Pagine

giovedì 22 novembre 2012

Due parole con Alex Snipers Experience



Arriva in palude Alex Snipers Experience, cantautore di strada, chitarra e voce come poche in Italia. Arriva con un disco live, Familiar To Someone Liv…Ing In action, ambito a lui molto congeniale. Alex è un’artista coscio che la sua arte è ben rappresentata dal vivo, dove sperimenta ed opera in diretta, traendo energia dal contatto con il pubblico. La stessa energia che si ritrova in questo nuovo cd dalla copertina citazionista: il Vietnam di Apocalypse Now, la scena iniziale con il napalm usato per deforestare/massacrare e i Doors come colonna sonora di un’epoca, The End.
Perché questa copertina? Sarà ovviamente una delle domande della blog-intervista. Forse perché la sua musica trae spunto da quel periodo, rock acido con riferimenti molto precisi, tra Neil Young e i Jefferson Airplane, Byrds, Grateful Dead … e ovviamente Jimi Hendrix Experience. Però Alex filtra questi miti, con la sua chitarra e voce, da vero e proprio buskers delle nostre zone. Una semplicità nell’esecuzione, pari alla preparazione. Come questo disco, fresco e diretto, nato dalla scelta non facile di tre ore di materiale. Ne è uscito un cd di 62 minuti, intenso, vivo, vibrante. Vibra ora, nel mio lettore cd… pronti?
PER CONOSCERLO MEGLIO

77 commenti:

  1. oggi e' il mio compleanno..22-11-1977 ore 21.45

    RispondiElimina
  2. Come sto facendo io ascoltando il tuo cd ...

    RispondiElimina
  3. ero a casa,e senza additivi.. :)

    RispondiElimina
  4. No, il tuo compleanno? ... e lo festeggi anche in palude. Che onore...

    RispondiElimina
  5. Si',festeggiamo assieme

    RispondiElimina
  6. Ottimo, allora in attesa che scocchi il minuto preciso del compleanno, vado con le domande. Ok?

    RispondiElimina
  7. Come è nato “Familiar To Someone Liv…Ing In action!”?

    RispondiElimina
  8. Avevo da parte circa 3 ore di registrazioni live,le ho ascoltato insieme ad Alfio Costa che si e' occupato della masterizzazione del disco e ne abbiamo tratto un live di poco piu' di un ora.

    RispondiElimina
  9. Interrompo per dire che ci siamo, 21,45 ... ancora auguro di buon compleanno.

    RispondiElimina
  10. ri-grazie sono nato..che mondo strano l'insuccesso e' di tutti e le fortune di pochi..e lo chiamo ano spread-btp bund default..di la' da non-vivi e' diverso.. :)

    RispondiElimina
  11. il compleanno 35 anni fa ero appena nato..

    RispondiElimina
  12. Bello, se c'è un mondo al di fuori dello spread-btp bund default allora non tutto è perduto... cotruiamolo.

    RispondiElimina
  13. Vietnam,psichedelia,grateful dead,acid test..qui e' ora dobbiamo costruirlo.. :)

    RispondiElimina
  14. “Familiar To Someone Liv…Ing In action!”... perché questo titolo?

    RispondiElimina
  15. Perche'a qualcuno,a chi fa musica spesso e volentieri dal vivo e' familiare esibirsi.Nello stesso tempo si tratta di vivere sempre in azione,finito il lavoro,quello vero,c'e' una qualche citta',locale,ci sono dei ragazzi,c'e' sicuramente qualcuno che vuole sentire questa musica.E'allora e' tempo d'intervenire,tempo fa era di moda l'espressione "..la musica mi ha salvato la vita"..Non e' mai morta,per me,quella frase.

    RispondiElimina
  16. Una frase ched amava ripetere Wim Wenders ...anche per me non è mai morta.

    RispondiElimina
  17. E allora keep on rocking in the free world..

    RispondiElimina
  18. Come è stata la genesi del cd, dall’idea iniziale alla sua realizzazione finale?

    RispondiElimina
  19. Come ti dicevo,avevo queste registrazioni,le ho scremate e ne ho tratto un live,sono registrazioni live casuali,effettuate in giro per l'italia: a milano,bergamo,pesaro,padova.le ho ascoltate assieme ad alfio e poi ho scelto i pezzi piu' rappresentativi.Davide Guidoni si 'e occupato della copertina a lavoro ultimato.

    RispondiElimina
  20. In tutta sincerita' non so riconoscer eil luogo preciso da cu i provengono..so di miei amici che posseggono numerose altre registrazioni integrali di concerti dello stesso anno i naltre localita'.In 4 anni abbiamo fatto piu' di 200 concerti.Pubblicato un live a torino e un dvd ad alessandria per cui,sicuramente l'attivita' live e' stata intensa.

    RispondiElimina
  21. Certo, la copertina, poi ci arrivo ...

    RispondiElimina
  22. ... rimandendo alla musica, c'è qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione di questo cd?

    RispondiElimina
  23. Si' il brano free your mind e' presente con una versione molto impattiva.Poi floating,battersea che hanno parti di chitarra abbastanza complesse e interessanti.Il blues di neverending.E la chiusura finale di dominoes pt2 con il cantato doorsiano, "this is the end.."ripreso da the end dei doors.

    RispondiElimina
  24. Se fosse un concept-album su cosa sarebbe? … forse lo è…

    RispondiElimina
  25. si',e' ovvio,si tratta di un live nudo e diretto.Non c'e nulla di corretto in studio.Per cui la lavorazione e' stata rapida,le canzoni erano gia' pronte.Si trattava di fare suonare bene il materiale,operazione in cui alfio costa se l'e' cavata brillantemente direi.Il disco suono anni 60-70 ha quel retrogusto che tanto mi piace.

    RispondiElimina
  26. Si, piace molto a me ...tra le mie preferie "Batterson" (registrata, presumo, al tempo del referndum acqua/nucleare), "Floating", "Let dime light shine", "The final cut" ...

    RispondiElimina
  27. Un viaggio interiore nei contenuti,nei testi,dalle angosce industriali di battersea e floating agli urti Dannunziani,scusa il termine di anna took a plane,passando per la psichedelia di free your mind,la paura di rimanere impantanati senza certezze di stay with me, l'amore per le generazioni future di let your love grows.E tante citazioni,dai doors,ai led zeppelin,pink floyd,david bowie,beatles.Un concept? Non so,l'amore per il rock.E una visione non lucida ma altresi' ben presente della realta'.Oggi gli psichedelici sono gia' i computer a noi serve glucosio.Arrivare alla mente attraverso il copro.Come fa il rock piu' o meno.

    RispondiElimina
  28. ahah ho scritto copro..beh,la realta' che ci circonda talvolta lo e' un po' copro..cmq,intendevo dire corpo..:)

    RispondiElimina
  29. Chiarissimo ...copro corpo, corpo copro ... sembra un mantra ;)

    RispondiElimina
  30. C’è differenza nel fare un disco dal vivo e uno in studio, oppure poca/niente?

    RispondiElimina
  31. Personalmente non ne vedo e non ne trovo.Interpreto la msuica come una dichiarazione in un dato momento.Come l'ulitmo cd di neil youn psychedelic pill e' live,e' suonato con i crazy horse e' si sente.E' umano,chitarristico dilatatissimo.Mi piace molto.E un'idea simile a quella che ho io,l'esempio e' trascendentale ovviamente.

    RispondiElimina
  32. "... umano,chitarristico dilatatissimo." Direi che questa definizione si potrebbe adattare anche al tuo cd.

    RispondiElimina
  33. L'idea di base era proprio quella.

    RispondiElimina
  34. Copertina che richiama esplicitamente ai Viet-movie, da “Apocalypse Now” a “Platoon”. Perché questa scelta?

    RispondiElimina
  35. È nata prima la copertina o prima il cd, oppure insieme?

    RispondiElimina
  36. E' nato prima il cd.La Copertina e' stata ideata da davide guidoni.Il vietnam perche' mi piaceva il modo in cui Coppola ha usato la msuica dei doors nel film apocalypse now,questo ocntrasto tra le esplosioni e la psichedelia,tra la violenza della guerra e della follia umana e la ragione,il pensiero.Il vietnam d'altra parte si trova in oriente,luogo deputato e di culto per la psichedelia,pensa a george harrison alla sua within without oyu,al sitar al maharishi mahesh yogi.A Hendrix che riproduce con la chitarra le esplosioni al napalm.Sono frammenti di u nmondo dove tutto sembrava possibile e talvolta era prorpio cosi'Tutto questo per me e' psichedelico.Io che diventa intellegibile.Molti fanno riferimento a lewis carrol,ad alice in wonderland.L'hanno fatto anche i jefferson airplane con white rabbit,l'ha fatto lennon,forse,ma non ne sono sicuro,tutt'altro,syd barrett con i primi pink floyd..quella mitologia del bianconiglio,del cappellaio matto,tuttavia,mi ha stancato.Stufato proprio.Vedo le cose con lucidita' in un mondo che e' di per se' psichedico,capisci? A me giardini vittoriani inglesi,dicono poco..mi interessa molto di piu'Gaza,5 minuti prima che i proiettil iarrivno sul bersaglio,l'oriente che cozza contro l'occidente.E in quei secondi la tua mente.Cosa puo' accadere? Cosa? E' una domanda che mi spinge ad aprire nuove serrature.Nuove porte di percezione.

    RispondiElimina
  37. Oriente e occidente in un battito d'ali ...

    RispondiElimina
  38. Sogno e incubo nello stesso momento ...

    RispondiElimina
  39. qualcosa del genere

    RispondiElimina
  40. Come e dove hai presentato/presenterai il cd?

    RispondiElimina
  41. Sto programmando delle date,nei locali,ma non c'e' fretta.Sono un artista di strada,sono iscritto alla fnas,federazione artisti di strada.E li'in strada posso fare esattamente quello che voglio, musicalmente parlando.Una volta letto il regolamento della citta' in cui mi trovo E/o avuti i permessi e' tutt'ok.Sono libero di incominciare e smettere quando voglio.Sono completamente autogestito e indipendente.E al pubblico piace,poi suono anche molte covers,dai Floyd ai dinosaur jr a bob mould,ai metallica.E' sempre rock.

    RispondiElimina
  42. In un certo senso è una presetazione continua, e allo stesso tempo non lo è ... ma un semplice flusso di musica.

    RispondiElimina
  43. Per finire: una domande che non ti ho fatto, un appello, un saluto, qualcosa che non abbiamo detto o qualcuno che non abbiamo ricordato, da fare assolutamente …troppe cose?

    RispondiElimina
  44. Suono quello che ho in mente.Certo comunque che e' vero presento il disco continuamente.E nello stesso no.Diciamo come una radio..non come la televisione,la televisione sembra ti imponga,la radio suggerisce.C'e' e' li' con te,non ti abbandona,ti fa compagnia.Ma non ti impone la sua presenza. Radio Snipers..eheh.

    RispondiElimina
  45. Concordo sulla tv, sempre più tossica e dannosa. Niente a che vedere con la libertà della radio ... e del web, con il quale la radio ha molti punti di contatto.

    RispondiElimina
  46. Un saluto ad alfio costa,davide guidoni,daniele spera,fabio zaninelli.Agli amici che sostengono la mia musica.

    RispondiElimina
  47. Non abbiamo detto i cd che ascolto..potrebbero essere suggerimenti per qualcuno che non conosce questi artisti e magari vorrebbe approfondire..posso elencarli? sono pochi..:)

    RispondiElimina
  48. Vai con l'elenco, la notte è giovane ;)

    RispondiElimina
  49. Beh, "Silver age" di Bob Mould ex husker du e sugar,Bob ha fatto un ultimo cd molto bello.Poi l'ultimo lavoro di Neil young e logicamente l'ultimo lavoro dei dinosaur jr.Tra le nuove bands "Handwritten"dei Gaslight anthem:per me' e' un cd da non perdere.Veramente bello.

    RispondiElimina
  50. Bella gente ...bei nomi, che si ascoltando anche qui. Ma non questa sera, questa sera Alex Snipers Experience ...

    RispondiElimina
  51. Oggi hai festeggiato il compleanno, e domani? ... il noncompleanno? ;)

    RispondiElimina
  52. E con questa provocazione ti saluto ;)

    RispondiElimina
  53. Buonanotte e buonafortuna ad Alex Snipers ...

    RispondiElimina
  54. Domani e' venerdi',friday i'm in love e poi via,gia'la mente rivolta al dopo-weekend..pronti per un'altra settimana,ciao

    RispondiElimina
  55. Ma si può? Arrivare con un giorno di ritardo! Mapporc.. Vabbe' l'intervista l'ho letta, va' ;)

    RispondiElimina
  56. Nun se po' ... le prossime lunedì e giovedì, in dicembre non so, devo ancora organizzare.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...