Musica, buona cucina, e un bel caffè alla fine di tutto. Si presentano così questi quattro ragazzi toscani (da Empoli e Lucca), per la prima volta nella palude, con un disco presto in uscita. S’intitola programmaticamente Il piglio giusto, è stato prodotto da loro stessi insieme alla Phonarchia Produzioni, e sarà ufficialmente fuori lunedì prossimo. Io l’ho già ascoltato parecchio, trovandolo gustoso come la copertina e il libretto interno, con tutte queste lettere di pasta anarchicamente in giro, a comporre poi titolo e nome della band.
Esordio autofinanziato con i loro concerti, Il piglio giusto è costituito da nove pezzi di gradevole pop cantato in italiano, un po’ acido, un po’ rockabilly, con ironia, temi sociali e spirito punk. Elementi fondamentali della nostra musica più amata ben amalgamati, con titoli che fanno immaginare molto: Che giornata, È solo sesso, Sognando Vaticano, Senza te. Pezzi ben strutturati, nati dopo alcuni anni insieme (in realtà si sono formati solo 3 anni fa, anche se sembrerebbe di più), dopo rassegne e molti km nelle loro scarpe, qualche ep, fino all’atteso esordio. Parleremo di questo e molto altro ancora nella blog-intervista tra poco in diretta. Pronti?
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/zocaffelucca
Yuu-uuh, c'è nessuno?
RispondiEliminapronti!!
RispondiEliminaBenvenuti nella palude. Fatto buon viaggio?
RispondiEliminabella recensione!!
RispondiEliminacerto!!!
RispondiEliminaAllora se non siete troppo stanchi, faccio partire il cd e vado con la prima domanda ...
RispondiEliminaciao a tutti....
RispondiEliminaCiao Francesco, benveuto nella palude.
RispondiEliminaAllora vado con la prima ...
RispondiEliminaCome è nato “Il piglio giusto”?
RispondiEliminavadi
RispondiEliminaCome è nato “Il piglio giusto”?
RispondiEliminaNasce dall’incontro tra Emanuele e Antonio alla sala prove city music di Lucca, dove lavoravamo come assistenti….il progetto parte fin da subito con l’idea di avvicinarsi alla musica italiana con un sound più internazionale, cambiando varie formazioni abbiamo cominciato a lavorare su alcuni pezzi nostri, il primo su tutti Dammi un minuto.
RispondiEliminaNell’ottobre 2009 dopo l’uscita del primo batterista abbiamo incontrato il terzo elemento definitivo, Vieri. Con questa formazione dopo un bel periodo di prove e vari live nei locali abbiamo cominciato a lavorare in studio assieme al nostro attuale produttore artistico (Nicola Baronti) per la realizzazione del nostro primo Ep.
RispondiEliminaA distanza di un anno cominciamo a lavorare insieme a quello che è stato poi l’autore di quattro brani presenti nell’album (Riccardo Stefani), assiduo frequentatore della City music.
RispondiEliminaNel gennaio 2011 siamo entrati al White Rabbit Hole per la produzione e la registrazione di questo album…
Bel racconto per piccoli passi.
RispondiEliminapian pianino
RispondiEliminaPrima camminare, poi correre ;)
RispondiEliminaBello il vostro raccontare della genesi del cd così.
RispondiEliminaIl titolo è stato preso dal singolo estratto dall'album "Il piglio"...rappresenta in due parole la figura dell'uomo impacciato e proprio quella che è la sua difficoltà nella vita...ossia di non avere il il piglio giusto
RispondiEliminaTe ce l'hai il piglio giusto?
RispondiEliminaAssolutamente.
RispondiEliminaCome è stata la genesi del cd, dall’idea iniziale alla sua realizzazione finale? Qualche episodio …
RispondiEliminaDirettamente del disco parliamo ora.
RispondiEliminaCome avrai letto nel nostro comunicato stampa siamo partiti con una formazione più minimale...ossia due chitarre e batteria
RispondiEliminaDurante la produzione artistica dell’album ci siamo accorti che mancava un po’ di corpo al sound, siamo partiti molto minimali cercando di creare un trio semiacustico, con questo album ci siamo spostati invece su un genere più elettrico prendendo la decisione di aggiungere un contrabbasso..così si è unito il quarto membro Giovanni….un ragazzo molto simpatico e carino.
RispondiEliminaIl disco
RispondiEliminaSì, il disco, fatto come un vinile.
RispondiEliminaCome già scritto abbiamo registrato al White Rabbit Hole di Volterra...trovando una situazione molto molto interessante, sia dal punto di vista umano che dal punto di vista lavorativo. Il tutto si e' svolto in maniera abbastanza decisa anche perchè prima di entrare in studio abbiamo affrontato un bel periodo di produzione artistica che ci ha permesso di avere le idee abbastanza chiare al momento delle riprese...
RispondiEliminaCerto, è stato un bell'allenamento.
RispondiEliminaSi sente, si sente ascoltando questi bei 9 pezzi ...
RispondiEliminaA proposito, c’è qualche pezzo che preferite? Qualche pezzo del quale andate più fieri di questo nuovo cd?
RispondiEliminaCosa da notare che questo come avrai potuto sentire e' un album molto vario, sia dal punto di vista musicale che dal punto di vista di testi...la realizzazione del supporto e' stata un'idea suscitata dalla nostra grande passione per tutto cio' che e' vintage...ed il vinile e' quello che completa la confezione in maniera abbastanza esaudiente...Ti e' piaciuto?
RispondiEliminaSì, adoro il vinile, ed averlo omagiato nella forma e nella sostanza è stato un bel gesto.
RispondiEliminaomaggiato, errore/orrore...
RispondiEliminaSì, perchè quello che non ho detto nell'intro, il cd è disegnato come un vecchio nero vinile.
RispondiEliminaAndiamo molto in disaccordo su quale pezzo preferiamo...sognando vaticano ci piace in particolar modo
RispondiEliminaPure io farei fatica a dire un pezzo... però Sognano Vaticano colpisce.
RispondiEliminaPosso fare una domanda?
RispondiEliminaUn patchwork sonoro che colpisce ... e anche il testo.
RispondiEliminaFrancesco, fai pure.
RispondiEliminaAnche due ...
RispondiEliminaUno dei pezzi che oltre a sognando vaticano a me e' piaciuto molto e' Se....cosa ne pensate?
RispondiEliminaSe è un pezzo strano...arrangiamenti particolari...molto malinconico
RispondiEliminaDoorsiano musicalmente ;)
RispondiEliminaConcepito in un idea di ricreare una situazione da musicistra di strada che grida ai passanti la sua delusione d'amour...
RispondiEliminaSi i doors sono il nostro pane...
RispondiEliminaPure il mio, da ragazzio gli ho ascoltati molto ... su cd, su cd però.
RispondiEliminaSe “Il piglio giusto” fosse un concept-album su cosa sarebbe?
RispondiEliminaAbbiamo preso spunto dai Doors soprattutto sul loro modo di inserire vari generi
RispondiEliminaI nostri testi prendono spunto da quella figura di uomo che emergeva da autori come jannacci, Celentano…un uomo un po’ sfigato con le donne tanto da portarlo ad una visione paranoica della vita, sfruttando come mezzo di espressione l’ironia, una delle caratteristiche maggiori dell’album.
RispondiEliminaHo pensato pure io a Celentano ...
RispondiEliminaun concept mon amour
RispondiEliminaIl cd è stato registrato e prodotto da voi assieme a Phonarchia Produzioni. Come avete vi siete trovati e avete lavorato insieme?
RispondiEliminaIl palamidessi è un ragazzo molto carino
RispondiEliminaMaria siamo contenti che ti piaccia il nostro contrabbassista...anche noi pensiamo che sia molto carino
RispondiEliminaHei Mari ...ciao.
RispondiEliminaBenvenuta nella palude.
RispondiEliminaSe hai qualche domanda, o anche Francesco ...
RispondiEliminaCon la Phonarchia ci siamo conosciuti alla city music...il nostro produttore lavorava li'...fin da subito ci siamo trovati a nostro agio con lui e quindi abbiamo deciso di intraprendere un percorso artistico e discografico con loro...
RispondiEliminaQuando suonate in giro?
RispondiEliminaBella domanda Maria: quando, dove, con che formazione?
RispondiEliminaCome e dove presenterete l’album?
RispondiEliminaSiamo il 28 gennaio a montelupo...al green stage, il 2 febbraio al Macondo a Viareggio, il 3 a Firenze al Be bop, il 25 febbraio allo Zenigata e le altre via via le comunichiamo su facebook
RispondiEliminaCerto, terremo d'occhio i vostri spazi web...
RispondiEliminaCi muoviamo con la formazione completa...più abbiamo un sassofonista che nei posti più grandi ci guarnisce lo spettacolo
RispondiEliminanon è facile al primo album e senza ancora un agenzia di booking riuscire a farci spazio tra la miriade di band in circolazione…comunque il nostro calendario pian piano sta crescendo…intanto i primi live di presentazione sono pubblicati già sulla nostra pagina facebook (www.facebook.com/Zocaffe)
RispondiEliminaBene, il sax è molto presente nei vostri pezzi, e poi è uno strumento che fa sempre la sua porca figura. Mi piace.
RispondiEliminaVisto, visto ...è già un bel numero per una band al primo cd.
RispondiEliminaIl singolo dell’album, “Il piglio”, ha un video che richiama gli anni ‘50 di Happy Days. Come mai questo richiamo? Come e da chi è stato realizzato?
RispondiEliminaAvete proprio ragione anche a me piace il sax
RispondiEliminaHappy days ripropose uno scenario che ogni paese a suo modo ha, abbiamo cercato di avvicinarci a quei ruoli, quei costumi e quelle atmosfere che caratterizzavano la serie…
RispondiEliminaNon è stato facile riproporre una specie di musical retrò ma grazie all’aiuto di Saiara (Phonarchia) siamo riusciti a coinvolgere tutta una serie di persone, tra cui una scuola di ballo, che hanno contribuito a dare colore al tutto…le riprese si sono svolte in due giorni a Colle Val D’Elsa, il primo giorno interne e il secondo giorno esterne coinvolgendo alcuni bambini della scuola elementare di Marina di Pisa. Le riprese sono state curate da Marco Bruciati.
RispondiEliminaPer onestà intellettuale, devo dire che io ho letto di questo video, ma non sono riuscito a trovarlo in rete, per mia imbranataggine, credo. Mi date un link?
RispondiEliminaA Maria piace il sax e Giovanni, ormai so quasi tutti i tuoi gusti ;)
RispondiEliminaIl video sarà disponibile dopo l'uscita del disco...per ora vi diamo in esclusiva il link provvisorio!!
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=zoUBvtQDRQ8
Grazie per l'esclusiva ...dopo lo guaro,
RispondiEliminaIL CONTRABBASSISTA è MOLTO BRAVO E MOLTO CARINO
RispondiEliminaVabbè il sax e' uno strumento che piace tanto anche a me...rifinisce molto le tematiche....
RispondiEliminaChi è questo anonimo veneziano?
RispondiEliminaSembra che il nostro contrabbassista spopoli....è la mia sorella Tatiana
RispondiEliminaCiao Tatiana, benvenuta anche a te nella palude.
RispondiEliminaLa copertina è molto calda e culinaria, con le lettere dell’alfabeto costituite da pasta da mangiare a scrivere titolo e nome della band. Come mai questa scelta? Chi l’ha pensata e fatta?
RispondiEliminaSono una ragazza di Empoli e gli ho sentiti una volta
RispondiEliminaCi piace dare un tocco di artigianato alla nostra immagine, in questo ultimo periodo le copertine dei cd sono sempre più un contenitore, mentre invece nel periodo successivo a Sgt Peppers dei Beatles rappresentavano un elemento artistico molto importante. Per la realizzazione di questo lavoro ci ha aiutato Martina Donati nel ruolo di fotografa.
RispondiElimina... e come ti sono sembrati ragazza di Empoli?
RispondiEliminaUn silenzio che parla ...
RispondiEliminaNon sono di Empoli, sono di Lucca...c'è stato un bel pò di lavoro su quelle letterine messe in fila una per una....però nel complesso è venuto un bel lavoro e rispecchia una band molto originale
RispondiEliminaQuanto alla copertina, Martina Donati ha fatto un bel lavoro. Si può aprezzarla sul pc (e rende bene), ma dal vivo è ancora meglio. E poi, la trovata geniale del cd disegnato come un vinile.... Concordo nel creare delle cose belle anche nei supporti, la musica sarà liquida, ma è anche solida. Come questo cd insegna.
RispondiEliminamolto bravi,si vede che ci mettono passione e tanta energia. I pezzi hanno un gusto molto retrò, sono molto vivaci
RispondiEliminaDev'essere stata una dura prova per la vostra pazienza...ahahahah
RispondiEliminaPiacere di averti qua Martina, ti credo sul lavoro per far stare in ordine quelle letterine ...
RispondiEliminaEcco la ragazza di Empoli che a risposto ...qui c'è tutta la musica oltre Firenze, come si usa dire.
RispondiEliminaLa blog-intervista è un po' caotica, ma poi tutto torna.
RispondiEliminaun bel pò di pazienza
RispondiEliminaSe nessuno vuole fare altre domande e/o dichiarazioni, vado io con la mia ultima domandona ...
RispondiEliminaDove posso trovare il cd?
RispondiEliminaAppena avrai l'occasione di vedere il video facci sapere se ti e' piaciuto....
RispondiEliminaCerto, appena finito con la blog-intervista lo guardo ...
RispondiEliminaL'anonima di Empoli chiedeva dove si potrà trovare il cd?
RispondiEliminaQuesto è il link di itunes:
RispondiEliminahttp://itunes.apple.com/it/preorder/il-piglio-giusto-bonus-track/id494292280
Poi, se nessuno mette, vado io con la domandona finale ...
RispondiEliminaComunque i dischi verranno venduti a tutti i live e in alcuni punti vendita disponibili sul sito di Audioglobe
RispondiEliminaCerto, a partire da lunedì prossimo.
RispondiEliminaMentre su itunes già ora?
RispondiEliminaciao a tutti...volevo sapere se è già in lavorazione un altro cd...complimenti a tutta la band
RispondiEliminasi su i tunes è possibile acquistare l'album con una bonustrack...ovvero supermarket, una cover di Battisti in collaborazione con Massimo Luca (storico chitarrista di Battisti)
RispondiElimina... e poi, come chiedeva l'anonimo, gira voce stiate già preparando un nuovo cd. Vero?
RispondiEliminagrazie :)
RispondiEliminaE' già in lavorazione il secondo album...contiamo di farlo uscire per il prossimo gennaio...grazie mille speriamo di incontrarti ai nostri prossimi live
RispondiEliminaCerto, e vi aspetto qua a gennaio prossimo con questo nuovo cd ...altro da dichiarare?
RispondiEliminaDove il nostro contrabbassista ti offrirà una birra....
RispondiEliminacerto!! ci piace questo tipo di intervista...
RispondiEliminaAllora Zocaffe, chudiamo qua? Che dite? Può bastare? Avete qualcosa da chiedere a voi stessi? La classica domanda finale marzulliana ...
RispondiEliminaallora ci vediamo alla prossima data,mi presenterò al contrabbassista e spero di farci 2 chiacchere! ciao ciao! complimenti ragazzi!
RispondiEliminaRagazza fortunata ... ciao.
RispondiEliminaChe ne sarà di noi...???
RispondiEliminaBella domanda per chiudere ... lo sapremo alla prossima puntata.
RispondiEliminaGrazie Zocaffe, e grazie a tutti gli amici e amche che avete portato con voi.
RispondiEliminaMica tanto....l'avete visto il contrabbassista...? Non e' mica poi cosi' carinoooo....per me e' molto meglio il batterista.....
RispondiEliminaKatia, le discussioni filosofiche a quest'ora? Nooooo!
RispondiEliminaBenvenuta anche a te, e grazie, grazie agli Zocaffe and friends.
RispondiEliminaHai ragione..ciao a tutti...ci vediamo ai prossimi live...
RispondiEliminaDove continueremo la discussione ...
RispondiEliminaCiao Katia e grazie.
Grazie a tutti voi e alla prossima....
RispondiEliminap.s. Alligatore: Facci sapere del video....
Buonanotte e buonafortuna agli Zocaffe.
RispondiEliminap.s. guardo il video ora 1, 2, 3 ...
notte a tutti
RispondiEliminaVisto il video, con la partecipazione, tra l'altro, di alcuni nomi circolati questa sera, oltre alla band. Bella e originale reinterpretazione di Happy Days, veramente orignale, perfetta poi per questo pezzo, e che da il senso a quello che abbiamo detto prima. Buonanotte a tutti.
RispondiElimina@Ernest
RispondiEliminaMa una volta, un commento lungo come da Blackswan me lo fai?
Effettivamente la copertina mi sembra curata nei particolari, bei colori caldi e quello sfondo all'uncinetto che fa tanto tradizione... che si rispetta anche nell'innovazione!
RispondiEliminaGrazie Ally per questa presentazione e in bocca al lupo agli zocaffé... piacerà il caffè ai lupi??
:-)
Il lupi vanno pazzi per il caffè Rita ;)
RispondiEliminavoglio il cd!!!bravi zocaffè!!!!
RispondiElimina