Pagine

martedì 8 febbraio 2011

Intervista ai Pitch

È stata dura trovare una data buona, ma alla fine sono riuscito a portare anche i Pitch sul blog. Sì perché i Pitch sono sempre in giro a fare concerti. Per non dire di Alessandra Gismondi, frontwoman del gruppo, che si divide con altri due progetti musicali, Schonwald e Vessel, ed è sempre su e giù per la penisola a suonare (modo di dire banale e un po’ ridicolo, ma rende …). Ora dovrebbe essere ferma davanti al pc, o almeno lo spero. Immobile come nell’affascinante foto che ho voluto mettere, sofisticata e sognate al pari delle nuove sonorità della band.

Con questo loro quarto disco, Comme Un Flux, uscito presso DeAmbula Records (label anche dei Ka mate Ka ora, passati di recente sul blog) e Pocket Heaven Records dal Lussemburgo (già), hanno dato vita ad un piacevole pop moderno, concentrato acido di puro rock malinconico. Dieci pezzi facili cantati in inglese, a parte la title-track in francese, ovviamente sensuale alla maniera di un Gainsbourg di oggi e con una bella chitarra in coda. Ma è solo un pezzo. Vi invito ad ascoltarli tutti. Ci troverete molte altre cose. Ci troverete i nuovi Pitch. Pronti?

142 commenti:

  1. No, probabilmente non è ancora pronta ;)

    RispondiElimina
  2. Perfetto ... abbiamo aspettato ma ne valeva la pena.

    RispondiElimina
  3. Benvenuta Alessandra, benvenuti Pitch.

    RispondiElimina
  4. Ciao, buonasera da DeAmbula Records...

    RispondiElimina
  5. Il fard ...eccco spiegato il retroscena.
    Nessun problema, la palude è sempre aperta... e ora che ci sei possiamo partire.

    RispondiElimina
  6. Ciao DeAmbula, che sorpesa... questa volta in diretta.

    RispondiElimina
  7. Bene, faccio partire la musica e vado con la prima...

    RispondiElimina
  8. Alessandra, voce e basso
    Luca, chitarra, drummachine, synth
    Christian chitarra
    Nicola batteria (live anche bassista in una canzone e tastierista)

    RispondiElimina
  9. Grande album, che dire in tutte le sue versioni Ale tira fuori sempre dell'ottima musica.

    Camillo

    RispondiElimina
  10. questa sera on line solo io e luca e probablimente anche nicola!

    RispondiElimina
  11. benvenuti anche ai nostri amici, Marco e Camillo!

    RispondiElimina
  12. in questo momento nicola e' in collegamento telefonico e ci aggiornera' con qualche risposta in diretta!

    RispondiElimina
  13. Quanta gente, wow ...bene, bene. Viene una bella cosa in tanti.

    RispondiElimina
  14. eccomi saluti anche da rambo il batterista pitch!

    RispondiElimina
  15. Ciao carissimi Alessandra e Luca ci siamo anche noi :)
    Massimo Dani e Alice

    RispondiElimina
  16. Ciao Gianluca, ciao Nicola, caio Massimo Dani e Alice ...per fortuna i nomi sono scritti, altrimenti mi sarei perso.

    RispondiElimina
  17. Continuando ...perché questo nome?
    Pitch.

    RispondiElimina
  18. all'inizio era PEACH (PESCA) e dopo solo pochi mesi dalla nascita del gruppo abbiamo deciso di cambiare in PITCH perché' all'epoca esistevano altri 2 gruppi con quel nome.. così abbiamo cambiato e poi ci piaceva anche di più' ed era in un certo modo attinente al significato musicale (picco, apice-suono)

    RispondiElimina
  19. Starò poco con voi ma era giusto rendere tributo ad una grande realtà della musica italiana. Seguivo i Pitch prima di conoscerli personalmente e di stringere amicizia con Alessandra e Luca e sono migliorati con gli anni. Mi è bastato ascoltare Vancouver per innamorarmi del nuovo CD.
    Adesso mi tocca salutarvi è stata una nuova (seppur breve) esperienza questa intervista on line. Un saluto a tutti voi. A presto!!!

    RispondiElimina
  20. grazie Camillo per il tuo contributo e' stato un piacere averti con noi a presto e buona serata da parte mia e di Luca

    RispondiElimina
  21. Vancouver è il vertice del cd ... è il pitch dei Pitch.

    RispondiElimina
  22. una canzone che ci ha fatto sudare 7 camicie, ma alla fine ne e' valsa la pena

    RispondiElimina
  23. Continuando... come nasce una vostra canzone?

    RispondiElimina
  24. nasce in sala prove con un giro di chitarra o di basso, ne segue un ritmo una melodia vocale ed infine il testo, che solitamente scrivo pochi giorni prima di entrare in studio di registrazione. Le liriche sono sempre una fase molto critica nella gestazione di una canzone: ogni singola parola deve aver di riflesso un'emozione-visione indipendentemente da ciò' che realmente voglio esprimere. Ad ognuno la libera interpretazione, e' la cosa che più' mi stimola.

    RispondiElimina
  25. Come sono nate quelle del vostro recente “Comme Un Flux”?

    RispondiElimina
  26. le canzoni sono nate praticamente in studio di registrazione:
    Comme un flux e' l'unico album che abbiamo creato sulla base di una imbastitura di note e melodie vocali, un percorso decisamente anomalo per quanto mi riguarda: sono avvezza a lavorare molto nella preproduzione, ma i brani ai quali avevamo lavorato negli ultimi 4 anni non ci rappresentavano, perché' ritengo non bisogna far passare troppo tempo tra la stesura e la registrazione, quindi abbiamo preferito lavorare passo dopo passo, strumento dopo strumento, arrangiando l'album man mano che veniva registrato, e' stato bello e soddisfacente alla fine... ma MOLTO faticoso.

    RispondiElimina
  27. Sì sente questo, c'è una continuità tra un pezzo e l'altro ... un flusso.

    RispondiElimina
  28. un "flux" di idee praticamente?

    RispondiElimina
  29. Un flusso naturale ... a forza di lavorarci sopra...

    RispondiElimina
  30. Dove trovate l’ispirazione? …A proposito di scrittura e ispirazione, mi ricordo quello che diceva Eddie Vedder: le idee migliori vengono nei momenti più inopportuni, quando non hai la possibilità di buttarle giù. Poi le dimentichi, e ti rimane il vago ricordo di una cosa grandissima....che rabbia. ?

    RispondiElimina
  31. Mai capitato? Girate con un quadernetto o un registratore

    RispondiElimina
  32. io scrivo tantissimo in ogni momento della giornata: su fogli di carta volanti, post-it e moleskine. Tutto fa brodo, nel senso che ogni singola ispirazione viene buttata giù'a getto e poi successivamente sviluppata nel contesto della canzone in base, come ti dicevo prima, alle mie sensazioni visioni di immagini sogni veri e propri.

    RispondiElimina
  33. C’è una canzone in particolare che rappresenta il pitch-sound?

    RispondiElimina
  34. Credo che l'intero album rappresenti nella sua totalità' il "pitchsound" nessuna canzone in particolare: perché'
    queste ultime canzoni ci rappresentano più' che mai in questo specifico momento, COMME UN FLUX e' stato concepito in pochi mesi e' un album che e' stato creato passo dopo passo con una tale immediatezza vissuta molto intensamente da ognuno di noi

    RispondiElimina
  35. ... un concept-album.
    Se “Comme Un Flux” fosse un concept-album su cosa sarebbe?

    RispondiElimina
  36. un sogno al contrario, una miscela psichedelica di emozioni e movimenti sincopati del corpo attraverso espressione di non realtà.
    Faccio fatica a definire un concetto così' astratto...

    RispondiElimina
  37. Tutti che ascoltano in silenzio ...se ogni tanto volete intervenire, fate pure.

    RispondiElimina
  38. Il cd è uscito con due label: DeAmbula Rec. e la lussemburghese Pocket Heaven Records … Come vi siete trovati? Come prosegue la collaborazione con loro?

    RispondiElimina
  39. Stimiamo moltissimo sia Robert Weis di Pocket Heaven che Marco Campitelli di Deambula, al giorno d'oggi trovare il supporto di persone che credono in ciò' che fai e' cosa rara! Speriamo vivamente che sia solo l'inizio di una lunga collaborazione

    RispondiElimina
  40. Con Internet che rapporto da utenti?...

    RispondiElimina
  41. per quello che mi riguarda internet è una fonte inesauribile di musica da cui attingo spesso e volentieri. Essendo appassionato di strumenti musicali anche in questo caso riesco a documentarmi con internet sempre a portata di mano per scovare o approfondire la mia conoscenza sul vintage.

    RispondiElimina
  42. concordo con luca, ho un ottimo rapporto con internet

    RispondiElimina
  43. DeAmbula (Marco) ricambia la stima verso Alessandra, Luca e il resto della band...per DeAmbula Rec è stato un onore poter collaborare con una band come Pitch!
    E' un passo importante anche per noi come label, ovviamente!!!

    RispondiElimina
  44. grazie a te Marco per la fiducia, ne siamo molto onorati anche noi

    RispondiElimina
  45. … e da musicanti, il rapporto con la Rete delle Reti e le nuove tecnologie in genere?

    RispondiElimina
  46. rispondo a nome mio e di Ale che siamo direttamente gli amministratori dei nostri progetti musicali nei vari social networks e la cosa ci ha sempre appassionato perché ci piace stare in contatto con le persone e a volte nascono anche delle belle amicizie. Mentre l'altra metà della band cioè Nicola e Christian sono più orientati verso altri siti meno musicali per cosi' dire...

    RispondiElimina
  47. Myspace vi sembra una cosa buona o solo una vetrinetta? ... superato da Facebook? Anche se ormai Facebook non è più la moda del momento …

    RispondiElimina
  48. myspace è stato importante fino a qualche anno fa. Tutta la musica ruotava attorno a myspace e c'era un riscontro tangibile. Con facebook c'è stata una migrazione di massa di tutti i profili privati, lasciando solo le bands ad orbitare in balia di se stessi ed a farsi dello spamming a vicenda.

    RispondiElimina
  49. come in tutte le cose la gente si stanca presto, cosi' e' stato per myspace e cosi' sara' per facebook

    RispondiElimina
  50. Già, Myspace sembra un posto dove c'era una festa ... e ora non c'è più. Agli inizi di facebook ci aveva guadagnato in qualità, perdendo molte cazzate ... ora lo vedo sempre più deserto e complesso. Vedremo se farà la stessa fine FB ...facile.

    RispondiElimina
  51. si concordo nelle tue affermazioni, all'inizio si parte con tanto entusiasmo che tende a pacarsi in poco tempo

    RispondiElimina
  52. Tornando al territorio ...
    Venite dall’Emilia-Romagna, terra fertile per la musica e la cultura in genere. Se uno non suona in una band, scrive libri, oppure fa del cinema o corre con la moto… io, abitante in una regione vicina, ma molto diversa, ho sempre invidiato questa vitalità.

    RispondiElimina
  53. È un bene per un giovane musicante nascere dove siete nati voi, oppure è indifferente? O un male …

    RispondiElimina
  54. la vitalità e lo spirito solare della nostra regione è noto a tutti e penso che questa forza serva maggiormente agli addetti ai lavori piuttosto che ai musicisti, l'ispirazione non nasce sempre dall'allegria che ti gira attorno ma si può scoprire ovunque e comunque l'Emilia romagna non è l'unica zona in cui si concentrano attività culturali prolifiche ma ci sono molte altre zone d'Italia dove si produce alla grande.

    RispondiElimina
  55. Certo, però lì, pare, almeno da distante, lo si faccia con continuità ...da altre parti a periodi e a macchia di leopardo. O forse è un luogo comune...

    RispondiElimina
  56. Avete rapporti con altre band e/o musicanti della vostra città? Di altre …

    RispondiElimina
  57. grazie a youthless fanzine abbiamo avuto la possibilità di condividere uno split in vinile con "the perris" di reggio emilia, una band promettente che stimiamo moltissimo, restando sempre in emilia conosciamo e stimiamo pure altre band quali giardini di mirò, julie's haircut, magpie, welcome back sailor, a classic education e walther goes stranger.

    RispondiElimina
  58. io sono canante e chitarrista nei neonati Silvermood! grunge band di Ravenna!

    RispondiElimina
  59. non ho ancora ascoltato nulla di loro ma so che stanno già' incidendo dei brani, mi piacerebbe molto ascoltarli dal vivo se Nicola mi avvisasse dei loro concerti!

    RispondiElimina
  60. Certo avvisa Nic ... e tienici informati sulle registrazioni...

    RispondiElimina
  61. Com’è la vita del musicante indipendente? Come si riesce “a fare l’artista” e nel contempo vivere una vita “borghese”, con lavori e menate varie? Pochi, pochissimi, nell’alternative italico vivono di musica …

    RispondiElimina
  62. Mantenendo una doppia identità…e cercando di inserire di nascosto l’artista nel professionista che si muove in ambito lavorativo e, viceversa, il professionista all’interno dell’artista-muscista sperando mantenere un equilibrio.

    RispondiElimina
  63. io dedico tutto il mio tempo alla musica e ti diro' che non mi dispiace per nulla, fin che dura..

    RispondiElimina
  64. Il primo disco/cassetta della vostra vita?...quello acquistato, intendo.

    RispondiElimina
  65. cerco di conciliare passione per la musica ed il lavoro quotidiano, e' un sacrificio ma ne vale la pena

    RispondiElimina
  66. io non ricordo bene perché' mio padre collezionava dischi e fin da piccolina mi giravano tra le mani sia tantissimi 45 giri che 33 giri, a parte le favole di Pinocchio e Barbablu' che erano in heavy rotation a quei tempi, verso gli 8 anni devo aver scoperto i BEATLES, che sono stati il mio più' grande amore musicale

    RispondiElimina
  67. Doppia cassetta dei Led Zeppelin…che spettacolo!; poi mi piace evidenziare che uno dei primi cd che ho comprato è stato proprio il primo Ep dei Pitch dei quali ero un accanito fan!

    RispondiElimina
  68. confermo! nicola era sempre in prima fila ad ogni nostro concerto a Ravenna!

    RispondiElimina
  69. mio padre aveva un negozio di dischi e sono stato molto fortunato, ho ascoltato tantissima musica gratis!
    mi faceva le cassette

    RispondiElimina
  70. dalla prima al palco...

    RispondiElimina
  71. Una delle mie prime volte è stato il doppio dei fab four ... quello rosso e quello blu. Tanta robba buona.

    RispondiElimina
  72. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  73. Perché è una necessità…una necessità fisica e mentale, una sorta di dipendenza. A volte richiede sforzi e fatiche ma non potrei mai farne a meno.

    RispondiElimina
  74. fare musica e' liberatorio ed esorcizza le nostre paura piu' nascoste, una terapia che funziona

    RispondiElimina
  75. la musica e' uno stimolo fondamentale di crescita personale, un aiuto a reagire di fronte alle cose belle e brutte della vita

    RispondiElimina
  76. Vi piace così tanto che lo fate con molti gruppi ... Pitch è uno dei tuoi 3 progetti musicali. Schonwald e Vessel sono gli altri due.

    RispondiElimina
  77. Come riesci a dividerti tra tutti questi impegni? Atro in vista?

    RispondiElimina
  78. La musica e' in cuor mio la mia maggior passione, mi da tante soddisfazione ma richiede un notevole impegno. sono molto stimolata da tutti i 3 progetti, diversi tra di loro ma nei quali mi rispecchio e mi ritrovo a 360 gradi.
    Allora ti stupiro' con una news;
    Al momento ho in cantiere un quarto progetto: saro' la bassista di Hanin Elias (ex Atari Teenage Riot, storica band di Berlino) nel suo prossimo tour del nuovo disco da solista.

    RispondiElimina
  79. alla fine basta organizzarsi un po' per non fare confusione con gli impegni dei concerti, prove e registrazioni varie, ormai ci sono abituata. mi stimola molto lavorare su progetti completamente diversi tra di loro, e' bello davvero..

    RispondiElimina
  80. i km sono tanti da percorrere perche' con i vessel si prova a reggio emilia. cerco di farcela e' dura ma resisto!

    RispondiElimina
  81. Non ti fai mancare niente ...Berlin.
    Sì, ci vuole una bella organizzazione e un buon coordinamento... poi in fondo è sempre musica.

    RispondiElimina
  82. con schonwald in autunno abbiamo percorso 5000 km in un meso per 3 concerti a berlino, in automobile!
    da non rifare assolutamente la prossima volta aereo!

    RispondiElimina
  83. la fretta di scrivere da sdraiata nel letto e poi tutti questi errori di ortografia!

    RispondiElimina
  84. Ne ho visti pochi ...sei stata bravissima. Anzi, tutti quanti...

    RispondiElimina
  85. alessandra e' una roccia! chi la ferma

    RispondiElimina
  86. E allora, una domanda che non vi ho fatto, una risposta e poi tutti a nanna …

    RispondiElimina
  87. e' la passione che fa girare il mondo e pure me!

    RispondiElimina
  88. Pronta nel senso che sei già a letto, quindi farai presto ad andare a nanna? ... no, questa domanda dovete farvela voi. Una cosa che non vi ho chiesto... suo concerto, sulla presentazione del cd ... quello che volete.

    RispondiElimina
  89. ah! pensa te..io stavo aspettando la domanda a sorpresa!!

    RispondiElimina
  90. ecco rovinata la tua sorpresa ale!!

    RispondiElimina
  91. Be' se non viene: chi è la più grande truffa del rock'n'roll?

    RispondiElimina
  92. questo tour dove ci porterà ad esplorare nuovi territori d'oltralpe?
    io penso che questo nuovo album abbia il potenziale per poter esser presentato anche in giro per l'Europa.
    questo e' il mio augurio per quel che riguarda il futuro promozionale di questo disco

    RispondiElimina
  93. beh al giorno d'oggi ce ne sono tante di truffe del rock'n' roll

    RispondiElimina
  94. le case discografiche stesse da anni promuovono e spingono gruppi che non hanno il tempo di fare un passaggio in tv che sono gia' sciolti

    RispondiElimina
  95. Già, questo è uno dei problemi, in molti settori, della nostra era: troppa fuffa venduta per oro.

    RispondiElimina
  96. io in cuor mio mi auguro di vivere questo mio viaggio musicale con l'entusiasmo e la positivita' che mi ha sempre sostenuto in questi anni, senza troppe pretese, con tanta sincerita' e fiducia in quello che faccio!

    RispondiElimina
  97. sono pienamente daccordo con te, troppa fuffa ovunque, non solo nella musica purtroppo

    RispondiElimina
  98. Credo proprio che ci riuscirai...
    Comme un flux

    RispondiElimina
  99. Grazie ragazzi ... se non avete altro da dichiarare, è stato bello ma è finita...

    RispondiElimina
  100. quando c'e' il divertimento e persone affidabili al tuo fianco e' facile, poi si vedra'...comunque sia e' stato per me un successo

    RispondiElimina
  101. game over, il gioco e' bello finche' dura poco, grazie mille a te per la bella chiacchierata musicale notturna

    RispondiElimina
  102. mi associo ai saluti di coda, buonanotte ai miei compagni di banda, grazie a te per l'ospitalità

    RispondiElimina
  103. Grazie a voi Pitch e a tutti gli amici che avete portato ...veramente un sacco di gente girava qui questa sera...

    RispondiElimina
  104. e' che il tempo purtroppo vola e abbiamo fatto gia' mezzanotte, buonanotte grazie di cuore per averci ospitato nel tuo ottimo blog, e' stato un vero piacere

    RispondiElimina
  105. Piacere tutto mio... grazie.
    Buonanotte e buonafortuna Pitch.

    RispondiElimina
  106. si amici e parenti, un saluto ce l'hanno fatto e ne siamo davvero felici, grazie a Marco di Deambula per il supporto ma anche grazie a Dani,Massi,Alice, Camillo!

    RispondiElimina
  107. grazie per la serata e per aver dedicato l'attenzione ad una realtà così particolare come Pitch!

    Grazie ai Pitch per essere sempre un ottima band riccha di idee ed emozioni... oltre ad essere simpatiche persone con cui poter scambiare anche due chiacchere!

    M.

    RispondiElimina
  108. eh ma che gentilezza Marco, e' un piacere per noi davvero

    RispondiElimina
  109. Sì, concordo Spartiti per chitarra ...te ne intendi.

    RispondiElimina

AAAATenzione, il captcha (il verificaparole) è finto, non serve immetterlo. Dopo il vostro commento, cliccate direttamente su PUBBLICA COMMENTO. Se siete commentatori anonimi, mi dispiace, dovete scrivere il captcha ...