Pagine

venerdì 30 settembre 2011

Due parole con i Lapingra

Questa sera arrivano nella palude i Lapingra, un magico duo inclassificabile composto da Angela Tomassone e Paolo Testa. Magico e inclassificabile perché la loro musica è così. Strana diresti a sentirla la prima volta, come la copertina del loro cd in uscita ufficiale ad ottobre con Imago Sound: verde acquoso, con degli stranissimi esseri che nuotano (sono degli esperimenti genetici?... metafora della loro musica?). Per vederla bene la copertina si deve aprire tutta, e sembra di tenere in mano un acquario uscito da un film di Tim Burton.

I ripetuti ascolti di Salamastra, questo il titolo del loro album d’esordio, mi hanno stordito, impressionato, preso. C’è musica classica e pop, ballabile e un bel lavoro sulla voce, e poi elettronica, momenti cinema. A tratti sembra di sentire la voce di Odette di Maio, cantante dei Soon, gran bel gruppo indipendente anni ’90. Bisogna solo lasciarsi andare e alla fine ci si diverte, come spero ci divertiremo questa sera con i Lapingra. Pronti?

VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/lapingra

108 commenti:

  1. contenti di essere qui in palude!

    RispondiElimina
  2. Bene, più o meno è un viaggio lungo come dal Cern di Ginevra al Laboratorio del Gran Sasso dentro il famoso tunnel ;)

    RispondiElimina
  3. si, un pò melmoso ma dopotutto ci siamo abituati...anche l'animale che dà il nome al disco è palustre!

    RispondiElimina
  4. Sì, infatti sento una certa sintonia, nei colori e nelle abitudini.

    RispondiElimina
  5. il tunnel infatti è lungo esattamente come la salamastra! inoltre il gran sasso è a due passi dalla nostra amata terra: il molise...

    RispondiElimina
  6. ... due battute solo per rompere il ghiaccio in attesa delle domande difficili, quelle centrate sul vostro album d'esordio.

    RispondiElimina
  7. siamo contanti che ti piaccia il molise...è purtroppo sconosciuto ai più ma molto bello!

    RispondiElimina
  8. Bene, allora partiamo con le domandone ... siete pronti?

    RispondiElimina
  9. Allora faccio partire il disco e vado con la prima domanda ...

    RispondiElimina
  10. ti rispondo infastidito da angela che canta ininterrottamente una canzone pessima che ha appena scritto: my spirit iz incomplete.

    RispondiElimina
  11. allora, il disco è nato da spezzoni e frammenti che ci capita di partorire casualmente e senza alcuna disciplina (purtroppo) durante serate surreali di solito in camera mia. il disordine di suddetta camera ed insito nella natura dei nostri incontri è un ingrediente imprescindibile del disco e della nostra musica in generale

    RispondiElimina
  12. questa volta avevamo un bel pò di materiale nato nell'arco di un paio di anni. La prima fu This is not a test, l'ultima probabilmente Put'em in a box o miracles. Il materiale era piuttosto lowfi e minimale all'inizio, ma abbiamo deciso di complicarci la vita ed arrangiare il tutto in maniera più pomposa ed epica rispetto al passato

    RispondiElimina
  13. Deve essere una camera piena di cose ... strumenti e suggestioni.

    RispondiElimina
  14. Cogliamo l'occasione per salutare gli spettatori delle "sedute creative" che assistono di solito a questi empi spettacoli: Guido, Roberta, Umberto, Agnese...insomma gran parte del la nostra amata associazione culturale AOISLAND

    RispondiElimina
  15. Un saluto anche da parte mia ... magari avranno voglia di intervenire anche loro.

    RispondiElimina
  16. si...ad un certo punto non riuscivo più a viverci perchè gli strumenti e le cianfrusaglie che raccolgo ogni giorno occupavano praticamente tutto lo spazio! penso che sia una patologia piuttosto seria per cui sarebbe buona cosa curarsi, questa dell'accumulare cose...ieri ho trovato uno scontrino del 2004!

    RispondiElimina
  17. Condivido con te questa malattia ... io conservo tutto maniacalmente.

    RispondiElimina
  18. ... e poi non è un male, visti i risultati del vostro cd.

    RispondiElimina
  19. bene! mal comune mezzo gaudio! tra l'altro un po' controcorrente nell'epoca dell'anti-materico digitale e del gelato alla fragola

    RispondiElimina
  20. ... è uno dei cd con gli arrangiamenti più incredibili che abbia mai sentito.

    RispondiElimina
  21. Angela ha sognato di essere in un lago su un altalena sospesa con i piedi nudi nell'acqua che venivano sfiorati da un animale viscido ed infinito che, istintivamente, definì nel sogno "salamastra"

    RispondiElimina
  22. Stupendo questo sogno ... lei non sa che in realtà ero io ;)

    RispondiElimina
  23. Sempre in sogno Angela, anni prima, aveva sognato questo cigno gigantesco che terrorizzava gli abitanti di un paesino al centro di un lago (ricorrente, no?) che, puntandolo col dito, chiamavano "Lapingra"!
    Magari era uno dei vostri laghi e non lo sappiamo! ci sono cigni giganti lì?

    RispondiElimina
  24. Sì, ci sono cigni ... grandi, grandi. Tutto torna.

    RispondiElimina
  25. C’è qualche pezzo che preferite? Qualche pezzo del quale andate più fieri?

    RispondiElimina
  26. ci piace l'idea di un animale nascosto sotto le acque, talmente grande da essere ovunque, nello stesso momento sotto di noi, ma anche sotto la cina, sotto l'africa, sotto i due poli.

    RispondiElimina
  27. L'animale sotto di noi, bella comeidea. Fantastica, burtoniana.

    RispondiElimina
  28. Angela adora Run Atreju Run.
    è un pezzo molto autobiografico nonostante parli di pura immaginazione e fantasia (forse proprio per questo lo sente così vicino).
    Io preferisco i tortellini, in assenza di questi direi Allie&Dog e Put'em in a box per via di alcune armonie semplici ma misteriosamente sospese...e per via della loro tristezza

    RispondiElimina
  29. A te quale pezzo è piaciuto di più?

    RispondiElimina
  30. "Run Atreju Run" è un pezzo incedibile, forte, c'è tutto ...

    RispondiElimina
  31. Giocattolosa ...non so perchè mi ricorda una canzone che c'è nella canzone di "Animal House", i gochi di voce.

    RispondiElimina
  32. "Allie&Dog" la sento un po' come un omaggio, perchè mi chiamano Ally, o Alli ...ma preferisco i gatti (voi ne avete uno incrdibilmente bello sul vostro facebook).

    RispondiElimina
  33. Run è complessa ed insidiosa (soprattutto dal vivo) ed è un mosaico labirinto...diciamo che è un pò la nostra "paranoid android" o "bohemian rhapsody" :).
    Anacleto è spensierata e diretta nonostante il tragico epilogo del nsotro personaggio raccontato nel testo...Ispirato a Dumbo e ad un gattino di angela ora in casa di cura! Tra l'altro il disco è dedicato a tutti i nostri amici bellini a quattro e due zampe...(tra cui: Spotty - camillo - amore - orazio - pasquariello)

    RispondiElimina
  34. e MII: la tartaruga pazza che ora è stata portata a villa Floridiana al Vomero (Napoli)

    RispondiElimina
  35. Vedo, vedo, che nel vostro mondo fiabesco c'è inevitabilmente posto per amici a quattro zampe ...

    RispondiElimina
  36. Però si fa fatica a dire un pezzo sopra gli altri, è un disco eterogeneo nella sua compatezza ... quasi un concept.

    RispondiElimina
  37. A proposito, se “Salamastra” fosse un concept-album su cosa sarebbe?

    RispondiElimina
  38. Potrebbe essere un concept su tutto quello che si muove nell'ombra quando tutto sembra fermo e tranquillo...come l'inconscio. Il galeone sommerso che si trova nell'artwork del disco è invisibile dalla superficie ed è come uno spettatore silenzioso (come la Salamastra).
    Il prossimo disco dovrebbe chiamarsi "L'impero Romano" potrebbe essere un vero e proprio concept, ma è tutto ancora embrionale

    RispondiElimina
  39. Il cd esce con una Imago sound, label molto innovativa e con il sostegno di Promorama. Come vi siete incontrati? Soddisfatti della collaborazione con loro?

    RispondiElimina
  40. Mi auguro che questa sua compattezza non risulti indigesta in questo periodo in cui è difficile far ascoltare cose più complesse...Speriamo che il video di "this is not a test" ed il prossimo video che stiamo preparando (dovrebbe essre "solo un disegno circolare") avvicinino anche un pubblico più "spensierato"! :) dopotutto ci piace anche muoverci e divertire

    RispondiElimina
  41. Quanto so bravi questi Lapingra!! Der Blue Angel è decisamente la canzone più bella! BRAVI!

    RispondiElimina
  42. son stordita!
    hai postato da poco e mi trovo nella 53^ posizione di commento: dita di fuoco nel web!! no sono io che sono stra lenta :P

    felice we :))

    RispondiElimina
  43. un "BRAVO" non si nega a nessuno!

    RispondiElimina
  44. Il disco lo abbiamo prodotto interamente tra casa nostra e lo studio M.House di Mattia Candeloro a Roma grazie alla nostra casa di produzione AOISLAND. La Imago Sound è subentrata in un secondo momento aiutandoci prendendosi cura amorevolmente del management e del booking e speriamo che in futuro riusciremo a crescere ed a progettare cose insieme...Ci troviamo benissimo e cogliamo l'occasione per salutare Damiano e tutti gli altri!

    RispondiElimina
  45. Ma siete spensierati, giocattolosi ... compattezza, nel senso che è un cd compatto, intenso dall'inzio alla fine.

    RispondiElimina
  46. sono d'accordo con fish...salamastra è un viaggio sottomarino, niente mare però, luoghi sommersi meno scontati, spaventosi e aggrovigliati...aggroviglianti!

    RispondiElimina
  47. @Fish
    "Der Blue Angel" è un pezzo fantastico, una fantasia incredibile interrotta bruscamente con "Basta cn questa fantasia" ...

    RispondiElimina
  48. @chaillrun
    Sei capitata nel bel mezzo di una blog-intervista, devi farti trascinare nella corrente se vuoi seguirla in diretta.

    RispondiElimina
  49. @Bob
    Mi sembra una buonissima definizione di "Salamastra" ...

    RispondiElimina
  50. Da Bjork alle Spice Girls, da Walt Disney ai Bauhaus, si legge di voi e si sente ascoltandovi. Vi sembrano centrati questi paragoni, oppure siamo fuori strada? … Altre influenze particolari? Altre più nascoste….

    RispondiElimina
  51. Grazie Bob e Grazie Fish! Fish ma sei un troll? :)
    Der Bleu Angle è nata sulla storia di una flotta Vichinga che parte alla volta della Cina per conquistare essa e le altre coste del mediterraneo. Incappano inaspettatamente in un'altra flotta Napoleonica...il comandante Francese si innamora della bella Fiorilla, promessa sposa del capo vichingo, fino ad un duello finale con tanto di STURM UND DRANG

    RispondiElimina
  52. Tra l'altro la parte operistica finale è stata cantata da Umberto, il nostro mentore e image-designer totale nonchè ottimo cantante lirico cresciuto a pane e Rossini

    RispondiElimina
  53. Infatti, ci sono degli inseti lirici che non ti aspetti in un disco pop.

    RispondiElimina
  54. Un pò di fonti di ispirazioni random:
    Siouxsie & The Banshees, Cocteau Twins, Cure, Smiths, Radiohead, Sigur Ros, Scapoli e la festa della zampogna, ritorno al futuro, HOward il papero e il destino del mondo, Amore tossico, Fiorello (la nebbia agli irti colli), tutta la discografia di Cristina D'avena, Mauro Repetto, Noumeno, canti alpini vari, Aqua, La storia infinita, non è la rai, la ciucculatella, Roald Al, Fumisterie, Ernestino, Simone Olivieri, Honeybird&the birdies, Antonello Venditti...solo per citarne alcuni

    RispondiElimina
  55. Honeybird&the birdies grandi, passate nella palude anche loro e viste pure live ... vostre amiche di label, tra l'altro.

    RispondiElimina
  56. Come sono state le prime recensioni del cd? Positive o negative che siano, vi sentite capiti? La critica aiuta? Capisce? Oppure vede cose che non ci sono? …

    RispondiElimina
  57. nostre care amiche di tutto!

    RispondiElimina
  58. Quello che è uscito fin'ora è molto pertinente e calzante...si vede che la disponibilità di ascolti on line ha alzato il livello di percezione musicale generale. Nel nostro caso è un po' complesso riassumere le sonorità ed i contenuti perchè ci presentiamo volutamente schizofrenici ed imprevedibili (vedi whop!) però ci piace così, anche a costo di non essere capiti. Infatti i gruppi che apprezziamo non sono mai rimasti fermi nello stesso punto!

    RispondiElimina
  59. Whop!registrata a bordo del boing 745, leggo sul cd.

    RispondiElimina
  60. Ci sono comunità e portali dove la geografia della musica può contare e dove il "decentramento" romano (o del sud in generale) può essere un deterrente in un certo senso...non per una questione di razzismo ma per una questione di mancata condivisione umana e sociale della musica. Ci siamo sentiti un pò isolati talvolta dalla "scena" (apparte felici eccezioni come gli Honeybird per l'appunto o altre realtà Romane) ma sentiamo che le cose stanno migliorando

    RispondiElimina
  61. li ricordo con un pezzo in una compilation della canebagnato.

    ciao
    and

    http://www.wrong-.splinder.com

    RispondiElimina
  62. Confermo, può essere vero ... ovviamente non per la palude, luogo aperto a tutte le esperienze italiche, da Palermo a Bolzano ... sono poche le città non rappresentate.

    RispondiElimina
  63. Ciao and, grazie per la segnalazione ... anche con gli amici di canebagnato avete collaborato, chiapperi.

    RispondiElimina
  64. Ciao And, bello il tuo blog!
    Si, con la canebagnato abbiamo collaborato per qualche iniziativa e ne abbiamo un bel ricordo...penso che siano una realtà forte e coraggiosa e cogliamo l'occasione per salutarli.

    RispondiElimina
  65. Wow, quanti amici in comune che abbiamo.

    RispondiElimina
  66. Cotninuando... copertina originale: avvolgente, calda, con dei bei colori. Potrebbe essere una buona definizione anche del vostro cd? … Di chi è opera?

    RispondiElimina
  67. È nata prima la copertina o prima il cd?

    RispondiElimina
  68. abbiamo avuto l'onore di essere in due compilation con due pezzi degli EP precedenti (i pezzi erano COCO 2007 e POPPLES 2008)...Poi avevamo iniziato ad ipotizzare collaborazioni per il disco ma purtroppo non ne venne fuori nulla! (stessa cosa accadde con la trovarobato che non ci inserì in compilation ma ci invitò a suonare al festival INDIEPENDULO al MEI del 2009)

    RispondiElimina
  69. Forse si è persa: copertina originale: avvolgente, calda, con dei bei colori. Potrebbe essere una buona definizione anche del vostro cd? … Di chi è opera? È nata prima la copertina o prima il cd?

    RispondiElimina
  70. L'artwork è opera di Umberto Petrocelli, in arte UMIDELMARE, che cura anche le locandine dei nostri concerti e ci inonda di idee e spunti meravigliosi...lui è concettualmente il terzo membro dei Lapingra. L'artwork di Salamastra è nato nell'ultima fase del disco ed è in un certo senso complementare all'ascolto...Siamo contenti che ti piaccia! In verità volevmo fare una sorta di GIOCO DELL'OCA con un libretto immenso che si apriva ed un percorso...ma era troppo costoso per la nostra piccola realtà autoprodotta. Speriamo di riuscire a fare qualcosa di più estremo in futuro!

    RispondiElimina
  71. Gioco dell'oca? ...sempre simpatia per il mondo animale. Per la prossima, dai, questa va benissimo così.

    RispondiElimina
  72. Come e dove presenterete “Salamastra”?

    RispondiElimina
  73. Stiamo preparando dei concerti in diverse formazioni a seconda della situazione...Siamo espandibili da un minimo di 2 ad un massimo di 20! Per l'anteprima del disco che abbiamo tenuto a Marzo eravamo appunto in 20 sul palco: una vera big band fuori di testa! (Cogliamo l'occasione per salutare tutti i nostri MERAVIGLIOSI compagni di band e di BIG BAND!
    Per il resto stiamo preparando un nuovo videoclip...

    RispondiElimina
  74. E non dimentichiamo il prezioso ed impeccabile lavoro di promozione del disco che l'agenzia PROMORAMA sta svolgendo per noi in questo periodo...Ne approfitto per salutare Sandro!

    RispondiElimina
  75. ... e per finire: fatevi una domanda, datevi una risposta e poi tutti a nanna.

    RispondiElimina
  76. Che fine ha fatto Carmen Sandiego?
    Ha cambiato sesso ed è diventata Gigi Marzullo!

    RispondiElimina
  77. Domanda perfetta per chiudere la blog-intervista, citando il marzullo ispriatore di questa domanda ;)

    RispondiElimina
  78. Tutto torna, questa sera si chiude un cerchio...

    RispondiElimina
  79. Grazie Angela e Paolo, grazie Lapingra.

    RispondiElimina
  80. ... e grazie a tutti quelli che sono intervenuti.

    RispondiElimina
  81. Grazie a te caro alligatore! è stato divertente, speriamo di rivederci presto nella palude! Ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  82. Buonanotte e buonafortuna ai Lapingra.

    RispondiElimina
  83. Mi piacciono moltissimo!
    Tra l'altro ho seguito le fasi di realizzazione di un loro video. C'erano degli amici! :*

    RispondiElimina
  84. Li avevo visti in concerto lo scorso anno prima delle Amiina davvero bravi. Gran bello il video di This is not a test.

    RispondiElimina
  85. Sei davvero il mio pusher musicale!!

    RispondiElimina
  86. @petrolio muso
    Bentornata ... fortunata ad aver seguito le fasi del video. Deve essere bello. Non l'ho mai fatto io. :*
    @pOpale
    "This is not a test" ... devo vederlo, magari è il video dove c'era marilena.
    @cooksappe
    Chi cerca trova ... e credo ti piaceranno molto.
    @Eva
    Il migliore della zona ... costo caro ma ... ;)
    @Astronauta
    Piaciuti? ;)

    RispondiElimina
  87. "un viaggio sottomarino" e per di più "giocoloso"! Mi piacciono. Hai ragione tu, la copertina di salamastra fa persare a Tim ed ai suoi disegni ( e non l'ho neanche aperta tutta ).
    :-))

    RispondiElimina
  88. @giacy.nta
    Hai ragione, dovresti provare ad aprirla tutta, conoscendoti ti piacerà.

    RispondiElimina
  89. Grazie ragazzi!se siete incuriositi potete seguirci su facebook, myspace e soundcloud! (presto sarà online il nostro sito www.lapingra.it). A presto!

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...