Perché ha preso come ispirazione l’Atto terzo dell’Amleto (Essere o non essere, questo è il problema…), visto come perfetta metafora dei nostri giorni precari. Sì, Valentina si definisce “una donna romantica e precaria”, e, statene certi, non lo fa per moda. Si sente che canta la verità, o almeno la sua, quella di tanti trentenni come lei. Atto Terzo è anche la canzone messa in chiusura, vertice di un album notevole. Una voce particolare la sua, a tratti dolente a tratti romantica, che non lascia indifferenti. Con lei musicanti dell’area romana di tutto rispetto. Ma sto cominciando a sbrodolare. Meglio lasciare la parola alla ragazza. Pronta Valentina?
VAI AL SUO MYSPACE http://www.myspace.com/valentinalupi
V:Ciao Alligatore!
RispondiEliminaCiao Valentina ... benvenuta nella palude.
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaGrazie...benvenuto a te! :)
RispondiEliminaci siamo...modo molto interessante per fare un'intervista!
RispondiEliminaGrazie, scusa per quest'inizio così... mi si è impallato il pc e ho dovuto spegnere e riaccendere ...ora tutto a posto.
RispondiElimina:)
RispondiEliminaOra possiamo partire sul serio ;)
RispondiEliminaAllora, faccio partire il tuo cd e vado con la prima domanda ...
RispondiEliminaok!
RispondiEliminaChi è Valentina Lupi?
RispondiEliminaSono semplicemente una giovane donna che ama mettere in musica la mia visione della vita,le mie esperienze.
RispondiEliminaTe la sei cavata bene ... non è facile definirsi.
RispondiEliminaQuesta è più facile:
RispondiElimina...come nascono le tue canzoni? Prima la musica e poi le parole o è il contrario?
RispondiEliminaMa in realtà la tua domanda si presta ad infinite risposte.
RispondiEliminaQuella che ti ho dato è breve...potremmo parlarne per ore! :)
Certo, c'è da dire molto... e allora parliamo delle canzoni.
RispondiEliminaDi solito scrivo contemporaneamente musica e parole.
RispondiEliminanon riesco ad immaginare un testo senza la musica.
perdona la mia lentezza nel risponderti...
Nessun problema ... abbiamo tutta la notte :)
RispondiElimina"Contemporaneamente musica e parole..." interessante e orginale.
RispondiEliminaCome sono nate le canzoni del tuo recente cd?
RispondiEliminaLe mi canzoni nascono senza pretese in realtà.
RispondiEliminaQuelle di questo ultimo lavoro sono state scritte in gran parte nell'ultimo anno.
Avevo un pò di sassolini nelle scarpe,e così ho buttato giù un pò di sensazioni,anche dei miei modi di dire e naturalmente li ho messi un musica.
Bene...ultimamente non dormo molto,allora sarò felice di chiacchierare con te!
RispondiEliminaMi farai compagnia! :)
Certo, nella palude si dorme bene...
RispondiEliminaTornando al cd, se “Atto Terzo” fosse un concept-album su cosa sarebbe? … forse lo è.
RispondiEliminasono felice che ti piaccia il mio disco,grazie per le tue parole...ho letto la tua presentazione.
RispondiEliminaForse è un concept sul superamento del dolore,sul riconoscimento di una condizione che viene affrontata senza rassegnazioni.
RispondiEliminaMolto profondo ... e liberatorio alla fine.
RispondiEliminaC’è una canzone in particolare che rappresenta il valentinalupi-sound?
RispondiEliminaLo sto ascoltando ora ...
RispondiEliminaé difficile definirsi...spesso scrivo mossa da intuizioni.
RispondiEliminaOgnuno legge cose diverse in una canzone anche quando si è molto diretti.
Come scriveva qualcuno con una grande sensibilità...."Non esistono i fatti,solo le interpretazioni..."
“Il modo migliore” è sicuramente un pezzo molto importante per me.
RispondiEliminaCredo sia il mio manifesto.
Dove trovi l’ispirazione?
RispondiElimina…A proposito di scrittura e ispirazione mi piace citare Eddie Vedder: le idee migliori vengono nei momenti più inopportuni, quando non hai la possibilità di buttarle giù. Poi le dimentichi, e ti rimane il vago ricordo di una cosa grandissima....che rabbia.
RispondiEliminaMai capitato? Giri con un quadernetto o un registratore?
RispondiEliminaCerto che mi capita,succede di frequente.Io vengo ispirata dal quotidiano,mi trovo spesso in giro e capita che i discorsi delle persone o un particolare paesaggio mi provochino stimoli e cose da dire.Quando non posso scrivere sul quaderno,annoto i pensieri sul cellulare
RispondiEliminaMi succede anche di notte,sogno delle frasi che poi al risveglio dimentico! Che rabbia!
RispondiEliminaCi vorrebbe un registratore di sogni.
RispondiEliminaIl cd è uscito presso Aly Buma Ye! Records? Come vi siete trovati? Come prosegue la collaborazione con loro?
RispondiEliminaSi infatti,scriverei più dischi! :)
RispondiEliminaA volte domande e risposte si accavallano, ma non importa ... è il bello della diretta.
RispondiEliminaIl cd è uscito presso Aly Buma Ye! Records? Come vi siete trovati? Come prosegue la collaborazione con loro?
RispondiEliminaAli Buma Ye! È una nuova etichetta nata dalla passione di Alberto Castelli,scrittore e giornalista di musica. Alberto mi ha voluto nella sua squadra,ci siamo trovati e sono stata felice di collaborare con lui perché ha lasciato che io fossi libera artisticamente e non ha messo freni alla nostra creatività. Credo faremo altri bei dischi insieme.
RispondiEliminaIo uso Internet per qualsiasi cosa.Trovo sia un mezzo assai efficace e diretto per comunicare nel mio caso le date dei concerti e avere rapporti con persone che seguono la mia musica.Poi ricerco tutto sul web,dalle ricette di cucina alle canzoni.Non credo tanto ai rapporti umani che si vivono esclusivamente su internet.
RispondiEliminaNo? ... in realtà il discorso sarebbe molto complesso, ma torniamo alla musica: da musicante, il rapporto con la Rete delle Reti e le nuove tecnologie in genere, come lo vivi?
RispondiEliminaLa rete è fondamentale.Attualmente è l’unico mezzo che liberamente abbiamo a disposizione per divulgare il nostro lavoro.
RispondiEliminaFacebook ...
RispondiEliminaFB, prima criticato perché contro la privacy, contro le libertà, ora mezzo usato per manifestazioni, quindi demonizzato dal potere (che come sempre non capisce le nuove tecnologie). Ora, forse, in declino, sostituito dal altri ...
RispondiEliminaTu ci sei? Come lo usi?
RispondiEliminaUso molto facebook.Fui la prima a criticarlo e a giurare che non lo avrei mai usato.Poi ho scoperto che è assolutamente utile ed è anche divertente. A volte mette a nudo la vera natura di ognuno. C’è chi ne abusa,chi posta tutto quello che fa in modo quasi ossessivo rendendosi ridicolo. Ti accorgi che molti non conoscono la lingua italiana e questo è molto triste. Facebook ha molti pregi,si possono condividere link,video,comunicati,spesso però svela anche la mediocrità di certe persone.
RispondiEliminaHai visto il film "The Social Network"?
RispondiEliminaNo,purtroppo no.
RispondiEliminaMa adesso che me lo dici,lo vedrò!
Sì, te lo consiglio... un film importante, su come si è trasofrmata la società ... molto di più di un film su facebook.
RispondiElimina... ma torniamo al territorio.
RispondiEliminaTu sei di Roma. Come si riesce a fare musica nella capitale?
RispondiEliminaÈ positivo per una giovane musicante vivere e Roma? O negativo? Come si riesce ad uscire dal Grande raccordo anulare?
RispondiEliminaRoma ti accoglie sempre come una mamma.Io iniziato dai palchi romani che mi hanno abituata bene.Qui c’è lo zoccolo duro,un pubblico che mi sostiene sempre e mi segue,anche le radio della capitale passano le mie canzoni,mi ospitano.
RispondiEliminaUscire fuori da Roma è sempre un trauma per me ma si riesce ad uscire.Ho suonato in Puglia la scorsa settimana ed è stato meraviglioso.Quando si suona in diverse realtà fuori da qui è molto liberatorio e interessante,mi sento meno responsabilizzata.Succede come nei rapporti;quando non conosci una persona,sei meno coinvolta e forse più naturale,sai che non hai nulla da perdere e riesci a goderti le esperienze.
RispondiEliminaHai rapporti con altre band e/o musicanti delle tue città? Di altre ...
RispondiEliminaIo sono della provincia,di Velletri.Ci sono molti artisti da queste parti.Ho rapporti con altri musicisti,con la mia band usciamo anche insieme a cena e a divertirci.Non faccio però tanta vita mondana,abito in campagna e spesso preferisco frequentare persone che non fanno il mio stesso lavoro.
RispondiEliminaParticolare la copertina del cd. Ci sei tu e un fiore. Sembra una fantasia da anni ’60. o sbaglio? Di chi è opera?
RispondiEliminaÈ nata prima la copertina del cd o prima le canzoni? O insieme?
RispondiEliminaLa copertina è opera di due ragazze molto talentuose.Francesca Pignataro,grafica web designer e Ilaria Magliocchetti,fotografa.Hanno creato questa copertina dopo aver ascoltato il disco,quindi è frutto delle loro emozioni,delle loro sensibilità che si sono fuse con i miei pensieri,i miei gusti. Sono state molto istintive ma anche attente,hanno fatto un gran bel lavoro.
RispondiEliminaBe', hanno fatto un bel lavoro, direi molto in linea con le tue canzoni...
RispondiEliminaPoi c'è il giochetto, che ho visto sul tuo facebook, di farsi la foto con la copertina davanti alla faccia come una maschera a coprire metà volto.
RispondiEliminasi,ma io la vedo diversamente,più che una maschera mi piace pensare che ognuno si senta la parte che completa il mio volto,come se ognuno si riconoscesse nel mood di Valentina.
RispondiElimina:)
Sì, bella anche questa ...
RispondiEliminaCom’è la vita del giovane musicante indipendente? Come si riesce “a fare l’artista” e nel contempo vivere una vita “borghese”, con lavori e menate varie?
RispondiEliminaPochi, pochissimi, nell’alternative italico vivono di musica …
RispondiEliminaÈ una vita faticosa ma ricca di soddisfazioni.Spesso non ti dà da vivere ma ti lascia esistere in modo fiero e sereno sotto alcuni punti di vista che per me sono fondamentali. Io ancora non guadagno di certo suonando…ti sembrerò pazza ma sinceramente per me,in questo momento,non ha importanza.
RispondiEliminaNo, non mi sembri pazza. Credo sia bello fare le cose solo per il piacere di farle ...come scalare una montagna. Nessuno ne capisce il senso, se non tu.
RispondiEliminaFilosofeggio, influenzato da film visti di recente :)
RispondiEliminaIl primo disco/cassetta della tua vita?...quello acquistato, intendo.
RispondiEliminaChe film hai visto?
RispondiEliminaValentina interroga l'Alligatore! :)
RispondiEliminaIn realtà più di uno al Festival del cinema della montagna di Trento ...tutti con alpinisti intenti a compiere avventure estreme per il puro piacere di farlo.
RispondiEliminama che bello!
RispondiEliminaTornando a noi...allora...il primo cd che acquistai con i miei soldini all’uscita di scuola fu una raccolta di Lucio Battisti e nello stesso giorno tornai nel pomeriggio a comprare “One Hot Minute” dei Red Hot Chili Peppers che mi era stato prestato in precedenza da una cara amica .
RispondiEliminaPerò, due scelte molto interessanti, anche se radicalmente diverse ...
RispondiEliminaForse sono bipolare! :)
RispondiElimina:)(:
RispondiEliminaPerché fai musica? Per liberarti dai demoni interiori? Per essere amata? Perché ti piace?
RispondiEliminaMi piacciono molto i cantautori italiani,Fossati su tutti.
RispondiEliminaQuando ascolto Battisti,e ultimamente l'ho sentito raramente,mi commuovo.
Ops,mi sono resa conto che mi piacciono un pò troppo gli avverbi...non so se lo hai notato :)
RispondiEliminaNo :)
RispondiEliminaDi certo faccio musica non per essere amata.Semplicemente non riesco a pensare la mia esistenza senza di essa. So che potrei fare altro,e forse un giorno farò altro,chi può dirlo...
RispondiEliminaL'importante è riuscire a fare cose che piacciano ... che uno sente. Banaale dirlo, ma non sempre ci si riesce ...ma bisogna provarci.
RispondiEliminaDimmi come e con chi presenti in tour “Atto Terzo”?
RispondiEliminaDai demoni non mi libererò mai!:)
RispondiEliminapoi se per demoni intendi anche le bollette...allora stiamo a cavallo! :)
:))))
RispondiEliminaForse si è persa tra i demoni: come e con chi presenti in tour “Atto Terzo”?
RispondiEliminaSto promuovendo "Atto Terzo" con due formazioni diverse.
RispondiEliminaSuoniamo in trio acustico con Matteo Scannicchio,che collabora con me da anni suonando e arrangiando il piano e i synth e che ha scritto due pezzi per questo mio ultimo lavoro,e Giorgio Maria Condemi,chitarrista e notevole arrangiatore.Con loro suono anche in formazione elettrica insieme a Fabio Fraschini al basso e Cesare Petulicchio alla batteria.
Prossime tappe del tour?
RispondiEliminaSaremo il 22 giugno al "Festambiente" di Vicenza e il 2 luglio a "La casa del jazz" di Roma.
RispondiEliminaUna domanda che non ti ho fatto, una risposta e poi tutti a nanna …è la classica domanda a piacere, quella che ti devi fare tu. Grazie ;)
RispondiEliminaquesta domanda marzulliana mi mette in crisi perchè io mi faccio sempre tante domande su come risolvere problemi pratici ma raramente mi pongo domande su me stessa...
RispondiEliminaQualcosa che non ti ho chiesto, ma che vuoi dire ... un messaggio nella bottiglia, una cosa importante ...
RispondiEliminaCiao Ally!
RispondiEliminaCiao Valentina!
Sono passata nella tua palude per un saluto veloce ed un in bocca al lupo alla giovane cantautrice per il suo secondo progetto discografico! =)
potrei farmi questa domanda...
RispondiElimina"Valentina,potresti essere più felice di quanto lo sia adesso?"
Valentina:"Certo,la felicità non è mai abbastanza!"
Ciao Pecorella!
RispondiEliminagrazie!
:)
Ciao Pecorella...un gradito ritorno.
RispondiEliminaVale, ti presento una mia amica, presente in gran parte delle mie prime blog-interviste (nella prima è stata fondamentale per il lancio dell'idea...). Grazie di essere passata pecorella ora mamma impegnata ;)
...la felicità non è mai abbastanza. Ottima conclusione. Direi che è tutto.
RispondiEliminaGrazie Valentina.
RispondiEliminaGrazie a te per questa bella chiacchierata!
RispondiEliminabuonanotte e a presto! :)
Buonanotte e buonafortuna Valentina.
RispondiEliminaSai che ho fatto? Mi sono ricordato di essere anche su MySpace ed allora ... via con una bella richiesta di amicizia ...
RispondiEliminaBell'idea... ciao Adriano.
RispondiElimina:)
RispondiElimina:))))))))))))))))))))))))))
RispondiElimina"Essere o non essere": mi hai aperto un bel divagare mentale per la serata. Baci
RispondiElimina