Nati dall’incontro tra il bresciano Luca Gallina (chitarre) e la texana Elizabeth Lee (voce), dopo alcuni cambi di formazione sono giunti ad un buon punto di equilibrio con Federica Zanotti (batteria) e Luca Manenti (baritone guitar). Niente basso quindi, e una donna alla batteria. Questo dona alla band un suono diverso al loro alternative-rock dal sapore di blues classico. Attivi sulla scena da circa sette anni, hanno dato alle stampe già quattro cd. Il più recente, con un divertente cane rosso in copertina, l’ascolto con piacere da un bel po’. S’intitola Southern Frequency Club e rende felici nel profondo ascoltarlo. Quando Elizabeth mi darà il via, lo farò ripartire … pronti?
Pagine
▼
lunedì 25 luglio 2011
Intervista ai Cozmic Mojo
Questa sera ci divertiamo, ci scommetto la coda. Basta guardarli i Cozmic Mojo, appena sbarcati nella palude con quel sorriso sulle labbra e l’intensità dei loro volti, la gioia e la beatitudine del blues, la concentrazione del rock; cozmici (complimenti anche a chi ha fatto la foto). I Cozmic Mojo non sono l’ennesima band di Brescia nella mia palude, ma un gruppo internazionale, sia per la composizione, sia per i numerosi concerti fatti in giro per il mondo (sono da poco tornati dalla Germania, un po’ di risposo e poi ripartiranno).
sono pronta...:)
RispondiEliminaDiego...sono qua!!! elizabeth
RispondiEliminaadesso provo un altro modo...
RispondiEliminaTi vedo, ti vedo, cia Elizabeth.
RispondiEliminaVa bene così, benvenuta nella palude.
RispondiEliminaci sono anche io!
RispondiEliminagrazie!
RispondiEliminaCiao Mane! Ciao Alligator!
RispondiEliminaCiao Luca, benvneuto nella palude anche a te ...
RispondiEliminaArriverà qualcun altro o sarete voi due questa sera a rappresentare la band?
RispondiEliminaSi noi due...and Federica...!!!
RispondiEliminaBene, allora posso cominciare?
RispondiEliminaSiamo solo noi!
RispondiEliminaAllora, se siete pronti, faccio partire il vostro recente cd e vado con la prima domanda...
RispondiEliminaSi! Pronta!
RispondiEliminaChi sono i Cozmic Mojo?
RispondiEliminaI Cozmic Mojo sono fantastica band di quattro musicisti completamente diversi.
RispondiEliminaElizabeth Lee è la voce e stage leader, inizia il suo viaggio musicale nel coro della chiesa gospel di Pasadena Texas, si trasferisce poi a New York ove svolge attività di modella oltre che cantante. Seguendo poi la sua ispirazione vive per un periodo a Los Angeles e Nashville. Attualmente vive a Austin Texas, la nuova capitale della musica.
... e in Italia? A Brescia, che è una capitale della musica interessante ...
RispondiEliminaLuca Gallina chitarra e music director, muove i primi passi rock con la band Lady Oscar, seguono Mexcal e la pop band Pinca Pallina con cui partecipa al Festival di S. Remo e pubbilca un album con Columbia Sony. Successivamente incontra Elizabeth e nascono così i Cozmic Mojo.
RispondiEliminaLuca Manenti chitarra baritona, esperto di automobili e cuoco sopraffino, superfan di Neil Young e Kurt Cobain. Si forma militando in importanti cross-over grunge band della scena bresciana come i Minio Indelibile.
Federica Zanotti batteria e navigatore. Viene dalla formazione classica. Ha suonato come percussionista nell’orchestra della Scala di Milano tenendo tournè in tutto il mondo. Gruppo preferito Earth Wind & Fire e per forza la batterista di Lenny Kravitz, Cindy Blackman.
Si! Brescia is Vunderbar!!!
RispondiEliminaCerto, concordo ...Vunderbar?
RispondiEliminaVunderbar is WONDERFUL!!! Brescia CERTO is WONDERFUL!!! Mi piace molto...ma io abito in Texas.
RispondiEliminaCerto, perché vi chiamate così?
RispondiEliminaabbiamo alligators anche in Texas!!!
RispondiEliminaCozmic Mojo ...
RispondiEliminaIl nome Cozmic Mojo è una fusione tra filosofia cosmica e il voodoo beat di New Orleans, immersi nel fango del Blues. In Haiti il Mojo può essere molto positivo o molto negativo. Per noi cozmici sempre positivo. Un nostra canzone, che resta tra le preferite dei nostri fans, rappresentativa di questo è Universe Song, cozmica e con un buon mojo.
RispondiEliminaLo so, lo so... sono originario di quelle parti, in effetti. ;)
RispondiEliminaBelle le origini del vostro nome.
RispondiEliminaMi piace questo spirito positivo. Si vede che siete così solo guardandovi ... e sentendvovi poi ...
RispondiEliminagrazie! mi piace anche...:)
RispondiEliminamolto gentile...:)
RispondiEliminaCome nasce una vostra canzone? Prima la musica o prima le parole?
RispondiEliminaGli autori sono Luca e Elizabeth. Non c’è una vera formula precisa, ne come procedura ne come tempi. “Le canzoni sono come i fiori , nascono da sole” . Sembra una banalità ma è la verità. Semplicemente negli anni abbiamo imparato a trovarle, riconoscerle e farle nostre. Qualche volta nascono da una melodia, altre da un riff di chitarra, altre da una parola.
RispondiEliminaCome sono nate le canzoni del recente cd?
RispondiEliminaLuca ha composto delle idee melodiche chitarra nel mese di febbraio 2010. E’ stata la prima volta che un album è stato scritto in un così breve periodo per cozmic Mojo. Queste idee sono state sul Elizabeth's ipod per qualche tempo. Poi il momento magico è arrivato... e in un paio di giorni le canzoni di Southern Frequency Club hanno preso vita.
RispondiEliminaMa l'ispirazione: dove trovate l’ispirazione?
RispondiEliminaMai capitato? Girate con un quadernetto o un registratore?
RispondiEliminaLa musica è dappertutto, vivere è musica, l’ispirazione è sintonizzarsi su magiche frequenze, è uno stato d’animo.
RispondiEliminaCertamente che ci è capitato! crediamo capiti a tutti gli artisti.. come dicevamo prima noi siamo solo della antenne, bisogna essere sempre pronti. La cosa divertente è che oggi c’è la tecnologia per registrare molto velocemente tutto quello che ti passa per la testa ovunque tu sia. Noi preferiamo il buon vecchio quaderno appunti e un piccolo registratore tascabile.
RispondiEliminaMolto poetico ...
RispondiElimina... e Mane, così silenzioso cosa dice? Suona la baritone guitar?
RispondiEliminaMi piace anche Dante!!! :)
RispondiEliminaUnire il blues con Dante, molto interessante ... sarebbe contento.
RispondiEliminaMane silente ma presente!
RispondiEliminaHELL YEAH!!!
RispondiEliminaGrande mane!!!
RispondiEliminaGià, è molto blues l'Inferno ...
RispondiEliminaCiao Enrico.
RispondiElimina“Southern Frequency Club” è autoprodotto. Perchè questa scelta? È stato facile farlo? Lo consigliereste ad altri?
RispondiEliminaCerto che sì! Noi crediamo che la cosa importante in un album è quello che si ha da dire. Il resto è fuffa. Luca ha un home studio così come me in Texas. Oggi un personal computer può essere uno studio di registrazione. Quindi chiunque può realizzare le sue idee in musica.
RispondiEliminaC’è una canzone in particolare che rappresenta meglio il cozmicmojo –sound di questo nuovo cd?
RispondiEliminaEverything's Alright... I think is the most representative of us...in this moment in time...:)
RispondiEliminaLa più rappresentativa per voi ora ... messa quasi all'inizio del cd, tra l'altro.
RispondiEliminaMolto intesa, internazionale, di testa e di cuore.
RispondiEliminaSe “Southern Frequency Club” fosse un concept-album su cosa sarebbe?
RispondiEliminaAll is One...Tutto è Uno.
RispondiEliminaTutto è uno, un bel messaggio universale, molto blues ...
RispondiEliminaE a proposito, che rapporto avete con Internet da utenti?
RispondiEliminaLo usiamo sia personalmente che come band. Lo riteniamo un supporto assolutamente necessario. In un certo senso è un terreno dove le idee circolano libere e veloci. Si ha accesso a informazioni che i normali media non danno. E poi…..lo stiamo usando adesso per questa cozmic intervista..:)
RispondiElimina... e mi sembra stia andando benissimo.
RispondiEliminaSiete delle provincia di Brescia per 3/4, città con un fermento musicale come poche in questo periodo, tra gruppi, locali e gente che si muove. Come si spiega questa cosa? Brescia capitale dell’alternative- rock italico?
RispondiEliminaCome la vedi la cosa dal Texas?
RispondiEliminaME TOO Mr alliGaTOR!!
RispondiEliminaBene, spero anche per Mane, sempre silente, ma presente ;)
RispondiEliminaForse si è persa la domanda, è il bello della diretta...
RispondiEliminaLa ripeto: siete delle provincia di Brescia per 3/4, città con un fermento musicale come poche in questo periodo, tra gruppi, locali e gente che si muove. Come si spiega questa cosa? Brescia capitale dell’alternative- rock italico?
RispondiEliminaNon posso parlare per loro...ma...dalTexas vedo la musica in Brescia veramente interressante es innovativa. Abbiamo tanti amici musicisti qua, che sono veramente bravi. E forse e per questo che Brescia produce musica cosi buona.
RispondiEliminaUna parte dei Cozmic Mojo, cioè tu Elizabeth, è texana. Come è avvenuto l’incontro tra di voi?
RispondiEliminaIo ero in tour europeo con Larry Chaney, chitarrista produttore di Nasville. Luca è stato ospite in alcuni concerti invitato dal promoter. Ha avuto inizio un amicizia e collaborazione artistica che continua tutt’ora.
RispondiEliminaMolto semplice e diretta ... niente il web di mezzo.
RispondiEliminaScusami, ma il mio computer e un po" lento...come serpente Texani...
RispondiElimina... allora è pericoloso ;)
RispondiEliminaFESS!
RispondiEliminaNessun problema, mi sembra che stiamo andando bene e presto arriveranno le ultime domande a concludere una bella chiacchierata tramite il web ...
RispondiEliminaAvete contatti con altri artisti della vostra città o regione? Di altre? Del Texas come di Brescia ...
RispondiEliminaCertamente, abbiamo molti amici musicisti dappertutto. Brescia, Italia, America, ….in gran parte d’Europa...:) Con tutti cerchiamo di fare dei gran BBQ….texas style! Capita in tour di avere day off… è molto bello avere una grande famiglia! Sull’ultimo cd abbiamo avuto numerosi ospiti amici musicisti.
RispondiEliminaSì, ci sono un sacco di ospiti ... siete una grande famiglia.
RispondiEliminaYeah but they won't buy me a MERCEDES BENZ!!!
RispondiEliminaIl primo disco/cassetta della vostra vita?...quello acquistato, intendo. Il tuo Elizabeth, ovviamente, e se Mane ci ha seguito fin qui ...
RispondiEliminaHey...SILENTE MANENTE...come out!!!
RispondiEliminaElizabeth: Ringo Starr_Photograph. Luca : Dire Straits_Making Movies. Luca: Neil Young_Harvest. Federica: EW&F_Live in Madison Square Garden
RispondiEliminaLa grande Janis Joplin ... è sempre fonte d'ispirazione.
RispondiEliminaMi riferivo alla battuta di prima ... grandi folgorazioni i vostri primi dischi.
RispondiEliminaSi...ma quanti GREAT RECORDS in nostre vita!!!
RispondiEliminaPiace!!!??? NOI AMIAMO la musica!!!
RispondiEliminaE allora dimmi come riuscite a fare tutti questi concerti fuori dall’Italia?
RispondiElimina...prossime date?
RispondiEliminaPer noi è normale. Da sempre suoniamo prevalentemente all’estero. Io ho tanti contatti in Europa da prima di Cozmic Mojo. Questi contatti sono poi stati utilizzati per i cozmic tour. In Italia collaboriamo con Slang Music soprattutto d’estate. Saremmo molto interessati a trovare un booking italiano. Se qualche promoter è on line consideri la proposta..preferibilmente che sia un buon cuoco J. I prossimi concerti: Hamburg, Hannover, Berlin, Duisburg in Germania. Kastev , Croazia e in Italia Alghero, Sardegna. Dopodichè il prossimo tour sarà marzo 2012.
RispondiEliminaSpero che qualche booking italiano sia all'ascolto, oggi o nei prossimi giorni ...
RispondiElimina... e per finire, una domanda che non vi ho fatto, una risposta e poi tutti a nanna.
RispondiEliminasto pensando..aspetta!
RispondiEliminaNon mi muovo ;)
RispondiEliminaQual è il vostro colore preferito? ..Cozmic Mojo...:)
RispondiEliminaSei troppo gentile Alligator...:)
It was VERY NICE to swim in the SWAMP with you...AHHHHHHHHHHHHHHHH watch out! There's a CROCODILE behind you!!!
RispondiEliminaNon capisco tutto, ma mi piace quello che hai detto ... grazie Elizabeth.
RispondiEliminaGrazie a te!!! Spero che ci vediamo un giorno...bye bye baby bye bye!!!!!...:)
RispondiEliminaLo spero anch'io, grazie a te, grazie anche a Mane, silente, ma presente ... grazie all'amico Enrico.
RispondiEliminaBuonanotte e buonafortuna Cozmic Mojo.
RispondiElimina:)
RispondiEliminaMi piacciono queste interviste!
RispondiElimina@pOpale
RispondiElimina... ti piacerà anche la musica poi.