Voi sapevate chi era stato a trovare il nomigliolo Faber a De André? Paolo Villaggio è stato, suo grande amico da sempre. Io lo ignoravo completamente, fino a che non ho letto questa meraviglia di Ballata per Fabrizo De André, riportata in libreria da BeccoGiallo, (ancora loro, io quando mi fisso con un editore, o autore, poi non lo mollo fino a stufarmi).
Questa notizia l'ho trovata nella bio messa in fondo al libro a fumetti, ma non solo per questo ne consiglio spassionatamente la lettura. Basta guardare queste pagine del volume, colorate con grazia dall'autore Sergio Algozzino, che ha rimesso a nuovo l'edizione uscita nel 2008, per rendersi conto della bellezza dell'opera. Vi dico solo che ci sono i personaggi delle canzoni di Faber, si incontrano e si mettono a parlare tra di loro. La mia preferita è Bocca di Rosa... dovreste vederla mentre dialoga con Marinella. Poetiche come nelle loro canzoni.
Oh oh... Succoso! Spero ci sia anche jordi.
RispondiEliminanon riesco ad individuare la donna dell'ultima tavola, quella che spalanca le braccia. Chi è?
RispondiEliminaLa tua lenza non sbaglia mai un colpo, caro Ally. Getti nella palude consigli di lettura come ami carichi di esche succulente, e noi siamo pesciozzi insaziabili... :D
RispondiEliminaRoss in modalità ittica
Sembra davvero una lettura da non perdere e non me la perderò.
RispondiEliminaGrazie per la fantastica segnalazione.
Prezioso suggerimento...Amo molto De Andrè, anche Paolo Villaggio!
RispondiEliminaBellissimo ! Vado a cercarlo.Grazie.
RispondiEliminaChi è di Genova, sa della loro amicizia di sempre, di battute storiche, di comunanze insospettabili. I disegni sono molto belli, immediati e delicati,, deve essere una lettura piacevolissima. Grazie Ally miaooo
RispondiEliminaSei forte alligatore.
RispondiEliminaGrazie per il suggerimento ;)
Deve essere davvero bello! :D
RispondiElimina@Hombre
RispondiEliminaCi sono un sacco di personaggi, tutti da (ri)scoprire ... non sono un gran conoscitore di De André, però leggendo il libro sono riemersi ricordi di quando lo ascoltavo rubano i dischi a mio fratellino maggiore (lui sì, grande appassionato di De André).
@giacy.nta
Si tratta di Princesa ... nelle note dedicata ad ogni personaggio, l'autore spiega che è diversa da quella della canzone ... lì è una giovane che vuole essere bellissima, la sua è la summa di tutti i travestiti cantati dal maestro, un carattere forte e sicuro.
@Ross
Bella e interessante anche la modalità ittica ;)
@Jane
Direi imperdibile per chi ama e conosce tutto di De André, come per chi non lo conosce approfonditamente come non lo conosco io ...
@MrHyde
Sei tornato con la faccia da trombettista ;)
Allora è il libro per te ...
@Blackswan
Spero tu riesca a trovarlo presto ... nei prossimi giorni piovosi potrebbe essere la lettura giusta.
@Felinità
Brava, infatti volevo sapere anche questo ... immaginavo della loro vicinanza, ma non sapevo fosse stato Villaggio a trovare il nomignolo Faber ... sono il solo? Dentro o fuori Genova? Sul resto sono sicuro: è una lettura più che piacevole. Un libri curato nei minimi dettagli. Miaoooo.
@Assi@
Grazie, allora ti ho sedotto ...bene ;)
@Melinda
Come un film surreale.
Ciao Ally e grazie per quest'altro ottimo suggerimento!
RispondiEliminaCome per "Una voce fuori dal campo" per il grande Tenc, non mi lascierò sfuggire questo omaggio al grande Faber.
Buona serata!
ops, ho dimenticato la o di Tenco...perdono.
RispondiEliminaGrande Ally ... quasi quasi faccio un sondaggio: chi sapeva che Faber ...? Lo prendo ora online. Grazi.
RispondiElimina@Maura 1 e 2
RispondiEliminaGrazie della fiducia ... Faber e Tenco, due grandi, ben rittatti nei rispettivi libri (in quello di Tenco si trovano pure insieme).
@George
Ah, ah, ah ... in effetti, nessuno fino ad ora mi ha detto se lo sapeva. Sono curioso.
Io De Andrè lo adoro. Grazie per la segnalazione
RispondiEliminaBe', allora adorerai questo libro. Grazie a te del passaggio.
RispondiEliminaAnche io ignoravo la provenienza del soprannome... e questi disegni, sono bellissimi. Se poi fanno parlare quei fantastici personaggi che Fabrizio ci ha regalato...
RispondiEliminaIo lo tengo letto! Merita tantissimo!
RispondiEliminaBella l'idea di far vivere i personaggi in un racconto a fumetti.
RispondiEliminaSpesso nei 3 minuti di una canzone, come succede per Faber, emergono ritratti splendidi, intensi, che incuriosiscono l'ascoltatore tanto da portarlo a volerne sapere di più sulle loro storie.
Quando c'è scuola, ahimè, leggo poco, ma ho preso appunti di tutti i tuoi suggerimenti, in estate so già cosa leggerò.
Grazie, Ally :)))
si forse lo avevo letto un po' di tempo fa ma lo avevo rimosso.
RispondiEliminaGrande Faber e grazie a villaggio
Mi seduchi è un colpo di genio. Veramente una gran finezza.
RispondiEliminaDegna di te.
Un abbraccio
@Maraptica
RispondiEliminaOh, meno male che non mi lasci solo ... eravamo solo io e te Sarah, a non sapere questa cosa. Sì, come vedi, disegni, splendidi.
@Nora*
... e io lo tengo stretto. Mi piace rileggerlo, credo lo rovinerò col tempo.
@Grace
In effetti, c'è questo di più nel libro, che lo rende interessante. Una gran idea ...pure io leggo poco, ma le storie a fumetti, rubano meno tempo, e allora riesco a stare vicino ai libri, grazie a loro.
@Ernest
Ma avevi letto il libro, o il fatto del nome? Probabilmente il fatto del nome...grandi tutti e due.
@Granduca
In realtà è stato un colpo di coda ... ho deciso il titolo solo all'ultimo minuto, prima ne avevo uno con domanda tipo "Chi sapeva ..." orribile.
Non lo sapevo neppure io. Forse ho capito che e` Bocca di Rosa anche se io me la immaginavo diversa... non sono sicura di chi sia Marinella... comunque, buona Pasqua, o quello che festeggiano nella palude.
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Ciao! ... l'idea è stata stupenda, LA REALIZZAZIONE ANCORA DI PIù!!! ;) _marì
RispondiElimina@Alessandra
RispondiEliminaBocca di Rosa, in questi disegni è quella donna dai capelli rossi, che indossa la camicetta bianca ...Marinella le è spesso accanto, vestita di nero e con i capelli dello stesso colore. Ti ringrazio per gli auguri ... in palude, in realtà, non si festeggia, a parte varie abbuffate (non di agnello che invito a boicottare in tavola), e qualche scampagnata tempo permettendo ... insomma, giorni belli perchè non si lavora, ma si riordinano le idee.
@Giallosanmarino
In effetti è così, hai perfettamente ragione ... l'ho pensato quando l'ho ordinato e leggendolo appena è arrivato.