Questa sera sul blog dell’Alligatore un vero e proprio gruppo esordiente. Un vero gruppo di gggiovani (sono appena ventenni), insieme da poco più di tre anni: The Cruels, ennesima band toscana interessante e decisamente rock. Un terzetto da Lucca, tra il noise e i grunge, una forza da power-trio e molte buone idee nella testa. Riferimenti alti, dai CCCP ai Sonic Youth, e una schiera di estimatori qualificati sempre più numerosi. Tra questi estimatori anche quelli della Clinical Archives, label russa che ha prodotto loro Infesto ep, esordio d’impatto con 6 pezzi che fanno ben sperare.
Perché un’etichetta russa e come sono riusciti a mettersi in contatto? Sarà una delle domande della blog-intervista, così magari altri giovani potranno fare come loro… se avranno le qualità e le doti etiche ed estetiche dei Cruels. Ma ora sto cominciando a sbrodolare troppo e non mi sembra il caso. I Cruels si stanno materializzando nella palude. Il teletrasporto ha funzionato bene. Pronti?
VAI AL LORO MYSPACE http://www.myspace.com/cruelscrew
Giovani, ci siete?
RispondiEliminaYEAH!! presenti!
RispondiEliminaBenvenuti nella palude ...
RispondiEliminaGrazie dell'invito....speriamo che l'alligatore non abbia troppa fame!!! :)
RispondiEliminaNo, anche perchè ho già mangiato ;)
RispondiEliminaAllora ok sarà una conversazione senza vittime!!!
RispondiEliminaCerto, pacifica.
RispondiEliminaBello il logo che vi siete scelti. Mi ricorda qualcosa...
RispondiEliminaGrazie!!Cosa ti ricorda??
RispondiEliminaLa copertina del vostro ep, che ora faccio partire ...
RispondiElimina... e parto pure con le domande.
RispondiEliminaDai alla fine è un elemento di discussione anche quella!! è stata disegnata da Christian Biscaro,bassista dei Love in Elevator
RispondiEliminaA sì, non lo sapevo ... sono stati ospiti sul blog a dicembre i LIE ...
RispondiEliminaE si abbiamo letto la loro intervista nel tuo Blog infatti!
RispondiEliminaAllora vado con la prima classica domanda: chi sono The Cruels?
RispondiEliminaSiamo 3 ragazzi di provincia...!dove la cosa migliore da fare,almeno x noi è di prendere uno strumento in mano e rinchiudersi in sala prove!Ma x essere più dettagliati tre ragazzi appena ventenni con una bella fotta x la musica!
RispondiEliminaE come nasce? Come nascono le vostre canzoni?
RispondiEliminaNasciamo imparando proprio proprio a suonare i nostri strumenti insieme,quindi possiamo dire che siamo sempre stati insieme già dai primi approcci con la musica
RispondiElimina... ma le vostre canzoni come nascono?
RispondiEliminaLe canzoni per il 99.9% nascono in sala prove alla presenza di tutti e 3 lavorando sulla base per poi lavorare sul testo in un secondo momento!
RispondiEliminaSono nate tutte così le 6 canzoni di "Infesto ep"?
RispondiEliminaAl 99.9% appunto perchè Inpulse la traccia di apertura dell'Ep è nata in studio di registrazione,approfittando della strumentazione messa a disposizione dello studio!
RispondiEliminaSe “Infesto ep” fosse un concept-album su cosa sarebbe?
RispondiEliminaInfesto?
RispondiElimina.....tratterebbe la voglia di "INFESTARE" una certa situazione musicale che stiamo vivendo!!
RispondiEliminaC’è una canzone in particolare che rappresenta il the cruels-sound?
RispondiElimina... in questa voglia di INFESTARE.
RispondiEliminaDi tutte quelle dell'Ep personalmente mi verrebbe da dire I'm big machine,ma solo perchè è stata una delle prime a delineare quel che sarebbe stato poi Infesto Ep
RispondiEliminaDecisamente un pezzo corale ...
RispondiEliminaDove trovate l’ispirazione?
RispondiElimina…A proposito di scrittura e ispirazione mi piace citare Eddie Vedder: le idee migliori vengono nei momenti più inopportuni, quando non hai la possibilità di buttarle giù. Poi le dimentichi, e ti rimane il vago ricordo di una cosa grandissima....che rabbia.
RispondiElimina....abbastanza reduce dagli anni 90 :)
RispondiEliminaGià, vi riferite a "I'M Big Machine"...
RispondiEliminaEddie Vedder capita a fagiolo.
RispondiEliminaForse si è persa, la ripeto tutta insieme: dove trovate l’ispirazione? …A proposito di scrittura e ispirazione mi piace citare Eddie Vedder: le idee migliori vengono nei momenti più inopportuni, quando non hai la possibilità di buttarle giù. Poi le dimentichi, e ti rimane il vago ricordo di una cosa grandissima....che rabbia. Mai capitato? Girate con un quadernetto o un registratore?
RispondiEliminaL'ispirazione viene molto spesso,buon motivo per passare giornate in sala prove e vedere quel che viene fuori!!capita spesso anche quando ovviamente nn sei in sala....e in quei casi incrociamo le dita e speri che che rimanga ancora frasca sino a quando non prendi lo strumento!
RispondiEliminaL’ep è uscito con la label russa Clinical Archives.
RispondiEliminaCome vi siete incontrati e come prosegue il rapporto?
RispondiEliminacmq il fatto di dimenticarselo capita e capiterà,quindi + tosto di arrabbiarsi la prendiamo come stimolo x buttare giù qualcosa di ancora migliore!
RispondiEliminaDomande e risposte che s'incrociano... è il bello della diretta.
RispondiEliminaè stato abbastanza un incontro fortuito e molto veloce.....almeno per i tempi che ci sono in italia x riuscire a far uscire un disco per un'etichetta
RispondiEliminaMa come è avvenuto? ... tramite mail? Ad un concerto? ...in sauna in una dacia?
RispondiEliminaè nato tutto tramite Anna dei già citati LIE che mi propose questa netlabel,come buona opportunità x pubblicizzare l'Ep a livello Europeo,visto che componiamo in Inglese..
RispondiEliminaUn bel colpo...brava Anna.
RispondiEliminaAbbiamo fatto sentire il materiale alla Clinical Archives,sono stati molto soddisfatti e da lì a un mese e mezzo circa ci hanno fatto uscire
RispondiEliminaCon Internet che rapporto avete da utenti?
RispondiEliminaDa utenti è il nostro mezzo per comunicare senza spendere soldi,e x la musica a 360° questo è quello che è x noi Internet
RispondiElimina... e da musicanti, il rapporto con la Rete delle Reti e le nuove tecnologie in genere?
RispondiEliminaDa musicisti viene sfruttato abbastanza di +,perchè ormai negli anni 2000 apparte i concerti è la maniera migliore per far girare la tua musica....anche se preferiamo alla grande metodi più passati,ossia il CD...e poi ovviamente per tenere i contatti con Band di amici e Locali!
RispondiEliminaMyspace, Facebook, Reverbnation, siti, blog… come siete presenti?
RispondiEliminaAbbiamo ovviamente la pagina Myspace del gruppo,poi adoperiamo Fecebook ma solo per uso personale!!non siamo grandi estimatori.......
RispondiEliminaPositivo...volete più contatto diretti.
RispondiElimina!!!Esattamente!!!
RispondiEliminaTorniamo al territorio allora.
RispondiEliminaSiete di Lucca, città non proprio lontana dai grandi centri. Anzi, Lucca (e la Toscana in genere) è ricca di etichette e di esperienze imprenditoriali nel campo della musica.
RispondiEliminaQuesto vi ha aiutati? Oppure è solo apparenza?
RispondiEliminaMah x quanto riguarda Lucca,insomma...diciamo che i grandi centri musicali li abbiamo vicini,ma lucca x ora ne fà difficilmente parte,Firenze e Pisa sicuramente sono i centri dove la musica ha + considerazione e spinta!Vedi gruppi Toscani che stanno uscendo fuori ora come Zen Circus e Criminal Jokers.
RispondiEliminaPerò dai non dico che siamo fuori dal mondo...essendo comunque vicino un pò di aiuto da questa cosa riusciamo ad averlo!
RispondiEliminaForti questi gruppi. The Criminal Jokers visti dal vivo sono uno schianto ...sì, voi non siete lontanissimi.
RispondiEliminaSi dai abbastanza,della nostra città siamo molto amici degli Acid Brains (band Alternative presente nella scena underground da anni)e i Casanovas... di altre città,Love in Elevator,Bologna Violenta e come musicisti ci teniamo in contatto con Gabriele Ferreri (Ex FIUB) che ha registrato l'EP,poi Franz Valente che ci ha dato delle dritte durante la composizione...
RispondiEliminaE con i Verdena?
RispondiElimina....i Verdena non ho voluto esagera mettendoli tra i gruppi che ci teniamo in contatto!
RispondiEliminaXrò si abbiamo avuto maniera di vederci più volte anche al di fuori di concerti o situazioni del genere,ci siamo trovati molto bene insieme :)
RispondiEliminaSì, avete anche aperto un concerto di recente. Per questo gli ho citati.
RispondiEliminae si il 2 Aprile al People Club di Vicenza!!
RispondiEliminaCom’è la vita del giovane musicante indipendente? Come si riesce “a fare l’artista” e nel contempo vivere una vita “borghese”, con lavori e menate varie?
RispondiEliminaPochi, pochissimi, nell’alternative italico vivono di musica …
RispondiEliminaIn sostanza lavoriamo per mandare avanti il gruppo.......
RispondiEliminaNo vabè a parte gli scherzi,ovviamente per come concepiamo la musica ci piace sperimentare con gli strumenti,abbiamo bisogno di investire su questo...però cmq è dura perchè le spese sono sempre di + delle entrate!!!
RispondiEliminaCome tutti agli inzi ... vedremo tra qualche anno dai.
RispondiEliminaIl primo disco/cassetta della vostra vita?...quello acquistato, intendo. Anche cd...
RispondiEliminama la cosa non ci intimorisce,anche perchè sappiamo che la vita del musicista indipendente in italia non ti aiuta sicuramente in campo finanziario...
RispondiEliminaAllora per Gianluca (batterista) Queen dei "Queen" :)
RispondiEliminaPer Efisio (Chitarra) Punk in Drublic dei Nofx
Per Luca non saprei perchè non è qui :) !!!!!!!!
Lo scriverà quando passa nella palude...
RispondiEliminaPerché fate musica? Per liberarvi dai demoni interiori? Per essere amati? Perché vi piace?
RispondiElimina!!glielo ricorderemo!!
RispondiEliminaDirei quasi all'unisono per tutti,perchè ci sfoga,e riesce a tirare fuori una parte di noi che abitualmente non verrebbe fuori..
RispondiEliminae questo si può notare molto nella grinta che mettiamo nei Live!
RispondiEliminaLive ... avete qualche appuntamento da segnalare?
RispondiEliminaAllora suoneremo Sabato 7 maggio al Capanno black out di Prato,poi il 14 maggio al Metropolis cafè di Padova.....più altre che si possono trovare sulla pagina myspace
RispondiEliminaPrato e Padova i prossimi appuntamenti ... da seguire sul myspace per orari e altri dettagli e altre date.
RispondiEliminaCCCP e Sonic Youth, P.J. Harvey e Green River, Pearl Jam …sono le solite masturbazioni mentali della critica o qualche contatto c’è.
RispondiEliminaAltri più nascosti?
RispondiEliminaBè Sonic Youth e Green rivers sono quelli di cui ovviamente le sonorità sono presenti al primo ascolto,quelle più nascoste o "non" possono essere Nirvana,Shellac e Verdena.
RispondiEliminaBei nomi.
RispondiEliminaGiunti a questo punto vado con l'ultima.
RispondiEliminaLa domanda a piacere...
RispondiEliminaInsomma alla Marzullo: fatevi una domanda, datevi una risposta e poi tutti a nanna …
RispondiEliminaIl fatto di essere giovani può non essere di aiuto nonostante si abbia molto da dire nella musica?
RispondiEliminaè una cosa che hanno scritto su di noi in moltissime recensioni.....
RispondiEliminaBella domanda ... chi vivrà vedrà.
RispondiEliminaGrazie Cruels.
RispondiEliminaSicuramente è una cosa vera perchè abbiamo tutti 21 anni,però si deve tenere conto che gruppi Inglese e Americani a 21 anni hanno già molta esperienza alle spalle,invece in Italia spesso un gruppo incomincia ad avere dei riscontri sempre più in là con gli anni,e giovani band i valore si perdono nell'infinita gavetta che ci ritroviamo a fare!!
RispondiEliminaGrazie a te Alligatore!!!!Buona notte a tutta la tua palude ;)
RispondiEliminaGrazie a voi...
RispondiEliminaLa palude ringrazia.
RispondiEliminaBuonanotte e buonafortuna The Cruels.
RispondiEliminaCiaoCiao,andiamo a letto che domani si lavora!!Alla prossima
RispondiEliminaCiao
The Cruels
Non male i pezzi che ho sentito sulla vostra home e thumbs up per la qualità della pagina: di solito myspace è un guazzabuglio di foto, colori e video.
RispondiElimina@Hol
RispondiEliminaSì, credo ti possano piacere i Cruels ... e sul myspace hai ragione da vendere. Un peccato si sia ridotto così.
@Ernest
;)))