Pagine

lunedì 14 febbraio 2011

Un calcio a culoflaccido …

Il mio post di venerdì Se non ora quando …sempre! ha scatenato una serie di riflessioni argomentate e belle, belle perché argomentate. Ringrazio chi ha contribuito al “dibattito”, anche con post nei loro apprezzati blog, che invito a leggere e commentare, perché la discussione sia continua e il calcio a culoflaccido di oggi non sia stato sterile. Per incrementare la discussione segnalo il dossier de il manifesto, 13 febbraio Prima e dopo, perché la mobilitazione deve essere continua, non una semplice prova di forza e solo contro un simbolo, prima o poi destinato a passare, ma una razionale presa di coscienza delle storture del neoliberismo.

SUL SITO DE IL MANIFESTO 13febbraio

27 commenti:

  1. Solo uno? E a manetta da Arcore al deserto della Libia, per dire?

    RispondiElimina
  2. Uno da Mafalda, uno da Valentina, uno da Tex Willer, uno da Dylan Dog, uno dall'incredibile Hulk ...

    RispondiElimina
  3. Alla fine poi ho deciso e sono andata. E'stato bello! sono orgogliosa della risposta che ha dato La Spezia, la mia città.

    RispondiElimina
  4. Se eri una femmina ti avrei linkato.

    RispondiElimina
  5. ...con scarponi con la punta di ferro!

    RispondiElimina
  6. @Sara
    Brava, non era scontato fosse così, ma la presenza di chi è sceso in piazza con contenuti diversi e più ampi da quelli delle premesse, ha svolto un'azione positiva.
    @Alberto
    La coda da alligatore mi frega ...
    @Ernest
    Sì, sarà una da aggiungere alle due che ho già con il gattocomunista e il pelizza da gattedo ...
    @Ross
    Per culoflaccido bastano delle normali scarp da tennis ...per il resto serviranno gli scarponi ;)

    RispondiElimina
  7. @LaMentePersa
    Totale sintonia su nostri soldini e sul nostro sedere (che non è flaccido!), e una sottile differenza sull'aderire o meno a quella manifestazione. Sottile, perchè tra l'aderire criticamente come ho fatto io, o il non farlo, la vicinanza è molta. Ti leggo da parecchio per sapere con chi stai. Con noi... ;)

    RispondiElimina
  8. Io ero in piazza a Pescara, si sentiva la forza e la voglia di cambiamento, e non è di certo un bisogno morto in quelle ore...
    Mitica vignetta!

    RispondiElimina
  9. @Marptica
    Bella questa tua sensazione che ha invaso Pescara e tutta l'Italia, non certo in modo retorico ma vero. Quanto alla vignetta, almeno una volta un uomo oggetto e non una donna... vabbe' un oggettino, anzi l'olgettino ;)

    RispondiElimina
  10. Brava Stefy: culoflaccido sempre più malconcio ;)

    RispondiElimina
  11. E' stato esattamente così anche nella piccola città, Ally, l'azione positiva esercitata dall'esserci e dallo scoprire che nell'esserci eravamo lì con le nostre perplessità non per tirarle come pietre, ma per posarle a terra come mattoni, non per distruggere, ma per costruire. Un bel momento. Di cittadinanza. Senza genere e con molti individui che sanno interagire come collettività.

    RispondiElimina
  12. @'povna
    Totalmente condivisibile il tuo commento... parafrasando Einstein, nelle piazze ieri era presente il genere umano.

    RispondiElimina
  13. Lo fanno dare a me qualche calcio? Però prima inchiodategli i piedi al pavimento...

    RispondiElimina
  14. Se glielo sferrassi io sicuramente gli porterei via una chiappa! 666)

    RispondiElimina
  15. Anche io, come ho letto in alcuni commenti del vecchio post, avevo alcune perplessità sull'indizione della manifestazione e continuo a mantenerne delle altre ma ribadisco che è stata una giornata importante...e secondo me la cosa più bella di questi tempi è che si sta ricominciando a parlare, a discutere, a pensare, a porsi dei dubbi...un vento che spero sia nuovo.

    E soprattutto, tornando alla manifestazione, un modo per spingere un uomo come me ad interrogarsi con maggiore attenzione sul mondo femminile...imparando anche a tacere.

    RispondiElimina
  16. @petrolio
    Non farlo, poi non lo riconosceremmo più...
    @And
    Concordo in tutto. Importante esserci, con dubbi e puntualizzazioni importanti, anzi fondamentali per il futuro ...

    RispondiElimina
  17. io, causa brutto raffreddore, sono rimasta tappata in casa, ma ho guardato la diretta su RaiNews (telecamere piazzate un po' dappertutto). Ad un certo punto ho lanciato un gridolino strozzato insieme alla piazza e mio marito è accorso preoccupato: che c'è? E io: manifesto! :D

    RispondiElimina
  18. Io mi son decisa a farmi tagliare l'unghia incarnita proprio per tirargli un bel calcio..eh...col destro vado più forte :)

    RispondiElimina
  19. @TuristadiMestiere
    Sì, è stata una bela giornata di godimento, l'urlo anche davanti alla tv è giustificato ;)
    @Grace
    Ah, ah, ah, bella Grace ... sì, con l'unghia incarnita non avresti potuto. L'unghia ti si poteva attaccare alle chiappette flaccide e tu rischiavi di cadere assieme a lui ... orribile.

    RispondiElimina
  20. Dai che i giudici sono tre donne! :D

    RispondiElimina
  21. Donne o uomini, la sconfitta è politica, su questo non ci piove.

    RispondiElimina
  22. Ciao, again, All... sai una cosa? Io a questa giornata non avevo partecipato!!!!
    So di essere strana...eppure...quei toni da rivoluzione che venivano da persone (donne e uomini "illuminati"..aiuto!!!!) di tutti i sessi (!), di tutte le età. di tutte le provenienze politiche e, soprattutto , sociali (forse la vera differenza è quella, ora più che mai, dal medio evo in poi) , ecco, a me quella rivoluzione tanto ...eccezionale non mi convinceva più di tanto. Io la ritenevo un tantino confusa e caotica... un poco inutile...se devo dirlo! Così, non partecipai, pur rispettando l'onesta intenzione di molti e molte. Devo riconoscere che non mi persi nulla di fondamentale e in fondo niente cambiò di fondamentale da quel momento in poi. Siamo ancora qui a domandarci che diavolo di fine farà Berlusca e la politica di questa Italia.
    Mafalda, per fortuna sta fuori, creazione di una sola mente, usata per ribellarsi a tutto quello che persino
    i compagni credono "naturale". Un saluto.
    Interessante, però, avere ritrovato tutti quegli articoli del manifesto. Thanks a lot

    RispondiElimina
  23. @Biblio
    Concordo in buona parte, l'antiberlusconismo da solo non era e non è sufficiente, serve anche un'idea di società diversa da quella da lui proposta, e purtroppo, i molti che erano (e sono), contro di lui non l'hanno mai avuta. Non concordo in pieno, perché qualcosa poi è cambiato (in peggio), con il governo Monti, le sue assurde politiche di austerità, e le piazze sempre più mute e vuote.

    p.s. già, Mafalda è da sola un mito, ma vederla dare un calcio a culoflaccido è stato divertente (uno sconvolgimento dei ruoli).

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...