Dunque, dalle parole siamo passati alla rivoluzione? Di sicuro c’è l’impegno forte, come si può ben vedere dalla significativa copertina del giovane fotografo Alessandro Tricarico (autore anche delle foto interne del libretto), dal video della title-track, che ho messo oggi sul canale YouTube ALLYDIEGO (cliccateci sopra) per i pochi che ancora non l’hanno visto, e dalle splendide 11 canzoni. Una rivoluzione gaudente, fatta di lucidità e consapevolezza (la speranza è una trappola?... come c’è scritto sulla chitarra di Enzo Moretto), di una presa di posizione precisa sui problemi del Paese. In analisi finale un omaggio (in)diretto a Mario Monicelli. Branca, branca, leon leon …pronti?
Pagine
▼
lunedì 3 ottobre 2011
Due parole con … A Toys Orchestra
Midnight (R)evolution quando? Sempre, per essere vera dovrebbe essere così. Ne parleremo sul blog dell’Alligatore con … A Toys Orchestra, autori di Midnight (R)evolution, appunto, il loro nuovo cd che scoppierà ufficialmente il 18 ottobre, grazie ad Urtovox e Ala Bianca. Dico scoppierà perché non è un semplice album, ma un digipack da leccarsi i baffi (conterrà un dvd con la storia della band dagli inizi ad oggi, pieno di immagini, videoclip, testimonianze, e chi più ne ha …) ad un prezzo politico imposto da loro. Musicalmente l’album è molto vicino al precedente magnifico Midnight Talks. Non a caso i Toys hanno scritto/provato/testato i pezzi durante quel (già) mitico tour.
...eccomi! Buonasera
RispondiEliminaCiao Enzo, benritonato nella palude
RispondiEliminaGiornata piena di interviste/impegni oggi ... grazie per aver trovato un momento per venire nella palude.
RispondiEliminagrazie mille caro!
RispondiEliminafigurati
RispondiEliminaBene, io ho già fatto partire ilcd, se vuoi parto a razzo con la prima domanda ...
RispondiEliminadajè... fammi male!
RispondiEliminaBrutalmente ;)
RispondiEliminaCome è nato “Midnight (R)evolution”?
RispondiEliminaeggià!
RispondiElimina...concettualmente come tutti gli altri,strutturalmente invece in maniera del tutto inedita rispetto al passato.. Mi spiego:
RispondiEliminaspiega...
RispondiEliminafino a Midnight Talks quando dovevamo scrivere un disco preferivamo staccare con tutto il resto, dunque stop con tour ecc,e via ad isolarci in qualche studio in campagna per mesi ... insomma abbiamo sempre sentito l'esigenza di fermare il tempo e lasciare fuori il mondo esterno. Ma per Mid Rev era diverso.. in parte è nato proprio insieme al suo predecessore,ma poi è andato avanti in un continuum che si è fermato solo a giugno,e cioè quando abbiamo finito di registrare l'ultima traccia... è stato un disco scritto in movimento,in luoghi,modi e tempi diversi.. e per la sua natura è così che andava fatto
RispondiEliminaPerché questo titolo? … tra l’altro, a scrivere la erre tra parentesi, in word, mi salta fuori il simbolo ® … il simbolo di marchio registrato. Non so se è un problema del mio pc o è voluto …
RispondiEliminaci sei?
RispondiEliminanooo.. figuriamoci se è voluto.. :)
RispondiEliminapoi il mio pc non lo fa,vabbè che io uso ancora il pc a vapore e a dire il vero nemmeno sento l'esigenza di prenderne uno diverso... cmq il marchio registrato nel titolo sarebbe una bella porcata capitalista :) ..Scherzi a parte il titolo sottolinea e accomuna per assonanza il passaggio dal primo al secondo "volume" della "saga di mezzanotte"...Nel primo si parlava d'amore ( è possibile?) .. nel secondo il discorso sposta la lancetta sulla rivoluzione... Ma è sbagliato pensare solo all'accezione "riot" del termine...c'è anche quello ma in queste canzoni si analizza il concetto in tante altre sfaccettature,da quelle applicabili alla vita quotidiana e personale,dunque ai piccoli gesti.. a quella collettiva e civile.. fino a quella più intima.. perchè anche superare un dolore e riprendersi la propria vita è una rivoluzione. L'amore resta una costante.. d'altronde le rivoluzioni sono mosse dall'amore.. e ogni rivoluzione ed ogni amore sono un evoluzione nelle nostre vite.. ecco perchè le parentesi ... diciamo che è un disco d'amore e rivoluzione..
RispondiEliminaNon a caso viene dopo quello sull'amore in tutti i suoi aspetti.
RispondiEliminapasso
RispondiEliminaC’è qualche pezzo che preferite? Qualche pezzo del quale andate più fieri di questo disco?
RispondiEliminaappunto
RispondiEliminapezzo preferito? uhhhhmmmm
RispondiEliminano.. se esistessero dei preferiti vorrebbe dire che gli altri li avremmo infilati per riempitivo. Ci sono pezzi però che mi inorgogliscono per la genesi che hanno avuto... Midnight Revolution (il singolo) ad esempio è nata in pochissimi giorni, terminata a fine dicembre quando ero ancora "caldo" da tutti gli eventi del No-Gelmini culminati in quel mitologico 14 Dicembre,(giorno famoso anche per il mio battezzo al gas cs). Oppure una You cant' Stop me Now,che è stata scritta,arrangiata e direttamente registrata nell'arco di 48 ore... perchè questo è un disco fatto di urgenze,e gli errori estemporanei sono parte integrante della scrittura e del messaggio..
RispondiElimina... sì, disco compatto.
RispondiEliminaniente preferiti dunque
RispondiEliminagià... compact disc! ahahahahaha
RispondiEliminaNon solo...
RispondiEliminaQuesto non è un semplice cd, ma un digipack con allegato un dvd che ripercorre la vostra storia. Un progetto molto ambizioso e ricco (tra l’altro venduto ad un prezzo speciale da voi imposto).
RispondiEliminaCi vuoi dire qualcosa su questo film?
RispondiEliminaAnzitutto abbiamo sin da subito puntato i piedi affinchè il prezzo rimanesse popolare.. perchè secondo noi la musica è un bene primario,come il pane nutre il corpo la musica nutre lo spirito.. altro che iva al 21%.. uno scandalo.. nel nostro paese la musica non rientra neanche nei beni di cultura e l'imposta è la stessa che per un cazzo di i-phone.. Sui libri è al 4% se non sbaglio.. di sto passo questi porci ti toglieranno anche quelli... vabbè divagazioni polemiche a parte..se quello di pubblicare un disco + dvd con un formato di copertina e booklet diciamo "deluxe" è un un progetto ambizioso,è giusto che si debba poter condividere questa ambiziosità con tutti. Nel dvd si ripercorre un pò l'avventura che abbiamo intrapreso in questi 10 anni di attività,attraverso interviste contenuti speciali... ci sono finanche immagini risalenti al 96,e allenostre precedenti band.. i toys sono nati nel 98 ma discograficamente esistono dal 2001..con questo dvd volevamo celebrare questi 10 anni.
RispondiEliminaDieci anni per la Storia per la vostra come quella della società.
RispondiEliminaDove è cambiato tutto.
RispondiEliminainsomma.. è un modo per fare meglio conoscenza con i nostri sostenitori e per raccontare anche le nostre storie.. una sorta di regalo al contrario per il nostro compleanno
RispondiEliminaGran bel regalo ...dicevo dei cambiamenti, voi siete rimasti coerenti, pur nella vostra evoluzione.
RispondiEliminaSiete ancora con Urtovox, ma accanto c'è Ala Bianca records.
RispondiEliminaok.. nelle nostre vite artistiche questi dieci anni sono stati fantastici e costruttivi.. nella società sono stati davvero catastrofici.. i peggiori 10 anni che culturalmente si ricordino da ventennio in poi... e perdonami il catastrofismo
RispondiEliminaConcrodo perfettamente con l'analisi.
RispondiEliminaDicevo delle label, a produrre il cd è Ala Bianca Group accanto ad Urtovox. Perché questa scelta? Come vi siete incontrati?
RispondiEliminaCon Urtovox lavoriamo oramai da quasi 8 anni.. Paolo,il boss dell'etichetta ha trovato la partnership di Alabianca che essendo una struttura più grossa dispone di mezzi superiori e fa un gran bel lavoro... insieme hanno fatto un piano d'attacco che non si poteva rifiutare...
RispondiEliminae questo è quanto!
RispondiEliminaInsomma pronti per la (R)evolution ...
RispondiEliminaCome si direbbe a guardare la copertina.
RispondiEliminap(r)onti!
RispondiEliminaCopertina molto forte, surreale con la ragazza con dei cerotti sul naso sui quali c’è scritto democrazia in diverse lingue… fatta dalgiovane Alessandro Tricarico.
RispondiEliminaÈ nata prima la copertina o prima il cd?
RispondiEliminati piace?
RispondiEliminaSì, mi piace ... mi sembra da maggio francese, e a me piace il maggio francese.
RispondiEliminabeh... è nata prima la copertina o il cd? aspetta che faccio mente locale...
RispondiEliminaE' nata nel mentre...
RispondiEliminaLa storia è strana... ora ti dico
Immagino ...
RispondiEliminaQuella in copertina è Sara, una ragazza che era poco distante da me quando fu selvaggiamente picchiata dalla polizia durante una manifestazione davanti al Motorshow di Bologna contro la mercificazione del corpo della donna... Stava semplicemente manifestando,come era suo diritto,senza caschi,cappucci o menate varie in stile "manifestante del tg1",quando di punto in bianco un gentiluomo in blue agghindato come robocop decise di sbatterle lo scudo sulla faccia,rompendole labbra,naso e denti.. Un vero eroe,come sempre più se ne sentono... picchiare una ragazza..per giunta disarmata e pacifica. Nei giorni seguenti mi documentai su chi fosse e iniziai a cercarla su fb,quando mi sono imbattuto in quello scatto rimasi folgorato... era la copertina del disco!!!! Sinceramente devo dire che questo accadimento ha anche influenzato alcuni dei miei testi Lo scatto è del bravissiiiiiimiiiissiiiimo Alessandro Tricarico... un giovanissimo reporter con le palle quadrate... Abbiamo collaborato a tutto il resto dell'artwork,e il vero concept è proprio quello visivo... siamo diventati grandissimi amici .. ma non così per dire.. siamo stati insieme in vacanza e ci sentiamo tutti i giorni.. ci ha seguito in tour.. insomma è un pò la riprova di quanto questo progetto fosse sentito.. al punto di creare un legame sentimentale.
RispondiEliminaDevo dire che è perfettamente rappresentativa di questi ultimi 10 anni, dove quei biechi blu hanno picchiato parecchio ...un saluto a quella ragazza.
RispondiEliminaAnzi, un abbraccio.
RispondiEliminaMe lo sentivo: ha del maggio francese, quello vero, che c'era ieri, ma può essere anche oggi.
RispondiEliminaaltro che black bloc.. piuttosto blue bloc!
RispondiEliminaGià, sono loro ... ma torniamo alla musica ;)
RispondiElimina“Midnight (R)evolution” è un album impegnato, una netta presa di posizione civile, per non dire politica, tanto tale termine è stato sporcato. Perché ora?
RispondiEliminaLa misura è colma...
RispondiElimina..e attenzione.. il mio non è stupido odio o repulsione incondizionata verso le forze dell'ordine.. ma una lucida analisi di fatti reali... basta farsi un giro su youtube e cliccare i vari g8,no tav ecc.. per vedere quanti abusi (impuniti) ci sono da chi veste le divise
RispondiEliminaok... otrniamo alla musica! :)
RispondiEliminaCerto, i frequentatori di questo blog sono molto competenti in materia.
RispondiEliminabeh... con questa domanda non torniamo alla musica! :) ...meglio così
RispondiEliminaGià;)
RispondiEliminaPerchè ora è più in faccia... ma c'è sempre stato... Abbiamo sempre avuto una coscienza civile ... diversamente avrebbe significato cavalcare l'onda,il che oltre ad essere un gesto infimo non avrebbe neppure tanto senso nei nostri ambiti... invece abbiamo avuto sempre una nostra presa di posizione,sin da giovanissimi.. a ben pensarci è poco intelligente non averne una... è da ignavi o da idioti..e seppure in passato avevamo esternato meno concetti "socio-impegnati" non vuol dire che non ne avevamo al di fuori dalle nostre canzoni...che poi non è neanche in questo caso tutto vero.. si pensi ad una Ease off the Beat ..è una canzone politica,anche se non per antonomasia..non dimentichiamoci poi che da un paio d'anni a questa parte c'è un forte clima di tensione a livello internazionale.. le rivolte dei popoli arabi,il "risveglio globale" che Brzezinski (?!) profetizzava è in atto in tutto il globo... un pò del profumo rivoluzionario della libertà è arrivato anche qui in italia... purtroppo il nostro è un paese assonnato,narcolettico... rincoglionito e ammaestrato dalla televisione... siamo un pò come nella puntata dei simpson,quella del "Leader" con i messaggi subliminali... siamo tutti ipnotizzati dall'effimero benessere che ci circonda... c'è uno stronzo ..anzi una massa di stronzi che hanno in ostaggio il nostro paese da vent'anni e che ne ha mutato profondamente i connotati,e ce la tira nel culo ogni giorno e noi siamo ben felici di spalancarglielo ..La rivoluzione non è nei nostri geni.. non ce n'è mai stata traccia nella storia recente del nostro paese..non ci siamo portati... almeno non tutti.. Perchè se pensiamo agli eroi No Tav,agli studenti del no-gelmini,al popolo incazzato di Terzigno,agli esausti Aquilani,ai fiom,ai lavoratori precari,a quelli sulle gru e sui tetti... allora ci rendiamo conto che questo paese vuole cambiare.. o meglio deve... ma solo tutti insieme si può ottenere una rivoluzione cultuare e sociale pacifica,altrimenti basta dare un occhio a quanto succede nel mondo e quanto è caro il prezzo della libertà per renderci conto di quanto siamo stronzi noi che siamo nati con il culo al caldo e che ci stiamo facendo fottere dcon il sorriso sulle labbra... Come rimanere insensibili a tutto ciò???? Ok che "noi musicisti" siamo visionari e fantasiosi ma io scrivo canzoni non favole.
RispondiEliminaSei un grand Enzo. Monicelli sarebbe fiero di te.
RispondiEliminaBranca Branca, Leon Leon ...
RispondiElimina..e qui ci vorrebbe il fischio e il tonfo.. ma come si fa a scriverlo? "fiuuuuu - booom!"
RispondiEliminaLo immaginiamo...
RispondiEliminaSei stato velocissimo, ma hai detto tutto quello che c’era da dire. Dimmi infine come e dove presenterete “Midnight (R)evolution”? … siete pronti a macinare km su km come da tradizione ormai?
RispondiEliminaE poi se voui aggiungere qualcosa, o chiudiamo qui …
RispondiEliminaForse si è persa...
RispondiEliminaSei stato velocissimo, ma hai detto tutto quello che c’era da dire. Dimmi infine come e dove presenterete “Midnight (R)evolution”? … siete pronti a macinare km su km come da tradizione ormai? E poi se voui aggiungere qualcosa, o chiudiamo qui …
RispondiElimina..beh,se tu o chi è in linea vuole chiedermi altro lo faccia pure... io ho tutto il tempo che vuoi.. o meglio.. la cena è in forno e non sarà pronta prima di mezz'ora/tre quarti d'ora.. dunque sono qui.
RispondiEliminaprontissimi... si comincia l'11 novembre dal TPO di Bologna e si va avanti finchè ce n'abbiamo.
RispondiEliminaVedo molti contatti questa sera sulblog ... hanno seguito in molti in religioso silenzio.
RispondiEliminaVediamo se c'è qualche timido che ha seguito finora in silenzio che entra a chiedere qualcosa ...
RispondiEliminaIntanto se succede, se vuoi farti tu una domanda che non ti ho fatto, una risposta che non hai dato … sul video magari.
RispondiEliminaahahaha... devo preoccuparmi! "sento odor di santità! ...cribbio" ahahaha
RispondiEliminaAh,ah, ah, l'unto del signore da Vespa.
RispondiEliminaUna cosa così ;)
RispondiElimina...beh.. è stato davvero divertente girare il video. Volevamo mettere l'accento su quello che più o meno ci siamo detti stasera in quest'intervista.. utilizzando però una chiave più macchiettistica. A noi piace molto, il regista è Jacopo Rondinelli, già noto per i video del Teatro degli Orrori.. a mio avviso è stato bravissimo a dare la giusta pungente ironia e rendere il tutto molto godibile.. senza pesatori massimalisti in cui è facile incappare quando si trattano certi argomenti
RispondiEliminaho scritto psatori.. volevo dire pesantori (un neologismo?) ...insomma senza quella pesantezza con cui vengono spesso trattati certi argomenti
RispondiEliminaSarà un mio chiodo fisso, ma anche il video ha del monicelliano...uno contro i pesantori da sempre.
RispondiEliminaNiente, i commenti arriveranno dopo, ne sono sicuro ...ti lascio alla tua cena, a meno che tu non voglia lanciare un appello, un saluto …vai, spazio autogestito ;)
RispondiEliminadici? bah.. non saprei.. paragone ingombrante e imbarazzante.. diciamo che potrebbe esserci una tributazione subiminale ma neanche tanto....Non posso nascondere il mio amore per Monicelli... anche la frase sulla mia chitarra "lasperanza è una trappola" l'ho rubata a lui.. beh, che dire..ce ne fossero!
RispondiEliminaGià, ci manca molto, anche se è entrato in molti di noi.
RispondiEliminaun saluto è il minimo! Grazie per la bella chicchierata.. ora metto i piedi sotto la tavola! ENJOY THE REVOLUTION!
RispondiEliminaSIEMPRE! ;)
RispondiEliminaGrazie a te, è statoun vero piacere.
RispondiElimina...un ultima cosa.. io soffro di disturbo ossessivo compulsivo e l'88 come nuero di commenti non mi scende proprio giù...dunque.. allora ciao :)
RispondiEliminaperfetto... ostacolo superato! Ciao!
RispondiEliminaAh, ah, qualcuno farà cambiare ancora il numero ...
RispondiEliminaVista l'ora, non dico buonanotte, ma buonacena e buonafortuna ai ... A Toys Orchestra.
RispondiEliminaVi ho sentiti/visti due volte live, e siete davvero fantastici *Violini che partono di sottofondo*
RispondiEliminaVi chiedo, con molta innocenza, di continuare così; sembra banale e scontato ma purtroppo per quello che è il panorama italiano è facile perdersi, e molti gruppi l'hanno ampiamente dimostrato. Vi ho conosciuti per caso e mi avete molto colpito; aspetto di poter ascoltare il nuovo album e rivedervi a Milano presto!
E.. visto che su facebook parlavi di proposte di matrimonio, io la vostra musica la sposo molto volentieri.
All the best
Sara
Ciao Sara, benvenuta nella palude ... la sposo pure io e di violini ne troverai anche in "Midnight (R)evolution" ...
RispondiEliminaGrandi A toys! abbiamo condiviso il palco per una bella serata alla cantina mediterraneo di frosinone un paio di anni fa, ricordi enzo? Spero di vedervi presto dal vivo con il nuovo interessantissimo materiale. Una richiesta: capisco che l'adrenalina scorre forte e vigorosa in voi, ma mi piacerebbe sentire più canzoni lente col piano o in acustico dal vivo...sono bellissime! :) a presto
RispondiEliminaE non vedo l'ora di ascoltarlo! Finiti gli esami però eh. Perché anche se non avremo un bel futuro, forse lo studio ci aiuta a non cadere nell'ignoranza che ci augurano.
RispondiElimina*Gira e rigira si finisce sempre lì, sì, ma poi chissà perché?*
@PaoloLapingra
RispondiEliminaCiao Paolo, guarda la coincidenza di blog-interviste ... ci sono dei bei pezzi con il piano anche in questo cd, e dal vivo le sentirari ... spero anch'io perchè mi mancano dal vivo.
@Sara
Hai ragione, colpiamo l'ingoranza e accendiamo i riflettori, coem dice il mio amico Julian nel post che ha anticipato l'intervista.
ho letto l'intervista ascoltando il brano che, guarda caso, mi piace non poco ;-)
RispondiEliminabello anche sapere che siano.. ehm, come dire.. extraparlamentarmente incazzati. ne avevo il sospetto ed ora la conferma.
e ho segnato sul calendario 18.10 ;-)
e mo' mi guardo il video.
Il tuo è il commento n. 100 iggy, e farà felice Enzo ... non solo perchè è il n.100 ;)
RispondiElimina... 101.
Seguo i Toys da Cuckoo Boohoo con molto interesse.Sono curioso di ascoltare il nuovo, soprattutto dopo questa intervista che mi ha trasmesso ottime sensazioni.Bravi.Davvero.
RispondiElimina@Blakswan
RispondiEliminaBenvenuto nella palude e grazie per l'attenzione ... già ottime sensazioni è la parola giusta. Se ti era piaciuto il precenete, ti soddiferà pure questo loro nuovo album ... è sulla stessa lunghezza d'onda, ma ancora meglio. Questo è quello che sento.
;););););) ...
RispondiEliminaSai che peccato averli persi quest'estate che venivano in concerto dalle mie parti? ero proprio curioso di ascoltarli dal vivo.
RispondiEliminahttp://www.wrong-.splinder.com
and
Live mancano anche a me And, consolati con questo ;)
RispondiEliminabella chat intervista..grandi i toys e grande l'alligatore...we rock!!!
RispondiEliminapaolo nf
Ciao Paolo NF ... grazie del passaggio (la chat è sempre aperta).
RispondiEliminaFantastici A Toys Orchestra! Grazie per essere passato su Friday, ricambio e ti leggo... Ciao!
RispondiEliminaCiao Nora ... benvenuta a te nella palude. Felice di leggerti e di essere letto ... e per i Toys dimostri di essere una buongustaia; sentirai che disco ...
RispondiElimina