Edipo in realtà di complessi ne ha frequentati alcuni, prima di mettersi in proprio. Dagli Edwood, già passati su questi schermi, ai Gretel & Hansel. Ora sembra aver intrapreso la strada solista, con un cd autoprodtto assieme a Circolo Forestieri e Foolica Records, intitolato simpaticamente Hanno ragione i topi: dieci canzoni ironiche, ben scritte e musicate con gusto, che rivelano Edipo come uno dei più promettenti cantautori della leva degli anni uno. Si sorride e si parla del presente, tra citazioni musicali (Sergio Endrigo) e cinematografiche (il remix del Gian Maria Volontè di Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto). Insomma, tanta carne al fuoco. Pronto?
Pagine
▼
martedì 15 febbraio 2011
Intervista a Edipo
Questa sera sul blog c’è Edipo e mi sembra paradossale che proprio lui non abbia il complesso, ma è così. Edipo è un nuovo cantautore, con la chitarra a tracolla, la bici, tanta ironia. Anche lui di Brescia (zona lago, praticamente sul lato opposto alla mia palude), è direttore artistico di un locale a Salò (già, Salò) il 24, e responsabile della Produzioni Dada. Insomma, a guardare le sue attività si capisce molto della qualità della scena musicale bresciana e del perché c’è: locali, radio, piccole esperienze produttive.
PRONTO!
RispondiEliminaCiao Edipo, benvenuto nella palude.
RispondiEliminaWow, serve un'attrezzatura speciale, tipo gambali o altro?
RispondiEliminaAh, ah,ah ....no, qui voliamo alto, niente schizzi di fango ...
RispondiEliminaMeno male :)!!!
RispondiEliminaBene, ora faccio partire il cd "Hanno ragione i topi" e parto con le domande ...
RispondiEliminasono a tua disposizione!
RispondiEliminaDisco partito ...domande
RispondiElimina... chi è Edipo?
RispondiEliminaUn cantautore bresciano, o meglio lacustre, o meglio salodiano, insomma, un cantautore.
RispondiEliminaUn cantautore d'acqua dolce...
RispondiEliminaBeh, si', come le carpe...in estizione!
RispondiEliminaPerché questo nome?
RispondiElimina… hai il complesso?
RispondiEliminaNon mi sembra?
RispondiElimina… e allora?
RispondiEliminaIl complesso no, infatti nei live giro da solo (ha ha ha), ho scelto questo nome perche’ cercavo uno pseudonimo che rappresentasse la mia musica, ossia, in apparenza giocosa ma che in realta’ nasconde qualcosa di piu’ profondo e a tratti drammatico
RispondiEliminaE poi puoi fare la battuta se ti presenti con una band: ecco il compesso di Edipo...
RispondiElimina... è l'ultima battuta che faccio, lo prometto.
RispondiEliminabeh, si, ho sempre amato quella comicita' d'avanspettacolo degna del primo Valter Chiari.
RispondiEliminaC'è molta ironia nelle tue canzoni, infatti.
RispondiEliminaCome nascono?
RispondiEliminaPrima la musica e poi le parole o è il contrario?
RispondiEliminaPenso che l'ironia sia una grande risorsa,Le mie canzoni nascono da impressioni quotidiane, solitamente io penso sempre “in metrica” e piu’ o meno ho fin dall’inizio un’idea della musica, poi metto le mani sulla chitarra o sul pianoforte e cerco di far quadrare il tutto.
RispondiEliminaCome sono nate le canzoni di”Hanno ragione i topi”?
RispondiEliminaProprio in questo modo, sono nate da un anno di pausa dal mondo per cercare di guardarlo con occhi piu’ lucidi, la lucidita’ e’ a mio avviso una qualita’ molto importante
RispondiEliminaGià, sento dei testi surreali, molto lucidi... parlare dell'oggi o del recente passato senza scrivere un giornale o un libro di storia...
RispondiEliminaC’è una canzone in particolare che rappresenta l’edipo-sound?
RispondiEliminaSai cos'e', penso che il dono della sintesi sia essenziale per chi vuole fare canzoni e forse e' proprio li' il difficile, trovare quella frase o quell'associazione semantica che renda un concetto universalmente fruibile.
RispondiEliminaBeh, forse la canzone “Per fare un tavolo” e’ un po’ una summa di cio’ che e’ la mia musica, c’e’ la filastrocca, la “ritornellosita’”, la critica sociale, un po’ di elettronica LOFI e la mia amata chitarrina.
RispondiEliminaGià, qualche citazione giusta, omaggio ... anche "Petrarca" e "L'orgoglio elettorale" ...
RispondiEliminaMesse in fila poi ...
RispondiEliminaIspirazione ...
RispondiEliminabeh, si', mi andava di fotografare il "senso politico" che ho attualmente, un sacco di confusione e alla fine un gran mal di testa.
RispondiEliminaGià, è così ... ispirazione.
RispondiEliminaDove trovi l’ispirazione?
RispondiElimina…A proposito di scrittura e ispirazione, mi ricordo quello che diceva Eddie Vedder: le idee migliori vengono nei momenti più inopportuni, quando non hai la possibilità di buttarle giù. Poi le dimentichi, e ti rimane il vago ricordo di una cosa grandissima....che rabbia.
RispondiEliminaMai capitato?
RispondiEliminaGiri con un quadernetto o un registratore?
RispondiEliminaIl mio telefonino obsoleto ha una funzione “registra appunti” che e’ piena di spunti, i migliori mi vengono in macchina, mentre guido e ancor di piu’ se non guido io, in un viaggio di 300 km nella mia testa posso anche scrivere quello che a casa scriverei in un mese.
RispondiEliminaUn cantautore on the road ...
RispondiEliminasi, come i cani abbandobati in autostrada prima delle vacanze...ha ha!
RispondiEliminaInvece c'è molta gente intorno ad "Hanno ragione i topi" ...sempre di più.
RispondiEliminaIl cd è un’autoproduzione con svariate collaborazioni che vanno dalla tua Produzioni Dada a Circolo Forestieri a Foolica Records, in vari passaggi produttivi, correggimi se sbaglio.
RispondiEliminaCome sei riuscito ad unire tutte queste realtà? Come le hai trovate?
RispondiEliminaDopo aver letto tutto mi sento "confuso e felice"...la palude è veramente pericolosa...;-)
RispondiEliminaIn realta’ la cosa e’ nata come un’autoproduzione, poi Circolo Forestieri e Foolica records, realta’ che gia’ da tempo lavoravano a stretto contatto hanno deciso univocamente di abbracciare il mio progetto e di traghettarlo verso qualcosa che sicuramente e’ una notevole crescita. Mi sono trovato dal curare tutti gli aspetti a dover “solamente” fare il lavoro di autore/musicista, e la cosa non ha prezzo, infatti in questo clima favorevole, dovuto anche agli imput che ci diamo tutti a vicenda sono produttivo come non mai.
RispondiEliminaCiao Mark.
RispondiEliminaW Carmen Consoli !
RispondiEliminaProduttivo nel senso che ci sono molte altre canzoni?
RispondiEliminaCiao Carmen ;)
RispondiEliminaNon avevo colto al citazione, scusa ...
RispondiEliminaSi, sto ultimando in questi giorni i pezzi che andranno sul prossimo disco.
RispondiEliminaSpero di sentirle presto ... si sentono da qualche part, o sono topo secret?
RispondiEliminaLapsus freudiano top-secret...
RispondiEliminaAspe...allora non avevo capito una mazza...saluti a tutti e due, mi sento complessato molto più di prima sara Edipo
RispondiElimina:), enno', anche perche' dopo avere ultimati i nuovi brani prima di presentarli dovro' passarli alla fase successiva, ossia quella di dargli un vestito, diciamo che nei miei live qualcosa di nuovo per quanto abbozzato lo faccio, e non lo dico per farmi venire a vedere, nooooooooo :)!
RispondiEliminaCiao Mark, cosa ti complessa?
RispondiEliminaNiente, forse lo dirà dopo ....
RispondiEliminaMark, se vuoi dopo confessa ...siamo freudiani questa sera.
RispondiEliminaContinuando: con Internet che rapporto da utente?
RispondiEliminaSemplicemente che non avevo visto la conteporaneità del dibattito
RispondiElimina... è il bello della diretta, direbbe Minà.
RispondiEliminaDimenticavo la mia ignoranza in materia...vabbè non se po ave tutto...ariscusate
RispondiEliminaMah, da utente non troppo, mando mail e guardo i film in streaming, la scoperta dello streaming talaltro per me e’ stata forzata poiche’ a casa mia non prende la televisione digitale, beh, poter decidere quello che vuoi vedere e quando non ha prezzo…a morte la tv tradizionale!
RispondiEliminaMolto forte questa dichairazione in questa telecrazia ... anche se al tramonto.
RispondiElimina… e da musicante, il rapporto con la Rete delle Reti e le nuove tecnologie in genere?
RispondiEliminatu calcola che io sono un figlio della tv, dal drive in a non e' la rai aime' sono stato plagiato non poco, la mia tata da piccolo si chiamava telefunken, quindi questa nuova "liberta'" e' un po' una rivincita.
RispondiEliminaNormale, mi tengo aggiornato e “annaffio” un po’ i miei portali con informazioni sui miei spostamenti, sicuramente non morboso, anche perche’ tecnicamente parlando non sono un grande Cybernauta
RispondiEliminaMyspace ti sembra una cosa buona o solo una vetrinetta? ... superato da Facebook?
RispondiEliminaAnche se ora FB appare ridimensionato, non è più la moda del momento, fa pure cose impegnate, manifestazioni, appelli …
RispondiEliminaBoh, penso siano la stessa cosa e penso che in generale i social network per un bel po’ di anni saranno lo specchio del nostro mondo, myspace e’ stato superato da facebook, facebook sara’ superato da qualcos’altro e cosi’ via nei secoli dei secoli.
RispondiEliminaTu vieni da Brescia, città con un fermento musicale come poche in questo periodo, tra gruppi, locali e gente che si muove. Come si spiega questa cosa? È una fortuna nascere a Brescia se si vuole suonare in una band?
RispondiEliminaSolo sul blog ne saranno passati 6- 7 ...
RispondiEliminaQuello che e’ successo ultimamente a Brescia non e’ altro che il frutto di anni di locali e di gente in gamba che ha saputo far appassionare l’attuale generazione musicale, poi il fatto che ci siano parecchie situazioni per suonare sicuramente aiuta, perche’ anche da totale emergente hai subito la possibilita’ di proporti ad un pubblico attento e quindi di crescere.
RispondiEliminaGià, ne abbiamo discusso con gli otto passati da qui. Dagli The Oranges ai GuruBanana.
RispondiEliminaHai contatti con altri artisti della tua città o regione? Di altre?
RispondiEliminaMa tu pensa che ora l'ex cantante dei The Oranges mi accompagna nei live e ieri quando gli ho accennato dell'intervista di stasera si e' immediatamente ricordato dell'ALLIGATORE, un saluto a NICO!
RispondiEliminaUn saluto, mi ricordo ... molto divertente quella serata.
RispondiEliminatornando a noi, beh, a Brescia e dintorni ci si conosce un po’ tutti, e poi avendo girato parecchio ho avuto la possibilita’ in questi ultimi anni di conoscere molte altre band e promoter sparsi per tutto il paese.
RispondiEliminaCom’è la vita del giovane musicante indipendente? Come si riesce “a fare l’artista” e nel contempo vivere una vita “borghese”, con lavori e menate varie?
RispondiEliminaPochi, pochissimi, nell’alternative italico vivono di musica …
RispondiEliminaAnche a Brescia?
RispondiEliminaIo al momento sto SOPRAV-vivendo di musica, ma fare “l’artista” e’ aime’ una piccola parte di questo, ho uno studio di registrazione, seguo dei gruppi live come fonico e curo delle programmazioni artistiche di locali, inoltre arrotondo con le cosiddette “marchette” facendo quà e là da “turnista” o lavorando per service come fonico freelance.
RispondiEliminaQuesto in buona parte è positivo ...fors in un altra città non sarebbe stato così ... o forse sì.
RispondiEliminaCopertina molto strana, da B-movies anni ’70, da John Landis degli inizi. Di chi è opera? È nata prima o dopo il cd?
RispondiEliminaPenso che hai ragione tu, forse se non ci fosse tutto questo fermento musicale avrei dovuto fare altro, come dice il Liga per ora andiamo avanti, fin quando fa male, fin quando ce n'e'!!!
RispondiEliminaCopertina molto strana, da B-movies anni ’70, da John Landis degli inizi. Di chi è opera? È nata prima o dopo il cd?
RispondiEliminaLa fotografia e’ stata un’idea mia, poi il buon Daniel che ha anche suonato le batterie nel disco ha saputo dargli un’ottimo taglio. l’idea e’ nata dal titolo del disco precedentemente scelto che e’ poi una frase estrapolata da una delle canzoni ossia : HANNO RAGIONE I TOPI
RispondiEliminaHanno ragione i topi a non pagare l'affitto ... immuni allo sfratto...
RispondiEliminaInno da studenti fuorisede.
Ci sono i testi delle tue canzoni online?
Caspita, mi sa di no, dic che dovrei?:)
RispondiEliminaDirei di sì ...anche nel prossimo cd.
RispondiEliminaIl primo disco/cassetta della tua vita?...quello acquistato, intendo.
RispondiEliminaok, allora promesso, il fatto e' che scrivo cosi' tante cose che dico sempre un giorno pubblico un libro, ti prometto che in tal caso lo avrai in anteprima!
RispondiEliminaLa prima cassetta non la ricordo, forse Bimbomix…Il primo CD acquistato e’ stato “Carboni” di Luca Carboni, tuttora se mi capita di riascoltarlo resto convinto che sia un grande album di musica italiana.
RispondiEliminaPerché fai musica? Per liberarti dai demoni interiori? Per essere amato? Perché ti piace?
RispondiEliminaSemplicemente per trovare gente simile a me, la musica ti da un piedistallo per urlare il tuo punto di vista e trovare gente che la pensa come te e’ il motore di tutto.
RispondiEliminaMeglio della politica ... e del sesso ;)
RispondiEliminadella politica di sicuro, in quanto al sesso devo ancora provare.
RispondiEliminaEdipo è il tuo “progetto” musicale attuale. Ma tu hai partecipato a molti altri: Edwood, Intercity, Gretel e Hansel …c’è dell’altro?
RispondiEliminaBeh, si, soprattutto ho prodotto molte band, Jules not Jude, The Churchill Outfit, The Oranges, THOC e molti altri.
RispondiEliminaNel futuro...?
RispondiEliminaSi può dire?
RispondiEliminaPer ora sto concentrando molte energie su Edipo, anche perche' fortunatamente ci sono molti live da affrontare, poi il disco nuovo, un singolo che lo anticipera' con tanto di video...insomma da fare ce n'e' :), e poi parallelamente portero' avanti tutte le mie altre attivita'!
RispondiEliminaTienici informati ...
RispondiElimina…e per finire, una domanda che non ti ho fatto, una risposta e poi tutti a nanna …
RispondiEliminaCosa preferisci a Beethoven e Sinatra?
RispondiEliminaLucio Dalla!
RispondiEliminaBene, lucio a san siro ... dove c'è Nicola.
RispondiEliminaQuesta la capiamo solo noi.
RispondiEliminaGrazie Edipo... e grazie a Mark che è passato e a Nicola che non è potuto venire per impegni di forza maggiore...
RispondiEliminaVedi a non stare a casa a chattare, s'e' beccato la pioggia e in piu' un bel cannone dal Tottenham...no dai, un abbraccio a Nicola :)!
RispondiEliminaMark resta il mistero irrisolto della nostra chiaccherata :)
RispondiEliminaHa perso? ...
RispondiEliminaGià... Mark ripasserà a spiegare, forse.
RispondiEliminaessi', penso 1 a zero...meglio non infierire :)
RispondiEliminaL'intervista chiude qui... in attesa di prossime novità.
RispondiEliminaGrazie ancora all'alligatore e spero di passare ancora per la tua palude, un abbraccio e a presto!
RispondiEliminaBuonanotte e buonafortuna Edipo.
RispondiEliminagrazie, notte!
RispondiEliminaGrazie a te. Notte, questa notte, che notte...
RispondiEliminaHo seguito l'intervista quatta quatta, ma ora esco allo scoperto e vi ringrazio per la piacevole serata musicale.
RispondiEliminaComplimenti a Edipo, che va forte (mi sono piaciuti un sacco anche i video dei suoi pezzi), e all'Alligatore imbattibile cacciatore di talenti.
Buonanotte ragazzi, sotto la pioggia ("troppa umidità nel luogo da cui vengo"... :)).
Che sorpesa Ross ... umidità anche in palude. Vabbe', è normale. Grazie per la citazione, attenta e partecipe. Buona notte.
RispondiEliminaquanti commenti
RispondiElimina@Ernest
RispondiElimina;)
@spartiti per chitarra
... è un trucco, per vincere la gara di blog con più commenti, mi sono inventato l'intervista nei commenti del blog ;)