Lovespoon questa sera per la prima volta nella palude… ed è un vero piacere. Giovane quartetto proveniente da Ravenna, ha preso il suo nome da una tradizione gallese, cioè quella di fare un cucchiaio di legno decorato e intagliato a mano che il fidanzato regalava poi alla sua amata come pegno di amore ed affetto. L'intagliatore doveva essere molto abile perchè il cucchiaio doveva derivare da un singolo pezzo di legno. Insomma, artigianato romantico, quello che i Lovespoon fanno con le canzoni.
Undici canzoni di sano rock come piace a me, a tratti elettrico, a tratti folk per questo loro omonimo cd autoprodotto con molta cura e determinazione. Suggestioni e nomi ne sono stati fatti molti per loro, dai Velvet Underground al Neil Young più acustico. A me ricordano band come Green on Red o Dream Syndicate, quel rock acidulo sempre intenso, romantico senza cadere nel banale. Ma quando i nomi citati sono troppi, o sono dei copioni, oppure hanno trovato la loro strada. Per me è la seconda che ho scritto… e allora benvenuti nella palude Lovespoon. Pronti?
VAI AL LORO MYSPACE
http://www.myspace.com/lovespoonband
VAI AL LORO MYSPACE
http://www.myspace.com/lovespoonband
puff!
RispondiEliminaPuffete!
RispondiEliminaBenvenuto nella palude nic.
RispondiEliminalago di garda, ma dove? affi, lazise
RispondiEliminaBass, guitar e backing vocals dei Lovespoon ...
RispondiEliminaciao!!
RispondiEliminaMa allora siete in due?
RispondiEliminaCia Matteo, benvnuto nella palude.
RispondiEliminayessa. nonchè rsponsabile per quanto riguarda i manufatti grafici
RispondiEliminaMatteo, vocals, guitar, accordeon, harp, keyboards dei Lovespoon.
RispondiEliminasiamo in due così ci teniamo la manina nella palude!
RispondiEliminaAh, ah, ah ...è vero, nic, cover e artwork.
RispondiEliminasi se capisco come si fa...
RispondiEliminaAll'inizo è un caos tipo palio di Siena, poi ci si mette in riga e si parte, ma non ci sono cavalli morti alla fine e questo è un bene.
RispondiEliminaAllora, se siete pronti io faccio partire il cd, che ho ascoltato molto in questi giorni, e parto con le domande ...
RispondiEliminaio ci sono!!
RispondiEliminaok. ma non farlo andare al contrario perchè contiene messaggi subliminali tipo cartoon di terry gilliam :)
RispondiEliminaBene, allora faccio partire il cd e vado con la prima ...
RispondiEliminaAh, ah, grande nic ... e per rispondere alla tua domanda, io abito a Sucate ;)
RispondiEliminaCome è nato questo vostro omonimo cd?
RispondiEliminabeh...ha avuto una gestazione un po lunga....prima abbiamo fatto un demo nella nostra sala prove...poi l’abbiamo mandato un po in giro e abbiam fatto un po di date....e poi l’abbiamo registrato nuovamente all’Outside Inside studio....
RispondiEliminaL'avete curato nei minimi dettagli insomma ... e si sente.
RispondiElimina... nel giro di quanto?
RispondiEliminaabbiamo registrato nell'arco di un weekend, puntando più sull'impatto live dei pezzi rispetto ad una ricercatezza degli arrangiamenti.. compresi gli errori e le inevitabili svisate. take it or leave it
RispondiEliminascusa mi ero perso..beh un annetto...
RispondiEliminaun annetto fra il demo e il cd )
RispondiEliminapoi il fatto che il sound esca comunque curato lo si deve ai live test a cui sottoponiamo il materiale
RispondiEliminaCome degli artigiani ... da qui il nome Lovespoon... è così? Come l'avete scelto?
RispondiEliminalive test.. dài ma come scrivo
RispondiEliminal'hai detto anche tu...Il nome Lovespoon deriva da un'antica tradizione gallese, era infatti un cucchiaio di legno decorato e intagliato a mano che il fidanzato regalava alla sua amata come pegno di amore e affetto. L'intagliatore doveva essere molto abile perchè il cucchiaio doveva derivare da un singolo pezzo di legno, e questo è proprio quello che vorremmo fare noi con le nostre canzoni...almeno ci proviamo :-)
RispondiEliminaCerto, un bel lavoro di taglio, partendo da materiale grezzo...
RispondiEliminaSto ascoltando "Valentine" un pezzo che mi ricorda molti gruppi da me amati ...
RispondiEliminaper dovere di cronaca, lovespoon è anche una marca di gelati, sempre in galles o quelle parti là.
RispondiEliminaDevono essere buonissimi.
RispondiEliminaDicevo di "Valentine" pezzo che mi piace un sacco ...
RispondiEliminaE voi, c’è qualche pezzo che preferite? Qualche pezzo del quale andate più fieri di questo disco?
RispondiEliminaragazzi attenzione!!! ho capito come si fa!!
RispondiEliminaIo, sinceramente, sono contento di tutto il cd, ma forse Curly love per l’andatura folk e Down to the hole per la sua psicadelia sono i pezzi di cui sono più fiero....
RispondiEliminavalentine è uno dei pezzi più complessi e se vogliamo "sperimentale" rispeto alla nostra concezione pop; ma allo stesso tempo ha delle soluzioni marcatamente retrò; il richiamo può essere ai pink floyd di meddle/echoes per le melodie, l'andamento basso-batteria è fondamentalmente beatlesiano... ecco di sicuro è il pezzo più britannico dell'album.
RispondiEliminaA tratti ricorda i Dreami Syndicate di "The Medicine Show"
RispondiEliminaAh, ah, ah, Matteo benvenuto nel mondo del blog.
RispondiEliminabeh..grazie )
RispondiEliminaConcordo poi sul fatto che sia un album senza cali di tensione, da ascoltare tutto dall'inzio alla fine.
RispondiEliminaio? a song for you perchè dura un minuto e mezzo, va a mille all'ora e dal vivo resuscita i morti.. ma in generale tutto l'album è un corpus omogeneo dalla gestazione talmente lunga e laboriossa che non si può che amarlo in toto..
RispondiEliminaeh si...io sono ancora per carta, penna e calamaio)
RispondiEliminaDomanda a sorpresa...
RispondiEliminainfatti, ed è questo il pregio di una registrazione come quella che abbiamo affrontato: analogica, niente metronomo, pochissime sovraincisioni, tutto in 30 ore.
RispondiEliminaCon Mojomatt Bordin.
RispondiEliminaforse sulle incomprensioni in amore...
RispondiElimina... e si sente.
RispondiEliminale incomprensioni?
RispondiEliminaNo, si sente che c'è lo zampino di Mojomatt
RispondiEliminammmm... vita di gesù, tipo la buona novella di de andrè? no, veramente non saprei.. probabilmente non potrebbe esserlo semplicemente perchè dovrebbe avere alla base appunto un'operazione concettuale; quando noi invece si arriva, si attacca la spina e via.
RispondiEliminaah..però anche le incomprensioni...
RispondiEliminaops questa non era di mia competenza!
RispondiEliminaUn disco live registrato in studio, vivo, carnale, diretto, che non vuole pensieri.
RispondiEliminaha haah ahaaaa non sappiamo un *!!
RispondiElimina..di pensieri in sto periodo ce n'è già abbastanza...
RispondiEliminaMi sembra invece di sì ... e anche a tratti romantico. Quanto basta per non infastidire.
RispondiEliminaAvete autoprodotto l’album da soli. È stato facile? Lo consigliereste anche ad altri giovani musicanti?
RispondiEliminasì è così.. ed è significativo come l'entusiasmo a fine lavori fosse tale da non avere ripensamenti sulla qualità sia delle registrazioni sia della qualità del progetto.
RispondiEliminaBeh... ogni volta che fai qualcosa di nuovo sembra tutto difficile poi quando la fai capisci che basta buttarsi...
RispondiEliminaLo consiglierei a tutti i musicisti che hanno urgenza di far sentire le loro canzoni..almeno per il primo cd..poi dopo si vedrà....
l'autoproduzione di un cd è una di quelle cose che mette a prova la volontà nel perseguire un progetto: creativamente, economicamente, logisticamente ecc ecc
RispondiEliminaAbuzzSupreme vi è di supporto nella promozione. Come vi siete incontrati? Come lavorate/cosa fate con loro?
RispondiEliminaper intenderci: ok romantici, ma l'ovino kinder dei nostri cuori può sorprendere per cinismo.
RispondiEliminagli avevamo spedito il nostro demo...ci siamo incontrati e ci siam piaciuti...penso che sia molto importante avere un’agenzia di promozione e ancor di più per una band esordiente come la nostra perchè puoi fare anche un bel disco autoprodotto, ma se poi il tuo nome non gira ti ritroverai a suonare sempre nei soliti 4 posti davanti ai tuoi soliti amici...
RispondiEliminaSì, e noto che lavorano molto bene con le giovani band, con serietà.
RispondiEliminaconfidiamo in loro :-)
RispondiEliminasoprattutto vediamo da parte loro una continua ricerca anche all'interno del loro stesso ambito operativo, ad esempio il loro credere fermamente nelle nuove modalità di fruizione della musica, da itunes in avanti.
RispondiEliminaCopertina molto semplice e diretta con il nome della band scritta al centro. Di chi è opera? ... anche se l'abbiamo già detto ;)
RispondiEliminaÈ nata prima la copertina o prima il cd?
RispondiEliminacome si può capire, quella che è l'attuale copertina non è altro che una TOPPA applicata ad un precedente progetto, che prevedeva il nostro nome ricavato da un labirinto in b/n dall'indubbio effetto sinestetico (tipo poster di Lance wyman); poi, le necessità commerciali ci hanno fatto ripiegare su questa soluzione, che può magari richiamare il bootleg, o Live at Leeds degli Who..
RispondiEliminaBe' come "ripiego" non è niente male.
RispondiEliminabè le canzoni nascono veramente da lontano, ma gli ultimi due mesi, diciamo, sono stati determinanti per delimitare certi paletti. Cioè, l'album sarà così e ha bisogno di una presentazione complementare al discorso musicale.
RispondiEliminain verità è un'operazione più di tipo "politico" che artistico.. ci avevo lavorato talmente tanto che la soluzione brutale mi è sembrata in quel momento la più funzionale :)
RispondiEliminacome avrai capito è nic il grafico!!!
RispondiEliminagra(n)fico
RispondiEliminaTra The Shins e il Neil Young più acustico, Elliott Smith e i Wilco …. Questo a leggere di voi e ascoltare le vostre canzoni. Vi sembrano paragoni centrati? Siamo fuori? Altri nomi che invece sentite a voi vicini?
RispondiEliminasi si vanno bene... :-)
RispondiEliminabeh ce ne sono molti...ascoltiamo tutti e 4 molta musica...la più varia...forse ci metterei anche i Bigstar....
Come e dove presenterete l’album?
RispondiEliminalo presenteremo in tutti i concerti che faremo in questo periodo...
RispondiEliminadiciamo che non abbiamo solo una presentazione... Il cd sarà in vendita online da dicembre e a gennaio nei negozi...
forse neil young è l'unico punto in comune fra quattro personalità diversissime per ascolti, che vanno da shins/blitzen trapper/pinkmountaintops/ a kinks/velvet u./beatles/belle & sebastian, a cose assolutamente non catalogabili come jonh coltrane, o i can. poi la chimica mette insieme più della somma delle singole parti, e allora i wilco sono probabilmente il gruppo odierno che ci mette d'accordo. poveri loro
RispondiEliminapresentazione? mmmm.
RispondiEliminaperò mi dicono che ci sono un paio di locali a Sucate che potrebbero esserci congeniali per il lancio del disco.
RispondiEliminaSì, potrebbe fare al caso vostro. I Lovespoon live a Sucate sul lago.
RispondiEliminayyeah
RispondiEliminaIl disco esce ufficialemte a dicembre?
RispondiEliminascusate ma io il vostro fine umorismo non lo capisco...
RispondiEliminayes
RispondiEliminaBe', lo consiglio e consiglio di sentirvi live ... magari a Sucate.
RispondiEliminaE per finire ... una domanda che non vi ho fatto, una risposta e poi tutti a nanna.
RispondiEliminaAnche se è presto.
RispondiElimina...sul lago
RispondiEliminadiciamo che a dicembre potremo contare su un certo numero di recensioni sulla stampa musicale, in modo che possiate tutti sapere cosa mettere a natale sotto l'albero, o tra bue e somaro.
RispondiEliminaSì, sì ... Sucate sul lago, non l'altra, quella è in Lombardia.
RispondiEliminadomanda: come vi siete incontrati voi 4?
RispondiEliminarisposta: colpa di joe
Hey Joe
RispondiEliminadomande da pormi non me ne vengono, ma comunque volevo dirti che di là dal salotto mi arrivano i suoni di x-factor e proprio ora arisa sta stroncando i cantanti. perchè te lo sto dicendo?
RispondiEliminaA R I S A
RispondiEliminaPer fare un parallelepipedo.
RispondiEliminaLo fareste con A R I S A ?
RispondiEliminaI'm an alligator
RispondiEliminaI'm a mama-papa calling for you
I'm the space invader
Grazie, citazione pop perfetta.
RispondiEliminaNic e Matt, che aggiungere?
RispondiEliminaperchè no? basta che non ci sia già passato qualche premier, in tal caso mi prenderebbe veramente male.
RispondiEliminaè meglio arisa dei foo fighters.
RispondiEliminaDichiarazioni forti ...
RispondiEliminasperiamo di passare prima o poi dalle tue parti, anche solo per visitare qualche nuovo ministero!!!!
RispondiEliminase siete curiosi della nostra musica venite a sentire i nostri pezzi su facebook, myspace o su rockit!!!
RispondiEliminaAltro da dichiarare?
RispondiEliminaguardate i film di pasolini, perchè sì.
RispondiEliminagrazie mille!!! la mia prima esperienza su un blog non è stata male!!! all'inizio fa un po male dopo però si prende gusto!!!
RispondiEliminaUn po' come il sesso ;)
RispondiEliminaGrazie Lovespoon.
RispondiEliminaGrazie a Nic e Matteo.
RispondiEliminama non con A R I S A
RispondiEliminagrazie a te! ;) bye bye
RispondiEliminaMa , non lo sapremo mai...chissà?
RispondiEliminagrazie ancora :-)
RispondiEliminaA voi e ...
RispondiEliminaBuonanotte e buonafortuna Lovespoon.
RispondiElimina:)
RispondiEliminaBuon fine settimana Ally ^____^ !
RispondiEliminaInteressante il nome di questo giovane gruppo che intende conservare le migliori tradizioni del rock e del folk. Ho ascoltato Naked to you e Curly love nel loro myspace come da te consigliato. Semplici ma ricercati, anche se paragonabili come hai fatto tu direi unici... da buoni artigiani romantici!!
RispondiEliminaciao ^___^
@Ernest
RispondiEliminaò))))))))))))
@Noraù
Grazie anche a te;)
@Rita
Analisi perfetta, che faccio mia. Dimostri di avere orecchio e la giusta attenzione ... non è da tutti. Grazie, veramente bel commento.
Piacevolissimo ascoltarli. Ho fatto andare in sottofondo Naked for you mentre leggevo la tua vivace e puntuale intervista. Indicativo e bello il nome del gruppo. La canzone che ho ascoltato mi ha fatto pensare a una matrice anglosassone e poi... ho un debole per la Scozia.:-)
RispondiElimina@giacy.nta
RispondiEliminaMi piace ci sia una così bella e appassionata attenzione, non è scontato, in un mondo mordi e fuggi come il nostro. "Naked..." piace un sacco anche a me (nei miei appunti ho scritto: stupendo intro ...un grande classico). Certo, bella la Scozia.
ciao alligator come butta? volevo avvisarvi che domani sera, venerdì 18 maggio, suoneremo al Bistro Bembo di Belluno! per ora, è il concerto più vicino a Sucate sul lago che siamo riusciti a organizzare... e poi dobbiam festeggiare un anniversario: 6 mesi esatti son passati dalla nostra intervista con l'Alligatore!!! besos
RispondiEliminaNoooo! Grande anniversario sarebbe stato ... purtroppo ero lontano dalla palude in questi ultimi giorni. Anche se non lontana da Sucate sul lago, non sono mai stato a Belluno ... sarebbe stata l'occasione giusta, azz!
RispondiElimina