Da: jacopo@30.it
A: lorenzo@30.itData invio: lunedì 12 novembre 2001 20.34
Allega: Make Love not corrida.JPG
Oggetto: R: niente australia, troppa paura del volo
Paura di volare è stato uno dei libri di culto del sessantotto. Curioso che sia ritornato di moda oggi...
Così niente Australia. Niente canguri, niente Brisbane. La Spagna, si, bella anche la Spagna. Terra amata da Hemingway. Ho appena letto un suo libro di racconti più un suo testo teatrale (l’unico che ha scritto), ambientati durante la guerra civile. Sai quel periodo storico che un amico di Teresa crede di rivivere in Afganistan ai giorni nostri?; che scemenza, lasciamo stare. La Spagna, la terra di Pedro Almodóvar (ti ricordi la rassegna completa dei suoi film vista assieme al Marziano?). La terra delle spagnole dal sangue caliente che tu potrai guardare ma non toccare (hai, hai, hai!). La terra del mundial dell’ottantadue, con Pertini che teneva in mano la coppa del mondo vinta contro in tedeschi. Quelli si che erano tempi: un presidente partigiano, altro che i presidenti operai/imprenditori/ecc. di oggi. La Spagna delle corride purtroppo. Non andate alla corrida. Chiudetevi in camera da letto, fatelo in tutte le posizioni, ricordatevi che siete in luna di miele, scordatevi la corrida. In allegato ti mando un promemoria firmato Milo Manara (è la locandina che pubblicizza la sua mostra in corso a Verona all’ex macello, l’avrai di sicuro già vista).
Adios.
---- Original Message ----
From:< lorenzo@30.it
To:< jacopo@30.itSent: Monday, November 12, 2001 11.17 AM
Subject: niente australia, troppa paura del volo
> ciao jac. tra poco parto. parto è vado via: viaggio di nozze
> in spagna. niente australia come avevamo> scelto all’inizio. dopo l’undici settembre abbiamo cambiato idea.
> troppa paura di volare. sono tante le ore di volo da qui alla
> terra dei canguri. la spagna è vicina, raggiungibile in auto, poi fa ancora
> caldo. chissà, forse faremo il bagno in novembre. grazie per la tua lettera
con la poesia. fai così con le tue colleghe in ufficio?
> ora ti lascio perché devo preparare le valigie. quando torniamo tu
> sarai il primo a venire a cena nella nostra nuova casa.
> ciao.
>
> Lorenzo e Silvia
>
Altro capitolo di "30" per ricordare il 2001 ... per aprire il file ho usato open office di fresco installato, e non mi ha dato problemi. Grazie Ross ;)
RispondiEliminaI presidenti operai/imprenditori/ecc. di oggi, stanno per diventare i presidenti operai/imprenditori/ecc. di ieri.
RispondiEliminaSi spera almeno e intanto ci si tocca..non per diletto, ma per scaramanzia.
La corrida ancora resiste..se non ci fosse la Spagna sarebbe più bella.
Ma tanti condizionali non fanno la realtà, quindi...
Hahah..manco ci mettessimo d'accordo. Anch'io venuta prima dopo di te ;)
RispondiEliminaFantastico Grace, ma dobbiamo dirlo: è successo tutto a caso ... e nel mentre ho pure avuto ospiti in casa. Noi lo facciamo in modo imprevedibile, non come quei due dal menage tradizionale che vengono sempre per primi a comando...
RispondiEliminaSiamo TANTRAPATICI noi ahah!
RispondiEliminaPuoi dirlo, puoi dirlo ...
RispondiEliminaAndare alle Maldive in treno ci si mette un sacco di tempo. Sappiatelo.
RispondiEliminaCiao Lorenzo ... sì, sì, ma nel 2001 c'era una certa paura, che un po' alla volta è diminuita.
RispondiEliminaEheh, quante cose in comune con queste righe di scrittura: paura di volare, odio per le corride, affetto per Sandro Pertini...
RispondiEliminaL'unica cosa da cui prendo le distanze è... il matrimonio. :-))))
Prego Ally. ;)
RispondiEliminaE tu, hai paura di volare?
@ZioScriba
RispondiEliminaIo però non ho paura di volare (sono andato ancora con l'aereo, e se ci saranno occasioni, ci andrò ancora), Pertini, prima che presidente, Partigiano, è una figura complessa, sì, in gran parte positiva (in particolare, se confrontata con certi democristiani di allora o certi suoi cosiddetti compagni socialisti, che cominciarono allora a distruggere la sinistra ... discorso complesso). Sulle corride, sfondi una porta aperta. Sul matrimonio, idem ... ti ho mandato una poesia per mail in proposito.
@Ross
Con Open Office nessun problema, e come dicevo sopra a Zio Scriba, no, io non ho problemi a volare.
Oh, molto interessante Ally. Mi piace come scrivi e, oh Manara.
RispondiEliminaBello questo post. Dalla struttura al contenuto è un patchwork di flashback. Quell'immagine di Pertini ancora mi commuove.
RispondiEliminaIo non volo, sono una carretta claustrofobica, ma vorrei fortissimamente vedere le opere di Gaudì.
Magari, un giorno.
Anche io avevo paura di volare, fino a qualche anno fa :)
RispondiElimina(openoffice è una figata)
Possso capire chi ha paura di volare, invero! Certo che l'Australia, per chi possa permettersi il viaggio, almeno per i paesaggi non é proprio da buttare via. E ormai le navi non fanno più servizio passeggeri. A meno che non ci voglia aggregare in un tour lunghissimo a qualche bastimento merci ...
RispondiEliminaIntanto ... Arriba Espana!
altro che i presidenti operai/imprenditori/ecc. di oggi,
RispondiEliminaCORREGGI: DI IERI!!!
AHAHHAHHAHHA
;-)
@George
RispondiEliminaGrazie ... sì, Manara ha volte è oh!, hai perfettamente ragione.
@Amanita
Grazie, direi che tutto il romanzo è così, forse per questo non ha trovato un editore. Forse è meglio così, lo spaccio a pezzi sul blog. Per Gaudì, si può andare anche in auto o autobus ...io ho molte paure, per fortuna non quella di volare.
@Baol
Felice che tu l'abbia vinta, questa paura. Non so su Open Office. L'ho installato oggi solo per aprire un doc word che non riuscivo ad aprire e lui l'ha aperto. Quindi è un inizio promettente ...
@Adriano
Hai ragione, l'Austrelia è da vedere, prima o poi (anche come mozzo di una nave, non sarebbe male, come gli scrittori di una volta). Per la Spagna, arriba, arriba ...;)
@Stefania248
Ah, ah, ah ... già, se il romanzo fosse ambientato oggi, scriverei così, bella, grande ritorno il tuo. Un bacio.
Stupendo.
RispondiEliminaGuido
Non volo neppure io. In Spagna spero di arrivarci prima o poi (in traghetto).
RispondiEliminaBesos.
@Ally: "mirano alle nostre gambe quando abbiamo già imparato a volare"... niente, mi sono ricordata di questa frase da un volantino, la lascio qui come saluto. :)
RispondiEliminaPassati alcuni anni certe cose ci sembrano così lontane, e certe sembrano accadute ieri. Il fascino misterioso del tempo e degli eventi. un bacione miaooooooùùùù
RispondiEliminaanche tu l'Australia? Non ci sono mai stata ma periodicamente ci penso. Anni e anni fa mi capitò di vedere in Tv una sorta di sceneggiato/documentario con Shel Shapiro. Guidava un camper e dei passeggeri per la terra rossa...
RispondiElimina@Guido
RispondiEliminaPensiero stupendo. Nasce un poco strisciando. Si potrebbe trattare di bisogno d'amore. Meglio non dire oh no ...benvenuto nella palude.
@Kylie
Prima o poi in Spagna ci arriverai, non temere. Sei già a buon punto con la lingua: besos...
@Ross
Un saluto anche a te ...che aggiungere? Spero non siano stati colpiti, e siano riusciti a volare.
@Felinità
Hai colto bene il senso, tra animali ci capiamo miaoooo.
@giacy.nta
Sull'Austrelia ci sarebbero tante cose da dire ... onestamente non è un mio sogno, una mia meta, anche se la natura è particolare e Shel Shapiro un grandissimo mito. Semplicemente, era una meta da viaggi di nozze nel 2001 (forse anche oggi, non me ne intendo), e molti in quell'anno vi rinunciarono per paura di un lungo viaggio in aereo. Per questo l'ho messo ...
I voli lunghi mettono un pò d'ansia anche a me ma, conoscendomi... non credo rinuncerei ad una meta ambita per una paura. Sono troppo orgogliosa e ricordo sempre a me stessa che il coraggio è fatto di paura superata. Open office è una svolta! ;)
RispondiEliminaUh, uh, il tema della paura di volare per me è mooolto sensibile. Non a caso, in viaggio di nozze andremo a Praga!
RispondiElimina@Maraptica
RispondiEliminaLa paura di volare è umana, ma, chi vuole viaggiare, come viaggi tu, la deve superare. Già, Open Office è un bel giochetto ... per ora lo uso per aprire doc che con word si bloccano, in futuro chissà?
@Adriana
Allora buon viaggio di nozze ... comunque, tornado al pezzo, nel 2001, dopo l'11/9 furono molte le coppie che cambiarono i loro piani.
manra mille volte.
RispondiElimina......Moebius mille milioni di volte ;)
Bibi
@B.
RispondiEliminaSono due grandi, mi piacciono entrambi, anche se non saprei fare classifiche. La prima volta che ho letto Moebius, era una bella storia vegetariana (o forse vegana).
Io avevo paura di volare prima dell'11 settembre.E anche adesso, se vado lontano parto un giorno prima.Quindi,non vado mai troppo lontano.Però, mi piacerebbe tornare in Spagna, un paese che ho nel cuore.
RispondiEliminaDel tutto OT, ma da oggi sono qui: http://nemoinslumberland.wordpress.com/
RispondiEliminaTi aspetto!
Vedo che sono in buona compagnia: fifa di volare, ma parecchia :)
RispondiEliminaMa tanti bei posti mi perdo, mannaggia!
Ciao^^
Grazie!
RispondiEliminaE... sì, in effetti molti hanno cambiato idea dopo l'11 settembre. Io no, ne ero già ben terrorizzata prima!!!
@Blackswan
RispondiEliminaIo ho cominciato a volare dopo l'11 settembre ... sì, la Spagna, ma anche la Grecia. A sud, di nessun nord ;)
@'povna
Adesso vengo.
@chaillrun
Dai, che non è niente. Se una volta cade, potrai dire di aver visto molti bei luoghi. Potrai dirlo? Potranno dirlo, leggendo le tue cartoline colorate.
@Adriana
Come sopra ;)
ho i capelli come la tipa nel quadro :)
RispondiElimina@ScusiScende
RispondiEliminaWow, allora benvenuta, anche per questo, nella palude ;)