Regista internazionale di gran classe, esule politico in Francia dopo il colpo di stato di Pinochet (si occupava di cultura e cinema nel governo Allende, forse il politico più avanzato del secolo scorso), poco visto in Italia, a parte il ristretto club di chi segue Fuori Orario, è scomparso ieri a Parigi Raúl Ruiz. Solo settant'anni di età e tante cose da dirci (stava montando l'ultimo film La notte di fronte, dove ripercorreva i tempi e i luoghi della sua infanzia in Cile), ed era pronto a girare in autunno il nuovo film, sull'invasione napoleonica del Portogallo. Cineasta prolifico, lo ricordo quando interpretò una piccola ma significativa parte in uno dei capolavori morettiani, Palombella rossa. Ogni goal è un silenzio ... questa la frase diventata un tormentone. Nel mio canale YouTube ALLYDIEGO (cliccateci sopra), ho messo tra i preferiti quella scena cult.
Se ne e' andato un vero uomo!
RispondiEliminaSì, un vero uomo ... di cinema e non solo.
RispondiEliminaBeh, con un trainer che ti dice quelle cose, con quello sguardo, forse qualcosa di buono potrei farla anch'io!
RispondiEliminaBello, Ally!
Un caro saluto a Raùl anche da parte dello Zio Nick!
RispondiElimina@giacy.nta
RispondiEliminaC'è tanto da imparare. Ci mancherà.
@Zio Scriba
Ogni goal è un silenzio ...forse Mourinho avrebbe potuto dirlo.
E ora mi tocca guardare quantomeno l'ultimo film, che quelli che hai nominato mi sono del tutto sconosciuti. Se ne vanno sempre tutti, ma soprattutto quelli che dovrebbero rimanere. O è solo una mia impressione?
RispondiEliminaLa morte di un artista ti fa rimpiangere quello che non potrai vedere in futuro ma ti ricompensa con quello che lascia del suo passato
RispondiElimina@Maraptica
RispondiEliminaNo Sarah, dici benissimo: se ne vanno sempre i migliori. E quanto all'ultimo film, non puoi perderlo ...sarà un successo.
@pOpale
Impeccabile ... del passato di Raúl c'è tanto da vedere, c'è tanto da imparare.
Quoto l'intero commento di Maraptica, così evito la proliferazione di commenti tutti uguali sul tuo blog :-)
RispondiEliminaSe hai voglia fai un salto da me, Fil ha fatto un nuovo arrangiamento di Estate di Bruno Martino per una radio brasiliana e per il Centro di Cultura Italiana in Brasile. Così se vuoi ci dici la tua :-)
Grazie!
sconosciuto ma ancora per poco!!!! ...._marì
RispondiElimina@Adriana
RispondiEliminaMi piace quella canzone, mi sembra una buona cosa ... ora vengo a sentire.
@GIALLOSANMARINO
Benvenuta nella palude ... anche se in una triste occasione, è bello sentire queste promesse per il grande Raul.