Un manichino azzurro in pezzi su di un divano sfatto, così si presenta il nuovo cd dei giovani Jolaurlo, Meccanica e Natura. Metafora della situazione del nostro paese? Troppo facile sarebbe dire questo, l’elettro-pop danzante della band tra Bologna e Bari vola alto, sembra parlare d’altro, ma i loro titoli sono rivelatori dell’inquietudine giovane: Polistirolo, Banale, Il Caos, Senza Paura … la cover finale live di Annarella dei CCCP, spiazzante, nuova, ma allo stesso tempo simile all’originale. La riconosci subito.
In uscita per la sofisticata Irma Records di Bologna, questo loro terzo cd nasce grazie (anche) all’apporto del pubblico. “Se noi lo facciamo tu low fi?” è il progetto (premiato allo scorso M.E.I.), con il quale gli spettatori dei loro concerti hanno finanziato la realizzazione di Meccanica e Natura. Ci faremo spiegare da loro i dettagli. Pure il titolo è stato scelto dagli ascoltatori con un contest sul ricco sito della band, che invito a perlustrare in cerca di altre chicche (http://www.jolaurlo.com/). Insomma massima partecipazione, una band 2.0 consapevole dei propri mezzi. Pronti a chattare con me?
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/jolaurlo
Ciao Alligatore,
RispondiEliminaqui Poppy e Maurice. Aspettiamo gli altri, no? :)
Ciao Poppy + Maurice ... benvenuti nella palude.
RispondiEliminaciao!
RispondiEliminasono Marzia
RispondiEliminaCiao Marzia, benvenuta nella palude.
RispondiEliminaHello guys!
RispondiEliminaSuperati i problemi di connessione?
RispondiEliminaAh, Marzia ha sempre avuto problemi con la tecnologia...
RispondiEliminaNon l'avrei mai detto ... e non è una battuta.
RispondiEliminaMarzia, non ci crederai mai ma qui Poppy sta scalpitando!!...Spiegazione per Alligatore: normalmente Poppy è la più introversa e non spiccica una parola alle interviste...
RispondiEliminaQuesta sera si scatenerà ...bene, bene.
RispondiEliminaNon l'avresti mai detto? Secondo te perchè Meccanica e Natura? :)
RispondiEliminaPerchè "Meccanica è Natura" non potrebbe essere ...
RispondiEliminaVi sento pronti, anche Marzia? ... faccio partire il cd e vado con la prima domanda, che dite?
RispondiEliminaOk ma vacci piano, eh? Marzia sei pronta?
RispondiEliminaFarò piano, molto piano ... con estrema delicatezza. Ok Marzia?
RispondiEliminaIo amo la tecnologia almeno quanto la natura, è lei che non ama me... La natura si per fortuna;)
RispondiEliminaOooooh evvivaaaaa
RispondiEliminacmq io sono pronta e anche il mio minestrone naturale
RispondiEliminaBene, allora parto...
RispondiEliminaCome è nato “Meccanica e natura”?
RispondiEliminaÈ nato in un periodo di varie crisi … crisi individuali. È fondamentalmente la nostra reazione, in termini di emozioni espresse in musica e parole, alle nostre crisi interiori. Una parte di noi poi ha reagito in maniera più “arrabbiata”.
RispondiEliminaCiao a tutti scusate il ritardo
RispondiEliminaParto naturale, niente cesareo, n'è epidurale. Ad un tratto siamo rimasti soli, senza etichetta e senza agenzia , dopo una lunga pausa artistica ci siamo detti che avevamo ancora voglia di creare e produrre, e ci siamo messi a lavoro. Per lo più io e Gianni in uno studio, Poppy e Maurice in un altro. Alcuni brani sono nati tutti assieme invece, tipo Chiaro/Scuro e Androide
RispondiEliminaCia Gianni, benvenuto nella palude ...
RispondiEliminaTi ringrazio alligatore, sono rimasto a troppo a lungo con la mia trota al forno :)
RispondiEliminaPoppy parla???? Miracolo del live blog...ave alligatore!
RispondiEliminaGianni è un gran cuoco. Non parliamo di cibo che qui abbiamo fame
RispondiEliminaMa siete a digiuno?
RispondiElimina... per il bagno nella palude.
RispondiEliminaPoppy e Mauro sono a dieta forzata...no scherziamo, è solo che ci dimentichiamo di mangiare
RispondiEliminaLa prova costume per la palude, appunto!
RispondiEliminaSuperata dai ;)
RispondiEliminaContinuando ... perché questo titolo? … chi l’ha scelto?
RispondiEliminaAhhhhhh meglio che vi dimentichiate se cucina Maurice :)
RispondiEliminaBisogna accordarsi su chi risponde....
RispondiEliminaTocca a Gianni!
RispondiEliminaVai Gianni, dicono che questa la sai ...
RispondiEliminaAhahahah ok
RispondiEliminaIntanto diciamo: Il titolo è stato scelto tramite un sondaggio che abbiamo proposto sul nostro sito, come logica conseguenza dell'idea di base del nostro progetto “Se noi lo facciamo, tu low fi?” (che citavi nell'articolo) di far partecipare attivamente il pubblico alla produzione e alle scelte inerenti questo lavoro
RispondiEliminaIl pubblico ha scelto il nome! Abbiamo dato vita ad un contest on-line sul nostro sito, dove abbiamo offerto 10 preferenze,con una breve descrizione del concept dell'album, così il pubblico ha partecipato attivamente alla nascita del nostro terzo lavoro, battezzandolo con il titolo "Meccanica e Natura", ricordo che il secondo più votato era " Di pelle, di Plastica" giusto?
RispondiElimina"Meccanica e Natura" è un frammento di frase tratta dal testo di In Movimento, brano del nostro secondo disco....
RispondiEliminaL'abbiamo inserito tra i possibili titoli di questo disco, pensavamo racchiudesse esattamente la filosofia di questo disco.....
Siamo stati contentissimi nel vedere che la scelta dei nostri fan (che hanno votato per il titolo del disco) è caduta proprio sulla nostra preferenza!!
Siete molto affiatati tra di voi econ il vostro pubblico, sembra a leggere questa risposta.
RispondiEliminaRestando su questa interattività ...
RispondiEliminaNell’artwork del cd troviamo tutti i nomi di chi, acquistando i biglietti dei vostri concerti, ha contribuito a produrre il cd. Come è nata e si è sviluppata questa cosa?
RispondiEliminaSe affiatati significa mandarci a (bip) su ogni piccola cosa, si siamo affiatatissimi! :)
RispondiEliminaMarzia questa la sai tu :)
RispondiEliminaGianni...(Biiiiip) :)
RispondiEliminaVi voglio bene anch'io...
RispondiEliminaehhhh....Il progetto, di cui parlavamo sopra (“Se noi lo facciamo, tu low fi?”) è nato da Marzia e il nostro manager, Gianfranco Pastore, mentre frequentavano un corso universitario che verteva su comunicazione, nuovi media. Hanno portato avanti il progetto tenacemente, lo hanno proposto ad eventuali partner e alla fine hanno ottenuto il sostegno di Ustation (radio web universitaria), della nostra label e del MEI.
RispondiEliminaUna speci di "azionariato popolare" ...
RispondiEliminae ci sembrava bello gratificare con chi ci aveva aiutato (il pubblico produttore concreto) inserendo il nome sulla copertina
RispondiEliminaMa alla fine il cd esce con una label prestigiosa, come Irma Records. Come vi siete incontrati? Soddisfatti della collaborazione con loro?
RispondiEliminaE' stata una delle più grandi idee per fantasia e pragmatismo che il nostro duo marketing potesse avere....sono troppo contento al pensiero che a produrre il nostro album siano state in prima persona proprio quelle persone che amano e supportano la causa Jolaurlo!
RispondiEliminaSì, la musica è sociale
RispondiEliminaciao
RispondiEliminama è finita?
RispondiEliminasono uno spettatore
Già! Inquietudine giovanile. Purtroppo. Ed é proprio il caso di dire per colpa della società.
RispondiEliminaNo, non è finità ... siamo solo a metà? Ciao Adrian ...
RispondiEliminaCiao a tutti! Forse un po' di inquietitudine giovanile c'è. Questo periodo storico non aiuta.
RispondiEliminaForse si è persa: il cd esce con una label prestigiosa, come Irma Records. Come vi siete incontrati? Soddisfatti della collaborazione con loro?
RispondiEliminaI primi contatti li abbiamo avuti con Antonia Peressoni, responsabile dell'ufficio stampa dell'Irma, che incontravamo spesso nelle serate in giro per l'Italia e abbiamo scoperto essere una nostra grande sostenitrice. Siamo molto soddisfatti di come è iniziata questa collaborazione, perchè sicuramente abbiamo visto tipi di comunicazione nuova, maggiormente incentrata sul web e sui blogger, che personalmente crediamo essere i nuovi punti di riferimento per l'informazione di qualsiasi settore. Cogliamo l'occasione di salutare tutto lo staff Irma!!
RispondiEliminaHo conosciuto Antonia Peressoni ( uff. stampa e molto altro;) della Irma al bancone di un bar..da li è partito tutto! Ci piace il rapporto con loro, discutiamo spesso, poi facciamo pace, progettiamo gli step assieme, e ci sentiamo come una grande famiglia...
RispondiEliminaPer quello che conosco posso confermare quello che dite ... molto appassionata e competente Antonia. La conosco da anni, tramite mail...
RispondiEliminaE con Irma sta facendo belle cose.
RispondiEliminama ci siete?
RispondiEliminaTornando al cd, c’è qualche pezzo che preferite? Qualche pezzo del quale andate più fieri?
RispondiEliminaIn più io ho lavorato indirettamente per loro al 100B studio di Bologna di Nik Bavaro, tecnico audio della Irma Record...
RispondiEliminaStudio nel quale poi abbiamo registrato ed assemblato gran parte del nostro disco.....
@ Adriano: In Italia ti senti vecchio a trent'anni e giovane a sessanta...per questo quando diventerò giovane sarò meno inquieta, spero.
RispondiEliminaPer quanto ci riguarda (P+M), sentiamo molto tutti i pezzi. Se proprio dobbiamo portarne tre in esilio su un isola deserta: Il Buio, Androide, Sempre
RispondiEliminaIl mio pezzo preferito è Androide, mi lega a tanti ricordi...ed è quello che ci rappresenta di più.
RispondiEliminaDio alcune domande non mi arrivano...cmq vedo in ogni brano una storia a sè dalla prima bozza alla realizzazione completa....sono molto legato ad Androide, Sempre e Cinema.
RispondiEliminaDio alcune domande non mi arrivano...cmq vedo in ogni brano una storia a sè dalla prima bozza alla realizzazione completa....sono molto legato ad Androide, Sempre e Cinema.
RispondiElimina... e "Annarella"?
RispondiEliminaIl cd chiude con la cover di “Annarella”, dei CCCP. Perché questa scelta? Fareste un album di cover? Qualche titolo? Oppure rifareste un disco intero, come Morgan qualche anno fa con “Non al denaro, non all'amore né al cielo” …quale?
RispondiElimina...e poi c'è Polistirolo che in qualche modo rappresenta la forte virata verso un certo tipo di elettornica tipica di quest'album...
RispondiEliminaI CCCP fanno sicuramente parte del nostro bagaglio culturare. La scelta in questo caso è un atto di amore.
RispondiEliminaPer l'album di cover, chissà.. è vero comunque che periodicamente ci piace giocare con tracce di altri artisti (oltre che con Annarella, è successo anche con Rock&Roll Robot, o Mad World dei Tears for Fears e PopPorno stravolte e quasi “molestate” alla Jolaurlo-maniera in versione elettropunk)
Io personalmente attualmente non credo di esserne capace...penso che un intero cd di cover limiterebbe l'"esplosione" di idee :) che fortunatamente caratterizza a suo modo ognuno dei componenti di Jolaurlo attualmente....
RispondiEliminaMa forse Mauro che è il più maturo di tutti ne è già capace io sento di avere ancora tanto di mio da esprimere!!
Io personalmente preferirei stare ferma artisticamente che fare uscire un album di cover, ma se dovessi proiettarmi in quella situazione farei con gli Jolaurlo un album che contenga tutti i più bei B-side delle band new wave ( Depeche Mode, Talking heads, Devo, Joy Division, Siouxie, The Cure, Ktaftwerk…)
RispondiEliminaGrande risposta...
RispondiEliminaSe “Meccanica e Natura” fosse un concept-album su cosa sarebbe?
RispondiElimina... forse lo è.
RispondiEliminaSesso 2.0 :)
RispondiEliminaMa invece Mad World dei Tears for Fears che non è finita nell'album dove la risentiremo mai???
RispondiEliminaFeticismo 2.0!
RispondiEliminaSesso 2.0 e feticismo 2.0 ...
RispondiEliminaPerò...e a Math Sol cosa dite?
RispondiEliminaSulla convivenza degli opposti
RispondiEliminaCiao Math Sol!
RispondiEliminaé vero, hai ragione dovremmo suonarla ancora dal vivo, aveva un'energia più unica che rara!!
...ammesso che il moog di Maurice funzioni :)
(Maurice scherzo)
Sesso, feticismo, convivenza degli opposti ... bello come quadretto 2.0
RispondiEliminaMeccanica è natura è un concept album sulla convivenza degli opposti...quindi è un concept album su di noi.
RispondiEliminaMeccanica e Natura è un concept album sulla convivenza degli opposti e lo si desume anche da alcuni titoli e testi, come in Chiaro/Scuro e in Androide che recita la fusione dell'umano, impefetto, imprevedibile, sensibile e della macchina , fredda, programmabile, imperturbabile...
RispondiEliminaCerto, sui chiaroscuri della vita ... Chiaro/Scuro è un pezzo dei miei preferiti, tra l'altro.
RispondiEliminaCopertina perturbante: fredda e calda allo stesso tempo. Potrebbe essere una buona definizione anche del vostro cd? … Di chi è opera? È nata prima la copertina o prima il cd?
RispondiEliminaL’opera è un foto scattata da un gruppo di fotografe mentre lavoravano ad un loro set in cui facevo da “ modella” ( da palo più che altro..;)
RispondiEliminaSi fanno chiamare “Shoting Dolls”, e lavorano spesso sul tema del corpo e del suo linguaggio. Quando ho visto gli scatti ho pensato che era perfetto per la copertina del disco e loro, felici dell’idea, ci hanno gentilmente ceduto l’immagine.
Freddo e caldo che convivono: secondo noi come definizione ci puo' stare. La copertina è nata da un'idea di Marzia sulla foto delle Shooting Dolls mentre sul disco erano in corso gli ultimi ritocchi. Logo e font sono stati poi sviluppati da Poppy.
RispondiEliminaDirei che è perfetta ... ben rappresenta il disco. Sia lo scatto, che loto e font ...
RispondiEliminaCome e dove presenterete “Meccanica e Natura”?
RispondiEliminaQuando lavoriamo ad un disco capita sempre di sviluppare interattivamente le idee... grafica, testi, musica, colori e concetti vengono fuori simultaneamenti ispirati gli uni agli altri...
RispondiEliminaLa data di presentazione sarà in Puglia, la nostra terra d’origine, all'interno del Medimex, la prima fiera della musica del Mediterraneo!
RispondiEliminaDopo aver vinto Push Up, un contest bellissimo ideato da cervelli non in fuga pugliesi, ci è stato proposto di presentare il nostro album proprio nella nostra terra natìa, in Puglia in una data/evento frutto della collaborazione proprio tra Push Up e Puglia Sound...
RispondiElimina... ma in Puglia dove?
RispondiEliminaBari, esattamente da dove abbiamo cominciato ormai 11 anni fa....
RispondiEliminaBene, molti amici di questo blog sono di quella zona ... segnalo la data allora, a Bari il ...
RispondiEliminaEhm...a Bari il?? Marzia aiutaci che io Maurice e Poppy abbiamo riempito anche la memoria esterna...
RispondiEliminaSuspence ...
RispondiEliminaSe non lo ricordate rimando tutti ai vostri spazi web, dove ci sarà di sicuro scritto ;)
RispondiEliminaAhhhhhhh a giudicare dai tempi di risposta penso che sia la cosa più saggia da fare....
RispondiEliminaCmq l'ultima settimana di novembre....a presto la conferma sul nostro sito...
RispondiEliminaBene, e per finire: fatevi una domanda, datevi una risposta e poi tutti a nanna …
RispondiEliminaPiù che una domanda vorrei, se permetti Alligatore, comunicare in diretta una cosa alla restante parte di Jolaurlo...
RispondiEliminaNo Gianni, non ti abbiamo abbandonato! :)
RispondiEliminaFate pure ... quello che volete.
RispondiEliminaBene allora...cari Maurice Poppy e Marzia (se ci sei ancora) oggi mi sono rovinato!!!!
RispondiEliminaHo comprato una Gen Rodeo, tra le prime tastiere degli anni '70....ha dei suoni caldi ed introvabili su plugins e non vedo l'ora di provarla in sala prove!!!
... è una news assoluta.
RispondiEliminaEcco siamo rovinati...ma che (Bip) hai comprato? Ma hai visto la crisi che c'è in Italia? Ti pare il momento di spendere soldi???
RispondiEliminaSenti se io non spendo in strumenti divento triste..te lo giuro...
RispondiEliminaUn modo divertente di rilanciare l'economia ... e poi tra qualche giorno esce il cd.
RispondiEliminaVa bene, ecco la nostra question:
RispondiEliminaDomanda: Cos'è che manca all'uomo che invece è presente in una macchina, in un androide?
Risposta: Un'energia infinita e forse la sua relativa semplicità?
Domanda filosofica, profonda, in linea con i temi e gli umori di "Meccanica e Natura" ...
RispondiEliminaGrazie Marzia (ci sei acora?), Poppy+Maurice e Gianni e a tutti gli intervenuti anonimi o meno ... siete stati numerosi.
RispondiEliminaEcco la mia domanda e la relativa risposta: Cos'è che invece non ha la macchina che l'uomo ha?
RispondiEliminaLa bellezza infinita dell'imperfezione.
Grazie a te per l'ospitalità, Alligatore.
RispondiEliminaGrazie tante per il tuffo in palude...
RispondiEliminaAltra grande domanda Gian ...grazie a voi.
RispondiEliminaE un abbraccio a tutti!
RispondiEliminaBuonanotte e buonafortuna Jolaurlo...
RispondiEliminaGrazie...ed elettro-baci caldi
RispondiEliminaBuonanotte! E' pure l'ora giusta per un bel film...Ciao!
RispondiEliminabellissima intervista. complimenti.
RispondiEliminaAccidenti, spaccano 'sti qua. Vado a comperarmi l'album.
RispondiElimina@Francesca
RispondiEliminaBenvenuta nella palude ... grazie ;)
@Manina Futura
Parafasandro il tuo nick direi che sono Music Futura ... ormai presente.
@Ernest
(:)
credo che da oggi avranno un ascoltatore in più!
RispondiEliminanon li conoscevo e mi piacciono.
grazie ancora ally ;-)
Jolaurlo stanno facendo urlare il blog, grazie a te del passaggio iggy, la band urlerà di gioia ;)
RispondiEliminaecco sai...mi sento un pesce fuor d'acqua, altri gusti io, sorry; prendo l'auriga a vado .. ciao!
RispondiElimina@chaillrun
RispondiElimina... ripassa, qui c'è sempre buona musica per tutti i gusti.