Pagine

giovedì 24 maggio 2012

Due parole con i Tunatones


Spero che l’arrivo dei Tunatones in palude ci porti il caldo e la bella stagione. Del resto la copertina di iTunas! richiama alla memoria il mare da cartoni animati, come il loro surfabilly, sorta di scatenato e sempre apprezzabile rockabilly fuso ad altissima velocità con il surf. È questa la musica che sto già ascoltando, grazie ad un dischetto magico registrato in analogico e dato alle stampe per ProsdocimiRecords, label che ha portato in palude già altri sorprendenti musicanti (The ex KGB e Tommi). E tosti mi suonano pure i Tunatones: sono solo in tre, ma sembrano molti di più.
AlessandroArcuri alla voce e contrabbasso, AlbertoStocco alla batteria, Mike3d alla voce e chitarra, capaci di fare musica citazionista con la capacità di farla sembrare sempre nuova. Splendido l’omaggio a George Harrison, un bel medley di suoi brani arrangiati ed eseguiti per celebrare la prima volta del Bangladesh sulla scena della Biennale di Venezia. Un omaggio che viene pubblicato proprio nel 2012, anno in cui ricorrono i quarant’anni di quel famoso concerto organizzato da beatle-george in quel di New York. Formidabili quegli anni … ma bando alle nostalgie. Pronti Tunatones?   
VAI AL LORO SITO

82 commenti:

  1. Grazie! L'acqua non è proprio oceanica ma noi veniamo dalla zona del brenta per cui .. va bene anche questa :-)

    RispondiElimina
  2. eh eh eh vediamo di smuoverle col surfabilly groove

    RispondiElimina
  3. Scusate la lentezza, ma ho in sottofondo il vostro cd e ogni tanto mi alzo per scatenarmi ;)))

    RispondiElimina
  4. Ma adesso ,cercando di tenere a bada la mia coda, mi seggo e parto con le domande ...se siete pronti.

    RispondiElimina
  5. sei rimasto vittima del Tuna Groove :-) ce lo dicono in tanti :-) fa sempre piacere

    RispondiElimina
  6. È stata una specie di via di mezzo fra un progetto pianificato a tavolino e qualcosa di più spontaneo. Mike e Alberto avevano già dei brani fatti e finiti, coi quali avevano l’intenzione di produrre qualcosa. Il singolo “Spicy Barbara”, infatti, è nato da loro due. Però il progetto era limitato al lavoro in studio di registrazione.
    Il successivo ingresso di Alessandro ha permesso di portare la band anche dal vivo ed è stato proprio “live” che sono stati sperimentati i brani successivi, come il medley dedicato a George Harrison, proposto come omaggio al Bangladesh quando i Tunatones hanno suonato allo stand di quel paese, alla Biennale d’arte di Venezia.

    RispondiElimina
  7. Visto che si discuteva del tipo di distribuzione che avrebbe avuto (CD, vinile, digital download) è logico che il nome di iTunes saltasse fuori, ed il gioco di parole è venuto quasi spontaneamente. La morte di Steve Jobs, poi, che ha portato all’idea di dedicare il lavoro anche in parte a lui (oltre che a George Harrison) ha “cementato” - per così dire - la pensata, trasformandola da un iniziale proposta scherzosa all’effettiva decisione di chiamare così il disco.

    RispondiElimina
  8. ti dirò però che il Tonno in vinile 180 grammi sta andando bene ...

    RispondiElimina
  9. Questo fa piacere, sono nato con il vinile ...

    RispondiElimina
  10. arrivano delle richieste in Prosdocimi Records per la vendita per corrispondenza ... cio fa piacere

    RispondiElimina
  11. Bello, mi immagino il disco bianco con il tonno grande ....

    RispondiElimina
  12. Prima, come dicevamo, c’era un piccolo gruppo di brani già ben consolidato e testato dal vivo. Affinando l’intesa tra noi tre, sia con prove che con concerti, non c’è voluto molto per produrne altri, così da arrivare ad un numero sufficiente per completare un disco.

    RispondiElimina
  13. La registrazione è stata praticamente effettuata “live”, con la sezione ritmica che, seppur suonando in stanze diverse, per ovvi motivi tecnici di microfonazione degli strumenti, eseguiva i pezzi in un’unica passata, scegliendo poi la versione migliore. Successivamente ci si è potuti dedicare a raffinare tutte le parti che dal vivo, per forza di cose, devono essere eseguite in maniera più semplice e diretta; quindi varie sovraincisioni di chitarre, armonie vocali a quattro parti (dal vivo cantiamo solo in due) e cose del genere. Per cui se anche i brani mantengono un impatto molto spontaneo, abbiamo comunque avuto modo di divertirci anche con sperimentazioni in studio, anzi alcune sono nate proprio in quella sede (come il fischio su “Cleopatra”).

    RispondiElimina
  14. Il vinile è un oggetto molto bello, ascoltarlo un rituale, poi iTunas è striato ... non diciamo tigrato ma poco ci manca :-)

    RispondiElimina
  15. Qualche episodio che è rimasto nella memoria durante la lavorazione di iTunas!?

    RispondiElimina
  16. Forse i litri di caffè che ci siamo sparati, giorno dopo giorno! :-)

    RispondiElimina
  17. Le registrazioni fatte avendo la band che suona assieme sono sempre una esperienza umana unica, si condividono molte cose e nascono le battute più forti ...

    RispondiElimina
  18. ... è una costante dei gruppi di casa Prosodcimi i caffè ;) mi sembra sia uscita ancora questa cosa...

    RispondiElimina
  19. Dal mio punto di vista di produttore (Mike) registrare con la band assieme da unicità alla musica, allontana gli elementi disturbatori dell'energia, poi con nastri e valvole si da al lavoro calore ed espressioni inconfondibile

    RispondiElimina
  20. ... sai anni fa ho lavorato come animatore turistico nella costiera del Cilento, ho avuto buoni maestri :-)

    RispondiElimina
  21. Se questo vostro cd fosse un concept-album, su cosa sarebbe?

    RispondiElimina
  22. concept album ... mmm ... la musica che facciamo ruota attorno a delle tematiche costanti più che al concetto ... donne, festa, motori, bande ... potrebbe essere l'allegria :-)

    RispondiElimina
  23. C’è qualche pezzo che preferite? Qualche pezzo del quale andate più fieri di questo cd? ... il più festaiolo, come no ...

    RispondiElimina
  24. a proposito degli aneddoti durante le registrazioni, abbiamo fatto dei mini video che potete trovare al canale you tube dei Tunatones eccone uno http://youtu.be/uhedC3AwpfM

    RispondiElimina
  25. Dopo me li guardo ...anzi, anche prima.

    RispondiElimina
  26. pezzo preferito ... mmm ... vediamo vediamo

    RispondiElimina
  27. Forse il medley omaggio a George Harrison, perché siamo riusciti a fare una cover che non fosse semplicemente “risuonata” e basta ... poi c'è Cleopatra che è una delizia, e Bam Bam e .... so tutti piezz' e 'core ... spero di averlo scritto giusto

    RispondiElimina
  28. ... a me piacciono molto "Mafia e Sti Cazzi" e "Letter of Lov" ... però sì, è un disco compatto.

    RispondiElimina
  29. si sono due pezzi che sono stati molto apprezzati ... ci fa ovviamente molto piacere

    RispondiElimina
  30. A produrre il cd c’è Prosdocimi records. Chi sono e che rapporti avete con loro?...

    RispondiElimina
  31. Prosdocimi Records è diventata recentemente una Etichetta Associazione di Artisti. E' un progetto parallelo al Prosdocimi Recording Studio creato dal produttore Mike 3rd sullo stile della mitica Sun Records degli anni 50. Recentemente sta salendo l'interesse per tutto il progetto e vari musicisti iniziano a chiedere e collaborare. Alla base c'è l'amore per l'arte ed il Bel Suono Audiofilo.

    RispondiElimina
  32. Proprio ieri è stato concluso il trittico web con l'arrivo della Prosdocimi Music Academy. Scuola di musica legata allo studio ed all'etichetta.

    RispondiElimina
  33. Copertina molto semplice e diretta con questo tonno che si mangia le iniziali della band. Di chi è il progetto grafico.

    RispondiElimina
  34. È nata prima la copertina o prima il cd?

    RispondiElimina
  35. La copertina è nata dopo, o meglio, finché lavoravamo al disco, ed il progetto grafico è di Mara Zin (http://www.hanamiadv.it/) un’amica spesso presente ai nostri concerti.
    Forse l’immediatezza del nostro spettacolo le ha suggerito una certa immediatezza ed efficacia anche nella veste grafica.

    RispondiElimina
  36. Sicuramente è una copertina che colpisce, come sempre quelle di casa Prosdocimi, sempre diverse, sempre particolari, direi uniche ... complimenti a Mara

    RispondiElimina
  37. ora penseremo alla seconda copertina :-) un po' di pezzi ci sono già, li stiamo testando ai concerti :-) ... sempre a pinneggiare sti tonni ;-)

    RispondiElimina
  38. Perfetto ...attendiamo presto allora il nuovo cd.

    RispondiElimina
  39. Scusate, mi sono un po' perso a guardare le divertenti The Making of iTunas ... ora mia gemello con il mio canale youtube (che detta così sembra che ho una mega-tv).

    RispondiElimina
  40. Sì, come le ciliegie, uno tira l'altro ...

    RispondiElimina
  41. eh eh eh eh ci siamo divertiti a fare il disco ed anche i video :-)

    RispondiElimina
  42. Come e dove avete presentato/presenterete il cd?

    RispondiElimina
  43. Fare concerti fa bene all'anima, cerchiamo di farne a più non posso, non è sempre facile vista la situazione della musica live in Italia ma abbiamo buone prospettive. Guardiamo ad un futuro di acque limpide e tranquille :)

    RispondiElimina
  44. Il disco è stato già presentato, e precisamente al Nasty Boys Saloon, di Treviso, un bel locale dedicato alla musica dal vivo, il cui gestore aveva più volte avuto modo di sentirci dal vivo e per cui sapeva di andare sul sicuro, nell’ospitare il nostro concerto di presentazione! E ugualmente noi sapevamo che ci saremmo sentiti a casa, suonando in un posto come quello!

    RispondiElimina
  45. sul nostro sito ufficiale www.tunatones.com c'è la sezione foto live dove si possono vedere degli scatti della serata, molto belli

    RispondiElimina
  46. Certo, lo terremo d'occhio anche per le date future ...

    RispondiElimina
  47. Per finire: una domanda che non ti ho fatto, un appello, un saluto, qualcosa che non abbiamo detto o qualcuno che non abbiamo ricordato, da fare assolutamente …troppe cose?

    RispondiElimina
  48. Un appello: Lasciatevi contagiare dalla musica indipendente, supportatela, sono artisti che si fanno in 4 per una passione autentica lontana dai riflettori moltissime volte. Meritano.

    RispondiElimina
  49. Un Saluto: Un milione di TONNOSALUTI a tutti i lettori della palude dell'alligatore!!

    RispondiElimina
  50. Concordo con l'appello, anzi, sono tra i primi sottoscrittori ;)

    RispondiElimina
  51. Grazie Tunatones ...tonnosaluti a voi.

    RispondiElimina
  52. Un saluto ed un abbraccio ai bravi collaboratori ed in particolare a Synpress44 il nostro ufficio stampa, quelli che portano il verbo del Tonno ...

    RispondiElimina
  53. Grazie infinite per la visibilità e per la cortesia, è stato un piacere!

    RispondiElimina
  54. Buonanotte e buonafortuna ai Tunatones.

    RispondiElimina
  55. E mi ricordo di quando presentavo anche io gruppi emergenti XD.

    Cari TunaTones verrete immancabilmente aggiunti alla mia lista bloggers.

    *°*Cià*°*

    RispondiElimina
  56. Grazie Mary!!! Se vuoi possiamo scambiare i link nei siti

    RispondiElimina
  57. @MaryA
    .. devi riprendere a farlo, sei molto brava e professionale.
    *°*Cià*°*
    @Tunatones
    Attenti ha un fidanzato geloso ;)))

    RispondiElimina
  58. Vado al loro sito Alli caro, subito subito... le tue proposte hanno il potere di intrigarmi sempre ...78 commenti, me ne sto accorgendo ora! Mi leggerai mai?

    RispondiElimina
  59. Grandi Tunatones, grande George Harrison!

    RispondiElimina
  60. Ma grandi voi!!!! Siamo felicissimi che vi piacciamo le nostre R&R vibes!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  61. Vedete, l'intervista è viva, e continua a tutte le ore ...

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...