Uno spettacolo sentirli in questo loro secondo cd, dopo l’esordio autoprodotto nel 2009. Swing’n’roll (titolo impeccabile) è da poco uscito con Irma Records, per il settore più sciccoso della label di Bologna, quello di Irma La Douce. Decisamente l’etichetta giusta per Sugarpie and the Candymen, che nei prossimi mesi ristamperà anche l’esordio. Una vera e propria crescita veloce, dovuta anche ai numerosi concerti in giro per il mondo: sette pezzi originali senza tempo, più sette cover in questo album. Sette spose per sette fratelli … pronti a sposarli?
Pagine
▼
giovedì 10 novembre 2011
Due parole con Sugarpie and the Candymen
Sono rimasto affascinato da questo gruppo al primo ascolto, sono rimasto affascinato dal loro nome, come dall’accattivante copertina, ma più di tutto dalla loro proposta musicale. Sugarpie and the Candymen, giovane quintetto piacentino, suona con grazia e grandi capacità tecniche, suona così di tutto. L’atmosfera è da ruggenti anni ’30, club fumosi e licenziosi dentro i quali trascinano perle imprescindibili tipo Rock And Roll/Heartbreaker, Whole Lotta Love, e il risultato conquista. La loro capacità di riscrivere in chiave swing i Clash come Duke Ellington, Blondie o i Guns’n’Roses è veramente incredibile.
prova microfono!
RispondiEliminaciao
RispondiEliminaFunziona Renato, mi sembra ...
RispondiEliminaCiao Gee ... benvenuti nella palude Sugarpie!
RispondiEliminabene bene!
RispondiEliminaCiao Alligatore !!!
RispondiEliminaAllora, voi due a rappresnetare il gruppo, o ci siete tutti in giro?
RispondiEliminaper ora io e renato, a quanto sembra...
RispondiEliminaBene, mi sembra che avete i tempi perefetti per il blog...
RispondiEliminaecco Jacopo :)
RispondiEliminaAllora siete in tre ... ciao Jacopo, benvenuto nella palude.
RispondiEliminasi parte ?
RispondiEliminaCiao ragazzi dove siete ora?
RispondiEliminaCerto, parte il cd e parto con la prima domanda... chi è l'anonimo? Un altro del gruppo?
RispondiEliminaDisperso nella nebbia!
RispondiEliminanon si sa, è anonimo...ma ultimamente abbiamo avuto pure lo stalker, speriamo non sia lui! :-)
RispondiEliminaCiao Anonimo chi sei ???
RispondiEliminaLo stalker? ah, ah,ah ...
RispondiEliminaPurtroppo si, e precisamente lo stalker lo ho avuto io :*
RispondiEliminaDavvero! :-) Io partirei...
RispondiEliminaEvvai!
RispondiEliminaComprendo la situazione ... ma parliamo del cd.
RispondiEliminaCome è nato “Swing’n’roll”?
RispondiEliminaE' nato da un anno di viaggi, musica e sogni condivisi
RispondiEliminaMolto vivo dunque...
RispondiEliminaEravamo un po' morti dopo l'incisione, ma il disco è super vivo!!:)
RispondiEliminaPer quanto mi riguarda, è nato dal fatto che (immagino come tutti i gruppi che suonano tanto in giro) dopo un po' ci si stufa a fare sempre le stesse canzoni, e il disco "vecchio" non ti rappresenta più...
RispondiEliminaPerché questo titolo? Domanda forse superflua… basta ascoltarlo, mi direte voi.
RispondiEliminala verità è che...non avevamo un titolo! O meglio, ce l'avevamo ma non piaceva a tutti...
RispondiEliminaA sì?
RispondiEliminaSi può dire?
RispondiEliminaQuesto mi sembra molto centrato ...
RispondiEliminaSì, il titolo originale era Hobos (vagabondi)...alla fine comunque Swing'n'Roll comunica un messaggio simile, in un certo senso!
RispondiEliminagrazie!
RispondiEliminaahahah effetivamente è la verità! Ci sono state svariate proposte ma non eravamo mai tutti e 5 convinti al 100% e così Swing n ' Roll ;)
RispondiEliminaabbiamo scelto swing perchè è il miglior modo per fondere tutti i nostri vari gusti musicali nel modo più eclettico possibile...
RispondiElimina... è un disco di Swing’n’roll, direi che si può dire senza essere smentiti.
RispondiEliminaUn disco che suona molto vivo, sembrate lì davanti quando l’ascolto. Si sente che suonate un sacco.
RispondiEliminaMa come fate a fare tutte queste date? … e non solo in Italia: Germania, Polonia, Spagna… Qualche episodio?
RispondiEliminaCiao, sono Chiara, niente stalker...la cosa che mi piace molto del gruppo è anche l'immagine che date attraverso il look, avete avuto suggerimenti o è venuto da sè?
RispondiEliminaalla fine il rock'n'roll è quello da cui tutti, anche senza saperlo, veniamo...quindi non potremmo mai suonare come un musicista nel 1937, anche se volessimo...
RispondiEliminaI live sono vitali per noi, sono stati e sono tutt'ora una vera e propria palestra che ci aiuta a migliorare sempre più e ad andare in quella che secondo noi è la direzione più giusta per fare buona musica.
RispondiEliminaCiao ragazzi!
RispondiEliminaposso intervenire da fan?
a chi rispondiamo per primo?
RispondiEliminaCiao a chiaro e all'altro ragazzo !! ben arrivati !!!
RispondiEliminaCiao Chiara e id ... ripsondete come volete, magari in ordine di domanda ....
RispondiEliminaragazzi complimenti, vi ho sentito in concerto e ho comprato il vostro cd...strepitoso!!!
RispondiEliminaRispondendo prima all'alligatore: sì, è vero che suoniamo un sacco e abbastanza anche all'estero! Anche il disco effettivamente è pensato con un approccio relativamente "live": poco metronomo, molto suonare insieme!
RispondiEliminaIn effetti non è semplice conciliare tutte queste date con il resto della "vita", però ormai non potremmo farne a meno, l'ultimo tour è stato entusiasmante!
RispondiEliminaGrazie Id! Ma chi sei?
sul "come" si faccia a suonare tanto, so solo che c'è molto da lavorare e da non dare mai niente per scontato, e dobbiamo ringraziare specialmente il nostro batterista Roberto, che è il nostro impresario "de facto"...
RispondiEliminaovviamente una grandissima ammiratrice di voi 5!
RispondiEliminaCome ho già detto, i live ci rappresentato a pieno con tutte le imprecisioni che ci possono essere ma sono live ! Io penso che sia inutile fare un disco "perfetto" se poi il confronto con un concerto dal vivo non regge. La tecnologia va utilizzata con intelligenza e non con l'intento di falsificare un prodotto.
RispondiEliminaA Chiara: Per quanto mi riguarda ho adottato uno stile retrò nel vestire perchè da sempre il vintage è la mia più grande passione, quindi per me è stata una scelta incondizionata, senza contare che il modo in cui ci vestiamo è parte integrante dello swing come dei balli di quell'epoca.
RispondiEliminarispondendoa Chiara: bella domanda! Credo che la consapevolezza dell'immagine del gruppo sia venuta poco a poco, all'inizio sicuramente eravamo molto più insicuri...
RispondiEliminaIl cd esce con una label prestigiosa come La Douce/Irma Records. Come vi siete incontrati? Soddisfatti della collaborazione con loro? ...
RispondiEliminaio parlo ovviamente per noi quattro bruti, Sugarpie è sempre stata schicchissima :-P
RispondiEliminaSul come facciamo a suonare così tanto ... C'è da ringraziare anche un collaboratore esterno al quintetto Dean Zucchero, che ha anche suonato sul nostro disco e che ha creduto in noi fin dal principio promuovendoci all'estero.
RispondiElimina...cmq nessun suggerimento, tutta roba nostra ;-)
RispondiEliminacomprese le mobster (le scarpe)
ovviamente, grazie anche a Dean!
RispondiEliminaLe scarpe che vedo in copertina? Poi ci arriviamo ...stupende.
RispondiEliminaAbbiamo incontrato un collaboratore della Irma durante un nostro concerto in quel di Parma ed è stato amore a prima vista ! Lui ha parlato di noi con la Irma e poi è successo il resto ...
RispondiEliminabisogna essere disposti ad essere sempre lontani da casa, anche a natale :-)
RispondiEliminaQuindi incontro in diretta, niente web, fedeli ad un'immagine classica.
RispondiEliminaIo personalmente avevo già collaborato con la Irma un po' di anni fa a un paio di remix, quindi sapevo che avevamo a che fare con gente seria...la coincidenza è stata veramente fortunata!
RispondiEliminaesattamente ! Galeotto fu il live ahahaha
RispondiEliminail web è potente ma il contatto diretto è sempre il meglio; è come sperare di trovare ingaggi semplicemente mandando delle email!
RispondiEliminaScusate se entro così a gamba tesa ma ho il pc lento...A cosa puntate? Che obiettivo avete? Quando, secondo voi, potrete dire: "Ok ce l'abbiamo fatta!"
RispondiEliminae comunque, per rispondere all'ultima parte della tua domanda: per ora siamo molto soddisfatti!
RispondiEliminahappy birthday to irma!!:-)
RispondiEliminala domanda di Anonimo è molto filosofica e richiede una risposta dal nostro filosofo Jacopo!
RispondiEliminaCompleanno? Quando?
RispondiEliminaQuesto mese Irma compie 23 anni :-) il giorno preciso non si sa...
RispondiEliminaCome dice Renato, per ora siamo davvero soddisfatti !
RispondiEliminaPer me è già un'enorme traguardo avere il privilegio di girare il mondo cantando e avendo un cd in mano prodotto da una casa discografica così prestigiosa quale la Irma, poi è chiaro, se venisse anche dell'altro saremmo tutti contenti .. incrociamo le dita !
noi puntiamo alla cima più alta tra le cime...cioè esprimere noi stessi nel modo più sincero possibile..se poi questo è apprezzato anche dalla gente sarà vero successo...
RispondiEliminaTornando al disco: c’è qualche pezzo che preferite? Qualche pezzo del quale andate più fieri?
RispondiEliminapersonalmente mi piace molto "all you have to do is cry", ma anche l'arrangiamento di "time of the seasons" che non smetterei mai di ascoltare
RispondiEliminadei pezzi originali, a me piacciono in particolare Aveva una casetta e Was that me...ma il pezzo che non mi stanco mai di sduonare è il medley dei Led Zeppelin!
RispondiElimina...e presto vedrete il video di "tell me boy" .-)
RispondiEliminaPer quanto mi riguarda mi piace moltissimo Bonnie & Clyde blues, perchè parla di una storia vera ed attuale, racconta di come sia difficile per una giovane coppia pensare a costruirsi un futuro con tutte le difficoltà che quotidianamente ci soffocano e ci impediscono di continuare a sognare.
RispondiEliminaE tu alligatore? Sbilanciati :-)
RispondiEliminaessì prestissimo vedrete il video di Tell me boy .. io non vedo l'ora !
RispondiEliminaBe', direi che tra le mie preferite c'è sicuramente "all you have to do is cry", e Bonnie e Clyde Blues" ... ma la medley dei Led Zeppelin è veramente una sorpresa ...
RispondiEliminaSentrili cantati e suonati così, sono magici ... chissà cosa ne pensano i loro vecchi fans.
RispondiEliminasperiamo di non essere stati dissacranti ?!
RispondiEliminaDal vivo, effettivamente, è il pezzo che non sbaglia mai...e anche i fan degli Zeppelin hanno sempre apprezzato. A volte facendo cover come le facciamo noi rischi il sacrilegio :-)
RispondiEliminal'idea del medley è venuta in un piovoso pomeriggio autunnale a zurigo...è lì che l'abbiamo suonato per la prima volta, facendo le porve in un meraviglioso, fumoso locale ancora chiuso al pubblico...che bel ricordo...
RispondiEliminaera il nostro laboratorio creativo!
RispondiEliminaOltre a 7 brani inediti, scritti da voi, ce ne sono altri 7 che sono rielaborazioni di pezzi noti, appunto. Come sono stati scelti?
RispondiEliminaAltre cover che avreste voluto mettere, ma non avete potuto per vari motivi?
RispondiEliminaa posteriori avrei voluto inserire il medley dei Nirvana ...
RispondiEliminacerchiamo di spaziare in tutti i generi musicali che amiamo...le cover che ancora non abbiamo fatto verranno inserite molto presto nel prossimo disco
RispondiEliminaDal vivo abbiamo sempre fatto un sacco di cover quindi il materiale non ci mancava...abbiamo semplicemente scelto quelle più riuscite! Nel prossimo disco probabilmente sentirai esperimenti molto più arditi :-)
RispondiEliminaSì, dai i Nirvana nel prossimo....
RispondiEliminaSe “Swing’n’roll” fosse un concept-album su cosa sarebbe?
RispondiEliminaUna cosa che vorrei dire: non facciamo la cover a una canzone per "prenderla in giro", la facciamo perchè ci piace! Anche le cose più improbabili, vedi Kylie Minogue. Perchè alla fine se una canzone è brutta verrà una cover brutta!
RispondiEliminai Nirvana potrebbero essere nel prossimo cd .. e chi lo sa ?! ;)
RispondiEliminaaltra domanda da Jacopo! :-)
RispondiEliminainsieme a boehemyan rhapsody, good vibration e mary poppins :-)
RispondiEliminae dai...tutte ste anteprime no! :-D
RispondiEliminaGrazie per queste anteprime ...interessanti.
RispondiEliminaPerò continuate anche con pezzi originali...
RispondiEliminase fosse un concept album sarebbe un viaggio nell ambiguità e nelle contraddizioni della vita...ma sempre con quel pizzico di ironia che ti permette di osservare il tutto da lontano...con il sorriso sulle labbra
RispondiEliminacerto che continuiamo, siamo già in ballo!
RispondiEliminaCome la copertina!
RispondiEliminain un certo senso...sì! :-)
RispondiEliminastiamo già lavorando anche ai nuovi pezzi originali
RispondiEliminaCopertina molto interessante, tra le più perturbanti viste ultimamente.
RispondiEliminaDomanda scema: ma si riesce a camminare con quei tacchi?…
RispondiEliminaQuando non sei una pertica, i tacchi diventano i tuoi migliori amici e quelle scarpe in particolare sono comodissime anche se non sembrano ! I tacchi a spillo si che sono una sofferenza :P ma per fortuna negli anni '30 non c'erano ahahah La copertina ed il libretto sono opera della Irma. Prima del cd è stato fatto il servizio fotografico e per questo dobbiamo ringraziare la bravissima fotografa Il Est CoColicot !!
RispondiEliminaGrazie del complimento!
RispondiEliminaio faccio molta fatica, effettivamente!preferisco farmi perturbare :-)
RispondiEliminaSì, anche le foto interne sono molto divertenti ... non sveliamo cosa si vede.
RispondiElimina...e questo si sa!
RispondiEliminaPerò, pensandoci bene, con tacchi così grandi deve essere più facile camminare di quelli sottili ... però meglio perturbarsi ;)
RispondiEliminain realtà le foto all'interno erano delle specie di "divertimenti" durante il servizio fotografico...penso che siano state date al grafico senza volere addirittura...e invece eccole lì!
RispondiEliminaChe vino era quello in tavola nella foto del pranzo?
RispondiEliminaGinger !
RispondiEliminaSiamo a Piacenza...Gutturnio, penso, oppure Barbera!
RispondiEliminama che ginger e ginger...
RispondiEliminaops ... il vino era Gutturnio ! il ginger era in un altro set ahaha
RispondiEliminaAh, ah, Ginger ... molto swing, ma il Barbera lo preferisco.
RispondiEliminaInsomma atmosfera godererccia anche nei set fotogtafici.
RispondiEliminail ginger lo trovi sul retro di copertina delnostro primo disco! :-)
RispondiEliminafrizzantino !
RispondiEliminaassolutamente sì!
RispondiEliminaCome e dove presenterete il cd?
RispondiEliminaAvete già cominciato ...
RispondiEliminapresenteremo il nostro disco al "44 gatti " di monza ven 18 e sab 19 al jumping jazz di milano. saremo poi alle cantine garibaldi di cavriago...per le prossime date basta guardare sulla nostra pagina fb
RispondiEliminasiamo appena stati in germania a berlino, in polonia in diverse città e a madrid in spagna !!!
RispondiEliminanon ci sarà una vera "presentazione" ufficiale perchè stiamo portando in giro il Cd già da vari mesi...e lo spettacolo cambia pian pianino...siamo l'unica band a presentare il CD prima che sia uscito! :-)
RispondiEliminaLo sapevo, ci siamo scritti dalla Polonia per fissare la blog-intervista che sta per finire.
RispondiEliminasì, in effetti è nato in viaggio.
RispondiEliminae fino a dicembre saremo in giro per l'italia nei club e in radio poi a dicembre viaggeremo verso Zermatt
RispondiEliminatrovate tutto qui http://www.facebook.com/note.php?note_id=10150503200469676
Starò attento allora ai vostri spazi web ...
RispondiEliminaPer finire: fatevi una domanda, datevi una risposta e poi tutti a nanna …
RispondiEliminala mia domanda è:ma noi stiamo bene insieme?
RispondiEliminae la risposta è: litighiamo tutti i giorni ma proprio perchè ci vogliamo un mondo di bene.si stiamo proprio bene insieme!
biès
Sono innamoratp della cantante!!! E' fidanzata??? :D
RispondiEliminalo stalker!!! :-D
RispondiEliminajacopo non ti facevo così sdolcinato :P
RispondiEliminama chi è che è innamorato di me ?!
RispondiEliminaAh, ah, ah ... bella domanda.
RispondiEliminaTutti pazzi per Gee.
RispondiEliminaChe soprepresa, ciao Dean.
RispondiEliminaSe volevo dirtelo mica mettevo "anonimo" :D cmq la risp mi interessa!!! Baci siete forti!!!
RispondiEliminaahi ahi ahi!
RispondiEliminaCarramba Dean è tra noi ! U made it ! giusto a fagiuolo :P
RispondiEliminaSoprese nella palude.
RispondiEliminaSorprese ... ormai scrivo come viene, scusate.
RispondiEliminama io non lo vedo Dean, che dice ?
RispondiEliminaDice che siete il suo gruppo preferito.
RispondiEliminala mia domanda è: la nostra cantante ci è o ci fa? La risposta è: dopo tanti anni non l'ho ancora capito!!!
RispondiEliminaSiete decisamente swing.
RispondiEliminagrazie alligatore, questo è il più bel complimento che ci potessi fare!
RispondiEliminaahahahahahahah la mia domanda è mi faranno santa dopo così tanti anni trascorsi a sopportarvi o no ??
RispondiElimina...Io credo di sì! ahahahahahaha
La band e' swing.... La sugarpie e' decisamente chic-swing :D
RispondiEliminale risate non mancano e il divertimento è assicurato !!!
RispondiEliminaGee Santa subito!
RispondiEliminaSanta Gee manca nella lista !!! Grazie Alligatore :D
RispondiEliminaCi voleva ;)
RispondiElimina... e allora, se non avete altro da dichiarare, direi di chiudere qui. O no?
RispondiEliminaSugarpie & The Candymen è una grande famiglia, una vera e propria famiglia allargata direi ... in continua espansione :D
RispondiEliminaaccogliamo tutti, ma davvero tutti !!!
allora grazie alligatore e buona notte :-)
RispondiEliminachiedere per conferma ai mille bassisti che abbiamo "adottato" in tre anni!
RispondiEliminae allora speriamo di vedervi tutti a qualche live al più presto ! cercateci su fb oppure cliccate sul nostro myspace ! Grazie Alligatore per lo spazio che ci hai dedicato :D e continua a seguirci ..
RispondiEliminabuonanotte Alligatore, e grazie per esserti sopportato tre intervistati al prezzo di uno!
RispondiEliminaGrazie a voi, è stato molto divertente.
RispondiEliminaVoi e i vostri amici/e fans e spasimanti ...
RispondiEliminaBuonanotte e buonafortuna Sugarpie and the Candymen
RispondiEliminaCiao ciao e let's swing !
RispondiEliminasempre!
RispondiEliminaNon li conoscevo, ho dato un occhio al loro maispeìs. Mi piacciono molto, ovviamente mi sono già innamorata di lei. Divina.
RispondiEliminaAttendo le prossime date... ho visto che tra la svizzera e milano ne hanno fatte un po'... sarei pure comoda per raggiungerli. Benone vè.
@Amanita
RispondiEliminaIn effetti si presentano bene e la dimensione live è a loro molto congeniale. Se vai a sentirli/vederli voglio un bel resoconto ...