Pagine

domenica 17 luglio 2011

Abbronziamoci sotto al Titanic …

Come vedete la mia abbronzatura da ciclista prende piede, come buona parte degli italiani mi rosolo al sole. Approfittando di questo il nostro governo (nostro?), ha preparato una manovra lacrime e sangue sempre per quelli: lavoratori, precari, insegnanti, pensionati, servizi pubblici … una manovra recessiva, cioè che comprime i consumi e porterà avanti la crisi per anni. Una spinta a privatizzare, cioè svendere i nostri beni comuni contro il volere dei recenti REFERDUM, la stessa identica politica economica che ha portato la crisi in tutto il mondo. Altro che Titanic, qui siamo sotto e nessuno sembra accorgersene

DA IL MANIFESTO SUGGERSICO DI LEGGERE

Il superministro d'azzardo

31 commenti:

  1. Mi sbaglio o anche l'anno scorso hai pubblicato il tuo piede abbronzato sandalizzato?! :) 7.13 di domenica mattina e già sto leggendo qualcosa che mi farà incaXXare...

    RispondiElimina
  2. Anche secondo me siamo già affondati. Peccato non se ne rendano conto in Parlamento.

    Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. se dobbiamo crollare come il titanic speriamo che non chiudano le porte della terza classe e che non diano le scialuppe solo a quelli della prima....

    RispondiElimina
  4. Se poi penso che mia madre prende 400 euro di pensione al mese, perchè mio padre prende qualcosa in più, ma poi hanno l'affitto, le varie spese, i medicinali, etc, etc.....altro che incazzarmi.

    RispondiElimina
  5. Siamo nelle mani di un equipaggio di emeriti incapaci. Non ci resta che l'ammutinamento.

    RispondiElimina
  6. Aggiungerei, perchè non si illudano di riuscire a farla franca:

    Di fronte a un panorama così difficile per chi deve governare, vale allora la pena di sottolineare qualche aspetto della situazione nazionale che potrebbe volgersi a favore di chi è supposto subire in silenzio i contenuti di una Finanziaria tutta pensata contro chi sta in basso.
    Il primo elemento da tenere presente è che loro non godono né possono sperare in nessun consenso attivo e partecipe, semplicemente perché non c'è alcuna contropartita prevista: né diritti né soldi né alcuna tipo di ammortizzazione sociale.
    Secondo: un corpo sociale sempre più vasto ed articolato inizia a secernere forme di attivismo diffuso ed embrioni di un possibile antagonismo di massa (tutto ancora da organizzare).
    Terzo, questo ampio campo di (contro)soggettività potenziale deve iniziare a porsi il compito, di lungo corso, di costiutire un programma per l'alternativa che aggredisca e faccia propri i principali nodi scoperti che la crisi sta evidenziando con inedita urgenza: beni comuni, la nuova grande rapina all'orizzonte, la privatizzazione dell'esistente tutto.
    C'è quanto basta per un nuovo massificato movimento contro la svendita.

    (Redazione Infoaut da Chiomonte)

    Il prossimo sarà un autunno decisamente interessante sul fronte della lotta.

    RispondiElimina
  7. P.S. Complimenti per la pinna. :)

    RispondiElimina
  8. @Maraptica
    No, non ti sbagli, è la mia perversione ;)
    Se ti ha fatto incazzare leggere la manovra economica del governo, ti tiro su il morale facendoti leggere la Contro-manovra di SBILANCIAMOCI cliccando
    qui
    @Kylie
    Forse se ne rendono conto e ballano sopra l'oceano, perchè si divertono così, allargano la forbice tra ricchi e poveri, rendendoci tutti ricattabili...
    @Cirano
    Il problema è che è tutto crollato ...
    @And
    ... tagliando un paio di missioni militari a caso potremmo dare pensioni migliori a tutti.
    @Jane
    Incapaci o troppo bravi a fare i loro conti ...
    @Ross
    Grazie per la pinna. Analisi condivisibile, bisogna creare l'alternativa a questo sistema di rapina, che non è l'alternanza, ma una diversa economia. Leggi, lo segnalo ancora, la Contro-manovra di SBILANCIAMOCI cliccando

    qui

    RispondiElimina
  9. Che amarezza...
    Che rabbia...

    Almeno tu hai il piede abbronzato.
    ...Io stagliuzzo frutta!

    RispondiElimina
  10. Eva, fallo all'aperto e ti abbronzerai pure tu se non piove.

    RispondiElimina
  11. Come economia si é già affondati. Spero, invece, che la spinta in atto da parte della società civile non regredisca ad attesa di nuovi populismi!

    RispondiElimina
  12. Non c'è più niente da raschiare sul fondo del barile...
    :-/

    RispondiElimina
  13. Ormai serve solo qualcosa di radicale. Un voltone che gli italiani, (in buona parte rincoglioniti da centri commerciali, tv e telefonini) temo non siano in grado di mettere in atto.

    RispondiElimina
  14. @Adriano
    Concordo, come economia si è già affondati (a livello mondiale, con il neoliberismo trionfante, in Italia ancora più giù). Quanto all'uscita da questa crisi ci sono due possibilità: o con un neo-socialismo mondiale, partendo dal territorio, o con dei regimi tecnocratici finti democratici, già ora all'opera, che vivacchiano alterandosi al governo con le stesse ricette economiche fallimentari. Dipende da noi, da come sapremo fare/essere massa critica.
    @Stefania248
    Non si può mai dire con la finanza creativa ...
    @Lucien
    Nonostante tutto, io non sono così pessimista. La vittoria dei REFERENDUM ha mostrato, assieme alle molte manifestazioni degli ultimi mesi, che c'è una società civile viva e consapevole, nonostante la classe politica, in particolare quella seduta in parlamento, lontana da questa e incapace di una nuova politica.

    RispondiElimina
  15. Io non lo vedo tutto nero..parlo del tuo piede ma anche del futuro :)

    RispondiElimina
  16. @Grace
    ;))))))):--
    Hai perfettamente ragione.

    RispondiElimina
  17. Letto e digerito male, come al solito. Quando si leggono queste cose dall'estero (magari anche in Italia, ma io la prospettiva te la posso dare solo dall'estero) rimane sul gozzo non solo l'immagine di incompetenza politica ed economica, di corruzione e gente che si fa i propri interessi, ma anche un'immagine di decadenza. Scaltri imprenditori sono sempre andati avanti, anche con intelligenza, non corretta ne' giusta ovviamente, ma sempre 'intelligenza'. Quando si passa alla 'decadenza' stile fattoria degli animali, con cosa la si combatte?

    Io non sono adatta ne' alla politica ne' all'economia, e neppure alla filosofia, pero' sono una persona decente e civile, datemi un'alternativa decente e civile che sappia far politica e finanza, ed io la sosterro' :-). Sono ottimista se c'e' partecipazione pero', perche' non potremo mai avere dei politici decenti finche' gli elettori rimangono degli stronzi.

    RispondiElimina
  18. Eppure sento ancora suonare l'orchestra ... oh cacchius era lo stesso che facevano sul titanic ... ma non è detto ch la storia si ripti ... in ogni caso infilo dei braccioli! ;-)

    RispondiElimina
  19. La situazione è seria...io metterei qualcosa su quel piede!

    ;)

    RispondiElimina
  20. hai ragione. e no, non è un titanic: qui nessuno balla nemmeno più...

    RispondiElimina
  21. non ce la posso fare. la manovra l'ho letta tutta, ora ho convulsioni conati di vomito emicrania reflusso gastroesofageo unghia incarnita porro e porca pupazza anche il cagotto.

    ecco.
    buonasera signor piede dell'alligatore :)
    Bibi

    RispondiElimina
  22. @Alessandra
    Dalla tua prospettiva la visione è buona. Credo serva partecipazione, continua, non episodica. Non è un problema solo di politici, di quelli che abbiamo, ma di politica, nuova, diversa da quella che ha dominato dagli anni '80 in poi ...
    @pOpale
    No, la storia non si ripete, un tale diceva che prima si ha la tragedia e poi la farsa. In Italia, molto spesso sono combinate insieme... sarà che siamo la patria del melodramma?
    @Baol
    Dici che dovrei coprirlo? ... ma se è così sessi? ;)
    @'povna
    Siamo già affondati...
    @Bibi
    Meglio leggerla ora, avere queste reazioni, così si è preparati quando la stangata ci colpirà alle spalle...

    RispondiElimina
  23. Il primo post feticista-politico della storia! Bravo!

    RispondiElimina
  24. vado a leggere, tanto per chiudere in "bellezza" questa giornata...P.S. mi è piaciuto molto il commento di Cirano. P.P.S. ahahahahha io conoscevo il gomito del tennista, il piede del ciclista non si può sentire ahahahahah!

    RispondiElimina
  25. @Adriana
    Grazie per il bravo ...e quanto al post feticista-politico, stragrazie...
    @TuristadiMestiere
    ... è così, siamo messi male, ma è meglio informarsi. Sì, il commento di Cirano è perfetto, mi ricorda la vignetta di Vauro su il manifesto a commento della battuta di 3monti. Il piede del ciclista in compenso non fa male (forse farà ridere).

    RispondiElimina
  26. Se riuscissimo a ricostruire una VERA sinistra, questi che CREDONO di governarci getterebbero la spugna in mezzo secondo...o anche meno.
    Purtroppo siamo dilaniati da tante e tali lotte intestine che rischiamo d'avere solo dei problemi... intestinali.
    Svegliamoci, prima che ci chiudano la bocca per sempre.
    Purtroppo, il "senso di responsabilità" di Pd e Idv si è ridotto, col voto accordato alla manovra, in complicità!

    RispondiElimina
  27. Già, problemi di stomaco, alito cattivo, vomito ... in Parlamento manca una vera sinistra, e la destra fa quello che vuole anche se è dilaniata e ormai allo sbando.
    La situazione sotto il cielo è questa ...REFERENDUM e amministrative hanno indicato la strada sa seguire.

    RispondiElimina
  28. Il 17 eri al lago, il 19 giocavi a tennis, pero il 18 luglio ti hanno visto al concerto dei Deep Purple in Arena. A quando una recensione?
    Ciao. Pitra.

    RispondiElimina
  29. @Anonimo Pitra
    Non ci sarà nessuna rece al concerto dei Deep Purple perchè ero in ferie da tutto e non ho preso appunti.
    p.s.
    Non gioco a tennis da 10 anni.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...