahah!
RispondiEliminaCiao, Ally.. ti bacio, viva più che mai e credulona come sempre :)
Wow, per una volta so la risposta: lo zucchero un tempo veniva messo in confezioni azzurrine, da qui "carta da zucchero".
RispondiEliminaCipicchia! Mi sento troooppo brava! :D
@MrHyde
RispondiEliminaGià, l'ho pensato rigirandomi per le mani un cd di quel colore ... be', quella è la mitica Trabant.
@Bibliomatida
Credo tu abbia ragione... si tutta la linea.
@m
Ora vado a leggere, grazie.
@Maude
Sacchetti, o semplice carta, come ha detto qualcun altro ... a volte le risposte sembrano così semplici che non le prendiamo in considerazione.
@Berica
Se ci fosse il tasto MIGLIOR RISPOSTA, probabilmente lo metterei a te.
@Giacy.nta
Sì, la mitica Trabant ... quel colore è perfetto per lei, colore trabant lo chiamavano nella DDR ;)
@George
Magari fosse mia, anni fa, dopo la caduta del muro, volevo prenderne una, di quel colore, così per collezione ...
@C and S
Benvenuta in palude ... ti piace giocare? ... piace anche a me.
@Grace
Sui colori basta domande per il 2013 ... buon anno, e ti voglio più viva del 2013 neh.
@guesswhatiminlove
Benvenuta in palude ...e brava, riposta esatta.
Anche io volevo una Trabant Ally e quel pazzo di mio padre mi disse "Dai, passiamo la frontiera e ne cerchiamo una"
RispondiElimina... e l'avete trovata?
RispondiEliminaHanno già risposto correttamente. Tra l'altro è pure un bel colore!
RispondiEliminaUn bacione
è il colore della carta che usavano per avvolgere lo zucchero quando lo si comprava sfuso.
RispondiElimina@Kylie
RispondiEliminaGià, non era una domanda difficile, come prima dell'anno ;) ed è un b el colore.
@kermitilrospo
...si, ed era una bella carta.
Anch'io sapevo quella della carta (ci facevano dei coni e poi ci mettevano lo zucchero dentro...???) comunque è uno dei miei colori preferiti, soprattutto per le macchine!
RispondiEliminaBuon Anno Alligatore!
Ciao
Alessandra
Sì ma era senza motore ed è rimasta lì.
RispondiElimina:)
@Ale
RispondiEliminaSì, molto bello e rilassante ... bella questa cosa dei coni.
Grazie e ben ritrovata.
@And
Bella senza motore (sembra il titolo di una canzone alternative-rock).
questa TRABANT (auto prodotta nella germania dell'est... per amor di precisione) è celeste... non color carta da zucchero !
RispondiEliminail color carta da zucchero è molto più scuro, rasenta il color jeans... (wrangler più che levi's)
Conosco bene la Trabant, ero un ragazzo quando, dopo la caduta del muro di Berlino, invasero l'immaginario collettivo (pure gli U2 la presero tra i loro oggetti feticcio), e sapevo bene la sua provenienza (se guardi le etichette troverai DDR). Sul color carta di zucchero, che dirti? ... non sono molto lontano (in effetti, se cerchi nel web lo trovi come la mia auto, o anche come dici tu). Hai poster l'ardua sentenza.
RispondiEliminaLa bianchina , caro Alli , è una vera chicca , ma il colore carta da zucchero che io sappia è molto più intenso di quello rappresentato sulla carozzeria...Comunque...
RispondiEliminaProvo a buttarla lì.
Molto tempo fa i macellai usavano per incartarti il tutto(quando si poteva ancora affrontare il banco) con una carta gialla canarino, e , così dice mia nonna...quando si andava dal pizzicagnolo, lo zucchero ed affini si incartavano con un carta blu cobalto ..ora detta " carta da zucchero"..
Se l'ha detto nonna....
Abbraccione!
Se l'ha detto nonna ... grazie Nella.
RispondiEliminablog interessante ti seguo!
RispondiEliminaGrazie Antonella, con questa macchinetta non farai fatica a seguirmi, vado piano ;)
RispondiEliminaAlly caro...bello sto post sul colore della mia cincen :)che la casa madre chiama Azzurro cuor leggero.... E fui conquistata dalla leggerezza :)
RispondiEliminaBaciotti e buon 2013!!!!
Finalmente tornata in palude ... bella la tua cincen ;)
RispondiEliminaBaciotti e buon 2013 a te.
Era la carta con cui incartavano lo zucchero, venduto allora sfuso.
RispondiEliminaE se mi facevo un bozzo sulla fronte, cadendo, mi ungevano il bernoccolo di burro e poi ci mettevano un pezzetto di quella carta. Pare Evitasse il nero del livido!!
Bello questo racconto, con un colore si evitava che ne arrivasse un altro, il nero dei lividi ... grazie e benritrovata in palude Viola.
RispondiElimina