Pagine

venerdì 9 dicembre 2011

Due parole con lincompreso

Sì, la madonna era ieri, ma questo blog la festeggia oggi. Scherzi a parte, se esistesse dovrebbe piangere lacrime di gioia all’ascolto del cd qui ritratto. È l’esordio de lincompreso (scritto così, mi raccomando, non è un errore/orrore), cantautore siciliano di stanza a Roma, ironico e lucido, già attivo in altre band, ora imbarcatosi in questo nuovo interessante progetto. S’intitola Voglio essere come te!, è uscito da qualche settimana per Imago Sound, label messinese all’avanguardia e Duckhead Green Music, creatura delle mie amiche Honeybird & the Birdies già passate sul blog.

Sono dodici canzoni “scritte per scrollarsi il fardello delle congiunture sfavorevoli” (cito dalla cartella stampa), registrate prima in stanzetta, come ogni bravo nuovo cantautore, e poi in studio. Surreali, canzoni di non-amore (altra su definizione diffusa per depistare, forse), con titoli stupendi: Attento al collo, Sono un felice normodotato, Chi fuma perde l’accendino, Vuoi toglierti questo dente? (che si riferisca a quel cantautore oggi di moda?). Tante domande suscita lincompreso. Del resto non sarebbe incompreso altrimenti. Pronto?

VAI AL SUO BLOG http://www.lincompreso.com/wordpress/

66 commenti:

  1. Pronto? ... su skype ci siamo appena parlati ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao alligatore, onoratissimo...grazie delle belle parole sin qui spese

    RispondiElimina
  3. Dietro le quinte sto spiegando come funziona ...

    RispondiElimina
  4. Benvenuto nella palude a lincompreso.

    RispondiElimina
  5. un attimo per ambientarmi col sistema...ci sono

    RispondiElimina
  6. Bene, vedo che ora hai messo pure il nome.

    RispondiElimina
  7. ... linkandolo pure al tuo blog. Siamo a cavallo.

    RispondiElimina
  8. adoro le paludi e la nebbia, anche se vengo dalla Sicilia

    RispondiElimina
  9. Se sei pronto e hai capito tutto, vado con la prima domanda.

    RispondiElimina
  10. Bene, io invece adoro il caldo e il sole ... dovremmo scambiarci le case ;)

    RispondiElimina
  11. Allora, faccio partire il cd e vado con la prima ...

    RispondiElimina
  12. infatti sono un sicilianoi per caso...fortunatamente, però odio il sole...soprattutto, stare al sole senza far nulla, tipo abbronzarsi

    RispondiElimina
  13. Pure io detesto prendere il sole e non far nulla, ma adoro stare fuori e sudare, discorso lungo ...parto con le domande vere.

    RispondiElimina
  14. Allora senti questa: come è nato “Voglio essere come te!”?

    RispondiElimina
  15. Come è nato “Voglio essere come te!”? ... forse si è persa nel blog.

    RispondiElimina
  16. In skype c'è un'intervista parallela ;)

    RispondiElimina
  17. Solo ed esclusivamente per la necessità di esorcizzare un biennio di guai. Avevo avuto sino a quel momento una vita più o meno felice e fortunata, tanto da fregiarmene spesso. Poi all'improvviso tutto cambiò violentemente...nulla di gravissimo o di irreparabile, però discretamente duro da sopportare tutto insieme. Quindi una al mese, 12 canzoncine videro luce celermente con l'obiettivo di tenermi su di morale. Non dormivo la notte, finivo all'alba, prendevo un permesso per il giorno dopo e mi presentavo all'inferno con le canzoncine nelle orecchie, per resistere e soprassedere ogni tipo di vessazione...inflittami dalle donne che mi comandavano.

    RispondiElimina
  18. Però... donne che ti comandavano. Interessante; si può sapere di più in proposito, oppure lasciamo il mistero.

    RispondiElimina
  19. questa era una delle categorie femminili all'indice...avendo nemiche in tutti i campioni statistici potenzialmente presenti nella "popolazione" donna.

    RispondiElimina
  20. certo che si può sapere di più anzi si deve:
    madri, sorelle, fidanzate, capiufficio, colleghe sono tutte sottocategorie dell'universo donna dove puntulamente nel 50% dei casi incontro spigoli ed esperità.
    ho tante amiche e tutte le mie ex in fondo mi vogliono bene, però in fieri mi piace dare e ricevere battaglia. E' un problema di seduzione intellettuale che prima millanto e alla quale non do seguito se sopraggiunge della disonestà intellettuale appunto...mi fermo

    RispondiElimina
  21. L'unica canzoncina del disco che non si occupa di donne, parla di un uomo subdolamente succube di una conventicola donne feroci. Un doppiogiochista che per sopravvivere impara a fingersi amico per carpirti nozioni opinioni e favori che ti si ritorceranno contro...quindi voglio essere come te, voglio avere la tua faccia di culo...in poesia. Quindi prima venne la canzoncina che servì a smaltir livore...poi passata la gastrite presi a riflettere-dimentico delle scaturigini-che questo titolo poteva essere declinato nel senso di voler essere incompresi...come me...quindi una trovata di marketing universale!!!;)

    RispondiElimina
  22. C’è qualche pezzo che preferisci? Qualche pezzo del quale vai più fiero?

    RispondiElimina
  23. Risposta elaborata che sento sta arrivando ;)

    RispondiElimina
  24. Tengo a tutti, naturalmente, perchè sono frutto della riflessione del momento...però alcuni li riascolto spesso. "Sono un felice normodotato" è uno di questi.
    A dispetto della dichiarazione stentoreamente superflua e irrilevante del titolo, l'antefatto che porta allo svolgimento del testo è di discreta violenza. La canzone stessa ha avuto una gestazione lunga. Intanto è una risposta ficcante, nel mio stile canzonatorio, ad una vessazione inutile, ingiusta,e intelletualmente disonesta, che ho dovuto subire, non senza conseguenze, ad opera di una belva feroce femmina alla presenza del branco. Tale risposta è andata a segno perchè tanta disobbedienza (io le mie canzoncine le mando sempre, con dedica in chiaro)è stata ferocemente punita il giorno dopo.Scritto il testo definitivo di getto tra una visita all'ospedale e l'altra, rimasi a lungo poco convinto dalla musica e siccome la vendetta è un "surgelato" mi sono preso tutto il tempo che mi serviva per fare un pezzo che non lasciava dubbi.

    RispondiElimina
  25. grazie della pazienza Alligatore...sigaretta;)

    RispondiElimina
  26. Se fosse un concept-album su cosa sarebbe?

    RispondiElimina
  27. No, mi rovinerebbe il gusto del cioccolato di modica che sto mangiando.

    RispondiElimina
  28. Magari mi prendo un bicchiere di rum.

    RispondiElimina
  29. Come ti dicevo in skype, una volta sono andato avanti fino alle 2,30 ... attendo senza problemi.

    RispondiElimina
  30. Un concept Psychoprog. L'evoluzione catartica per fasi successive del mio viaggio nel pianeta donna. Si parte da una condizione primigenia di fresca perfezione, si scende all'inferno e vi si arrostice a sangue, per approdare infine nella cala tranquilla del compromesso, in cui faccio pace con tutto il genere femminile e chiedo scusa per avere esagerato.

    RispondiElimina
  31. A produrre il cd c’è Imago Sound, intelligente label siciliana e Duckhead Green Music delle mie amiche honeybird. Perchè questa scelta?

    RispondiElimina
  32. Come vi siete incontrati? Come prosegue il rapporto con loro?

    RispondiElimina
  33. La risposta, mi assicura in skype, sta arrivando ...

    RispondiElimina
  34. Io sono al secondo bicchiere di rum, cubano ovviamente.

    RispondiElimina
  35. Intanto devo ricordare di citare il collega Bacci che sul tram ha ascoltato il ripasso di cui sopra...
    E' stato un'amore aprima vista.
    Ho conosciuto i ragazzi dell'Imago per la mia attività con Sporcoimpossibile in occasione di un tour de Eildentroeilfuorieilbox84. Damiano Miceli, che ha suonato la batteria nel disco e cura il booking del progetto, era preparatissimo sui miei trascorsi musicali ne' Le valvole e gli Enfatronique...fece quindi breccia nel mio cuore.
    M'incoraggiò tantissimo, dopo avere ascoltato i brani nella versione della cameretta,risultò pure essere carissimo amico di Ottavio Leo mio socio Enfantronique che ha registrato l'album. Recuperammo Michele Longobardo...la turbina de' Le Valvole e procedemmo.
    Monique la conobbi in occasione dell'opening di un loro concerto, lei fu solarmente clemente rispetto la mia pessima performance e cominciammo a collaborare nella registrazione di alcuni brani. In seguito vidi in lei un'editore onesto al quale proposi una formula inedita di collaborazione con l'artista al 50%. L'elasticità e il pragmatismo americano venne fuori in tutto il suo splendore ed eccoci qui. Non dimentichiamoci di Fernando Clementoni( Circamenoquasi.it) l'impenditore che ha visto lungo e senza il quale non staremmo a parlare del disco.

    RispondiElimina
  36. Bella risposta completa, ne è valso la pena attendere ... e poi il rum di Cuba con il cioccolato di Modica è perfetto ;)

    RispondiElimina
  37. Copertina molto particolare, con una madonna in primo piano e tu dietro con altri musicisti. Dove eravate? ... come è nata questa idea?

    RispondiElimina
  38. menomale che avevo comprato pastarelle e cannoli;)

    RispondiElimina
  39. Bisonga preparasi a tutto con l'intervista nella palude, nebbiosa ...

    RispondiElimina
  40. Forse si è persa: copertina molto particolare, con una madonna in primo piano e tu dietro con altri musicisti. Dove eravate? … come è nata questa idea?

    RispondiElimina
  41. Intanto dico che è un caso sia caduta oggi ;)

    RispondiElimina
  42. Andrea Nunzio, brillante fotografo siciliano e batterista guest nel disco, passava "per caso" durante le sessions di registrazione al Ludnica studio in Sicilia. Avevo già apprezzato un certo "mood incompreso"in parecchie delle sue foto. Tra gli scatti che "tirò" casualmente c'era questo, nel salottino dello studio.
    Pian piano ce ne innamorammo e col tempo, dall'alto del mio Agnosticismo estremo, presi ad immaginare che l'unica donna che avrebbe mai potuto sopportare tanta lamentazione fosse la madonna in persona.
    Ecco la storia.
    p.s. piccola comunicazione di servizio: Andrea...sono qui a confessarti che manca tale riferimento dalle note di copertina, il grafico se ne accolla la responsabilità...ma non è il solo

    RispondiElimina
  43. chi si ricordava che oggi si festeggia l'immacolata concezione!?

    RispondiElimina
  44. Sì, quasi lo stesso giorno ... ieri, ieri, quasi l'altro ieri, perchè manca poco al giorno 10.

    RispondiElimina
  45. Siamo entrambi agnostici estremi, ma fino a lì ci arriviamo ;)

    RispondiElimina
  46. Per finire: una domande che non ti ho fatto, una risposta e poi tutti a nanna ...

    RispondiElimina
  47. Domanda:
    Aspettative di uno "splendido quarantenne" rispetto al progetto in questione?
    Risposta:
    Assolutamente niente, quindi qualsiasi cosa arrivi, mi renderà felice.
    Ho trascorso una "carriera artistica minore quasi nulla" all'ombra di qualsiasi clamore. Sempre ad un passo da... Perennemente a margine del giro giusto e al servizio dello stesso.
    So cosa dovrei fare, dire, come muovermi e quali strategie battere...sono un marketer della musica pluridecorato, ma non me ne può fregare di meno.
    Croce e delizia di questo "mestiere" è la sua caducità, l'effimera durata del ricordo nella mente altrui di qualsiasi opera degna di nota. Quindi a che fare: programnmare, sperare, vantarsene tronfi...ho anche dell'altro da fare;)

    p.s. però, se continuo scientemente a perseguire l'obiettivo di dar sensazione di non aver concluso nulla di epocale, posso continuare a farlo per tutto il tempo che mi pare;)
    Questo è Marketing di controtendenza;)

    RispondiElimina
  48. Parole che faccio miei, anche queste è stato giusto attenderel, perchè sono venute perfette ...

    RispondiElimina
  49. Bene, grazie Roberto, l'intervista fiume è finita ...

    RispondiElimina
  50. Ricordo solo, per chi vuole vederlo/sentirlo e capire qualcosa di lui dopo questa conversazione fiume, ricordo i suoi prossimi concerti:
    14 dicembre alla Giovane Italia Parma, il 22 al G55 di Modica (mi raccomando il cioccolato) il 23 al Rapa Nui di Tonezza Del Cimone, il 27 Al Kenisa di Enna E poi a gennaio, il 25 al Tambourine di Seregno Monza e Brianza per la nebbia

    RispondiElimina
  51. Alligatore sono lusingato per la tua ospitalità...mi sono sentito a casa...grazie mille

    RispondiElimina
  52. Buonanotte e buonafortuna a lincompreso.

    RispondiElimina
  53. grazie a tutti per la pazienza, mi sento felicemente svuotato...notte:)

    RispondiElimina
  54. A posteriori, aggiunge Michele- fedele scudiero di mille avventure musicali e non - che per stasera, posso ritenermi, "un felice normosvuotato":)))

    RispondiElimina
  55. ... ma l'intervista continua, su questo blog, nei prossimi mesi ;)

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...