Pagine

domenica 7 ottobre 2012

Bestiolina anche in palude

Stavo scrivendo al pc ... STUND, un rumore secco, come qualcosa fosse stato lanciato dolcemente ma con decisione sui vetri della porta del mio terrazzo. Vado a vedere e ci trovo questa bestiolina, una cavalletta senza una zampa. 
Senza una zampa?... che strano! Forse è nata così, forse qualche vera bestia ha tentato di farla fuori durante l'estate, l'ha torturata vigliaccamente, ma lei ha resistito, ed è arrivata fino ad ottobre, per trovare riparo in palude, da cavalletta resistente. 
L'amputazione sembra si sia cicatrizzata da tempo, non come le ferite della Storia. E così, vado con la memoria alle stragi naziste impunite. Di questi giorni la notizia dell'archiviazione della magistratura tedesca per la strage di S.Anna di Stazzema. Il rigore tedesco vale solo in economia? O forse, rigore in economia e questa sentenza sono due facce della stessa medaglia? Qui un impeccabile articolo di Enzo Collotti.

17 commenti:

  1. Ho letto l'articolo.
    Quegli assassini non possono passarla liscia..Si vergogni chi non vuole condannarli. Solo uno che è come loro puo' rifiutarsi di farlo! Non passerà mai abbastanza tempo per dimenticare gli orrori che hanno commesso..
    E non ci sarà mai perdono.

    RispondiElimina
  2. "Non passerà mai abbastanza tempo per dimenticare gli orrori che hanno commesso...", questo credo sia fondamentale. Bisognerebbe farlo sapere a chi, a tenuto nascosti molti armadi della vergogna, da bravi gattopardi (un animale molto diffuso in Italia, pure troppo ...).

    RispondiElimina
  3. Per non dimenticare gli orrori del nazismo, occorre raccontarli più spesso di quanto non si faccia!

    RispondiElimina
  4. Consoliamoci pensando che se sono appena un po' uomini vivranno (stanno vivendo) torturati dai loro fantasmi... mentre se non lo sono, non meritano neppure i nostri sputi: sporcheremmo la nostra saliva.

    RispondiElimina
  5. @Adriano
    Già, la memoria, si diceva una volta ... ultimamente l'hanno messa in soffitta, chiusa bene negli armadi.
    @ZioScriba
    Sì, è vero ... e poi la verità storica è un fatto, ed è spesso lontana dalle sentenze dei tribunali (a dimostrazione che invece di andare avanti andiamo indietro).

    RispondiElimina
  6. Orrori nascosti. E velatamente qualcosa ne esce a scuotere le coscienze. Le più scaltre coscienze. Perchè a me sembra che ci sia sempre più scarsa elasticità mentale per avere un'opinione in merito a quanto ci hai linkato (secondo link ;) ). c'è un appannamento mentale e riportare alla memoria fatti così importanti va a scuotere i più sensibili, diamocelo.
    scuotere e ricordare deve essere il monito a non commettere quegli stessi errori; non posso condannare i giudici che si attengono ai fatti, sono pur certa che tra di loro di coscienziosi ce ne sono, afflitti e costretti a dover sentenziare contro la propria morale...

    bestioline, invasi dalle bestioline ;)

    RispondiElimina
  7. Non leggo, non guardo e non commento. Ti saluto e basta. (Orrore!)

    RispondiElimina
  8. Se alcuni nazisti non fossero già morti li ucciderei io. Ieri ero a Marzabotto.

    Buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Dottor Alli, come sta la bestiolina?
    Brutte notizie dalla storia, vedo.. non ho capito cosa risulta: che il fatto non sussiste? o semplicemente che non ci sono prove che fosse una strage? bah..
    In realtà basta essere un po' lontani dal luogo del delitto per non sapere o per dimenticare, per fortuna internet ha una divulgazione retroattiva o riesumativa!

    RispondiElimina
  10. la cavalletta bene o male se la caverà pure senza una gamba, ma quei poveretti trucidati senza colpe non avranno pace... i carnefici alla fine l'hanno fatta franca.

    RispondiElimina
  11. Una sentenza indegna che ha fatto carta straccia di quanto deciso in tre gradi di giudizio dai nostri tribunali.Dimenticavo : gli imputati erano quasi tutti rei confessi.

    RispondiElimina
  12. @Sole
    Che dire? Non condanno i giudici, non ne ho potere e tantomeno le capacità. Mi disgusta una sentenza così, come le balle che ci raccontano da anni... eppure la Storia è lì.
    @Eva
    L'orrore più grande della Storia (... non certo la bestiolina sul vetro).
    @Kylie
    La memoria è importante, e l'hanno uccisa più volte. Con questa sentenza ancora.
    @Adriana
    Una sola? ;)
    @Elle
    Di sicuro qui la Storia non si dimentica, vicina o lontana che sia ...pare non ci siano prove sufficienti. Cosa volevano? Se ne parla
    qui
    @Nonno Enio
    Già, la cavalletta può ancora volare, loro no ...
    @Blackswan
    Una cosa così evidente che mi viene da pensare se questo è un uomo ...

    RispondiElimina
  13. Grazie, Alli. Quindi hanno pure confessato.. speriamo che riescano a smuovere qualcosa tramite l'iniziativa del sindaco..

    RispondiElimina
  14. Già, a volte sembra di aver raggiunto un minimo di verità e giustizia, ma poi tocca ricominciare da capo. Molto stressante, ma duri andiamo avanti ...

    RispondiElimina
  15. Mi ha fatto molto soffrire la sentenza su Stazzema, non sono mai andata, ma è un luogo che mi prometto di visitare.

    RispondiElimina
  16. Hai ragione Sara, soffrire è il termine giusto, perchè quando si hanno delle certezze storiche, costruite in anni, e qualcuno, per chissà quale motivo, interesse, ignoranza, malafede, o qualsiasi altra cosa, le manda all'aria così, un vero essere umano soffre ... mai stato pure io, ma come tutti i luoghi di queste nere memorie, da visitare.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...